• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Ormai c’è un clima da “Caccia alle Streghe”

 di Francesco Giubilei

Con il passare delle settimane si alza sempre di più l’asticella delle misure adottate dal governo più di sinistra della storia repubblicana per limitare le libertà individuali (sancite dalla Costituzione) dei cittadini italiani.

Contro gli assembramenti arrivano gli assistenti civici: chi sono ...

Anche se ci stiamo lasciando alle spalle l’emergenza sanitaria, il modus operandi utilizzato durante i giorni più difficili per l’Italia, non sembra venir meno ma, al contrario, misure giustificate con il momento straordinario, entrano nell’ordinario.

D’altro canto, il rischio che si creasse un pericoloso precedente, era più che evidente dato che per mesi si è governato attraverso l’utilizzo di decreti legge senza passare dal Parlamento. Ma non sono solo le scelte del governo a preoccupare, quanto le conseguenze di un clima di “caccia alle streghe” che si è diffuso nel paese.

Stiamo vivendo una costante ricerca di un capro espiatorio, prima sono stati i runner, oggi i giovani che escono nel fine settimana, domani chissà. Qualsiasi strumento è lecito per contrastare gli assembramenti, ma per far rispettare le regole ci sono già le forze dell’ordine, non abbiamo bisogno di nuovi sceriffi con la pettorina.

Ma non c’è da stupirsi; viviamo un momento storico in cui il Presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini, afferma con nonchalance: “Vogliamo stanare il virus casa per casa”, “stanare casa per casa”(??), un linguaggio utilizzato da chi ricopre ruoli istituzionali che rischia di incentivare l’attività di delatori e cittadini che pensano di potersi sostituire alle forze dell’ordine. Oppure c’è chi, come il sindaco di Giovinazzo in provincia di Bari, criticando la scelta del governo di utilizzare gli “assistenti civici”, si spinge oltre richiedendo l’intervento dell’esercito per i controlli anti movida, perfetto esempio della perdita del senso della realtà (e del ridicolo) di alcuni amministratori locali.

Sarebbero proposte da bollare come semplici cadute di stile o stupidaggini se non fosse in gioco la nostra libertà. Impossibile non fare un collegamento con epoche del passato in cui le “guardie civiche” fungevano da strumento per esercitare il potere, oppure non pensare alla “Milizia Popolare Bolivariana” che in Venezuela, anche con l’uso della violenza, ha privato della libertà i cittadini venezuelani (molti dei quali di origine italiana).

Articolo di Francesco Giubilei

Fonte: https://www.nicolaporro.it/ormai-ce-un-clima-da-caccia-alle-streghe/

LA FINE DELLA SOVRANITà
Come la dittatura del denaro toglie il potere ai popoli
di Alain De Benoist

La Fine della Sovranità

Come la dittatura del denaro toglie il potere ai popoli

di Alain De Benoist

Quella attuale è una crisi contrassegnata dalla completa emancipazione della finanza di mercato, dall'economia reale e dall'indebitamento generalizzato. Il capitalismo non riconosce alcun limite e neppure alcun ostacolo politico, etico, sociale o economico, e uno dei suoi effetti diretti è stato l'affidamento del potere concreto ai rappresentanti di Goldman Sachs e di Lehman Brothers.

Vanno in tal senso anche le decisioni prese dall'Unione europea con il Meccanismo europeo di stabilità (MES), il Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance (TSCG) e il Partenariato transatlantico sul commercio e sugli investimenti (TTIP), che equivalgono a un totale esproprio di ciò che rimaneva della sovranità delle nazioni.

I parlamenti nazionali – palesemente subalterni, e quindi complici – si vedono amputare una delle loro principali ragioni d'essere: il potere di decidere le entrate e le spese dello Stato, ruolo ormai trasferito alla Commissione europea, mentre i contenziosi tra gli Stati diventano ormai di competenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea, così come la totale deregolamentazione del commercio euroatlantico, nel perverso connubio con gli interessi della NATO, porta alla mercificazione dell'economia.

In tal modo, l'intera Europa viene posta sotto la tutela di una nuova autorità, priva di qualsiasi legittimità democratica, che assegna il potere ai mercati finanziari, rendendoli completamente liberi di imporre il loro volere.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *