Un chimico inventa l’acqua in polvere

Solid rainSi chiama “Solid Rain”, arriva dal Messico ed è acqua in polvere, anche se a prima vista assomiglia più allo zucchero.

L’idea dell’ingegnere chimico Sergio Rico è un rimedio contro la siccità, che potrebbe rivoluzionare la vita dei contadini di tutto il mondo. Ci sono aree del mondo in cui il cibo scarseggia, la popolazione soffre per fame e l’economia agricola è spesso bloccata. Colpa delle rare piogge, dei periodi di clima troppo secco, dei terreni aridi. Ma alla carestia può esserci un rimedio, è questa l’idea dell’ingegnere chimico Sergio Rico, inventore del rivoluzionario prodotto Solid Rain per migliorare la siccità delle campagne messicane.

È una polvere che assomiglia allo zucchero. Non è dannosa per l’ambiente, minimizza i tempi di lavoro, incrementa la resa, fa risparmiare tempo e…acqua. Si acquista per 25 dollari a libbra e permette la crescita delle piante anche in assenza di pioggia, trasformando la vita degli agricoltori, ma non solo. Ispiratosi ai pannolini per neonati, che assorbono grandi quantità di liquido in uno spazio limitato, la mente ingegneristica di Sergio Rico ha sviluppato un polimero assorbente a base di potassio che assorbe acqua fino a 500 volte la sua quantità originale. Soltanto 10 grammi di prodotto assorbono un litro di acqua e si trasformano in un gel denso e trasparente da utilizzare nella coltivazione.

Una volta miscelata con il terreno diviene una riserva d’acqua disponibile per circa un anno. Le ricerche mostrano come si risparmino costi, in termini di tempo dedicato alla cura di un campo, e in termini di quantità d’acqua per l’irrigazione. Verrà meno infatti la perdita di acqua per evaporazione o per filtrazione, così come la dispersione di sostanze nutritive del terreno che spesso scivolano via con l’irrigazione.

Implementato per circa un decennio in uno studio del governo messicano nella regione semi arida dell’Hidalgo, soggetta a periodi di siccità, Solid Rain ha già dato grandi risultati.

I campi coltivati utilizzando il prodotto mostrano una resa del raccolto altissima: 3000 kg di fagioli per ettaro, invece dei 450 kg con innaffiamento tradizionale. Premiato dal Stockholm International Water Institute e dalla Fondazione Miguel Aleman ricevendo premi per l’ecologia, Solid Rain è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ormai è un prodotto popolare nella cura dei campi da golf e degli appezzamenti di terreno con molto prato.

Dire che Solid Rain diventi la nuova frontiera dello sviluppo rurale è ancora azzardato, ma i risultati finora ottenuti sono tangibili. Siccità, desertificazione e terreno poco fertile sono solo alcune piaghe di molte aree rurali del sud del mondo con scarso accesso alle nuove tecnologie. L’esperienza tra le coltivazioni messicane può rappresentare un esempio di innovazione “verde”, che pensa anche alle nuove generazioni risparmiando sul consumo di acqua, minimizzando i tempi di lavoro e garantendo maggiore autonomia economica ai coltivatori.

Redatto da: Pjmanc / Fonte: ilfattaccio.org

Libri sull'argomento
Il Vero Potere dell'Acqua di Masaru Emoto
Oltre la Particella di Dio di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill
La Teoria del Tutto di Stephen Hawking
La Rivoluzione del Cervello di Shigeo Haruyama
Effetto Osservatore di Massimiliano Sassoli De Bianchi
L'Acqua che Guarisce di Masaru Emoto, Jurgen Fliege
FORZA - 2023 — AGENDA
Gennaio/Dicembre
di Paulo Coelho

Forza - 2023 — Agenda

Gennaio/Dicembre

di Paulo Coelho

Torna, come ogni anno, l’appuntamento più atteso dai lettori di Paulo Coelho, e non solo.

L’agenda 2023 rappresenta un vero e proprio cammino, lungo 12 mesi, che accompagna il lettore fra citazioni, frasi, suggestioni e pensieri, scritti e selezionati da una delle voci più importanti della letteratura mondiale.

Il 2023 in particolare sarà per ogni lettore un viaggio dentro la radice più intima della vita e dei libri di Paulo Coelho: fra citazioni, frasi, suggestioni e pensieri, scritti e selezionati da una delle voci più importanti della letteratura mondiale, l’autore racconta di sé, dell’amore, della passione e del sentimento.

Con la forza del nostro amore e della nostra volontà, possiamo cambiare il destino nostro e di molte altre persone.
Paulo Coelho

Aprendo l'agenda troverai:

  • all'inizio di ogni mese il tema del mese (per esempio gennaio - comunicazione), con una citazione da un libro di Coelho e una grande illustrazione di Catalina Estrada
  • alcune righe per prendere appunti per il mese in corso
  • Lunedì - martedì - mercoledì - giovedì raggruppati in 2 pagine affiancate, in modo da avere un unico colpo d'occhio su questi 4 giorni.
  • Venerdì - sabato - domenica raggruppati su 2 pagine affiancate insieme a un box per fare il riepilogo della settimana.
  • Su ogni giorno sono presenti ben 10 righe per scrivere impegni, pensieri e appunti.
  • In fondo alla pagina un dettaglio dell'illustrazione di Catalina Estrada, e un aforisma di Coelho con l'indicazione del libro da cui è tratto

Il segreto risiede nel presente.
Se presterai attenzione al presente
potrai migliorarlo.

L'Alchimista
Coelho

Illustrato a colori splendidamente da Catalina Estrada. Quando era bambina, si meravigliava davanti ai lussureggianti giardini e alla natura vibrante del suo paese natale, la Colombia. Ora che è divenuta una illustratrice internazionale e di successo e vive a Barcellona, Catalina non ha dimenticato le sue radici. La sua capacità di meravigliarsi come un bambino è ancora evidente nel suo lavoro, con esplosioni di colore ed eleganza in tutte le sue creazioni.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.