Un’insalata al giorno (o un contorno di spinaci, cavolo o verza) potrebbe ringiovanire il cervello di ben 11 anni.
Lo suggerisce uno studio sulla rivista Neurology, secondo cui una porzione al dì di verdure a foglia verde rallenta il declino cognitivo e di memoria, facendo sembrare il cervello più giovane.
La ricerca è stata condotta da Martha Clare Morris, della Rush University Medical Center a Chicago. Gli esperti hanno coinvolto 960 persone con un’età media di 81 anni, tutti senza demenza e seguiti per un tempo medio di 4,7 anni. Gli epidemiologi hanno somministrato al campione, un questionario alimentare raccogliendo dati sulla loro alimentazione, in particolare sul consumo di tre verdure: cavolo/verza, spinaci e lattuga.
Sottoposto annualmente l’intero campione a test cognitivi e di memoria, è emerso che gli anziani che erano soliti portare a tavola almeno una porzione di queste verdure al dì, presentavano un minor declino nel tempo di memoria e altre abilità mentali.
Gli anziani habitué delle tre verdure, mostravano in media un cervello di 11 anni più giovane.
Chiaramente, sottolinea l’autrice, si tratta di uno studio di associazione, non sufficiente di per sé a stabilire l’esistenza di un nesso di causa-effetto tra consumo di verdure e salute del cervello, tuttavia molto interessante.
Fonte: http://www.mobinews.it/uninsalata-al-giorno-ringiovanisce-il-cervello/74417