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La scuola che il Sistema vuole per noi

di Gabriele Sannino

Da molti anni a questa parte, la scuola e’ diventata un diplomificio svuotato di ogni sostanza, dove si producono “pappagalli parlanti” che non ragionano e non si chiedono mai il perche’ delle cose.

La scuola secondo Bart

La scuola secondo Bart

E’ il sistema, verrebbe da pensare: e in effetti e’ davvero cosi’, dato che tutte le riforme della scuola, almeno negli ultimi 25 anni, hanno solo tentato di avvicinare la formazione a un sistema economico del tutto malato come quello attuale, svilendo sempre di piu’ le personalita’ degli alunni, degli insegnanti e non producendo neanche il collegamento cui si auspicava.

Il risultato oggi e’ una scuola scollegata da tutto, sia dall’uomo che dall’economia, che non contempla il reale sviluppo della personalita’ dell’individuo, che e’ il compito precipuo di qualunque organizzazione che si faccia chiamare in questo modo.

Non mi stanchero’ mai di dirlo, ma la scuola dovrebbe formare dei cittadini, e non dei lavoratori inseriti in un sistema schiavistico… dove bisogna lavorare sempre di piu’ per del denaro creato dal nulla! L’obiettivo pero’ e’ esattamente questo, ovvero annullare le persone, trasformandole in stupidi automi senza cervello: questo non avviene solo con la scuola, anche se – come si puo’ ben capire – essa resta uno degli obiettivi fondamentali, vista la pregnanza.

Una vera scuola, per esempio, dovrebbe insegnare all’individuo a gestire le proprie emozioni, non solo nozioni che dopo qualche giorno verranno dimenticate in quanto scollegate da tutto: materie come educazione civica, sessuale, spiritualita’ (che non c’entra nulla con le religioni!) cosi’ come materie pratiche di vita oltre che di lavoro, dovrebbero essere inserite in tutte le scuole, finanche nelle universita’, perche’ l’uomo e’ corpo, mente ma anche anima.

Oggi abbiamo una scuola che non forma, deforma. La prova e’ che la maggior parte degli studenti, una volta finito il percorso scolastico, non legge piu’ e non s’informa se non attraverso la tv, dato che non ha mai sviluppato l’ingrediente essenziale di qualsivoglia crescita ed evoluzione umana: la curiosita’.

La demonizzazione e la frustrazione degli insegnanti, a mio avviso, non e’ affatto una coincidenza, anzi li si sfinisce e deconcentra perche’ potenzialmente pericolosi: oggi, per esempio, abbiamo una scuola di insegnanti malpagati e giudicati fannulloni (la storia che lavorano 18 ore a settimana non regge, perche’ quelle sono solo le ore di lezione frontale, dietro le quali c’e’ tutto il lavoro di preparazione delle lezioni, cosi’ come le correzioni dei compiti, gli scrutini, i consigli scolastici e via dicendo); ma non solo, gli insegnanti precari (circa 400 mila) vengono licenziati a giugno per essere assunti a settembre, con un contratto senza diritti e tutele che alla fine, semplicemente, sfianca.

E ricordiamoci sempre, comunque, che un insegnante a tempo indeterminato si e’ laureato, ha fatto un tirocinio di formazione (TFA) e ha anche alle spalle un concorso, insomma si e’ fatto il mazzo, e un precario e’ tale solo perche’ non ha avuto la possibilita’ di concorrere a tale posizione.
Pochi sanno ma lo svilimento della posizione degli insegnanti avviene anche nelle scuole private: qui non solo ci sono i presidi sceriffi (figura che si vorrebbe creare anche nel pubblico con il ddl “buona scuola” di Matteo Renzi, istituendo una figura che possa perfino assumere e “dividere” il corpo insegnante) ma anche i genitori che “pagano” vogliono avere sempre piu’ voce in capitolo, cosa che produce paura e repressione tra gli stessi insegnanti.

C’e’ da dire che oggi i genitori finanziano anche la scuola pubblica: qui il semplice contributo della carta igienica (vista la mancanza cronica di soldi propria di un sistema economico che – ripeto – crea il denaro dal nulla e ce lo addebita, facendoci sprofondare in crisi perenni e che ora pretende pure cio’ che ci ha “prestato”!) si e’ trasformata in una vera e propria tassa occulta, con genitori che nelle scuole alberghiere finanziano perfino le ricette e gli ingredienti degli esperimenti culinari degli allievi.

Il problema principale quindi, come al solito, e’ a monte: se le scuole cadono a pezzi, se non ci sono laboratori e i PC, eppure si pretendono gli stage, se piove nelle aule e cadono i calcinacci, e se gli insegnanti precari sono ricattati (o accetti ulteriore svilimento del tuo ruolo o non ti do’ il contratto a tempo indeterminato e le varie tutele previste dalla stessa Costituzione!) e’ solo perche’ chi ci governa e’ un maggiordomo dei veri poteri, i quali desiderano ardentemente un manipolo di ignoranti.

Pochi sanno ma nel 1995, a Los Angeles, un braintrust di 500 persone – tra cui Bush senior, Margareth Thatcher e importantissime figure della finanza e aristocrazia internazionale – si riuni’ sotto l’egida della fondazione Gorbaciov per lavorare a un nuovo modello sociale, dove solo l’attuale 20% della popolazione mondiale sarebbe stato importante, mentre il restante 80% sarebbe stato semplicemente “massa eccedente”, che doveva essere distratto attraverso quello che all’epoca lo stratega politico Brzezinski defini’ “tittytainment” (dove tits sta per “tette” mentre la seconda parola – ovviamente – e’ la contrazione di entertainment, ovvero intrattenimento).

Questa massa, in sostanza, doveva essere intrattenuta col sesso, lo sport e l’infotainment, al fine di non scoraggiare troppo la sua autostima.
So che parliamo di “massimi sistemi”, ma niente di quello che si decide nel nostro paese ormai ha natura endogena: l’importante, infatti, e’ che chi ti presta i soldi abbia tutto il suo tornaconto, economico, sociale e di controllo.
Tutto il resto – mi duole dirlo – sono solo e semplicemente delle “renzate”.

Articolo di Gabriele Sannino

Sito web dell’autore, dove è possibile acquistare direttamente i suoi libri: gabrielesannino.com

 

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Un metodo naturale di disintossicazione, prevenzione, autoguarigione

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Un libro per dare risposte esaurienti alle domande che le persone spesso si pongono nei confronti di una pratica terapeutica ancora poco conosciuta: il digiuno secco.

Questo libro si presenta come un compendio della monografia Digiuno secco: gli ultimi sviluppi della digiunoterapia in Russia (2017), che raccoglie i saggi del massimo esperto mondiale di digiuno secco, il dr. Sergej Filonov.

Il lettore incuriosito scoprirà qui, esposti in forma di domande e esaurienti risposte, gli aspetti più importanti di questo approccio terapeutico:

  • i fondamenti scientifici e la ricerca sviluppatasi in URSS e Russia;
  • in presenza di quali patologie è consigliabile ricorrere al digiuno secco;
  • i meccanismi che il digiuno secco innesca nell'organismo;
  • i vantaggi del digiuno secco rispetto agli altri tipi di digiuno;
  • l'algoritmo per una corretta pratica di digiuno secco in condizioni domestiche;
  • gli argomenti avanzati dal dr. Filonov al fine di smentire i pregiudizi e i luoghi comuni diffusi sul digiuno.

L'efficacia del digiuno secco nella lotta contro gravi malattie dipende dal fatto che esso permette all'organismo di sviluppare in breve tempo nei fluidi corporei le più alte concentrazioni di sostanze biologicamente attive: ormoni, cellule immunocompetenti, Immunoglobuline e anticorpi. Rispetto al digiuno idrico quello secco risulta inoltre più valido perché accelera i meccanismi di depurazione e perché si giova di un processo diverso e più radicale: senza acqua esterna, esogena, non ha luogo alcuna "lavatura" delle tossine ma piuttosto un processo di bruciatura delle tossine "nella propria fornace".

Ogni singola cellula innesca una reazione termica. In tali circostanze muoiono le cellule patologiche e sopravvivono le cellule più forti, le più sane, ed esse, per sopravvivere a tali estreme condizioni, sono costrette a sintetizzare acqua endogena, di qualità eccellente e purissima, priva delle informazioni portate nel nostro corpo dall'ambiente esterno. Meccanismi simili non avvengono in alcuno degli altri tipi di digiuno praticati a fine terapeutico.

Studiato e diffuso unicamente in Russia, il metodo del digiuno secco sta progressivamente conquistando l'interesse del pubblico occidentale e italiano in particolare grazie alla menzionata monografia, che ha il pregio di essere il primo testo in lingua non russa dedicato all'argomento.

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