I 5 Semi del Benessere

di Valentina Balestri

Zucca, girasole, lino, canapa e chia: ecco le proprietà dei 5 semi amici della tua salute, i loro benefici e il loro utilizzo.

I semi amici della tua salute sono cinque: i semi di zucca, di girasole, di lino, di canapa e di chia. Talmente tante sono le loro qualità nutrizionali che sono considerati super alimenti, con rispettive super proprietà. Hanno caratteristiche particolari, un sapore unico e i modi in cui si possono utilizzare sono tantissimi: come condimento nelle ricette salate, da sgranocchiare per spezzare la fame o per dare quel tocco in più ai tuoi dolci.

I 5 Semi amici della salute e le loro proprietà

Semi di Zucca: grazie al triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, ti assicurano giornate all’insegna del buon umore e riescono a migliorare la qualità del sonno notturno, aiutando chi spesso soffre di insonnia. Visto il loro alto contenuto di zinco, sono particolarmente indicati per prevenire e curare i problemi alla prostata (questo minerale è altamente concentrato proprio in questa parte del corpo). La prossima volta che avrai sotto mano una zucca, ricorda di non buttare i semi: basta rimuoverli dalla cavità interna e lasciarli essiccare qualche ora su un tovagliolo di carta per poi gustarli come spuntino oppure puoi comprarli già puliti e sgusciati.

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Semi di Girasole: sono ricchi di fibre, minerali, oligoelementi e vitamine. La vitamina maggiormente presente è la vitamina E: questa svolge un’azione antiossidante, neutralizzando i radicali liberi e rallentando il processo di invecchiamento naturale del corpo, e un’azione antinfiammatoria, soprattutto per quanto riguarda il sistema respiratorio (riduce i sintomi di asma e stress ossidativo dei polmoni). Prova i semi di girasole in aggiunta all’impasto del pane, oppure nelle insalate: se il tuo è un palato esigente, tostali per alcuni minuti con un pizzico di sale, così il sapore sarà ancora più sfizioso.

Semi di Lino: eccoci arrivati ai semi più indicati per la salute dell’intestino. L’olio contenuto nei semi di lino è fondamentale per la lubrificazione del colon e per la protezione delle pareti intestinali. Grazie alle fibre presenti, riducono l’appetito e sono ottimi per curare la stitichezza: assumi due cucchiaini di semi di lino al mattino, meglio se a digiuno, dopo averli lasciati in infusione con un po’ di acqua tiepida. Le mucillaggini che si formano hanno un effetto coadiuvante per il transito intestinale, favoriscono le evacuazioni e la depurazione generale del corpo.

Semi di Canapa: sono costituiti da numerosi sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, e sono considerati super food per la loro elevata concentrazione di aminoacidi essenziali, che li rendono un alimento completo dal punto di vista proteico. Merito della loro incredibile proprietà antinfiammatoria, sono l’alimento perfetto per gli sportivi: sono molto nutrienti e, oltre a apportare energia, favoriscono il benessere articolare e il recupero dopo lo sforzo fisico. L’olio di semi di canapa è particolarmente indicato anche in ambito cosmetico: nutre la pelle e le restituisce elasticità e lucentezza.

Semi di Chia: grazie alla presenza di acidi grassi, sono nemici del colesterolo e sono ottimi alleati di chi sta affrontando un regime alimentare dietetico: hanno pochissime calorie e, vista la loro capacità di assorbire una quantità di acqua 10 volte superiore al loro peso, forniscono un senso prolungato di sazietà. I semi di chia hanno un altissimo valore nutrizionale e sono indicati anche per mantenere la pressione arteriosa sotto controllo: gli studi hanno dimostrato che mangiare regolarmente semi di chia induce gli stessi effetti dei farmaci anti-ipertensivi prescritti dai medici.

Non facciamoci quindi ingannare dalle dimensioni: i semi sono piccoli, ma le loro proprietà sono immense!

Articolo di Valentina Balestri

Fonte: https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/chiedi-al-naturopata/semi-zucca-girasole-lino-canapa-chia-proprieta-benefici-utilizzo

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LA DIETA ANTI-ANSIA
Un programma alimentare per rasserenare la mente e vivere senza ansia, panico e preoccupazioni
di Ali Miller

La Dieta Anti-Ansia

Un programma alimentare per rasserenare la mente e vivere senza ansia, panico e preoccupazioni

di Ali Miller

Scopri con Ali Miller "La Dieta Anti-Ansia", un un programma alimentare completo per interrompere i pensieri negativi, allontanare l'ansia e le preoccupazioni, e ritrovare una perfetta forma fisica.

Sei stressato, oberato di lavoro e ti senti sopraffatto dalle cose da fare? Oppure hai già l'ansia del rientro in ufficio dopo le vacanze? Ecco la prima dieta che combatte ansia e pensieri negativi, per una vita più sana e rilassata!

Scopri una dieta innovativa e rivoluzionaria per combattere ansia, sovraffaticamento mentale e tensioni emotive.

Alleviare o eliminare del tutto i disturbi derivanti da ansia e stress è possibile, e nel modo più semplice e naturale del mondo: a tavola. L'intestino, infatti, produce più del 95% della serotonina che serve per mantenere il buonumore.

È quanto ci spiega la dottoressa Ali Miller in questo libro, proponendoti un programma alimentare mirato che, agendo positivamente sulle funzionalità del corpo, permette di recuperare in breve tempo serenità, equilibrio e benessere psicofisico.

Guru del "cibo come medicina", la dottoressa suggerisce un approccio chetogenico a basso contenuto di carboidrati, per regolare gli ormoni dello stress e farci sentire stabili e rilassati.

Ma quali sono i cibi happy mood consigliati nella dieta?

Gli alimenti ricchi di Omega 3, come il salmone e lo sgombro; i cibi contenenti le vitamine del gruppo B, soprattutto l'acido folico (ortaggi a foglia verde come spinaci, bietole, indivia, broccoli), e la vitamina B12, disponibile in alimenti di origine animale (uova e formaggi stagionati). E poi ancora cereali a basso contenuto glicemico come i cereali integrali, e le proteine sia animali, sia vegetali come i legumi...

Ricco di ricette semplici e appetitose, e di preziosi consigli pratici, il libro di Ali Miller, con i suoi piani personalizzati, ti accompagna passo dopo passo in un eccezionale percorso per dire addio all'ansia, allo stress, ma anche ai chili di troppo.

Un libro ricco di piani alimentari personalizzabili e test che ti aiutano a conoscere le cause degli squilibri del tuo corpo.

Un programma pratico e completo, basato sulla regola delle 6R:

  • Rimuovere i cibi infiammatori;
  • Ripristinare il microbioma intestinale;
  • Riparare il rivestimento del tratto gastrointestinale;
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  • Riequilibrare i neurotrasmettitori.

Contiene più di 30 gustose e appaganti ricette. Qualche esempio?

  • Muffin di cipolla caramellata, tacchino e cavolo;
  • Insalata di tonno alla mediterranea;
  • Filetto di maiale in crosta di erbe;
  • Budino di cocco e semi di chia.
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