Gli straordinari benefici della Spirulina

La Spirulina è spesso considerata uno degli alimenti più nutrizionalmente completo e ha innumerevoli usi come integratore per mantenere una buona salute e prevenire le malattie.

Questo perché contiene un’abbondante quantità di importanti nutrienti e antiossidanti, tra cui proteine, carboidrati complessi, ferro e vitamine A e K, così come il complesso B. È anche ricco di clorofilla, acidi grassi e nucleici e lipidi. La spirulina è anche ricca di acido gamma-linolenico o GLA, un composto presente nel latte materno, che aiuta a sviluppare bambini più sani.

La migliore fonte di beta-carotene

La spirulina fornisce una profusione di carotenoidi come il carotene migliore e le xantofille gialle. In realtà, la spirulina è il più ricco cibo in beta-carotene. Il beta-carotene presente nella spirulina è dieci volte più concentrato delle carote.

Ricca in ferro

Il ferro è essenziale per costruire un forte sistema interno, eppure è una delle carenze minerali più comuni (lo zinco è il più comune). La spirulina è ricca di ferro, magnesio e oligoelementi ed è più facile da assorbire rispetto agli integratori di ferro. Dieci grammi di spirulina possono fornire fino al 70% del fabbisogno giornaliero minimo di ferro.

Libri e varie...

Contiene molte proteine

Circa il 60% del peso secco della spirulina è costituito da proteine, che nella forma in cui si trovano all’interno della spirulina sono essenziali per la crescita e la rigenerazione cellulare. È un buon sostituto di carne grassa e latticini.

Costruttore di flora benefica

La spirulina sopprime i batteri cattivi come E. coli e stimola la flora benefica come il lactobacillus e la bifidobactria nel tratto digestivo, per promuovere una sana digestione e una corretta funzione intestinale. La flora sana è uno dei fondamenti della buona salute. Aumenta la capacità del corpo di assorbire i nutrienti dagli alimenti che mangiamo e aiuta a proteggere dalle infezioni.

Disintossicante

La Spirulina ha una composizione completamente unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, ficocianina e polisaccaridi, che può aiutare a eliminare le tossine dal corpo. Nel 1994, è stato rilasciato un brevetto russo per la spirulina, ritenendolo un alimento medico per ridurre le reazioni allergiche da malattie da radiazioni. In 270 bambini di Chernobyl che hanno consumato cinque grammi di spirulina al giorno per 45 giorni, si è riscontrato un abbssamento dei radionucleidi del 50% e le sensibilità allergiche sono state normalizzate.

Critico per la rimozione di metalli pesanti tossici

La spirulina è essenziale per rimuovere metalli pesanti come mercurio, alluminio, piombo, cadmio e rame tossico dal fegato, dal sistema riproduttivo, dal tratto intestinale, dalla tiroide e dal cervello. Sbarazzarsi di questi metalli, significa sbarazzarsi di alcuni dei cibi preferiti dei virus, che sono alla base di molte malattie e sintomi cronici, tra cui le malattie autoimmuni.

Libri e varie...

Se consumati entro 24 ore l’uno dall’altro, la polvere di succo d’erba d’orzo, la spirulina, il coriandolo, i mirtilli selvatici e l’Atlantic dulse, rappresentano il metodo più efficace sul pianeta per rimuovere metalli pesanti. Questi alimenti hanno ciascuno i loro punti di forza singolari, svolgendo ruoli leggermente diversi nel processo di disintossicazione.

Durante il processo di rimozione, i metalli possono essere “rilasciati” o dispersi negli organi, a quel punto un altro membro della squadra piomba dentro, afferra il metallo e continua il viaggio verso il traguardo. Io chiamo questo “passa la palla”. Da solo, ogni singolo giocatore non è efficace al 100%; come una squadra, sono la tua arma segreta anti-heavy metal!

Importante per qualsiasi malattia e sintomo cronico

La spirulina è un integratore importante per chiunque abbia una malattia o un sintomo cronico, o per chiunque voglia contribuire a prevenire malattie o sintomi in futuro. Come condiviso in Medical Medium, Thyroid Healing e Liver Rescue, la spirulina:

  • Aiuta a ripristinare il tessuto cerebrale e ricostruisce il sistema nervoso centrale;
  • Aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue;
  • Fornisce micronutrienti critici per la tiroide e per rafforzare il sistema endocrino;
  • Rimuove non solo i metalli pesanti ma anche altre tossine dal fegato, dal tratto intestinale, dal cervello, dal sistema nervoso e dalla tiroide;
  • Aiuta a far crescere nuovi neuroni e rafforzare i neurotrasmettitori;
  • Contiene alti livelli di superossido dismutasi (SOD) e cromo, che rinforzano la forza surrenale;
  • Aiuta a rimuovere iodio radioattivo dalla tiroide nel tempo, riportando in vita in modo equilibrato ciò che rimane della ghiandola;
  • Contiene iodio che è molto efficace nell’agire come antisettico contro i virus di Epstein-Barr (la causa dei problemi della tiroide) nella tiroide;
  • Può ridurre la crescita di noduli, tumori e cisti (sia cancerose che benigne);
    Arresta la crescita virale e batterica all’interno del fegato;
  • Rafforza il sistema immunitario del fegato e aiuta nelle sue oltre 2.000 funzioni chimiche;
  • Aiuta lo stoccaggio del glucosio e le conversioni proteiche del fegato.

Il migliore amico di un atleta

La spirulina aumenta i livelli di resistenza negli atleti, mentre il suo ricco contenuto di nutrienti e il contenuto proteico biodisponibile, aiutano a costruire la massa muscolare. Può frenare la fame che può svilupparsi durante le impegnative routine di allenamento, aiutando a mantenere il peso corporeo ideale di un atleta.

Tra gli altri potenziali benefici, promuove la salute degli occhi, ottimo come l’anti-invecchiamento, aiuta a proteggere dalle infezioni, ottimo per la salute dell’apparato digerente, aumenta l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, elimina il mercurio e altre tossine mortali comunemente presenti nell’organismo, aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, e altro ancora.

La spirulina di alta qualità è la migliore polvere proteica che puoi usare nelle bevande e nei frullati del mattino. E’ facile da digerire e di gran lunga il più vantaggioso tra tutte le polveri proteiche. Rinforza profondamente il corpo con minerali e micronutrienti necessari. In sostanza, è un integratore alimentare di vitamine, minerali e proteine… tutto in uno!

Fonte originale: Medical Medium

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://casabenessere.wordpress.com/2019/02/18/gli-straordinari-benefici-della-spirulina-healing-benefits-of-spirulina/

Libri e varie...
SUPER FOOD - IL SEGRETO DELLA LONGEVITà
Scopri con un medico gli alimenti che ti allungano la vita
di Valerio Sanguigni

Super Food - Il Segreto della Longevità

Scopri con un medico gli alimenti che ti allungano la vita

di Valerio Sanguigni

Super-ricchi di nutrienti, super-benefici, superenergetici. In una parola, superfood.

Dalle fave di cacao alle noci, dai semi di chia al tè, dalla curcuma alle bacche di goji. Ci sono cibi che promettono quello che tutti vorremmo: benessere e longevità. Aumentano le difese immunitarie, contrastano l'invecchiamento, aiutano a prevenire le malattie.

Ma cosa c'è di vero nei functional foods?

È davvero possibile, grazie ai cibi naturali dai superpoteri, vivere bene e vivere a lungo? Saranno la medicina del futuro?

Per la prima volta nel libro "Super Food - Il Segreto della Longevità", la risposta non arriva da un nutrizionista o da uno chef, ma da un cardiologo di fama.

Dopo aver studiato a lungo le medicine e le popolazioni ultracentenarie, il professor Valerio Sanguigni ha deciso di analizzare materie prime e alimenti con lo stesso rigore scientifico che si applica alla sperimentazione di un farmaco.  Sono emerse verità scientifiche che non mancheranno di sorprendere e di stupire il lettore. Perché ciò che si dice che faccia bene, non è detto che sia realmente efficace per la salute. E viceversa.

  • Centenari si nasce o si diventa?
  • Possiamo fidarci di un prodotto solo perché è naturale?
  • Quanto di vero c'è nei superfood e quanto viene millantato?
  • E possibile curarsi con il naturale?
  • E a quale prezzo?
  • Può il naturale diventare la medicina del futuro?

Le risposte di un cardiologo di fama ai dubbi e alle questioni sull'alimentazione: chiave della longevità e, forse, della felicità.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *