Rimedi naturali per sostituire aspirina e tachipirina

Aspirina e tachipirina sono medicinali dotati di una certa tossicità ed effetti collaterali anche gravi. Allora, invece di ingerire periodicamente farmaci tossici e dannosi, perché non sostituirli con rimedi naturali altrettanto efficaci ma innocui?

In post precedenti abbiamo parlato dei rischi che si corrono assumendo tachipirina e aspirina. Abbiamo parlato degli effetti collaterali e tossici della tachipirina, sia nei negli adulti che per i bambini, in concomitanza con i vaccini, e anche dei rischi dell’assunzione di aspirina a scopi preventivi, oltre che della Sindrome di Reye, associata al consumo di aspirina in tenera età.

Assodato, quindi, che questi due medicinali, molto usati (di cui spesso si abusa) da adulti e bambini per lenire i tipici sintomi dell’influenza, mal di testa, dolori muscolari, etc… sono dannosi per l’organismo, soprattutto se assunti da piccoli e specialmente se presi con sistematicità, perché non considerare alternative naturali e altrettanto efficaci? Vero è che, nella maggior parte dei casi, i medici non fanno menzione di potenziali alternative a tachipirina e aspirina, prescrivendole ormai quasi in automatico, e quindi molti non pensano che esistano dei metodi per evitare di imbottirsi di farmaci e curarsi ugualmente. Oggi, però, con il diffondersi di una concezione un po’ diversa della malattia e della cura, grazie alla Naturopatia, molti cominciano a pensare che abusare in farmaci faccia male e vanno alla ricerca di alternative naturali.

Bene, perché queste alternative ci sono! Soprattutto nel caso delle influenze stagionali, in virtù del fatto che per le sindromi virali non esistono cure e bisogna solo aspettare che passino, non resta che trovare qualcosa che assopisca i sintomi, mentre il sistema immunitario reagisce e ci fa guarire, ma meglio qualcosa che nel frattempo non ci intossichi reni e fegato, non vi pare?

Ci sono, infatti, rimedi naturali che possono aiutare in maniera dolce e meno invasiva, ad affievolire i disagi dell’influenza, magari potenziando il sistema immunitario, senza sottoporsi a rischi di tossicità e malattie peggiori.

Per questo, qui, ecco proposto un elenco di possibili rimedi naturali che possono sostituire Aspirina, Tachipirina e antinfiammatori:

  • Salix Alba (corrispondente vegetale della comune aspirina) 50 gg. tre volte al giorno per febbre, dolori muscolari o reumatismi. Non irrita lo stomaco.
  • Belladonna (rimedio omeopatico) quando si alza all’improvviso la febbre, il viso arrossato e si suda: alla diluizione di 9CH, cinque granuli ogni due ore. Efficace anche per il mal di testa pulsante e per il mal di denti.
  • Nux Vomica (rimedio omeopatico): alla 9Ch per raffreddore, naso che cola, 5 granuli ogni ora. Quando i sintomi migliorano tre volte al dì.
  • Echinacea: sempre valida per aumentare le difese immunitarie, in caso di tutte le infezioni virali.
  • Bagno caldo con oli essenziali o suffumigi: da aggiungere all’acqua (al momento, non prima, perché gli oli evaporano in fretta) qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree, lavanda, pino scozzese, maggiorana (non in gravidanza).
  • Un fazzoletto imbevuto di olio di eucalipto o canfora da annusare: per gli amanti della rapidità!
  • Frizioni sul petto con oli di eucalipto, pino, cannella, limone, garofano, e/o niaouli.
  • Arnica montana (rimedio omeopatico) potente antinfiammatorio, alla 9CH cinque granuli ogni 2 ore. Indicata per dolori alle ossa, indolenzimento, abbassamenti di voce per il freddo o per sforzo delle corde vocali. Per traumi o contusioni si può usare una crema a base di arnica sulla parte lesa due o tre volte al dì.

Fonte: http://www.naturopatia-blog.it/rimedi-naturali-per-sostituire-aspirina-e-tachipirina/

Libri e varie...

Succo di Echinacea

SUCCO DI ECHINACEA

Integratore Alimentare di echinacea
 L'echinacea favorisce le naturali difese dell'organismo
  e ha un effetto lenitivo per bocca e gola.
 ADATTO PER VEGETARIANI ADATTO PER VEGAN NON CONTIENE FONTI DI GLUTINE NON CONTIENE LIEVITO NON CONTIENE LATTOSIO NON CONTIENE ALCOL
 DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA
 5 ml 2-3 volte al giorno prima dei pasti. Può essere preso puro o diluito in acqua.
 INFORMAZIONI NUTRIZIONALI 10 ml
 
 - Valore energetico 10,2 kJ (2,4 kcal)
 - Proteine < 0,2 g
 - Carboidrati 0,6 g
 - Lipidi < 0,2 g
  Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
 INGREDIENTI
 100 % puro succo di echinacea (Echinacea purpurea) parti aeree.
  ...

Guarire con la Medicina Naturale

Curare la vera causa della malattia, non il sintomo

di Flavio Torresin

GUARIRE CON LA MEDICINA NATURALE - LIBRO
Curare la vera causa della malattia, non il sintomo
di Flavio Torresin

Stimolando tutti i meccanismi di autoguarigione attraverso la disintossicazione e il rafforzamento delle difese immunitarie, il dottor Torresin ci insegna come utilizzare al meglio tutti i rimedi non tossici che la natura ci mette a disposizione: dieta sana, genuina e rivitalizzante, terapie naturali e formulazioni fitoterapiche frutto di una lunga sperimentazione clinica.
 Forte di un'esperienza di 33 anni di attività medica nell'ambito delle medicine complementari, il dottor Torresin presenta anche una vasta casistica di pazienti guariti da gravi malattie grazie a un'alimentazione mirata, tecniche di depurazione e terapie naturali applicate con costanza, metodicità e rigore scientifico.
 Completano il libro le migliori ricette vegane e vegetariane del rinomato chef Giuseppe Capano.
 In questo libro:
 
 - I segreti di un'autentica dieta sana, naturale e rivitalizzante
 - Le migliori terapie naturali
 - Efficaci formulazioni fitoterapiche
 - I test della salute
 - Disintossicazione e rafforzamento delle difese immunitarie
 - Casi clinici documentati e testimonianze
 - Ricette esclusive dello chef Giuseppe Capano
  Dall'ala di copertina Il dottor Flavio Torresin espone la sua esperienza di 34 anni di attività medica nell'ambito delle medicine complementari. Descrive le regole per una vita sana, i test e le terapie più efficaci che ha selezionato nei corso di una lunga attività professionale.
 L'ampia casistica offerta deriva dalle testimonianze dirette di pazienti affetti da malattie molto gravi che raccontano il loro percorso di guarigione. In questi casi le terapie adottate, applicate con costanza e metodicità, hanno dato prova di essere molto utili ed efficaci.
 Il dottor Torresin ha orientato i suoi studi a 360 gradi su molte patologie, adottando i trattamenti adatti a stimolare tutti i meccanismi di auto-guarigione, attraverso la disintossicazione e il rafforzamento delle difese immunitarie, nella consapevolezza che la vera medicina cura l'uomo nella sua globalità, non il sintomo ma la vera causa della malattia.
  Il fondamento delle sue terapie è rappresentato sempre da una dieta sana, genuina e rivitalizzante, associata a metodi naturali e a formulazioni fitoterapiche, frutto di una lunga sperimentazione clinica, utilizzando tutti i rimedi non tossici che la natura mette a disposizione. 
 Espone inoltre gli ultimi, interessanti studi scientifici sulla nutrizione e offre numerose ricette vegane e vegetariane del famoso chef Giuseppe Capano....

Sciroppo Bio di Propoli Italiana

100% propoli italiana biologica, per il benessere del cavo orale. Ideale per adulti

Azienda: di Kontak

SCIROPPO BIO DI PROPOLI ITALIANA
100% propoli italiana biologica, per il benessere del cavo orale. Ideale per adulti
di Kontak

Sciroppo Bio di Propoli Italiana di Kontak è a base di pura propoli italiana, pensato per la salute delle vie aeree superiori, in particolare durante i rigori della stagione fredda o in ambienti ad elevato inquinamento atmosferico.
 La propoli è nota fin dall'antichità per le sue proprietà protettive, antibiotiche, antinfiammatorie e la capacità di attivare le difese naturali dell'organismo, e può essere efficacemente utilizzata anche per il benessere di naso e gola.
 Propoli italiana garantita dal massimo rigore nelle analisi e nelle certificazioni.
 Modo d'uso: 2 cucchiai al giorno, puro o diluito in poca acqua, agitare bene prima dell'uso.
 Ingredienti: miele italiano*, sciroppo di fruttosio*, succo concentrato di mela (13%)*, propoli italiana estratto idroalcolico(0,5%)* acqua depurata, soluzioni idroalcoliche di pianta fresca di echinacea radice*, ribes nero foglie*, acidificante: acido citrico, aromi naturali.
 (*da agricoltura biologica).
 Succo concentrato di Mela (Pyrus malus) 2340 mg Propoli (Propolis) estratto idroalcolico 90 mg Soluzione idroalcolica pianta fresca di Echinacea (Echinacea angustifolia) 450 mg Soluzione idroalcolica pianta fresca di Ribes nero (Ribes nigrum) 450 mg  
 Avvertenze: Gli integratori non sono intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno sano stile di vita. Non superare la dose consigliata. Il prodotto va tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Non assumere in gravidanza. Conservare a temperatura inferiore a 25° C. Evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Il prodotto, data la presenza di estratti vegetali, potrebbe essere soggetto a depositi naturali che ne alterano la qualità.
 
 Che cos'è la Propoli?
 La propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono da fonti botaniche come le gemme e le cortecce di alberi e che successivamente lavorano, grazie alle loro secrezioni digestive, aggiungendo ingredienti extra (enzimi, cera, polline) in modo da ottenere una sostanza adatta alla protezione dell'alveare. 
 È una sostanza di color giallo marrognolo, prodotta dalle api nei mesi tra agosto e ottobre, in preparazione dell'inverno. La propoli occupa un posto molto importante tra i prodotti di origine del tutto naturale, con proprietà curative e medicamentose, considerato uno dei migliori antibatterici naturali. La propoli possiede un'azione sia batteriostatica sia battericida contro un gran numero di batteri, con ottime proprietà anti-infiammatorie, antivirali e antifunghicide.
 Azienda Kontak
 Kontak è stata fondata nei primi anni '90, seguendo l'intuizione e il genio di Luigi Fabretto, che ha inventato e brevettato l'unico sistema al mondo che permette di respirare la propoli (noto antibiotico naturale, prodotta dalle piante e raccolta dalle api), così come avviene in natura.
 Kontak utilizza esclusivamente Propoli Italiana Biologica. La provenienza della propoli è infatti, la prima assicurazione sul benessere dei clienti. Scegliere propoli Biologica è una garanzia per il consumatore, poiché proviene da ambienti incontaminati ed è pertanto priva di metalli pesanti, pesticidi e antibiotici.
  ...

Sanaos Formula Potenziata 100% Naturale – Ossa e Articolazioni

Per il benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini

SANAOS FORMULA POTENZIATA 100% NATURALE – OSSA E ARTICOLAZIONI
Per il benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini

Sostegno al benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini. A base di estratti di Boswellia, utile al contrasto degli stati di tensione localizzata, Artiglio del Diavolo, Curcuma e Frassino che favoriscono la fisiologica funzionalità articolare e Semi di Uva che possiedono attività antiossidante. 
 62 capsule vegetali da 505 mg - 31,30 g
 SANAOS (Formula Potenziata) è un integratore alimentare 100% naturale studiato per favorire il fisiologico benessere del sistema osteo-articolare e delle cartilagini.
 Agisce favorevolmente sul mantenimento di una fisiologica funzionalità delle articolazioni, contrastando le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee, svolgendo anche una forte attività antiossidante.
 I processi infiammatori sono alla base dei fastidi osteo-articolari di origine reumatica o traumatica, sia cronici che acuti, ed è quindi fondamentale contrastarli in modo efficace per permettere il superamento della fase di congestione della parte e per svolgere una efficace azione lenitiva sul dolore.
 Infatti è importante neutralizzare dalle articolazioni tossine e mediatori pro-infiammatori in modo che soprattutto la matrice della cartilagine sia protetta e cessi la sua degradazione da parte degli agenti reumatogeni.
 A differenza di altri rimedi antinfiammatori, gli estratti naturali di Sanaos NON esercitano effetti negativi su stomaco e fegato in quanto non suscitano reazioni indesiderate, neanche con l'uso prolungato.
 I componenti di SANAOS nella sua Formula Potenziata: 
 -  Boswellia; gli attivi naturali della sua resina, gli Acidi Boswellici, sono dei potenti antinfiammatori specifici per i distretti osteo-articolari; la loro azione è rapida e profonda verso gli stati di gonfiore e dolore di articolazioni, legamenti e tendini.
 -  Artiglio del Diavolo; grazie all'Arpagoside, il suo esclusivo principio naturale, questa pianta sudafricana rappresenta un efficace aiuto per tutte le forme reumatiche e dolorose del sistema scheletrico, risultando così utile per il sostegno dei disturbi infiammatori di cervicale, spalle, schiena, lombi, sciatico.
 -  Curcuma; l'estratto ad altissimo titolo in Curcumina, il suo principio attivo, svolge una potente azione antiossidante ed antinfiammatoria rendendo così la sinergia naturale del prodotto di particolare efficacia, anche verso situazioni altamente acute o fortemente cronicizzate, dove il disturbo doloroso si fa particolarmente sentire (polso, gomito, anca, ginocchio).
 -  Frassino; l'Acido Clorogenico contenuto nelle foglie di questo vegetale, è particolarmente attivo nell'allontanare tossine e cataboliti infiammatori dalla matrice connettivale. Infatti è proprio l'accumulo di questi componenti nefasti che porta alla espansione ed all'aggravamento degli stati reumatici; in tal modo l'abbassamento dello stato di gonfiore e dolore della parte può avvenire più rapidamente.
 -  Semi d'Uva: grazie ai Polifenoli ed alle Procianidine Oligomeriche (OPC) ad altissimo titolo contenuti in questo estratto, esso esplica una potente azione sinergica antiossidante che è fondamentale per poter conseguire un efficace e rapido successo nei confronti degli stati infiammatori osteo-articolari, contrastandone la diffusione ed il peggioramento.
  Informazioni sul prodotto Nella formulazione dell'integratore alimentare SANAOS, Salugea ha selezionato ed impiegato esclusivamente estratti vegetali certificati di prima qualità 100% naturali, in capsule vegetali, con il minimo apporto, tecnicamente possibile, di eccipienti di esclusiva origine naturale.
 
 -  Sostegno al Sistema Osteo-Articolare – Gli estratti di Boswellia ed Artiglio del Diavolo sono particolarmente indicati per le problematiche infiammatorie che interessano il sistema osteo-articolare. La formulazione di Sanaos contrasta e sostiene in modo naturale gli effetti di stati infiammatori di articolazioni, tendini, legamenti e a carico delle cartilagini, sostenendo la fisiologica funzione delle strutture articolari
 -  Antidolorifico Naturale – Gli estratti naturali contenuti in Sanaos lo rendono particolarmente indicato negli stati dolorosi per la sua capacità antinfiammatoria. Può risultare utile anche per i dolori articolari degli sportivi e per quelli conseguenti a traumi. Lo spiccato potere calmante sul dolore infiammatorio è apportato soprattutto dagli estratti di Boswellia e Curcuma.
 -  Potere Antinfiammatorio – Curcuma, Frassino ed Estratto di semi d'uva rendono Sanaos un potente antinfiammatorio ed antiossidante naturale. Ciò è fondamentale per poter esplicare una reale azione di ripristino delle funzioni delle strutture articolari che, specie in caso di stati acuti o cronici, tendono a subire una vera e propria intossicazione da parte di elementi nocivi come molti composti azotati di degradazione del connettivo e di mediatori pro-infiammatori.
  Caratteristiche della Formula Potenziata 
 -  Raddoppiata la concentrazione di Boswellia: da 160 mg a 280 mg per dose giornaliera; di cui estratto secco titolato in Acidi Boswellici da 104 mg a 182 mg per dose giornaliera.
 -  Aumentato l'apporto di Artiglio del Diavolo: da 160 mg a 180 mg per dose giornaliera; di cui estratto secco titolato in Arpagoside da 4 mg a 4,5 mg per dose giornaliera.
 -  Sostituito l'MSM con: Curcuma titolata al 95% in Curcumina; Frassino titolato al 2% in Acido Clorogenico; Semi d'Uva titolati al 95% in Polifenoli e Pro-Cianidine Oligomeriche.
  Perché abbiamo scelto questa formula potenziata? 
 - La Boswellia garantisce un effetto anti-infiammatorio ed anti-dolorifico sugli stati degenerativi osteo-articolari;
 - L' Artiglio del Diavolo contrasta gli stati di tensione muscolo-scheletrici e delle relative condizioni infiammatorie e dolorose, sia in fase acuta che cronicizzante.
 - La Curcuma svolge una potente azione antiossidante ed anti-infiammatoria su tutti i distretti osteo-articolari e connettivali.
 - Il Frassino garantisce una profonda azione depurativa, facilitando l'allontanamento di tossine per una più rapida attenuazione e risoluzione di dolore che agevola i movimenti.
 - I Semi d'Uva permettono un potente sostegno anti-ossidativo e di contrasto agli stati infiammatori dei distretti osteo-articolari
  Perché questo è il miglior fitoterapico che puoi scegliere per il tuo benessere? 
 - Perché è 100% Naturale 
 - Perché sono esclusi coloranti o additivi chimici nella formulazione
 - Perché è presente un'alta concentrazione di principio attivo (eccipienti naturali sotto al 5%)
 - Perché contiene gli estratti vegetali più efficaci, in relazione alle sue finalità fisiologiche
 - Perché sono impiegati ingredienti in forma di estratti secchi titolati, a garantire una maggiore efficacia e rapidità d'azione del prodotto
 - Perché è in capsule vegetali 
 - Perché è conservato in pilloliere di vetro scuro: la plastica non è adatta a conservare un prodotto naturale e di qualità
 - Perché il sigillo di sicurezza sotto-tappo garantisce un'ottimale conservazione del prodotto
 - Perché è un Integratore Alimentare regolarmente notificato al Ministero della Salute italiano
 - Perché è sufficiente una sola capsula al giorno (ottimo rapporto qualità/prezzo)
  1 conf. SANAOS SALUGEA (62 capsule) = 1-2 mesi di trattamento Suggerimenti per l'utilizzo Assumere 1 - 2 capsule durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti.
 Si consiglia l'assunzione per tre mesi consecutivi, con una sospensione di 5 giorni tra un mese e l'altro. Questo ciclo può essere ripetuto più volte nel corso dell'anno, in particolar modo in caso di problematiche cronicizzanti. 
 In fase iniziale è possibile assumerne fino a 4 capsule/die per i primi 3 – 4 giorni di trattamento.
 Provalo con: Succo di Melograno + Succo di Maqui Prima Qualità Salugea per usufruirne della sinergia funzionale
 Avvertenze
 Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro, conservato in luogo fresco ed asciutto e lontano da sorgenti di luce e di calore....

Papaya - 100 Compresse da 700 mg. - 70 gr

Azienda: di Stur Dee

PAPAYA - 100 COMPRESSE DA 700 MG. - 70 GR.
di Stur Dee

La Papaia è un albero originario delle isole Molluche molto importante per la presenza nei suoi frutti di un potentissimo enzima digestivo, la Papaina che agisce in modo simile alla pepsina e alla tripsina, enzimi contenuti nei succhi gastrico e pancreatico.
La papaina è un enzima proteolitico capace di idrolizzare le proteine, liberando gli amminoacidi che le compongono. Una buona azione sui carboidrati (pane, pasta, ecc.) si ha invece per la presenza di amilasi. Gli enzimi digestivi assumono una grande importanza in tutti i casi in cui sia presente una difficoltà digestiva o nei casi in cui, come nell'ulcera o nella gastrite, si voglia accelerare la digestione.
Si raccomanda caldamente l'uso della papaia in caso di colite (anche ulcerosa), colon irritabile e stitichezza cronica.
INDICAZIONI:
- In tutti i casi di difficoltà digestiva, soprattutto se caratterizzati da digestione lunga.
- Coadiuvante nella colite, colon irritabile, stitichezza cronica.
- Meteorismo e flautolenza, cioè tutti i casi di aumento di produzione di gas a livello intestinale.
POSOLOGIA: Si consiglia di assumere 3-4 tavolette, 2-3 volte al dì, durante o dopo i pasti,. Durante la terapia con Papaia risulta importante utilizzare altri accorgimenti che velocizzano la digestione come: consumare della verdura cruda mista all'inizio dei pasti; dissociare gli alimenti consumando o un primo o un secondo; non consumare frutta a fine pasto ma almeno 2 ore dopo o mezz'ora prima, preferendo mele acidule; ridurre al minimo il consumo di grassi, ed eliminare il più possibile fritti e dolci; mangiare con calma e masticare bene.
FORMULAZIONE: Papaia (Carica papaya) (frutto molto maturo) estratto secco (E:D=1:4) 160 mg....

Spirito degli Alberi - Salice

SPIRITO DEGLI ALBERI - SALICE

Salice Salix alba
 Rendere fertile il deserto.
  Proteggere ciò che sta nascendo
 
 Consigliamo di usare lo Spirito del Salice per:
 
 - proteggere e nutrire ciò che sta nascendo
 - raccogliere le forze prima di partire
 - accogliere ciò che è diverso
 - prepararsi alla gravidanza, specialmente quando non arriva
 - favorire il fluire delle emozioni
 - agevolare il contatto con il subconscio
 - rendere fertile l'attività artistica
 - rinascere dopo cadute, delusioni e altre emozioni spiacevoli
  Il messaggio del Salice
 Rendere fertile il deserto. Proteggere ciò che sta nascendo.
 Lo Spirito del Salice insegna ad accogliere ciò che ci arriva dal mondo esterno e a diventare terreno fertile che ospita e protegge quello che deve nascere. Ci aiuta a vivere le emozioni in modo equilibrato e a migliorare il rapporto con il subconscio.
 Quando il Salice diventa un riferimento
 Oggi possiamo trovare frequentemente difficoltà a vivere ed esprimere emozioni ed esperienze tipicamente legate agli aspetti più femminili della vita come accoglienza, concepimento e protezione materna.
 Accogliere vuol dire dare uno spazio adeguato a ciò che è diverso, cosa non sempre facile da permettere. Da una parte può succedere che ne diamo troppo, limitando i nostri legittimi bisogni,  dall'altra invece ci chiudiamo al diverso per tanti motivi: un eccesso di chiusure, preconcetti, paure.
 Il concepimento va oltre l'accoglienza: vuol dire farsi fecondare dal diverso, farlo diventare una parte nostra. Biologicamente è una prerogativa delle femmine, ma in altri ambiti riveste una grande importanza anche per i maschi, che generalmente hanno più difficoltà a vivere questo aspetto. Solo quando ci lasciamo fecondare dal diverso nasce qualcosa di nuovo. Oggi, vivendo in un mondo in cui sembra che la sopravvivenza sia garantita solo da caratteristiche tipicamente maschili, anche le donne sperimentano una crescente difficoltà a lasciarsi fecondare, in tutti i sensi della parola. Questa tendenza è facilmente riscontrabile nel crescente numero di donne che non vogliono figli o che non riescono ad averne e dal massiccio uso di anticoncezionali che, oltre a inquinare gravemente l'ambiente, hanno effetti negativi proprio sulla capacità emotiva della donna di accogliere e perciò causano depressioni e altri problemi.
 Ciò che è stato concepito ha bisogno di protezione per crescere indisturbato, almeno fino a che non sia abbastanza forte per affrontare il mondo. E' un compito difficile proteggere ciò che sta nascendo e difenderlo dai pericoli che lo minacciano, spesso costituiti dalle nostre insicurezze, dalle avversità dell'ambiente esterno che non vuol cambiare, o ancora dalle nostre indecisioni ...
Non di rado possiamo trovare difficoltà nel vivere le emozioni. Le emozioni sono il principale strumento che dirige il subconscio, il cui compito è cercare di evitare situazioni che generano emozioni sgradevoli e di metterci in circostanze che portano emozioni gradite. Quando non riusciamo a vivere in modo equilibrato le emozioni, il subconscio può fraintendere e perciò portarci ripetutamente in situazioni spiacevoli.
 Nella vita, a volte, succede che si perda l'equilibrio, che si precipiti a terra e la reazione normale è rialzarsi e andare avanti. Ma delle volte ci può mancare la forza per ridestarci e ripartire. Qualche evento spiacevole, un dispiacere, una disgrazia possono aver distrutto una parte importante della nostra vita e non troviamo la forza per ricominciare di nuovo.
 Nell'incontro diretto, il Salice ci ha comunicato i disagi nei quali ci può essere utile con la difficoltà iniziale di accogliere rumori fastidiosi e altre distrazioni, con l'immagine delle sue radici che affondano nella profondità della terra in cerca di acqua e con altre immagini in cui cresce in  terreni sommersi dall'acqua. Il fatto del coinvolgimento delle emozioni lo ha indicato invece tramite una sensazione emotiva nella pancia, con la visione della luna e la sensazione di una musica che non riesce però ad esprimersi compiutamente.
 Le virtù del Salice
 Lo Spirito del Salice ci aiuta ad accogliere ciò che è diverso e a dedicargli uno spazio adeguato. Tanti stimoli e impulsi che ci arrivano non hanno niente a che fare con noi e perciò dobbiamo avere la forza e determinazione per difendere il nostro spazio e non concederne troppo a questi elementi esterni. Con il sostegno del Salice li possiamo tranquillamente accogliere per poi dire "no grazie, non mi riguarda". Altre volte invece può essere importante, oppure un arricchimento, accogliere il diverso. Anche in questo caso il Salice ci assiste nel collocarlo in uno spazio giusto, né troppo importante, né troppo ridotto. In questo modo riusciamo a preservare la nostra integrità, pur rimanendo aperti al nuovo e al diverso.
 Il Salice favorisce il concepimento non solo biologico ma anche di nuove idee, concetti e ideali. Perciò è utile alle donne che cercano di concepire un figlio come a ognuno di noi che non intende più continuare a seguire vecchi schemi. In particolare gli artisti possono trarre vantaggio dal Salice per rendere fertile la loro attività e trovare nuovi modi di esprimersi.
 Nei momenti in cui stiamo maturando nuove idee, pensieri originali, decisioni o cambiamenti importanti, lo Spirito del Salice protegge e nutre il nuovo permettendogli di crescere e rinforzarsi.  Allo stesso modo protegge la nuova vita che sta crescendo nel grembo materno.
 E' sufficiente guardare come cresce il Salice per comprendere la sua azione di riequilibrio sulle emozioni. Con le sue radici va a cercare l'acqua  nel sotterraneo portandola in superficie, mentre nei terreni sommersi dall'acqua provvede a portare la terra in superficie. Nello stesso modo ci incoraggia a portare alla luce le emozioni che abbiamo sotterrate o soppresse e aiuta a viverle in modo equilibrato, mentre quando siamo sommersi da un eccesso di emozioni ci sostiene nell'emergere e trovare il nostro equilibrio. In questo modo favorisce il contatto con il subconscio e lo rende più efficace nella sua attività.
 Lo Spirito del Salice facilita il sentirsi accolti dalla vita e l'essere capaci di raccogliere le forze dopo una caduta, una delusione, un evento che ci ha fatto male, oppure quando siamo semplicemente esauriti e senza energia. Una volta raccolte le forze ci dà la spinta per ripartire, per iniziare un nuovo ciclo di vita.
 Nell'incontro diretto, il Salice è stato alquanto generoso a comunicare quello che può fare per noi. Ha mostrato l'accoglimento con un gufo che è uscito da una cavità del tronco e con la pianta di rosa canina che cresceva in un vaso naturale formatosi nel tronco di un altro esemplare. Ci ha fatto sentire che vicino a lui eravamo in grado di accogliere disturbi da attività umane che prima ci davano fastidio o cercavano di distogliere la nostra attenzione. Abbiamo sperimentato la forte sensazione di essere accolti, di ospitalità e protezione e una sensazione riconducibile a quella di trovarsi in una grotta.
 Abbiamo avvertito la sensazione della donna che accoglie e abbiamo udito le parole: "protezione nell'atto di concepimento".
 Il Salice ci ha trasmesso un forte senso di raccoglimento che permette di recuperare le forze prima di  partire per un nuovo ciclo.
 Il suo aiuto a equilibrare le emozioni lo ha saputo esprimere con le immagini della luna che si rispecchia nell'acqua e sull'albero, dell'acqua che rende fertile il deserto, di una maschera che rappresenta la luna. Poi ha attivato il flusso dei fluidi corporei, come lacrime e saliva.
 L'attualità del Salice
 In un momento storico in cui siamo abituati a non scendere nelle emozioni o in cui le persone hanno bisogno di fare pellegrinaggi a Cogne, all'Isola del Giglio o presso altri luoghi di disgrazia per avvertire qualche emozione particolare, l'aiuto dello Spirito del Salice assume una importanza primaria per riportare l'umanità e ogni singola persona a un contatto emozionale con il mondo.
 Il Salice si può rendere altrettanto importante per aiutare le persone ad accogliere nuovi sentimenti del vivere, visto che l'umanità si trova all'alba di una nuova epoca in cui i sentimenti non saranno più secondari.
  
  Vai all'approfondimento 
 GLI SPIRITI DEGLI ALBERI DI REMEDIA > 
  ...
ANTINFIAMMATORI NATURALI
Prevenire e curare in modo efficace, senza effetti collaterali
di Christopher Vasey

Antinfiammatori naturali illustra i meccanismi della reazione allergica e passa in rassegna le varie patologie a base infiammatoria che coinvolgono tutto l'organismo. Descrive in dettaglio le piante medicinali più utili, spiega come utilizzarle e valuta se sono ormonali, non ormonali o antistaminiche.
 Con utili indicazioni sugli integratori alimentari antinfiammatori come gli omega-3, l'idroterapia e i cibi alcalinizzanti.
 I farmaci antinfiammatori sono tra i più venduti. Tuttavia i prodotti di sintesi presentano numerose controindicazioni, con effetti anche pesanti su stomaco, fegato e reni. Privi di controindicazioni e non gastrolesivi, i rimedi illustrati da Christopher Vasey costituiscono soluzioni valide ed efficaci, senza dannosi effetti collaterali.
 Molte piante medicinali sono più valide della loro controparte di sintesi, perché intervengono sui meccanismi e sulle cause che provocano l'infiammazione dei tessuti, ma nel contempo sono molto più delicate sugli organi vitali....

Antinfiammatori Naturali

Prevenire e curare in modo efficace, senza effetti collaterali

di Christopher Vasey

Antinfiammatori naturali illustra i meccanismi della reazione allergica e passa in rassegna le varie patologie a base infiammatoria che coinvolgono tutto l'organismo. Descrive in dettaglio le piante medicinali più utili, spiega come utilizzarle e valuta se sono ormonali, non ormonali o antistaminiche.

Con utili indicazioni sugli integratori alimentari antinfiammatori come gli omega-3, l'idroterapia e i cibi alcalinizzanti.

I farmaci antinfiammatori sono tra i più venduti. Tuttavia i prodotti di sintesi presentano numerose controindicazioni, con effetti anche pesanti su stomaco, fegato e reni. Privi di controindicazioni e non gastrolesivi, i rimedi illustrati da Christopher Vasey costituiscono soluzioni valide ed efficaci, senza dannosi effetti collaterali.

Molte piante medicinali sono più valide della loro controparte di sintesi, perché intervengono sui meccanismi e sulle cause che provocano l'infiammazione dei tessuti, ma nel contempo sono molto più delicate sugli organi vitali.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*