Il suo colore, il suo profumo, il senso di pace e la voglia di volare verso il confine dove si bacia con il cielo… Una poesia contro le giornate no: il mare ci riporta sempre al posto giusto.
Chi è nato al Sud non riesce a staccarsene, chi è nato al Nord, quando lo ritrova, magari durante le vacanze estive, rivive, ogni volta, le stesse magnifiche sensazioni. Oggi dedichiamo il nostro pensiero al mare come “farmaco” naturale.
10 Benefici del Mare:
1 – Fa bene alla Pelle. Tralasciando le emozioni uniche che il mare ci lascia vivere, approfittiamo di questo articolo per parlare della sua utilità. Hai mai notato quanto il mare faccia bene alla tua pelle? È più tonica, sembra quasi che la palestra abbia durante i mesi estivi avuto davvero il suo effetto. Il sale, infatti, oltre ad avere il potere di pulire e levigare la nostra pelle contribuisce al riequilibrio dell’epidermide. L’acqua del mare, inoltre, stimola la produzione di immunoglobuline che combattono i virus e i batteri, per questo la nostra pelle risulta visibilmente più pulita.
2 – Migliora il Metabolismo. La cosa davvero sorprendente ed interessante è che il mare aiuta ad accelerare il metabolismo. Il clima marino è in grado di creare un habitat che stimola il nostro metabolismo e ci consente… di mangiare di più!
3 – Riattiva la Circolazione. Quante volte il movimento delle onde crea una sensazione di sollievo mentre siamo a mezzo busto in acqua, tutto questo perché il mare e la temperatura fredda dell’acqua riattivano la circolazione sanguigna. Camminare sul bagno-asciuga, con i polpacci immersi nell’acqua è un vero toccasana per le nostre gambe affaticate.
4 – Riduce la Ritenzione idrica. Proprio perché riattiva la circolazione sanguigna, di conseguenza il mare riduce la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene infatti una concentrazione di sali minerali. Tramite l’osmosi vengono eliminati i liquidi in eccesso, attraverso la pelle e con le urine. Ne beneficiano le gambe che appaiono notevolmente sgonfie.
5 – Aiuta ad eliminare i chili di troppo. Durante il periodo estivo, come preannunciato prima, il corpo appare più asciutto e pur mangiando di più, si perde peso. Questo accade perché il metabolismo funziona alla grande.
6 – Aiuta a ridisegnare il tono muscolare. Il nuoto è un toccasana per tutto il corpo. Rilassa i muscoli, allontanando lo stress. Scioglie le contratture accumulate. Migliora la mobilità alle articolazioni bloccate da forme di artrosi e artrite.
7 – Rafforza il sistema immunitario. Esporsi al sole ha molti benefici per il nostro sistema immunitario. Quando “ci abbronziamo” stimoliamo la sintesi della Vitamina D, essenziale per tantissime funzioni nel nostro organismo, come appunto il corretto funzionamento del sistema immunitario.
8 – Libera le vie respiratorie. L’aria di mare contiene una quantità di sali minerali, come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio. Il mare aiuta a liberare le vie respiratorie, per questo motivo il medico lo consiglia a chi soffre di forme asmatiche. Le passeggiate lungo il bagnasciuga, oppure i famosi posti di mare che aiutano i bambini che soffrono di sinusite o vie respiratorie bloccate, non sono una leggenda: funzionano davvero!
9 – Talassoterapia. Stiamo parlando di una vera e propria pratica di benessere fisico e mentale. Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina, il corpo ne trae i benefici. Difatti, l’assorbimento degli oligoelementi e dei sali favorisce il ripristino dell’equilibrio del nostro corpo. Malattie invernali iniziamo a non temervi più!
10 – Fa bene all’umore. Mens sana in corpore sano… Avere l’umore alto ci aiuta anche a stare bene fisicamente e quale miglior alleato se non il mare, il rumore delle onde e una bella pennichella sotto il sole.
Chiudiamo così questo elogio al mare, che in una giornata come questa ci sembra giusto ed opportuno, al punto da… Chiedere prima le ferie, chiudere prima i libri e fare una corsa a vedere come sta. Come chi? Il mare!