Cosa mette più a repentaglio la Salute del Cuore?

di Elena Meli

Il rischio aumenta se si salta ogni mattina la colazione: una pessima consuetudine che oggi si stima riguardi dal 20 al 30% degli adulti. Le cose peggiorano se non si lavano bene i denti. Inoltre, i pericoli crescono quando si dorme poco.

Ecco quali sono i superfood per il cuore | Reccom Magazine

Che cosa mette più a repentaglio la salute del cuore? Molti elementi di pericolo sono ormai ben noti e tutti dovrebbero conoscere il “decalogo anti-infarto”, esistono tuttavia anche nuovi fattori di rischio a cui di certo non si pensa in prima battuta: lo hanno sottolineato i cardiologi durante l’ultimo congresso Conoscere e curare il cuore del Centro per la Lotta contro l’Infarto – Fondazione Onlus, spiegando che anche dormire poco, non lavarsi i denti e saltare la colazione sono brutte abitudini che possono favorire un infarto.

La deprivazione di sonno per esempio, si associa a un aumento dello stato infiammatorio generale, a una maggior resistenza all’insulina, ad alterazioni dell’endotelio che riveste i vasi sanguigni e all’incremento della tendenza a formare trombi, tutti elementi che facilitano la comparsa di malattie cardiovascolari, spiega Francesco Prati, presidente del Centro per la Lotta contro l’Infarto.

Quando si dorme poco crescono anche la pressione arteriosa e la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress; inoltre, sale la probabilità di accumulare peso fino a diventare obesi, perché si altera l’equilibrio fra grelina e leptina, due ormoni che controllano il senso di fame“.

Il risultato di tutti questi meccanismi è una “tempesta perfetta” cardiometabolica, che aumenta parecchio la probabilità di sviluppare un problema cardiovascolare o perfino un infarto; le cose peggiorano se non si lavano bene i denti, perché come sottolinea Prati, “Ormai è chiaro che una scarsa igiene orale porta allo sviluppo di parodontite (l’infiammazione grave delle gengive) e questa si associa a un maggior rischio di malattie cardiovascolari”.

Uno studio recente ha confermato che “lavarsi poco e male i denti fa salire i livelli di marcatori dell’infiammazione e dell’iper-coagulazione come la Proteina C Reattiva e il fibrinogeno in circolo, ma soprattutto aumenta il rischio di coronaropatie nel giro di appena otto anni”.

Infine, nuove ricerche portano sul banco degli imputati anche il saltare la colazione, una pessima consuetudine che oggi si stima riguardi dal 20 al 30 per cento degli adulti. “Si è infatti osservato che non mangiare appena alzati comporta una maggior prevalenza di aterosclerosi, non solo nelle coronarie e indipendentemente dagli altri fattori di rischio cardiovascolari convenzionali”, riferisce Prati.

“Tutto questo aumenta la probabilità di malattie cardiovascolari e anche di decesso per infarto o ictus: saltare la colazione è quindi un buon marcatore per individuare chi è ad alto rischio e deve fare ancora più attenzione alla prevenzione attraverso lo stile di vita, a cominciare proprio dalla prima colazione”.

Articolo di Elena Meli

Fonte: http://www.corriere.it

IL MONDO CON I TUOI OCCHI
Tutti gli strumenti per disinnescare gli autoinganni e affermare chi sei veramente
di Anna De Simone, Ana Maria Sepe

Il Mondo con i Tuoi Occhi

Tutti gli strumenti per disinnescare gli autoinganni e affermare chi sei veramente

di Anna De Simone, Ana Maria Sepe

Chi sei oggi rispecchia ciò che vorresti essere? Se senti che qualcosa ti trattiene dal raggiungere il tuo vero potenziale, sappi che non è solo un'impressione.

Ogni giorno "forze interne" che risiedono nella tua memoria e "pressioni esterne" che arrivano dalla famiglia e dalla società in cui vivi, pongono limiti e indirizzano il tuo cammino verso un destino già scritto.

Mentre diventiamo adulti, infatti, un gran numero di variabili ha già scelto tanto per noi, mettendoci su dei binari. Così ti ritrovi sul percorso in cui incontri meno resistenze ma che ti priva dell'opportunità di scegliere la tua destinazione.

Deragliare da quei binari, iniziare a esplorare nuovi modi di essere e di esistere, è l'unica via per raggiungere un livello superiore di autocomprensione e realizzazione personale.

Come riuscirci? Per farlo, Ana Maria Sepe e Anna De Simone - già autrici di "Riscrivi le Pagine della Tua Vita", applicano il loro metodo unico di studio e analisi guidandoci nella conoscenza di come si sviluppa la nostra identità, l'insieme di tutto ciò che ci rende unici, irripetibili e diversi l'uno dall'altro.

Le autrici, fondatrici di Psicoadvisor, ti guideranno in un percorso di cambiamento in cui sarai invitato a pensare fuori dagli schemi e osservare il tuo vero volto interiore, forse per la prima volta. Guarderai "oltre": al di là delle credenze, delle rigidità culturali e degli apprendimenti impliciti.

Attraverso un mix di evidenze scientifiche, strategie pratiche ed esercizi di introspezione, scoprirai come costruire una vita che rispecchi veramente chi sei, con i tuoi desideri più profondi.

Ecco perché l'ultimo tassello di questo percorso verte su "tutto ciò che senti dentro", sulla facoltà di monitorare e riconoscere le tue reazioni emotive, esprimendole in armonia con vecchi scopi e nuovi valori appresi.

Scegliere di affermarsi, guardarsi dentro e curare le proprie ferite invece che ferire a propria volta è qualcosa di nobile e coraggioso ed è l'unica via per lasciare quei binari tanto vincolanti.

Un libro per te che sei disposto a lasciare andare i pesi e le paure per rivendicare il tuo valore e affermare la tua identità di persona completa e degna di stima.

Dall'Introduzione:

"(...) Quando siamo allineati con ciò che proviamo, diventiamo disponibili alle connessioni interpersonali, riusciamo a cimentarci in nuove imprese, metterci alla prova e, soprattutto, siamo pronti a utilizzare tutte le risorse di cui disponiamo per affermarci e trasformare la nostra vita nel luogo meraviglioso in cui meritiamo di stare.

Decidere di deragliare dai binari che il caso, con i vari contesti sociali in cui siamo cresciuti, ha stabilito per noi è qualcosa di estremamente audace, quindi sii orgoglioso di te e del grande lavoro introspettivo che stai per compiere.

Scegliere di affermarti, guardarti dentro e curare le tue ferite invece che ferire a tua volta e diffondere altro dolore, è qualcosa di estremamente nobile: hai coraggio! Ricordalo alle tue insicurezze, alle tue paure e alle tue fragilità quando faranno capolino. Tutti noi abbiamo trascorso un pezzo di vita su quel binario. Quando ci svincoliamo, per un po' ci sentiamo persi, in realtà, ci stiamo semplicemente trovando per la prima volta ed è bellissimo."

Anna De Simone e Ana Maria Sepe

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *