3 Lezioni straordinarie da Gurdjieff

Gurdjieff è stato un maestro spirituale, famoso per aver creato la cosiddetta “Quarta Via”. Ecco tre lezioni importanti che ci ha lasciato.

George Ivanovich Gurdjieff

George Ivanovich Gurdjieff


1- Siamo totalmente Meccanici.

“È un’illusione quella che i nostri movimenti siano volontari: in realtà essi sono automatici. I nostri pensieri e sentimenti sono ugualmente automatici.” G.I. Gurdjieff

Sei davvero tu che hai deciso di provare ansia davanti ad un esame o… l’hai subita? Hai scelto tu di arrabbiarti con il vicino o hai subito quella rabbia? Crediamo di aver fatto noi queste scelte, ma in realtà non è così. Se sei stato veramente tu a sceglierlo allora hai il potere di non provare più quelle sensazioni.Quindi se qualcuno ti fa un complimento tu hai davvero il potere di non sentirti apprezzato? Se qualcuno ti offende hai davvero il potere di non sentirti offeso?

Come direbbe Gurdjieff siamo totalmente meccanici e addormentati, siamo dei burattini in balia del mondo esterno. Non a caso la favola di Pinocchio è una favola esoterica che spiega come passare dall’essere burattini a veri Umani.

2- La Presenza è la via alla Libertà.

“Fissa la tua attenzione su te stesso, sii cosciente in ogni momento di quello che pensi, senti desideri e fai.” G.I. Gurdjieff

Essere Presenti è la chiave. Tutto il lavoro pratico su se stessi inizia e finisce con la pratica della nostra presenza interiore. Questo viene chiamato anche  il Ricordo di Sé. Essere Presenti significa che tutta la nostra attenzione è rivolta sia verso noi stessi che a ciò che stiamo facendo. Attraverso l’osservazione costante non siamo più meccanici e sviluppiamo vera forza di volontà.  Attualmente non siamo in grado di smetterla di fumare, di non mangiare dolci, non riusciamo a rispettare una dieta per una settimana, ma attraverso la Presenza si diventa capaci di gestire l’apparato psicofisico come meglio si crede.

3- Non Lamentarsi

Non lamentarti (G. Gurdjieff)

La lamentela è energia che togli fuori di te. Se non ti lamenti, quell’energia ti resta dentro e puoi utilizzarla in modo più utile. Lamentarsi porta ad altre cose di cui lamentarti. È un vero e proprio inquinare l’ambiente. Impara ad essere grato per le cose belle che fanno parte della tua vita e smettila di lamentarti.

Fonte: http://drittoallameta.it/3-lezioni-da-gurdjieff/

GURDJIEFF - HARMONIC DEVELOPMENT (COFANETTO 3 CD)
di Georges I. Gurdjieff

Gurdjieff - Harmonic Development (Cofanetto 3 CD)

di Georges I. Gurdjieff

"Harmonic Development", triplo cd più libro, contiene le 113 registrazioni effettuate nell'appartamento parigino di Gurdjieff, divise per data in quattro sessioni. A queste sono state inoltre aggiunte, grazie alla collaborazione della fondazione Gurdjieff, le primissime registrazioni della sua musica per harmonium, effettuate presso l’hotel Wellington di New York tra il 25 dicembre del 1948 e l’inizio del febbraio 1949.

Il cofanetto è inoltre composto da un libro di 144 pagine in lingua inglese, contenente inedite fotografie di Gurdjieff ed i prezioni ricordi di alcune persone che erano presenti quando queste registrazioni furono effettuate. Infine, come bonus un film di 9 minuti fatto da Evelyn Sutta in occasione dei vari viaggi in macchina che l’hanno vista al fianco di Gurdjieff nell’estate del 1949. Gli altri 2 cd contengono invece una compilation rappresentativa delle registrazioni.

Nel settembre del 2000, su richesta del produttore Gert-Jan Blom, casa Basta ottenne la licenza dei 44 master originali contenenti le registrazioni dell’intera opera di Gurdjieff effettuate da Sylvie Anastasieff, vedova di Valentin Anastasieff, nipote del maestro armeno. Le registrazioni americane includono anche alcuni discorsi e storie raccontate dal maestro ai suoi discepoli.

Un’ulteriore sessione contiene alcuni interessanti registrazioni su filo, per un totale di 136 registrazioni per oltre 19 ore di musica, ordinate in sequenza cronologica in un singolo disco formato mp3.

Il volume contiene infine un capitolo scritto da Gert-Jan Blom sul processo di selezione delle tracce, sul lavoro di restauro dell’audio delle registrazioni, sulla storia della musica per harmonium di Gurdjieff, sulle trascrizioni delle lezioni del maestro ed un’estesa sezione note. Con una prefazione fatta da Robert Fripp, il noto fondatore e chitarrista dei King Crimson, "Harmonic Development" è un quadro completo della genialità del filosofo e maestro spirituale armeno.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *