• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

16 sensazioni sgradevoli che ti faranno capire che sei sulla strada giusta

Quando siamo sulla strada giusta, avvengono moltissimi cambiamenti e a volte, questi possono cambiare radicalmente la nostra vita. Ci sentiamo spaesati e non riusciamo a comprendere del tutto i segni che ci arrivano, perchè vivendoli li percepiamo come sgradevoli.

full-sentiero

Qui di seguito troverai degli esempi sulle esperienze, emozioni e sensazioni, che potresti vivere:

1. La sensazione di rivivere le “lotte” della tua infanzia. Vedi riaffiorare le paure e i problemi di quando eri bambino. Tutte quelle sensazioni ormai dimenticate, riappaiono nella tua vita adulta, e mentre in superficie hai la sensazione di non averle superate, in realtà stai diventando consapevole che il motivo per cui le pensi e la senti è quello di poterle cambiare.

2. Sentirti “perso”. Il fatto di sentirti perso, in realtà è il segno che stai diventando sempre più presente nella tua vita, che stai vivendo meno all’interno delle narrazioni e delle idee e più in questo momento. Potresti avere la sensazione di essere fuori strada, ma in realtà non è così.

3. La parte sinistra del cervello si spegne. Se si sta utilizzando l’emisfero destro più spesso di quanto lo facevi prima, (stai diventando più intuitivo, hai a che fare con le emozioni e stai “creando”). A volte ti potrà sembrare come se le funzioni del “cervello sinistro” siano addormentate e per questo motivo ti potresti sentire confuso. Cose come messa a fuoco, organizzare e ricordare i piccoli dettagli diventeranno improvvisamente difficili.

4. Avere flussi casuali di rabbia irrazionale o tristezza che intensificano fino a quando non riesci più ad ignorarle. Quando le emozioni esplodono di solito è perchè hanno il bisogno di manifestarsi, il tuo compito è quello di imparare ad accettarle ed esprimerle senza mai soffocarle, diventando semplicemente e pienamente consapevole della loro funzione.

5. Ritmi del sonno sfasati. Hai bisogno di dormire molto di più o molto di meno, ti svegli nel cuore della notte perché non puoi smettere di pensare a qualcosa, ti ritrovi pieno di energia o completamente esaurito.

6. Un evento che cambia la tua vita. Improvvisamente potresti dover cambiare casa, città o addirittura stato, potresti separanti o divorziare, perdere il lavoro, o demolire la macchina.

7. Senti il bisogno di stare solo. Sei improvvisamente disincantato all’idea di spendere tutti i fine settimana fuori a socializzare, e senti molto più a cuore la prospettiva di poter aiutare una persona in difficoltà. Ami prenderti i tuoi spazi, stare in mezzo alla natura a sentire i suoi suoni, meditare o semplicemente leggere un libro nel silenzio più assoluto. Questo significa che sei sulla strada giusta.

solmenneske

8. Fai sogni vividi, dai colori molto forti, che ti ricordi quasi sempre nei dettagli. La tua mente subconscia comunica attraverso i sogni che fai (o proietta un’immagine della tua esperienza). Stai avendo sogni di un’intensità che non hai mai sperimentato prima. Il tuo subconscio sta sicuramente cercando di dirti qualcosa. Ascoltalo.

9. Selezione del tuo gruppo di amici; ti senti sempre più a disagio con le persone negative che hai intorno. Raramente queste persone si rendono conto di essere negative, perché si sentono a disagio nel loro stato, (e tu sei ancora più a disagio nel reggere una conservazione con loro). Questo può capitare anche con gli amici di vecchia data.

10. I sogni che avevi prima stanno crollando. Non ti rendi conto che ti stai attirando una realtà migliore di quanto avresti mai potuto immaginare. Ora, sei più allineato con chi sei, non con chi pensavi di essere.

11. Sentire che i tuoi peggior nemici sono i tuo pensieri. Stai cominciando a renderti conto che i tuoi pensieri creano la tua esperienza, per questo alcune volte, potresti sentirti sbagliato o in colpa per i pensieri che hai avuto, e per le situazioni negative che ti sei attirato grazie a questi.

12. Sensazione di non sapere chi sei veramente. Le tue illusioni del passato su chi ‘dovresti’ essere si dissolvono. Tutto sta mutando e tu non sai più chi sei. Sei nel processo di evoluzione e tutto diventa incerto. Generalmente questo succede quando cambiamo in peggio, (ci arrabbiamo o siamo chiusi). In altre parole: se quello che stai vivendo è l’insicurezza o l’incertezza, puoi stare sicuro che sta arrivando qualcosa di meglio. Accetta e lascia andare questi stati emozionali.

13. Riconosci la tua strada. Quando ti rendi conto di questo, puoi anche vedere dove sei diretto, questo vuol dire che finalmente sai dove vuoi andare.

14. “Sai” le cose che non vorresti sapere. Senti quello che qualcuno sta provando, oppure riesci a capire se la relazione che stai vivendo non è destinata a durare, o che non terrai il tuo lavoro ancora a lungo. Potresti sentire tanta “irrazionale” ansia… Non preoccuparti, l’ansia che senti è il tuo inconscio che percepire qualcosa, ma non prenderlo troppo sul serio, potresti rischiare di portare la tua attenzione solo su questo.

15. Hai un intenso desiderio di parlare con te stesso. Può capitare che sentirai il desiderio di fare delle lunghe chiacchierate con te stesso. Falle, non sei diventato pazzo. Probabilmente, la tua parte profonda ha un pò di cose da dirti, diciamo un pò di “arrretrati” da recuperare.

16. Realizzi che sei l’unico responsabile della la tua vita, e della tua felicità. Questo tipo di autonomia emotiva è terribile, perché significa che se sbagli, è tutto merito tuo. Allo stesso tempo, realizzi che è l’unico modo per essere veramente libero. Il rischio vale la ricompensa, sempre.

Fonte: Anahera.news

RICOMINCIA DA TE
Vivere le emozioni
di Marta Lock

Ricomincia da Te

Vivere le emozioni

di Marta Lock

Questo libro rappresenta l'epilogo di un percorso compiuto da Marta Lock nel corso degli anni, da quando nel 2011 ha creato la sua rubrica L'Attimo Fuggente, per parlare di sentimenti. relazioni, emozioni nell'epoca contemporanca, con tutte le difficoltà e le autolimitazioni che, a volte, le persone si pongono nel percorso di ricerca della felicità.

Attraverso il contatto costante e continuo con i lettori la scrittrice si è resa conto che i suoi articoli sono lentamente divenuti un punto di riferimento, un profondo momento di riflessione e di introspezione che le considerazioni che leggono li aiuta a fare anzi, per meglio dire, sono quasi divenuti un aiuto per districarsi nel difficile labirinto del vivere le proprie emozioni.

Da qui la decisione di raccogliere gli articoli sotto forma di guida in cui l'autrice prende per mano il lettore e lo conduce a trovare un modo per affrontare le proprie chiusure emotive e aprirsi a un nuovo modo di vedere se stesso, la realtà esterna e i rapporti con gli altri.

L'approccio di Marta Lock è quasi di tipo socratico perché la sua caratteristica non è quella di dare risposte, che darebbero solo una realtà relativa e legata al punto di vista di un singolo, bensì di aiutare a farsi delle domande, in base alle quali trovare il modo migliore di affrontare una realtà e le risposte relative, legandole al proprio vissuto e alle proprie caratteristiche, per vivere meglio il presente e il futuro.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *