“Tecnica delle parole evocative” di Roberto Assagioli

Articolo di Alexia Meli

Roberto Assagioli – noto psichiatra e teosofo – sviluppò la “tecnica delle parole evocative”. Questa può essere usata positivamente per evocare in sé o negli altri, qualità psicologiche positive.

Roberto Assagioli psichiatraLe parole evocative possono cambiare potentemente lo stato della mente e del corpo. Ci sono numerose tecniche che ci permettono di agire sulla nostra psiche e su quella degli altri per modificarla e trasformarla. Una di queste è semplice, facile da applicare, e allo stesso tempo molto efficace. Si tratta dell’uso delle parole evocative e si basa su fatti ben accertati relativi alla psiche.

Questa tecnica si basa sulla ricettività della psiche, che può essere paragonata ad una pellicola fotografica continuamente impressionata da stimoli interni ed esterni. Le impressioni che ci arrivano dall’ambiente, modificano e condizionano la psiche, spesso danneggiandola. Viviamo in un’atmosfera psichica dalla quale siamo influenzati continuamente. Eppure esponiamo noi stessi e gli altri a queste influenze con una noncuranza tale che una civiltà futura riterrà inconcepibile e sintomatico di una nostra “età della pietra” psicologica.

Esistono però dei mezzi efficaci e di facile applicazione utili per salvaguardare noi stessi da influenze dannose e per neutralizzarne gli effetti. Uno di questi mezzi consiste nell’esporci coscientemente a stimoli ed influenze costruttivi e benefici.

Le parole sono simboli che non solo indicano oggetti o fatti psichici, ma che possiedono anche il potere di stimolare e produrre attività associate ad esse. Evocano un’idea.

Libri e varie...

Parole che Guariscono. Parole che Fanno Ammalare

Verso una nuova relazione terapeutica

di Matteo Sinatti

PAROLE CHE GUARISCONO. PAROLE CHE FANNO AMMALARE
Verso una nuova relazione terapeutica
di Matteo Sinatti

Che impatto hanno nella mente di un paziente le parole di un medico? Può un certo tipo di comunicazione eccitare così tanto Vimmaginazione umana, sino a provocare una malattia oppure una guarigione?
 Scopriremo all’interno del libro che tali quesiti provengono da molto lontano.
 “Non privare mai il malato della speranza di guarigione, anche se tu stesso ormai assolutamente disperi”. Con questa frase Pietro d'Abano (1250-1316), rivolgendosi a chi si occupa di salute, sembra ispirare l'argomento principale di questo libro: la relazione terapeutica efficace.
 Il medico di oggi gode di una tale credibilità pari a quella che i maghi e gli sciamani possedevano nell’antichità. Verranno ripercorse alcune discussioni riguardo l’antica terapia incantatoria, passando dall’era dei magnetizzatori, sino alla nascita della moderna ipnosi, mostrando come la sensibilità individuale è stata da sempre utilizzata, perlopiù inconsapevolmente, a fini terapeutici, spesso, non senza danni (effetto nocebo).
 Il Dott. Hamer, con la sua Nuova Medicina, ha assegnato finalmente alle emozioni il ruolo principale, nonché causativo, riguardo la genesi della malattia, mostrando come una diagnosi può essere in grado da sola di attivare ulteriori fisiologie speciali nel corpo, interpretate dalla medicina tradizionale come "metastasi".
 Scopo del libro è di presentare un nuovo approccio di comunicazione medicopaziente, integrativo a quello protocollare, che miri ad utilizzare al meglio le risorse psichiche del malato. Utile, a tale fine, risulta una particolare forma di comunicazione di tipo ipnotico-evocativo.
 Le parole che fanno guarire esistono realmente. Si tratta soltanto, da parte del terapeuta, di imparare ad usarle e, da parte del paziente, di saperle richiedere....

Gli Yoga Tibetani di Corpo, Parola e Mente

di Tenzin Wangyal Rinpoche

GLI YOGA TIBETANI DI CORPO, PAROLA E MENTE
di Tenzin Wangyal Rinpoche

Tutti cerchiamo la felicità e le sue cause e desideriamo un sollievo dalla sofferenza, ma di solito la cerchiamo nei posti e nei modi sbagliati. La radice della sofferenza è la mente che si attacca al sé: da essa sorgono l'avversione e le altre afflizioni.
 Per porre fine a questo ciclo, Wangyal attinge a una vasta gamma di pratiche legate al corpo, alla parola e alla mente, tratte prevalentemente dal bon, la tradizione autoctona del Tibet precedente all'introduzione del buddhismo dall'India nel settimo secolo.
 Alcuni di questi insegnamenti erano fino a poco tempo fa strettamente segreti: un tempo, chi era intenzionato a riceverli era disposto a viaggiare per giorni a piedi e andare incontro a grandi difficoltà pur di avervi accesso. Quando sappiamo come utilizzarli, il corpo, la parola e la mente ci offrono un'opportunità costante di stabilire un legame con la nostra vera natura.
 Wangyal mostra le chiavi per aprire le tre porte: quale scegliere? Se il problema che disturba è di natura fisica sarà più indicata una pratica legata al corpo. Se il dolore è più legato all'energia o alla parola, sono più adatte le pratiche della parola, del suono o dell'energia. I disturbi di natura mentale rispondono bene alle pratiche che privilegiano il lavoro sulla mente.
 Ma corpo, parola e mente sono sempre connessi tra loro. Ciò che accade fuori di noi ha un effetto su ciò che accade dentro e viceversa....

Spirit Healing

Le straordinarie pratiche di guarigione spirituale pellerossa

di Mary Dean Atwood

SPIRIT HEALING
Le straordinarie pratiche di guarigione spirituale pellerossa
di Mary Dean Atwood

Una guida pratica che introduce e spiega il processo di crescita spirituale dei Nativi americani.
 Seguendo il Sentiero dell'Arcobaleno, gli sciamani per secoli hanno impiegato straordinarie pratiche di guarigione per armonizzare i cercatori spirituali con il mondo circostante.
 Ispirate alla tradizione pellerossa, le storie qui presentate illustrano il potere di queste tecniche, per aiutarci a cambiare gli schemi di pensiero e a eliminare le preoccupazioni che confondono la mente.
 Ciò consente di sviluppare la capacità di contattare i propri spiriti guida, di padroneggiare i segreti della divinazione con le pietre, di comunicare con gli spiriti animali, di interpretare segni e presagi, di scoprire il potere del proprio totem, di individuare luoghi e animali di potere, di curarsi col cibo e con le erbe, di usare la borsa di medicina e il potere di guarigione dei cristalli, di parlare col proprio angelo custode e di intraprendere una "ricerca della visione" capace di cambiare positivamente la propria vita, per scoprire infine la propria vera natura....

Psicosintesi

Per l'armonia della vita

di Roberto Assagioli

PSICOSINTESI
Per l'armonia della vita
di Roberto Assagioli

Questo libro, diretto al lettore comune, illustra la prospettiva della psicosintesi in merito ai principali problemi esistenziali dell'uomo: che cosa o chi è l'uomo, la coscienza e l'inconscio; la sessualità e l'amore; i conflitti psichici; l'aggressività; le potenzialità latenti nell'animo umano e la loro attivazione.
 Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia, la psicosintesi può venir considerata come l'espressione individuale di un più vasto principio, di una legge generale di sintesi inter-individuale e cosmica.
 Inoltre è un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l'integrazione e l'armonia della personalità umana. 1 suoi scopi possoni essere riassunti in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso....

Il Mondo Interiore

Scritti teosofici 1918-1962

di Roberto Assagioli

IL MONDO INTERIORE
Scritti teosofici 1918-1962
di Roberto Assagioli

In occasione della Mostra storico-retrospettiva organizzata dalla Società Teosofica Italiana ad Assisi nel 2002 nell'ambito del Congresso del Centenario dalla sua fondazione (1902-2002), la sezione dedicata alla "Teosofia e lo spirito del tempo" ha fatto emergere in tutto il loro valore e la loro complessità la figura e l'opera di Roberto Assagioli. 
 E proprio in quelle giornate di Assisi è nata la speranza di un recupero integrale degli scritti teosofici di Assagioli e di un loro relativo approfondimento in grado di svelare appieno le fonti ispirative e le profonde intuizioni di questo teosofo nato a Venezia nel 1888 e vissuto lungamente a Roma. 
 Questa speranza diviene oggi una realtà grazie all'importante lavoro che il dottor William Esposito, psichiatra, attento studioso di Assagioli e presidente del Gruppo Teosofico di Forlì, porta all'attenzione dei lettori....

Le Parole per Migliorare la Vita di chi Ami...e la Tua

Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene

di Alessio Roberti

LE PAROLE PER MIGLIORARE LA VITA DI CHI AMI...E LA TUA - LIBRO
Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene
di Alessio Roberti

Le parole possono costruire e rafforzare una relazione, ma possono anche distruggerla! 
 Le parole possono accrescere l'autostima di tuo figlio oppure renderlo debole ed umiliato!

 Le parole sono una degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione nella vita di tutti i giorni. 
 Con questo libro scoprirai come utilizzarle al meglio!
 Le parole comunicano: ciò che diciamo e come lo diciamo ha un forte impatto sulle persone. Comprendere quale sia questo impatto è il primo passo verso l'intelligenza linguistica.
 Il secondo è imparare a utilizzare il linguaggio in maniera consapevole ed efficace, per farci capire davvero da chi ci ascolta e magari per persuaderlo, che si tratti di un bambino che non vuole andare a letto o di un potenziale cliente per il nostro business.
 Perché le parole possono essere muri.
 L'intelligenza emotiva ci dà gli strumenti per rompere quei muri e trasformare le parole in finestre spalancate sul mondo, interiore ed esteriore.
 Cosa diciamo e come lo diciamo: 
le parole fanno la differenza, impariamo a usarle....

La prima, la terza e la settima delle dieci leggi psicologiche definite dallo stesso Assagioli dichiarano che:

1- Immagini mentali ed idee tendono a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni che corrispondono ad esse.
3- Idee ed immagini tendono a risvegliare emozioni e sentimenti che corrispondono ad esse.
7- La ripetizione di azioni intensifica il bisogno di ripeterle, rendendo la loro esecuzione più facile, fino a quando l’azione viene eseguita inconsciamente.

Il primo passo della tecnica delle parole evocative, è scegliere una parola che esprima le qualità che vogliamo evocare e sviluppare: ad esempio, calma, gioia, comprensione, amore, sicurezza, pazienza, coraggio, serenità, energia, silenzio, entusiasmo, semplicità, bontà, volontà, gratitudine, saggezza, armonia.

PazienzaPoi su una cartolina stampiamo o scriviamo chiaramente la parola scelta, e la mettiamo in un posto che sia facilmente visibile, dove i nostri occhi si posano facilmente, per esempio sulla parete o su di un tavolo. Dobbiamo sapere che, anche se non la notiamo coscientemente, l’immagine visuale produce un’impressione sulla nostra psiche, o più precisamente sul nostro inconscio ricettivo, lavorando su di esso. Un effetto più forte si ottiene posizionando diverse cartoline in molti posti e stanze della casa, creando ciò che potrebbe essere chiamata una “ossessione benefica”. In questo modo, portare l’attenzione sulla parola scelta, risulta ancora più efficace.

Assumete, ora, uno stato rilassato e osservate attentamente la parola per uno o due minuti. Se idee e immagini associate alla parola emergono dall’inconscio, lasciatele venire a galla e registratele. Oppure si può riflettere sul significato della parola o cercare di sentire la qualità psicologica che la parola contiene, lasciandosene permeare, fino al punto di identificarsi con essa, oppure si può leggerla a voce alta, o scriverla molte volte.

I campi di applicazione di questa tecnica sono molteplici: può essere usata dal singolo individuo allo scopo di evocare e rinforzare qualità che non sono sufficientemente sviluppate; per scopi educativi, come la preparazione alla meditazione; oppure per mantenere la concentrazione.

Generalmente le parole possono creare una condizione psicologica favorevole, prima di affrontare una situazione che scatena nervosismo o ansia, come esami, performance, gare sportive ecc. Possono essere usate in ambito psicoterapeutico, negli ospedali, nelle nursery, nella preparazione ad operazioni chirurgiche, e nella preparazione al parto, quando è particolarmente richiesta calma, pazienza, coraggio, fiducia. Possono essere mostrate negli uffici, nei luoghi di lavoro e nei meeting dove è necessario mantenere calma, pazienza e comprensione.

Questa tecnica è la base dei vari metodi – in cui le influenze psicologiche vengono impiegate per modificare stati della mente e condotta umana – generalmente chiamati suggestione o persuasione. Viene adottata in larga scala dalla pubblicità, con l’uso di cartelloni, slogans, immagini affascinanti, ripetizioni persistenti di frasi, musiche che ricordano le parole stesse. Ed è un vero peccato che queste semplici tecniche siano largamente usate per scopi commerciali e di propaganda, piuttosto che per scopi educativi.

Un’ultima precisazione: qualche volta l’uso delle carte con le parole evocative potrebbe ottenere un risultato negativo. Alcune persone, infatti, potrebbero trovare troppo spiacevole essere posti di fronte ad una qualità che non possiedono. In questo caso… lasciate perdere, meglio provare qualcos’altro…

Articolo di Alexia Meli

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://alexiameli.altervista.org

Libri e varie...

Gli Yoga Tibetani di Corpo, Parola e Mente

di Tenzin Wangyal Rinpoche

GLI YOGA TIBETANI DI CORPO, PAROLA E MENTE
di Tenzin Wangyal Rinpoche

Tutti cerchiamo la felicità e le sue cause e desideriamo un sollievo dalla sofferenza, ma di solito la cerchiamo nei posti e nei modi sbagliati. La radice della sofferenza è la mente che si attacca al sé: da essa sorgono l'avversione e le altre afflizioni.
 Per porre fine a questo ciclo, Wangyal attinge a una vasta gamma di pratiche legate al corpo, alla parola e alla mente, tratte prevalentemente dal bon, la tradizione autoctona del Tibet precedente all'introduzione del buddhismo dall'India nel settimo secolo.
 Alcuni di questi insegnamenti erano fino a poco tempo fa strettamente segreti: un tempo, chi era intenzionato a riceverli era disposto a viaggiare per giorni a piedi e andare incontro a grandi difficoltà pur di avervi accesso. Quando sappiamo come utilizzarli, il corpo, la parola e la mente ci offrono un'opportunità costante di stabilire un legame con la nostra vera natura.
 Wangyal mostra le chiavi per aprire le tre porte: quale scegliere? Se il problema che disturba è di natura fisica sarà più indicata una pratica legata al corpo. Se il dolore è più legato all'energia o alla parola, sono più adatte le pratiche della parola, del suono o dell'energia. I disturbi di natura mentale rispondono bene alle pratiche che privilegiano il lavoro sulla mente.
 Ma corpo, parola e mente sono sempre connessi tra loro. Ciò che accade fuori di noi ha un effetto su ciò che accade dentro e viceversa....

Le Parole per Migliorare la Vita di chi Ami...e la Tua

Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene

di Alessio Roberti

LE PAROLE PER MIGLIORARE LA VITA DI CHI AMI...E LA TUA - LIBRO
Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene
di Alessio Roberti

Le parole possono costruire e rafforzare una relazione, ma possono anche distruggerla! 
 Le parole possono accrescere l'autostima di tuo figlio oppure renderlo debole ed umiliato!

 Le parole sono una degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione nella vita di tutti i giorni. 
 Con questo libro scoprirai come utilizzarle al meglio!
 Le parole comunicano: ciò che diciamo e come lo diciamo ha un forte impatto sulle persone. Comprendere quale sia questo impatto è il primo passo verso l'intelligenza linguistica.
 Il secondo è imparare a utilizzare il linguaggio in maniera consapevole ed efficace, per farci capire davvero da chi ci ascolta e magari per persuaderlo, che si tratti di un bambino che non vuole andare a letto o di un potenziale cliente per il nostro business.
 Perché le parole possono essere muri.
 L'intelligenza emotiva ci dà gli strumenti per rompere quei muri e trasformare le parole in finestre spalancate sul mondo, interiore ed esteriore.
 Cosa diciamo e come lo diciamo: 
le parole fanno la differenza, impariamo a usarle....

La tua Parola è la tua Bacchetta Magica

di Florence Scovel Shinn

EBOOK - LA TUA PAROLA è LA TUA BACCHETTA MAGICA
di Florence Scovel Shinn

Un breve libro di Auto-aiuto dall'autrice del libro 'Il Gioco della Vita'. E' costituito da potenti affermazioni su vari argomenti come l'amore, la malattia, la felicità ecc.. Florence Scovel Shinn è convinta che le Parole siano strumenti molto potenti se utilizzate come precise affermazioni, e che utilizzandole nella maniera appropriata si possa modificare la propria realtà verso i risultati desiderati. Di questo il lettore se ne accorgerà subito dopo averle ripetute.
 Indice dei Contenuti
 
 - LA TUA PAROLA È UNA BACCHETTA MAGICA
 - SUCCESSO
 - PROSPERITA'
 - FELICITÀ'
 - AMORE
 - MATRIMONIO
 - PERDONO
 - PAROLE DI SAGGEZZA
 - FEDE
 - PERDITA
 - DEBITO
 - VENDITA
 - INTERVISTE
 - ORIENTAMENTO
 - PROTEZIONE
 - MEMORIA
 - IL DISEGNO DIVINO
 - SALUTE
 - OCCHI
 - ANEMIA
 - ORECCHIE
 - REUMATISMI
 - CRESCITE FALSE
 - MALATTIE CARDIACHE
 - ANIMALI
 - GLI ELEMENTI
 - VIAGGIO
 - VARIE
 - CONCLUSIONE...

Spirit Healing

Le straordinarie pratiche di guarigione spirituale pellerossa

di Mary Dean Atwood

SPIRIT HEALING
Le straordinarie pratiche di guarigione spirituale pellerossa
di Mary Dean Atwood

Una guida pratica che introduce e spiega il processo di crescita spirituale dei Nativi americani.
 Seguendo il Sentiero dell'Arcobaleno, gli sciamani per secoli hanno impiegato straordinarie pratiche di guarigione per armonizzare i cercatori spirituali con il mondo circostante.
 Ispirate alla tradizione pellerossa, le storie qui presentate illustrano il potere di queste tecniche, per aiutarci a cambiare gli schemi di pensiero e a eliminare le preoccupazioni che confondono la mente.
 Ciò consente di sviluppare la capacità di contattare i propri spiriti guida, di padroneggiare i segreti della divinazione con le pietre, di comunicare con gli spiriti animali, di interpretare segni e presagi, di scoprire il potere del proprio totem, di individuare luoghi e animali di potere, di curarsi col cibo e con le erbe, di usare la borsa di medicina e il potere di guarigione dei cristalli, di parlare col proprio angelo custode e di intraprendere una "ricerca della visione" capace di cambiare positivamente la propria vita, per scoprire infine la propria vera natura....

Psicosintesi

Per l'armonia della vita

di Roberto Assagioli

PSICOSINTESI
Per l'armonia della vita
di Roberto Assagioli

Questo libro, diretto al lettore comune, illustra la prospettiva della psicosintesi in merito ai principali problemi esistenziali dell'uomo: che cosa o chi è l'uomo, la coscienza e l'inconscio; la sessualità e l'amore; i conflitti psichici; l'aggressività; le potenzialità latenti nell'animo umano e la loro attivazione.
 Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia, la psicosintesi può venir considerata come l'espressione individuale di un più vasto principio, di una legge generale di sintesi inter-individuale e cosmica.
 Inoltre è un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l'integrazione e l'armonia della personalità umana. 1 suoi scopi possoni essere riassunti in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso....

Il Mondo Interiore

Scritti teosofici 1918-1962

di Roberto Assagioli

IL MONDO INTERIORE
Scritti teosofici 1918-1962
di Roberto Assagioli

In occasione della Mostra storico-retrospettiva organizzata dalla Società Teosofica Italiana ad Assisi nel 2002 nell'ambito del Congresso del Centenario dalla sua fondazione (1902-2002), la sezione dedicata alla "Teosofia e lo spirito del tempo" ha fatto emergere in tutto il loro valore e la loro complessità la figura e l'opera di Roberto Assagioli. 
 E proprio in quelle giornate di Assisi è nata la speranza di un recupero integrale degli scritti teosofici di Assagioli e di un loro relativo approfondimento in grado di svelare appieno le fonti ispirative e le profonde intuizioni di questo teosofo nato a Venezia nel 1888 e vissuto lungamente a Roma. 
 Questa speranza diviene oggi una realtà grazie all'importante lavoro che il dottor William Esposito, psichiatra, attento studioso di Assagioli e presidente del Gruppo Teosofico di Forlì, porta all'attenzione dei lettori....
PSICOSINTESI
Per l'armonia della vita
di Roberto Assagioli

Questo libro, diretto al lettore comune, illustra la prospettiva della psicosintesi in merito ai principali problemi esistenziali dell'uomo: che cosa o chi è l'uomo, la coscienza e l'inconscio; la sessualità e l'amore; i conflitti psichici; l'aggressività; le potenzialità latenti nell'animo umano e la loro attivazione.
 Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia, la psicosintesi può venir considerata come l'espressione individuale di un più vasto principio, di una legge generale di sintesi inter-individuale e cosmica.
 Inoltre è un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l'integrazione e l'armonia della personalità umana. 1 suoi scopi possoni essere riassunti in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso....

Psicosintesi

Per l'armonia della vita

di Roberto Assagioli

Questo libro, diretto al lettore comune, illustra la prospettiva della psicosintesi in merito ai principali problemi esistenziali dell'uomo: che cosa o chi è l'uomo, la coscienza e l'inconscio; la sessualità e l'amore; i conflitti psichici; l'aggressività; le potenzialità latenti nell'animo umano e la loro attivazione.

Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia, la psicosintesi può venir considerata come l'espressione individuale di un più vasto principio, di una legge generale di sintesi inter-individuale e cosmica.

Inoltre è un insieme di metodi di azione psicologica volti a favorire e a promuovere l'integrazione e l'armonia della personalità umana. 1 suoi scopi possoni essere riassunti in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*