Le corrette combinazioni alimentari

Le corrette combinazioni degli alimenti sono necessarie per una corretta digestione ed assimilazione.

Corrette combinazioni alimentariI notevoli vantaggi delle associazioni alimentari corrette sono un’ottima digestione, con feci inodori senza gas, ecc. Stomaco, bocca e intestino producono oltre 300 succhi digestivi; quindi la digestione è complessa e quasi ogni categoria di cibo ha il proprio succo digestivo.

Ci sono succhi che funzionano in ambiente acido ed altri in ambiente alcalino. Mangiando, quindi, insieme due cibi che richiedano uno un ambiente acido e l’altro alcalino, la conseguenza sarà che i cibi non verranno digeriti.

Una digestione sana apporta al sangue solo sostanze nutritive che mantengono la salute. I cibi che non vengono digeriti causano cattiva digestione, fermentazioni e putrefazioni, e nel sangue passano alcool, ptomaine, acido acetico, leucamine, idrogeno solforato, metano, scatolo, indolo ecc.; sostanze tossiche che aumentano la tossiemia e quindi l’acidità dell’organismo, che è la causa della malattia.

Combinazione acidi e amidi

Pasta alla crudaiolaUna corretta digestione degli amidi (cereali e derivati, patate, castagne, ecc.) richiede un ambiente alcalino. La digestione amidacea inizia nella bocca tramite la ptlalina, sicché, tanto più gli amidi sono concentrati, tanto più lunga e accurata dovrebbe essere la masticazione. Basta una debole dose d’acido per distruggere l’azione della ptialina, impedendo così la trasformazione dell’ amido in maltosio, creando una indigestione degli amidi.

Quindi non sarebbe corretto mangiare amidi e acidi nello stesso pasto, come ad esempio, la classica pasta al pomodoro: soprattutto se condita con salse pronte che sono molto più acide, o l’insalata condita con aceto o limone in un pasto che include amidi, ecc. Meglio sarebbe usare sulla pasta pomodori maturi, crudi, se si è in stagione, altrimenti usare altre verdure varie come condimento.

Acidi e proteine

Gli acidi nello stomaco impediscono la diffusione della pepsina, l’enzima adibito alla digestione delle proteine, interferendo in tal modo con la digestione proteica.

Succhi e frutta con proteine, limone ed aceto con proteine (specialmente proteine animali che richiedono una maggior secrezione di pepsina), interferiscono con la digestione, favorendo la putrefazione. Quindi mettere il limone sulla carne, sulle noci o legumi, è un modo sicuro per fare indigestione.

Il succo di limone, l’aceto e gli altri acidi usati per condire le insalate ed assunti insieme alle proteine – arrestano bruscamente la secrezione dell’acido cloridrico prodotto nello stomaco e quindi ostacolano la digestione delle proteine animali – tengono lo stomaco in una condizione acida, che non consente la buona digestione nemmeno delle proteine vegetali (noci e legumi) che, al contrario delle proteine animali, hanno bisogno di un ambiente basico (alcalino). In entrambi i casi la digestione proteica risulta seriamente ostacolata e si conclude con la putrefazione.

Va notato che gli acidi non ritardano di troppo la digestione del formaggio, cibo anch’esso proteico, poiché contiene abbastanza grasso per sopportare la diminuzione della secrezione gastrica acida più a lungo di altri cibi.

Fonte: http://www.alimentazioneconsapevole.info/combinazioni-alimentari

Libri e varie...

Il Cucchiaio Verde

La bibbia della cucina vegetariana

di a cura di Walter Pedrotti

IL CUCCHIAIO VERDE
La bibbia della cucina vegetariana
di a cura di Walter Pedrotti

Un mondo di sapori sani e gustosi per conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature la cucina vegetariana e naturista.
 Oltre a utili indicazioni sulle caratteristiche e il valore nutrizionale di ortaggi, legumi, cereali, frutta... in questo volume troverete ben 700 ricette per spaziare dall’antipasto al dolce con fantasia!
 Curarsi con il cibo:
 "L'equilibrio fra l’uomo e la natura è ormai al limite della rottura. Non solo sono ormai evils denti a tutti i danni che un progresso dissennato e la sete di profitto hanno provocato all’ambiente (mare inquinato, acquedotti chiusi, foreste in agonia...), ma anche la ricerca scientifica ha ormai reso chiaro lo stretto legame che corre fra l’alimentazione odierna (chimica-industriale) e le malattie più comuni del nostro tempo (cancro, infarto, arteriosclerosi, diabete, obesità...).
 Sia l’agricoltura moderna sia l’industria alimentare hanno una grande responsabilità nell’aver determinato e nel mantenere questo stato di cose.
 Per poter sopravvivere, noi e i nostri figli, è tempo di cambiare: i cibi devono essere integrali e biologici, la carne deve ritornare a essere consumata occasionalmente, gli alimenti troppo trasformati e denaturati devono essere abbandonati. La sapienza tradizionale, anche in questo campo, aveva elaborato un modo di alimentarsi straordinariamente in linea con molte delle acquisizioni della moderna dietologia.
 Si tratta ora di recuperare questa ricchezza e di diffonderla, prima che vada definitivamente e tragicamente perduta."...

La Facile Combinazione degli Alimenti

Versione nuova

di Herbert M. Shelton

LA FACILE COMBINAZIONE DEGLI ALIMENTI
Versione nuova
di Herbert  M. Shelton

Un programma alimentare completo che permette di mangiare illimitatamente, fa raggiungere il peso forma e porta ad un livello di salute ottimale. Classificazione dei generi alimentari, digestione degli alimenti, combinazioni giuste, combinazione di proteine e amidi, mangiare frutta, schema alimentare per una settimana... Manuale di scuola Igienista....

Combinazioni alimentari per la salute

Non mescolare gli alimenti che si combattono

di Doris Grant - Jean Joice

COMBINAZIONI ALIMENTARI PER LA SALUTE
Non mescolare gli alimenti che si combattono
di Doris Grant - Jean Joice

Il libro affronta in maniera rivoluzionaria il delicato rapporto che abbiamo con il cibo e illustra le teorie avanzate dallo studioso americano William Howard Hay circa 75 anni fa.
 Il principio base è quello di non mescolare cibi in contrasto tra loro. Il metodo Hay si basa sul fatto che il nostro organismo usa gli acidi per digerire le proteine e le sostanze alcaline per digerire gli amidi, quindi assumere alimenti che contengono entrambi gli elementi nello stesso pasto porta a una digestione faticosa e anche a problemi più gravi, tra cui ulcere, allergie e obesità.
 Questo modo di alimentarsi ha dimostrato di dare un efficace sollievo a molte patologie correlate a un'errata alimentazione, comprese alcune forme di artrite. Un gradito effetto collaterale è che spesso le indicazioni alimentari contenute nel libro portano a liberarsi del peso in eccesso senza fatica....

Ricettario delle Combinazioni Alimentari

di Autori Vari

RICETTARIO DELLE COMBINAZIONI ALIMENTARI
di Autori Vari

Per alimentarsi in modo equilibrato, oltre a conoscere le proprietà degli alimenti più importanti, è fondamentale combinare i vari cibi in modo corretto, per fornire al nostro corpo la giusta quantità di nutrienti.
 Questo volume illustra sempiici linee-guida per imparare ad abbinare i vari alimenti e propone una carrellata di ricette, dall'antipasto al dolce, per mantenere il giusto equilibrio psico-fisico, senza rinunciare al gusto....

Il metodo Kousmine

Alimentazione sana, apporto di vitamine e minerali, igiene intestinale, implicazioni psicologiche

di Catherine Kousmine

IL METODO KOUSMINE
Alimentazione sana, apporto di vitamine e minerali, igiene intestinale, implicazioni psicologiche
di Catherine Kousmine

E se la causa principale delle malattie che ci affliggono consistesse nei nostri errori alimentari? E se lo stato di salute di ciascuno di noi dipendesse dalle abitudini personali? Tutti, prima o poi, si sono posti queste domande, ma ben pochi sono in grado di offrire una risposta costruttiva: la dottoressa Kousmine, invece, l'ha fatto, eleborando un programma per la prevenzione e la terapia delle malattie degenerative che caratterizzano il nostro secolo.
Per la prima volta il metodo della dottoressa Kousmine, elaborato e applicato in più di quarant'anni di attività, ci viene illustrato da un gruppo di medici di formazione kousminiana: partendo dal presupposto che la responsabilità delle malattie è da attribuire ai nostri errori alimentari, possiamo correggere queste abitudini e ristabilire il giusto equilibrio delle funzioni di assimilazione ed evacuazione.
La volontà e l'impegno di modificare uno stile di vita che si è rivelato erroneo permettono di conservare la buona salute e di ottenere risultati sorprendenti nella lotta contro le malattie degenerative.
 Il metodo Kousmine, che per gradi e con grande chiarezza introduce il lettore al mondo della dottoressa Kousmine, è un libro utile a tutti: ai medici, a chi è malato e anche a chi sta bene e desidera mantenersi in salute....

Dimagrire con i metodi naturali

Come ritrovare il peso-forma senza sacrifici e guadagnando in salute

di Gudrun Dalla Via

DIMAGRIRE CON I METODI NATURALI
Come ritrovare il peso-forma senza sacrifici e guadagnando in salute
di Gudrun Dalla Via

Soluzione pratiche e definitive per recuperare il peso-forma partendo dall’analisi delle cause che inducono a ingrassare troppo. Un percorso di dimagrimento senza tanti sacrifici e in armonia con l’alimentazione naturale....
LE COMBINAZIONI ALIMENTARI
di Gudrun Dalla Via

Questo libro descrive la composizione degli alimenti e i meccanismi di funzionamento del nostro organismo; suggerisce le combinazioni alimentari salutari; indica le regole generali di un'alimentazione equilibrata e non dimentica di fornire numerose ricette per tutti i gusti e tutte le stagioni. 
 Un antico detto popolare dice che l'uomo rischia di procurarsi più danni quando mangia che in tutti gli altri momenti della vita. A chi non è mai capitato di alzarsi da tavola assonnato, di sperimentare dopo il pasto un senso di debolezza che diventa costante durante tutta la giornata? 
 Combinare male gli alimenti, consumando cibi che assunti insieme rallentano la digestione, comporta conseguenze immediate quali senso di gonfiore, pesantezza, acidità di stomaco, ma anche un indebolirsi progressivo dell'organismo che può aprire la strada all'insorgenza di malattie croniche più gravi....

Le Combinazioni Alimentari

di Gudrun Dalla Via

Questo libro descrive la composizione degli alimenti e i meccanismi di funzionamento del nostro organismo; suggerisce le combinazioni alimentari salutari; indica le regole generali di un'alimentazione equilibrata e non dimentica di fornire numerose ricette per tutti i gusti e tutte le stagioni.

Un antico detto popolare dice che l'uomo rischia di procurarsi più danni quando mangia che in tutti gli altri momenti della vita. A chi non è mai capitato di alzarsi da tavola assonnato, di sperimentare dopo il pasto un senso di debolezza che diventa costante durante tutta la giornata?

Combinare male gli alimenti, consumando cibi che assunti insieme rallentano la digestione, comporta conseguenze immediate quali senso di gonfiore, pesantezza, acidità di stomaco, ma anche un indebolirsi progressivo dell'organismo che può aprire la strada all'insorgenza di malattie croniche più gravi.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*