Un chimico inventa l’acqua in polvere

Solid rainSi chiama “Solid Rain”, arriva dal Messico ed è acqua in polvere, anche se a prima vista assomiglia più allo zucchero.

L’idea dell’ingegnere chimico Sergio Rico è un rimedio contro la siccità, che potrebbe rivoluzionare la vita dei contadini di tutto il mondo. Ci sono aree del mondo in cui il cibo scarseggia, la popolazione soffre per fame e l’economia agricola è spesso bloccata. Colpa delle rare piogge, dei periodi di clima troppo secco, dei terreni aridi. Ma alla carestia può esserci un rimedio, è questa l’idea dell’ingegnere chimico Sergio Rico, inventore del rivoluzionario prodotto Solid Rain per migliorare la siccità delle campagne messicane.

È una polvere che assomiglia allo zucchero. Non è dannosa per l’ambiente, minimizza i tempi di lavoro, incrementa la resa, fa risparmiare tempo e…acqua. Si acquista per 25 dollari a libbra e permette la crescita delle piante anche in assenza di pioggia, trasformando la vita degli agricoltori, ma non solo. Ispiratosi ai pannolini per neonati, che assorbono grandi quantità di liquido in uno spazio limitato, la mente ingegneristica di Sergio Rico ha sviluppato un polimero assorbente a base di potassio che assorbe acqua fino a 500 volte la sua quantità originale. Soltanto 10 grammi di prodotto assorbono un litro di acqua e si trasformano in un gel denso e trasparente da utilizzare nella coltivazione.

Una volta miscelata con il terreno diviene una riserva d’acqua disponibile per circa un anno. Le ricerche mostrano come si risparmino costi, in termini di tempo dedicato alla cura di un campo, e in termini di quantità d’acqua per l’irrigazione. Verrà meno infatti la perdita di acqua per evaporazione o per filtrazione, così come la dispersione di sostanze nutritive del terreno che spesso scivolano via con l’irrigazione.

Implementato per circa un decennio in uno studio del governo messicano nella regione semi arida dell’Hidalgo, soggetta a periodi di siccità, Solid Rain ha già dato grandi risultati.

I campi coltivati utilizzando il prodotto mostrano una resa del raccolto altissima: 3000 kg di fagioli per ettaro, invece dei 450 kg con innaffiamento tradizionale. Premiato dal Stockholm International Water Institute e dalla Fondazione Miguel Aleman ricevendo premi per l’ecologia, Solid Rain è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ormai è un prodotto popolare nella cura dei campi da golf e degli appezzamenti di terreno con molto prato.

Dire che Solid Rain diventi la nuova frontiera dello sviluppo rurale è ancora azzardato, ma i risultati finora ottenuti sono tangibili. Siccità, desertificazione e terreno poco fertile sono solo alcune piaghe di molte aree rurali del sud del mondo con scarso accesso alle nuove tecnologie. L’esperienza tra le coltivazioni messicane può rappresentare un esempio di innovazione “verde”, che pensa anche alle nuove generazioni risparmiando sul consumo di acqua, minimizzando i tempi di lavoro e garantendo maggiore autonomia economica ai coltivatori.

Redatto da: Pjmanc / Fonte: ilfattaccio.org

Libri sull'argomento
Cervello Alto e Cervello Basso di Stephen M. Kosslyn, G. Wayne Miller
Il Cervello Quantico di Jeffrey Satinover
Scopri i Messaggi Segreti del tuo Corpo di Denise Linn
Dal Big Bang ai Buchi Neri di Stephen Hawking
Il Miracolo dell'Acqua di Masaru Emoto
 di Jacques Benveniste
RISVEGLIA I CHAKRA
Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima - Basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
di Jayadev Jaerschky

Risveglia i Chakra

Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima - Basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda

di Jayadev Jaerschky

I Chakra sono una chiave per far fiorire il corpo. Infatti quando questi sono in equilibrio si sprigiona una salute radiosa, magnetismo ed evoluzione spirituale.

Il libro bestseller "Risveglia i Chakra", di Jayadev, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga, basato sugli insegnamenti di Yogananda e di Swami Kriyananda, copre tutte le dimensioni di questo argomento.

È un tesoro sia per chi sta cominciando a esplorare questa tematica, sia per chi la conosce già ampiamente.

È un libro completo, che ti guida con coinvolgente passione alla scoperta dei centri energetici e di come "risvegliarli".

Si tratta di un volume ricchissimo di informazioni, spesso inedite e sorprendenti, che in ogni capitolo contiene utili pratiche per scoprire personalmente i chakra: come percepirli, come stimolarli, come aprirli per ottenere profondi benefici.

Questo libro descrive il potere dei chakra a tutti i livelli della nostra vita:

  • per corpo, mente, anima;
  • per i nostri rapporti;
  • per la nostra armonia con la natura e l'universo;
  • per il modo in cui gli altri ci percepiscono;
  • per la musica e l'arte.

Un capitolo speciale è dedicato alle posizioni yoga, per i numerosi amanti degli asana.

Alcuni capitoli comprendono anche questionari per l'autoanalisi.

L'ultima parte di questo libro descrive le applicazioni più profonde ed esoteriche dei chakra: come essi diventano, per gli yogi avanzati, delle vere e proprie porte che conducono alla coscienza universale, al contatto con lo Spirito.

Non esiste probabilmente in Italia un libro altrettanto completo sui chakra.

I chakra – i principali centri energetici nel nostro corpo sottile – hanno un'immensa importanza per la nostra vita.

Da un lato sono essenziali per la nostra salute fisica, perché nutrono ogni parte del nostro organismo di forza vitale (prana).

Sono anche cruciali per il nostro benessere psicologico, perché ci portano verso uno stabile equilibrio interiore.

Sono altrettanto centrali per la nostra vita spirituale, perché sono porte che guidano all'anima.

 


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Risveglia i Chakra"
sul Giardino dei Libri

Jayadev Jaerschky
Uno Yoga al Giorno
(cofanetto costituito da un libro
e 2 DVD - totale durata 8 ore)

Un percorso videoguidato, registrato giorno per giorno in presa diretta, per permettere a chi ne fruisce di entrare nel flusso della pratica come in una coinvolgente lezione dal vivo.
Jayadev Jaerschky ci svela le sottili connessioni tra asana, giorni della settimana, chakra e influssi planetari, attingendo agli insegnamenti dell'astrologia vedica e dei suoi maestri, Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda.

Libro di 128 pagine + 2 Dvd
25,50 € OMAGGIO

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *