Trappole mentali: come riconoscerle e liberarsene

Dott.ssa Dalila Maria Ciccarelli

Rimani ripetutamente coinvolto in relazioni con persone che non ti considerano o ti snobbano? Ti sembra che in te ci sia qualcosa di sbagliato? Temi che possa capitarti qualcosa di brutto? Problemi come questi vengono definiti “trappole mentali”.

Trappole mentaliMa che cos’è una trappola mentale? È uno schema che ha origine durante l’infanzia e che, se non corretto, può influire negativamente su tutto il resto della vita. Può avere origine da qualcosa che, durante la tua infanzia, ti è stato fatto dalla tua famiglia, da altre persone o da altri bambini: può trattarsi di critiche continue, atteggiamenti iperprotettivi, abbandono da parte di un genitore, fino ad arrivare ad abusi e violenze, mancanza di amore ed emarginazione. La trappola finisce per diventare parte di noi, influenzando poi anche da adulti,  il nostro modo di pensare, sentire, agire ed entrare in relazione con gli altri.

Ma quali e quante sono queste trappole? J. E. Young e J. S. Klosko nell’ambito dell’efficace modello terapeutico della Schema Therapy (Terapia Cognitivo-comportamentale integrata per i disturbi di personalità) individuano 11 trappole. Vediamole insieme: 

Libri e varie...

Il Bello di Uscire dagli Schemi

Superare rigidità e trappole mentali, vivere flessibili e felici

di Olga Chiaia

IL BELLO DI USCIRE DAGLI SCHEMI
Superare rigidità e trappole mentali, vivere flessibili e felici
di Olga Chiaia

Olga Chiaia ci guida per mano verso il superamento di pensieri ricorsivi, dei circoli viziosi, di ciò che ci fa intestardire su posizioni involutive, per portarci a riscoprire il coraggio della libertà, soprattutto da noi stessi, e una nuova possibilità di azione.
 Ognuno di noi si racconta una storia tutta sua, spesso senza lieto fine: la vittima della sfortuna, il guerriero sempre sconfitto, la donna invisibile. Sembra un destino senza alternative, che la nostra vita non fa che confermare ogni giorno. Infatti, viviamo intrappolati in una trama fatta di convinzioni basate su presupposti falsi, di prigioni più mentali che reali, di abitudini acquisite in modo irriflesso.
 "Ripensare il proprio modo di vedere e di fare è costoso, faticoso, pericoloso e... bellissimo!"...

L'Arte di Vivere Senza Problemi

80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)

di Marco Cerulli

L'ARTE DI VIVERE SENZA PROBLEMI
80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)
di Marco Cerulli

L'arte di vivere senza problemi illustra il percorso chiaro e logico verso una vita libera dai problemi. Questo, in ogni caso, lo sanno fare in molti ed è solo il primo passo.
 Il secondo, vero obiettivo di questo saggio, è stimolarti a usare il tempo liberato per realizzare più facilmente le tue passioni.
 Il terzo è mostrarti come diventare "antifragile", preparandoti a cogliere maggiori opportunità e orientandoti a una serenità sempre più stabile.
 Questo libro è dedicato a chi desidera accrescere le proprie competenze ma necessita un po' d'ordine e una spinta gentile. Non vi troverai formule magiche, bensì un buon progetto articolato in 80 tecniche, 50 suggerimenti, 130 esempi, 50 trappole mentali da evitare e 40 esercizi, che, insieme a un test di autovalutazione, ti aiuteranno a identificare in maniera inequivocabile tutto ciò a cui attribuire valore per agire e a tirare fuori il meglio di te. Aspettati di vivere un'esperienza coinvolgente lungo un percorso costruito con un pizzico di ironia....

Il Metodo No Stress

Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness

di Bob Stahl, Elisha Goldstein

IL METODO NO STRESS
Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness
di Bob Stahl, Elisha Goldstein

Un metodo straordinario per alleviare lo stress
 Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d’oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana. Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l’equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l’autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
 Impossibile? In realtà, è più facile di quanto sembri. In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.
 Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dei problemi quotidiani.
 Con questo manuale imparerete a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con nuove abitudini, basate sulla piena consapevolezza di voi stessi: un'abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita....

Il Viaggiatore Universale

Il Viaggio della Consapevolezza Umana verso l'infinito

di Pierluca Zizzi

IL VIAGGIATORE UNIVERSALE
Il Viaggio della Consapevolezza Umana verso l'infinito
di Pierluca Zizzi

Il Viaggiatore Universale è chi cerca se stesso, oltre le convenzioni sociali, oltre le illusioni, supera gli insegnamenti transitori e si libera dalle catene degli schemi mentali. La ricerca esistenziale di questo viaggiatore è condotta attraverso la coscienza del cuore, della mente, dello spirito, dell'anima ed è realizzata con le proprie mani.
 Per consentirci di giungere preparati agli eventi globali che trasformeranno l'umanità e Madre Terra, questo libro vuole fornire una visione disillusa, ma costruttiva, in riferimento alle vie che potremo percorrere e alle scelte consapevoli che potremo attuare, nel nostro presente e nel nostro futuro.
 Il futuro non è determinato, ma è progettabile, gli eventi che ci attendono sono, in parte, da noi determinati per esigenze evolutive. Preparare la nostra esistenza al futuro ci garantisce l'inizio di un viaggio verso il centro della nostra essenza, fino a raggiungere l'identificazione con il Divino....

Guarire il Karma Ancestrale

Come liberarsi del debito karmico degli antenati

di Steven D. Farmer

GUARIRE IL KARMA ANCESTRALE
Come liberarsi del debito karmico degli antenati
di Steven D. Farmer

Immaginiamo come potrebbe essere la nostra vita se solo avessimo avuto l'opportunità di accedere alla saggezza di tutti coloro che ci hanno preceduto.
 L'autore ci mostra come liberare noi stessi, i nostri familiari e chiunque altro dai cicli negativi del passato, ma anche come accedere alla saggezza senza tempo dei nostri antenati.
 Grazie a questo libro, impareremo finalmente a:
 
 - entrare in contatto con i nostri antenati;
 - liberarci dai tratti ereditari e dalle caratteristiche che hanno compromesso la nostra salute fisica, emotiva e mentale;
 - incorporare la saggezza degli antenati nel nostro cammino spirituale;
 - cancellare il nostro bagaglio karmico negativo per ereditare un karma positivo.
  A prescindere dalla nostra filosofia e dalle nostre inclinazioni spirituali, ecco un'opportunità imperdibile per instaurare un rapporto con i nostri avi e ottenerne guida, conoscenza e guarigione.
 "Il dottor Farmer è uno scrittore, praticante sciamanico e insegnante spirituale di talento. Ci invita ad esplorare una prospettiva allargata del regno ancestrale, i denominatori comuni delle varie culture, e a riflettere su come la loro presenza nel nostro DNA influenzi il modo in cui affrontiamo le sfide della nostra vita. Ognuno di noi ha una linea di antenati che influenza l'esistenza che stiamo vivendo, e il dottor Farmer ci offre degli strumenti per correggere il passato e ottenere una vita più equilibrata e vibrante, per noi e per le generazioni che verranno. Guarendo noi stessi guariamo il passato, il presente e il futuro".
 Gretchen Crilly McKay praticante sciamanica...

Il Grande Libro di Ho'Oponopono

Saggezza hawaiana di guarigione

di Luc Bodin , Nathalie Bodin , Jean Graciet

IL GRANDE LIBRO DI HO'OPONOPONO
Saggezza hawaiana di guarigione
di Luc Bodin
                                  ,                          Nathalie Bodin
                                  ,                          Jean Graciet

Ho'oponopono, letteralmente "mettere le cose al posto giusto", è una filosofia hawaiana e al tempo stesso una potente tecnica che aiuta a eliminare tutti gli elementi consci e inconsci (credenze, ricordi, programmazioni mentali) che ti ostacolano e ti controllano, permettendoti di ritrovare serenità e libertà d'azione.
 Ho'oponopono è la chiave per diventare artefice della tua felicità. Ogni situazione che vivi, ogni incontro, ogni azione generano in te una traccia. Nel corso del tempo, queste tracce diventano un intricato sistema che prende il sopravvento sulla tua libertà, costringendoti ad agire e a pensare secondo schemi fissi senza che te ne renda conto.
 Il più delle volte, si tratta di schemi negativi che portano infelicità, depressione e malattie. La pratica di Ho'oponopono ti consente di spezzare queste catene: le vibrazioni che mette in moto daranno luogo a strabilianti cambiamenti a livello interiore, che non mancheranno di riflettersi all'esterno.
 
 - Che cos'è e come si pratica Ho'oponopono
 - Il perdono quale via di serenità e felicità interiore
 - Ho'oponopono e la PNL: il potere delle parole
 - Ho'oponopono come tecnica di guarigione della psiche: l'influenza dei ricordi
 - Spiritualità quotidiana: la presenza di Ho'oponopono nelle grandi religioni...

Trappola dell’Abbandono: se hai la trappola dell’abbandono vivi con l’idea che le persone che ami ti lasceranno e che finirai per rimanere per sempre senza legami affettivi. A causa di questa convinzione mostri un attaccamento eccessivo nei confronti dei tuoi cari e paradossalmente, con questo comportamento, fai sì che gli altri si allontanino da te.

Trappola della Sfiducia e dell’Abuso: se hai questa trappola mentale ti aspetti che gli altri ti facciano del male, ti imbroglino, ti manipolino, ti umilino. Per questo motivo tieni gli altri sempre a “distanza di sicurezza” ed intrattieni con loro solo rapporti superficiali.

Trappola della Dipendenza: se sei imprigionato in questa trappola, ti senti incapace di affrontare le attività quotidiane senza un considerevole sostegno da parte degli altri. Dipendi dall’aiuto altrui ed hai bisogno di un appoggio costante. Da bambino quando cercavi di affermare la tua autonomia, ti hanno fatto sentire incapace ed incompetente.

Trappola della Vulnerabilità: questa trappola ti fa vivere con il timore che da un momento all’altro possa accadere qualcosa di terribile (una malattia, una calamità naturale, un incidente, un’aggressione). Non ti senti mai al sicuro. Da bambino ti hanno fatto credere che il mondo è un luogo pericoloso e probabilmente i tuoi genitori hanno avuto un atteggiamento iperprotettivo nei tuoi confronti, dimostrando preoccupazioni eccessive per la tua incolumità.

psicologo pineroloTrappola della Deprivazione Emotiva: è la convinzione che il proprio bisogno d’amore non verrà mai soddisfatto dagli altri in modo adeguato. Ti ritrovi spesso ad essere attratto da persone fredde ed incapaci di dare affetto, oppure sei tu a comportarti in modo poco affettuoso. Ti senti spesso tradito e vivi per questo forti momenti di rabbia a cui si alternano momenti di dolorosa solitudine.

Trappola dell’Esclusione Sociale: se hai questa trappola ti senti isolato dal resto del mondo ed hai la costante sensazione di essere diverso. Da bambino ti sentivi spesso escluso e di conseguenza indesiderabile. Molti di coloro che hanno questa trappola si trovano a loro agio solo nei rapporti a due, ma in situazioni di gruppo come feste, riunioni o lezioni, provano un profondo senso di ansia.

Trappola dell’Inadeguatezza: questa trappola si manifesta attraverso la sensazione di essere inadeguato. Spesso pensi che in te c’è qualcosa che non va. Da bambino non ti sentivi rispettato dalla tua famiglia per ciò che eri e venivi spesso criticato per i tuoi “difetti”. Da adulto hai la costante paura di essere respinto.

Trappola del Fallimento: è la convinzione di essere inadeguati nell’ambito dell’affermazione personale: studio, lavoro, sport. Da bambino ti facevano sentire inferiore agli altri, gli altri erano sempre più bravi di te. Da adulto mantieni in vita la trappola esagerando i tuoi fallimenti.

Trappola della Sottomissione: se compiacere gli altri e sacrificare i tuoi desideri e bisogni è una costante della tua vita, probabilmente sei incastrato in questa trappola. Spesso ti lasci dominare dagli altri a causa del senso di colpa o per la paura di essere abbandonato.

Trappola degli Standard Severi: se sei vittima di questa trappola cerchi continuamente di soddisfare le aspettative estremamente elevate che nutri verso te stesso. Dai eccessiva importanza a status, denaro e riconoscimento sociale. Probabilmente applichi standard severi anche agli altri e ciò ti porta ad essere molto critico nei confronti delle persone con cui ti relazioni. Quando eri bambino ci si aspettava che fossi il migliore.

Trappola delle Pretese: è la convinzione si essere speciali, di poter dire, fare e ottenere tutto ciò che si vuole, senza curarsi di ciò che è realmente fattibile o della pazienza generalmente necessaria per ottenere un risultato.

Le trappole mentali danneggiano il senso di sé, la salute, le relazioni con gli altri, l’attività professionale, l’umore. Con un po’ di impegno, è tuttavia possibile smettere di nuocere a se stessi, individuando e modificando le proprie trappole. La consapevolezza è il primo passo in questo senso.

Articolo della Dott.ssa Dalila Maria Ciccarelli

Sito web dell’autrice: http://dalilaciccarelli.it/

Libri e varie...

L'Arte di Vivere Senza Problemi

80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)

di Marco Cerulli

L'ARTE DI VIVERE SENZA PROBLEMI
80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)
di Marco Cerulli

L'arte di vivere senza problemi illustra il percorso chiaro e logico verso una vita libera dai problemi. Questo, in ogni caso, lo sanno fare in molti ed è solo il primo passo.
 Il secondo, vero obiettivo di questo saggio, è stimolarti a usare il tempo liberato per realizzare più facilmente le tue passioni.
 Il terzo è mostrarti come diventare "antifragile", preparandoti a cogliere maggiori opportunità e orientandoti a una serenità sempre più stabile.
 Questo libro è dedicato a chi desidera accrescere le proprie competenze ma necessita un po' d'ordine e una spinta gentile. Non vi troverai formule magiche, bensì un buon progetto articolato in 80 tecniche, 50 suggerimenti, 130 esempi, 50 trappole mentali da evitare e 40 esercizi, che, insieme a un test di autovalutazione, ti aiuteranno a identificare in maniera inequivocabile tutto ciò a cui attribuire valore per agire e a tirare fuori il meglio di te. Aspettati di vivere un'esperienza coinvolgente lungo un percorso costruito con un pizzico di ironia....

Mp3 - Impara a Decidere Bene Evitando le Trappole Mentali

Self-Help - Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti

di Claudio Belotti

MP3 - IMPARA A DECIDERE BENE EVITANDO LE TRAPPOLE MENTALI
Self-Help - Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti
di Claudio Belotti

Nel nuovo audiolibro, Claudio Belotti ti guida in questo entusiasmante percorso, e ti insegna a riconoscere i preconcetti, ad evitarli e a prendere sempre la decisione più adeguata, in modo semplice e chiaro, come solo lui sa fare.
 Una decisione, piccola o grande che sia, può sviluppare conseguenze rilevanti in positivo, ma anche negativo. ...

Trappole Mentali

Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui

di Matteo Motterlini

TRAPPOLE MENTALI
Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui
di Matteo Motterlini

Matteo Motterlini, autore di Economia emotiva, mostra come sia possibile difendersi dalle proprie involontarie idiozie quotidiane. Lo fa rivelando gli abbagli e smontando le illusioni che ci portano sistematicamente fuori strada quando formuliamo dei giudizi o prendiamo delle decisioni. Il risultato è un manuale per giovani marmotte (un po’ più mature) ricco di casi concreti, rompicapo, piccoli e grandi esperimenti. 
 Là i protagonisti erano Qui, Quo, Qua, i perfetti piccoli boy scout amanti dell’avventura. In questo libro i protagonisti siamo noi, il nostro modo di pensare, i nostri ragionamenti, i nostri pregiudizi. 
 Armatevi dello stesso gusto per l’esplorazione, troverete in queste pagine un’ideale enciclopedia tascabile, dalla A alla Z, con cui congegnare, fabbricare e soprattutto disinnescare i più insidiosi tranelli della mente e imparare a fare la cosa giusta. Perché se conosci le trappole, le eviti.
 Pensi anche tu di essere più sincero e più intelligente della media? Come mai ricordi cose che non sono mai successe e non vedi ciò che hai negli occhi? Sei convinto che sia vero ciò che vorresti e fai affari con le scimmie? Non temere: prima o poi capita a tutti di cadere in trappola. 
 Colpa di come siamo fatti, delle nostre intuizioni, dei nostri pseudo ragionamenti e dei nostri cortocircuiti cerebrali. Non basta invocare l’alibi della cattiva informazione e della pubblicità ingannevole: il primo colpevole è il nostro cervello. 
 La mente ci imbroglia proprio quando pensiamo di avere tutto sotto controllo: conviene imparare a riconoscerne gli agguati....

Il Bello di Uscire dagli Schemi

Superare rigidità e trappole mentali, vivere flessibili e felici

di Olga Chiaia

IL BELLO DI USCIRE DAGLI SCHEMI
Superare rigidità e trappole mentali, vivere flessibili e felici
di Olga Chiaia

Olga Chiaia ci guida per mano verso il superamento di pensieri ricorsivi, dei circoli viziosi, di ciò che ci fa intestardire su posizioni involutive, per portarci a riscoprire il coraggio della libertà, soprattutto da noi stessi, e una nuova possibilità di azione.
 Ognuno di noi si racconta una storia tutta sua, spesso senza lieto fine: la vittima della sfortuna, il guerriero sempre sconfitto, la donna invisibile. Sembra un destino senza alternative, che la nostra vita non fa che confermare ogni giorno. Infatti, viviamo intrappolati in una trama fatta di convinzioni basate su presupposti falsi, di prigioni più mentali che reali, di abitudini acquisite in modo irriflesso.
 "Ripensare il proprio modo di vedere e di fare è costoso, faticoso, pericoloso e... bellissimo!"...

Punto Zero

Il segreto finale di "Zero Limits" e la via dei miracoli di Ho'oponopono

di Joe Vitale

PUNTO ZERO
Il segreto finale di "Zero Limits" e la via dei miracoli di Ho'oponopono
di Joe Vitale

Sei pronto a essere libero, a toccare con mano i miracoli, ad andare oltre i limiti? Dopo il best-seller Zero Limits, Joe Vitale ora ti conduce alla scoperta delle nuove incredibili potenzialità di Ho'oponopono, il meraviglioso sistema hawaiano di guarigione per realizzare i tuoi desideri. Con Punto Zero puoi raggiungere un livello ancora più profondo di conoscenza e di potere, per vivere in prima persona indescrivibili esperienze di salute, prosperità e felicità.
 Tutto ciò che fai è il risultato della mente inconscia, che ti fa agire in base a una programmazione di cui a malapena ti rendi conto. Se ne rimani in balia, rischi di vanificare i tuoi sforzi per ottenere una vita migliore.
 Punto Zero ti mostra come superare con facilità i problemi dovuti a questa programmazione, facendoti capire che il potere sull'inconscio è proprio nelle tue mani. Grazie a questo sistema, decine di migliaia di lettori in tutto il mondo sono riusciti a realizzare ciò che avevano sempre sognato.
 Punto Zero ti offre nuove storie, nuovi processi e guaritori, e ti guida verso la quarta fase del risveglio: l'illuminazione vera e propria.
 "Punto Zero dovrebbe diventare un film. Un capolavoro di narrazione. Il sistema di guarigione hawaiana Ho'oponopono funzioni davvero!"
Barnet Bain
 "Il nuovo libro di Joe è proprio come mi aspettavo: FAVOLOSO! Le storie mozzafiato e le intuizioni illuminanti mi hanno riempito di positività e amore. È davvero un cammino costellato di miracoli!"
Janet Bray Attwood...

Il Metodo No Stress

Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness

di Bob Stahl, Elisha Goldstein

IL METODO NO STRESS
Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness
di Bob Stahl, Elisha Goldstein

Un metodo straordinario per alleviare lo stress
 Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d’oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana. Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l’equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l’autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
 Impossibile? In realtà, è più facile di quanto sembri. In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.
 Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dei problemi quotidiani.
 Con questo manuale imparerete a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con nuove abitudini, basate sulla piena consapevolezza di voi stessi: un'abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita....
IL VIAGGIATORE UNIVERSALE
Il Viaggio della Consapevolezza Umana verso l'infinito
di Pierluca Zizzi

Il Viaggiatore Universale è chi cerca se stesso, oltre le convenzioni sociali, oltre le illusioni, supera gli insegnamenti transitori e si libera dalle catene degli schemi mentali. La ricerca esistenziale di questo viaggiatore è condotta attraverso la coscienza del cuore, della mente, dello spirito, dell'anima ed è realizzata con le proprie mani.
 Per consentirci di giungere preparati agli eventi globali che trasformeranno l'umanità e Madre Terra, questo libro vuole fornire una visione disillusa, ma costruttiva, in riferimento alle vie che potremo percorrere e alle scelte consapevoli che potremo attuare, nel nostro presente e nel nostro futuro.
 Il futuro non è determinato, ma è progettabile, gli eventi che ci attendono sono, in parte, da noi determinati per esigenze evolutive. Preparare la nostra esistenza al futuro ci garantisce l'inizio di un viaggio verso il centro della nostra essenza, fino a raggiungere l'identificazione con il Divino....

Il Viaggiatore Universale

Il Viaggio della Consapevolezza Umana verso l'infinito

di Pierluca Zizzi

Il Viaggiatore Universale è chi cerca se stesso, oltre le convenzioni sociali, oltre le illusioni, supera gli insegnamenti transitori e si libera dalle catene degli schemi mentali. La ricerca esistenziale di questo viaggiatore è condotta attraverso la coscienza del cuore, della mente, dello spirito, dell'anima ed è realizzata con le proprie mani.

Per consentirci di giungere preparati agli eventi globali che trasformeranno l'umanità e Madre Terra, questo libro vuole fornire una visione disillusa, ma costruttiva, in riferimento alle vie che potremo percorrere e alle scelte consapevoli che potremo attuare, nel nostro presente e nel nostro futuro.

Il futuro non è determinato, ma è progettabile, gli eventi che ci attendono sono, in parte, da noi determinati per esigenze evolutive. Preparare la nostra esistenza al futuro ci garantisce l'inizio di un viaggio verso il centro della nostra essenza, fino a raggiungere l'identificazione con il Divino.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*