Uscite dal vostro orticello di comode certezze!

di Zewale Rovesta

Molti individui mi ricordano alcuni bigotti benpensanti che vanno in chiesa tutti i giorni senza aver sfogliato nemmeno una pagina del Vangelo…

Individui che vivono nel loro piccolo orticello di certezze e che quando vedono qualcosa che va oltre quello – per esempio, il mondo intero (non parliamo poi dell’Universo) – si infastidiscono e schiamazzano puerilmente per la sconfinata mole di terre sconosciute ai loro occhi.

Si arrabbiano perché avvertono la mancanza di sicurezza, quell’immaturo senso di protezione che il loro piccolo orticello gli dava. Sicurezza fasulla, visto che il mondo è enorme rispetto a quel minuscolo orticello di certezze.

Per cui, si alterano quando avvertono la propria sicurezza in pericolo, quando le loro idee sono messe a repentaglio da un punto di vista diverso dal loro, e per questo motivo, l’individuo che hanno davanti e che gli dà l’immagine dell’incertezza (che avvertono in sé), diventa automaticamente un nemico, un ostacolo, un cattivone da respingere.

In pratica – proprio perché non sanno specchiarsi, cioè riflettere e riflettersi nel mondo, ma solo nel loro orticello – non sanno che ciò che vedono è un semplice riflesso di qualcosa di molto più grande e profondo, talmente immenso che genera in loro ansia, panico e paura… la paura dell’ignoto… la paura che il loro mondo finisca là dove finisce il loro orticello… la paura che mettendo un piede al li là della loro soglia immaginaria, ci siano dei pericolosi alligatori… la paura di saltare lo steccato, uscire dal seminato e camminare in quei campi che non sono battuti dai loro vecchi sentieri a cui erano tanto attaccati.. paura di uscire da quei solchi in cui si sono radicalmente ammuffiti…

È così che vive la maggioranza di noi (anche se ovviamente farà di tutto per negarlo).

Articolo di Zewale Rovesta

Fonte: http://www.animalibera.net/2012/09/uscite-dal-vostro-orticello-di-comode.html

VIVERE CON GIOIA, GIOIRE DELLA VITA
Ritrovare autenticità, passione e meraviglia
di Krishnananda (Thomas Trobe), Amana (Gitte Demant Trobe)

Vivere con Gioia, Gioire della Vita

Ritrovare autenticità, passione e meraviglia

di Krishnananda (Thomas Trobe), Amana (Gitte Demant Trobe)

Un libro per ritrovare la gioia dentro di noi e far scattare la passione!

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché siamo totalmente immersi in una vita che ci appaga e ci nutre.

Un risultato non facile da conseguire, poiché la nostra infanzia è costellata da mille aspettative dei genitori, della scuola, del nostro ambiente e, invece di ricevere il sostegno necessario per scoprire la nostra identità e ciò che ci fa stare bene, finiamo per reprimere la nostra individualità.

Con la guida sapiente di Krishnananda e Amana, intraprenderemo un viaggio verso la consapevolezza e la lucidità necessarie per costruire una vita ricca di senso e di passione. Impareremo a correre dei rischi, a uscire dalla nostra zona di sicurezza, amando intimamente gli altri e noi stessi. Sapremo donare rispetto e accogliere le nostre paure e insicurezze con profonda comprensione, e creeremo, con l'aiuto della meditazione, uno spazio interiore di sostegno e di guarigione che ci consentirà di vivere con maggiore autenticità, equilibrio e amore.

Dalla quarta di copertina

Siamo sicuri di vivere la vita che desideriamo davvero?

A volte apparentemente non ci manca nulla. Amore, professione, vita di relazione sembrano soddisfacenti. Eppure un senso di apatia o di mancanza latente pervade la nostra quotidianità. Ci sentiamo, in fondo, "spenti".

Krishnananda e Amana ci offrono il loro aiuto nel ritrovare un'autentica passione per la vita. Impareremo con loro a identificare i nostri desideri e i nostri bisogni profondi, acquisendo la forza e la possibilità di forgiare la nostra esistenza con l'entusiasmo e l'energia che forse abbiamo dimenticato da tempo.

Spesso acquistati insieme

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *