Solar Roof: le innovative tegole solari della Tesla

Elon Musk, presidente del consiglio di amministrazione della Tesla Motor, ha da poco acquistato la Solar City, azienda specializzata nella produzione di soluzioni per la produzione di energie rinnovabili.

Solar Roof: le innovative tegole solari della TeslaIl costo di questa manovra di acquisizione è costata, alla Tesla Motor, oltre due miliardi di dollari, ma il ricavo sarà nettamente superiore. Infatti, Elon Musk, ha annunciato che le tegole solari verranno messe in vendita entro la fine dell’anno in corso, a un prezzo inferiore ai classici pannelli solari.

L’utilizzo e il posizionamento sopra i tetti delle abitazioni delle Solar Roof, le tegole solari, sarà semplicissimo, e non necessiteranno di un grande lavoro sotto il punto di vista della manutenzione e, fattore importante, si mimetizzeranno alla perfezione sopra le abitazioni, offrendo, oltre a un effetto tegola, una resistenza a qualsiasi tipo di agente atmosferico, grazie alle speciali tecniche messe in campo dall’azienda statunitense; inoltre, saranno disponibili in quattro diverse colorazioni.

L’acquisto di Solar City permetterà alla Tesla di avere un ruolo sempre più importante nel mondo delle energie rinnovabili. Lo scorso anno, i forti investimenti fatti dall’azienda statunitense hanno permesso di trovare nuovi modi di produrre e immagazzinare energia pulita, che ha realizzato un surplus energetico di 201 MW, fruttandogli circa 77 milioni di dollari. Il ricavato sarà investito direttamente per la produzione delle tegole solari; un risultato economico, questo, molto positivo e che fa ben sperare per il futuro ‘green’ di Tesla.

Nei prossimi mesi verranno anche messi in vendita nuovi prodotti per le abitazioni che permetteranno di accumulare l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici e dalle tegole solari. Si chiameranno Powerpack e Powerwall, e potranno essere installati facilmente all’interno delle case, entrando in funzione solamente nel momento del bisogno. D’altro canto, la Gigafactory, la più grande fabbrica al mondo di batterie alimentate a energia solare realizzata dalla Tesla nel deserto del Nevada, è entrata parzialmente in funzione e sta già producendo i suoi frutti.

Inoltre, SolarCity, sta portando a termine contratti di partnership con aziende importanti del mondo hi-tech; tutto questo per assicurare una diffusione a larga scala dei Solar Roof. Nei prossimi anni saranno costruite altre Gigafactory che soddisferanno il fabbisogno energetico di intere cittadine degli Stati Uniti.

Fonte: http://mediterranews.org/2017/02/solar-roof-le-innovative-tegole-solari-della-tesla/20

Libri e varie...

Impianti Fotovoltaici

Come ricavare l'elettricità dal sole

di Gianluca Luoni

IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Come ricavare l'elettricità dal sole
di Gianluca Luoni

La costituzione dei pannelli fotovoltaici. Le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici. Composizione di un sistema fotovoltaico. La batteria tampone. Il regolatore di carica. Convertitori statici. Chopper. Invertitore. Applicazioni fotovoltaiche. Alimentazione di utenze domestiche ed agricole. Alimentazione di un impianto per il pompaggio dell¹acqua. Tecniche di dimensionamento di un impianto. Installazione dei pannelli. Il costo dei chilowattora fotovoltaico. Sistemi di calcolo da sviluppare. Sistema di illuminazione per appartamento. Sistema di alimentazione energia elettrica per baita in montagna, per radiofaro, per colonnina S.O.S., per barca, per motore in C.A. Faro luminoso di segnalazione. Boa di segnalazione. Apparecchiatura...

Catturare Calore dal Sole

Impianti termici solari industriali e fai da te

di Francesco Calza

CATTURARE CALORE DAL SOLE
Impianti termici solari industriali e fai da te
di Francesco Calza

Il consumo di energia per il riscaldamento delle case e per la produzione di acqua calda sanitaria è una voce importante del bilancio economico famigliare. L'uso corretto dell'energia solare può permettere un risparmio notevole di questa voce di spesa. La diminuzione del consumo di energia proveniente da combustibili fossili è inoltre un importante contributo alla lotta contro l'inquinamento. Le tecniche per l'utilizzo del sole per riscaldare la casa e per la produzione di acqua calda sanitaria (Solare Termico) sono molto semplici.
 Scopo di questo volume è di illustrare l'uso corretto dei pannelli solari, il dimensionamento economico degli impianti e la loro costruzione. Descrive inoltre alcune soluzioni semplificate per coloro che desiderano operare personalmente (fai da te).
 Argomenti il sole e l'energia solare - il pannello solare piano - pannello solare ad aria calda - pannelli solari sotto vuoto - la produzione di acqua calda sanitaria - il riscaldamento degli edifici - l'accumulo di calore - esempio di impianto solare automatico - impianti speciali - impianti di produzione di acqua calda fai da te - costruzione di pannelli solari fai da te....

Conoscere le Celle di Peltier

Struttura, funzionamento, impiego nei refrigeratori, utilizzo per ricavare elettricità dal calore

di Davide Scullino

CONOSCERE LE CELLE DI PELTIER
Struttura, funzionamento, impiego nei refrigeratori, utilizzo per ricavare elettricità dal calore
di Davide Scullino

Sebbene a qualcuno possano apparire delle novità, le celle di Peltier hanno ormai quasi due secoli di vita. Lo sviluppo della tecnica a semiconduttore ha dato loro notevole rilevanza e utilità pratica in molti sistemi e apparecchi. La loro particolarità di scaldare da un lato e raffreddare da quello opposto quando vengono attraversate dalla corrente elettrica, viene sfruttata per realizzare frigoriferi, impianti di raffreddamento rapido per materiale biologico, analisi di laboratorio, sale operatorie e centri trapianti, ma anche nella strumentazione scientifica e negli apparati militari.
 Negli ultimi tempi il ruolo delle celle è stato rivalutato sotto l'aspetto della loro reversibilità: scaldate da un lato e raffreddate da quello opposto, diventano generatori di energia elettrica. In questi anni in cui ci si interroga su come ridurre il consumo delle fonti di energia tradizionali e sull'inquinamento che ne deriva, scoprire che dei dispositivi a semiconduttore possono ricavare elettricità dal calore senza parti in movimento, senza apparati elettromeccanici più o meno complessi, ma semplicente tramite dispositivi statici che non richiedono alcuna manutenzione, è qualcosa da non trascurare affatto....

Il Fotovoltaico in Architettura

L'integrazione dei sistemi per la generazione di elettricità solare - Nuovo Conto Energia - Schede tecniche di componenti e sistemi normativi

di Niccolò Aste

IL FOTOVOLTAICO IN ARCHITETTURA
L'integrazione dei sistemi per la generazione di elettricità solare - Nuovo Conto Energia - Schede tecniche di componenti e sistemi normativi
di Niccolò Aste

Inquinamento di acque e suoli, impatti sull'ecosistema, alterazioni climatiche e crisi petrolifere rendono la strada verso uno sviluppo sostenibile un percorso obbligato.
 Nell'ambito di questo panorama, lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili diviene una delle strategie principali. Il fotovoltaico, che consente di generare energia elettrica per conversione diretta della radiazione solare, sembra essere una delle opzioni più interessanti, anche e soprattutto per la sua integrabilità in architettura e la sua versatilità. 
Per promuovere questa tecnologia innovativa e promettente, molti Paesi hanno adottato consistenti programmi di incentivazione e finanziamento, come il recente Conto Energia in Italia. Grazie a queste iniziative, negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom dell'elettricità solare, segnato dal sorgere ininterrotto di realizzazioni caratterizzate da svariate tipologie e dimensioni, soprattutto in campo edilizio.
 Se la cultura tecnica sul fotovoltaico si evolve con il raffinarsi delle soluzioni tecnologiche, tuttavia, non così lineare si dimostra la crescita di una cultura architettonica che sappia progettare compiutamente ed efficacemente l'integrazione nell'involucro degli edifici dei sistemi ad energia solare.
 Questa III edizione del volume, rinnovata e aggiornata, offre un mirato contributo scientifico e metodologico a produttori e progettisti, studenti e ricercatori interessati all'approfondimento ed al corretto impiego della tecnologia fotovoltaica, con particolare riferimento alle sue molteplici potenzialità applicative nel settore delle costruzioni.
 In Appendice, un'utile rassegna di componenti e sistemi e le normative vigenti (Decreto Interministeriale 19 febbraio 2007, Nuovo Conto Energia e Delibere nn. 88/07, 89/07 e 90/07 dell'AEEG)....

Autocostruzione di un Pannello Solare Termico

Alla scoperta dell'acqua calda

di Lucio Sciamanna

AUTOCOSTRUZIONE DI UN PANNELLO SOLARE TERMICO
Alla scoperta dell'acqua calda
di Lucio Sciamanna

Desideri costruire un pannello solare termico per la tua abitazione? Questo nuovo manuale, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, ti spiegherà come fare, guidandoti nella scelta del materiale necessario, da reperire usato o da acquistare a costo modico, nell'assemblaggio dei pezzi con l'adeguata attrezzatura, fino al collaudo dell'impianto.
 Il pannello solare ha la funzione di catturare l'energia termica irradiata dal sole e di renderla fruibile sotto forma di acqua calda per l'uso domestico: un metodo ecologico, dunque, che sfrutta una fonte rinnovabile, che rispetta l'ambiente in quanto non produce inquinamento atmosferico e che consente un notevole risparmio sulla bolletta energetica.
 Questo libro, corredato di immagini esplicative e ricco di numerosi e pratici consigli per l'autocostruzione, ti aiuterà a realizzare con facilità un pannello solare termico a basso costo e nel pieno rispetto dell'ambiente, e ti fornirà inoltre interessanti spunti sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative per un futuro sempre più "rinnovabile".
  
  
  ...

E il Sole ci Salverà

Come diventare milionari con un impianto fotovoltaico

di Antonio Bianco

E IL SOLE CI SALVERà
Come diventare milionari con un impianto fotovoltaico
di Antonio Bianco

Un piccolo impianto fotovoltaico da 3 kW installato su 24 metri quadri di superficie può garantire, in condizioni normali, un guadagno annuale di circa 2000 euro.
 Grazie a questo libro chiunque potrà facilmente comprendere le tipologie, la natura, la storia, gli impieghi e gli effetti ambientali, avvalendosi di numerose notizie utili e aggiornate per poter contribuire in prima persona alla creazione di energia da fonti rinnovabili.
 E' ormai noto che l'85%del fabbisogno energetico mondiale e attualmente soddisfatto da fonti primarie di origine fossile (carbone, petrolio e gas naturale) e che la loro esauribilità rende sempre più impellente l'utilizzo di fonti rinnovabili alternative.
 Per investire sul futuro non basta tuttavia installare un impianto fotovoltaico: bisogna anzitutto capire i problemi ambientali con i quali ci misuriamo quotidianamente e i rischi concreti cui andiamo incontro. L'effetto serra, il buco nell'ozono, la temperatura del pianeta sono ormai problemi ineludibili per l'umanità e sempre più appare necessario fare chiarezza nel mondo delle fonti energetiche rinnovabili e non....
IL FOTOVOLTAICO PER TUTTI
Manuale pratico per esperti e meno esperti
di Francesco Groppi

Il volume costituisce una guida efficace per il lettore interessato ad addentrarsi nel settore, a saperne di più e, sperabilmente, a costruire qualcosa che possa tornargli utile.
 Il fotovoltaico è un comparto ancora giovane che permette a tutti, dai professionisti ai semplici curiosi, di trovare qualcosa di nuovo, apportare migliorie o trovare nuove applicazioni.
 Per questo motivo si è cercato di trattare i vari argomenti in modo semplice, senza però mai banalizzare, e di fornire tutte quelle informazioni eminentemente pratiche utili per la progettazione e realizzazione di impianti solari.
 In appendice sono inoltre riportate tutte le disposizioni di legge che riguardano i criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare e le delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas inerenti le modalità e condizioni economiche per il ritiro dell'energia elettrica da parte degli enti distributori di energia....

Il Fotovoltaico per Tutti

Manuale pratico per esperti e meno esperti

di Francesco Groppi

Il volume costituisce una guida efficace per il lettore interessato ad addentrarsi nel settore, a saperne di più e, sperabilmente, a costruire qualcosa che possa tornargli utile.

Il fotovoltaico è un comparto ancora giovane che permette a tutti, dai professionisti ai semplici curiosi, di trovare qualcosa di nuovo, apportare migliorie o trovare nuove applicazioni.

Per questo motivo si è cercato di trattare i vari argomenti in modo semplice, senza però mai banalizzare, e di fornire tutte quelle informazioni eminentemente pratiche utili per la progettazione e realizzazione di impianti solari.

In appendice sono inoltre riportate tutte le disposizioni di legge che riguardano i criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare e le delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas inerenti le modalità e condizioni economiche per il ritiro dell'energia elettrica da parte degli enti distributori di energia.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*