Svelata la ‘Sinfonia della Vita’

Come le corde di un violino, le proteine nel corpo umano vibrano in modi differenti, dando luogo a una sorta di sinfonia.

svelata la sinfonia della vitaGli scienziati lo hanno a lungo sospettato, ma ora un nuovo studio fornisce la prima prova del fatto che questo è vero. Usando una tecnica sviluppata appositamente e basata sulla microscopia a terahertz, gli scienziati dell’Università di Buffalo e dell’Hauptman-Woodward Medical Research Institute (Hwi) hanno per la prima volta osservato in dettaglio le vibrazioni del lisozima, una proteina antibatterica presente in molti animali.

Il team ha scoperto che le vibrazioni – che in precedenza si pensava si disperdessero rapidamente – in realtà persistono nelle molecole come il “suono di una campana”, spiega il docente di fisica Andrea Markelz, che ha condotto lo studio. Questi piccoli movimenti consentono alle proteine di cambiare forma rapidamente, in modo da potersi facilmente legare ad altre proteine, in un processo che è necessario per l’organismo proprio per eseguire funzioni biologiche vitali come assorbire l’ossigeno, riparare le cellule e altro ancora. La ricerca apre la strada a un nuovo modo di studiare i processi cellulari fondamentali che permettono la vita.

I ricercatori “hanno cercato di misurare queste vibrazioni nelle proteine per molti anni, fin dal 1960″, ha detto Markelz. “In passato, per arrivare a” spiare i movimenti nelle proteine “si è fatto ricorso ad ambienti e tecnologie costosi, in condizioni estremamente secche e fredde”. “La nostra tecnica invece è più facile e molto più veloce. Non c’è bisogno di raffreddare le proteine sotto lo zero o utilizzare un sincrotrone o un reattore nucleare. Tutti elementi usati in precedenza per cercare di esaminare queste vibrazioni”.

I risultati della ricerca, descritti su ‘Nature Communications’, mostrano che per osservare le vibrazioni, la squadra di Markelz si è basata su una caratteristica interessante di proteine: il fatto che vibrano alla stessa frequenza della luce che assorbono. Un po’ come i bicchieri di vetro che tremano e vanno in frantumi quando un cantante colpisce esattamente la nota giusta. “Ora possiamo cercare di capire i reali meccanismi strutturali alla base di questi processi biologici e come questi ultimi vengono controllati”, ha detto Markelz. “Il sistema cellulare è semplicemente incredibile. Si può pensare a una cellula come a una piccola macchina che fa un sacco di cose diverse: sente, legge e replica il Dna. E per tutte queste cose le proteine devono vibrare e interagire l’una con l’altra”. Componendo una sorta di sinfonia.

Fonte: http://www.notiziarioitaliano.it/index.php/salute/368850-ricerca-svelata-la-sinfonia-della-vita-catturate-vibrazioni-proteine

Libri sull'argomento
La Fisica della Vita di Jim Al-Khalili, Johnjoe MacFadden
Accedi al Codice del tuo Cervello - Volume 3 di Riccardo Tristano Tuis
Oltre la Particella di Dio di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill
Psico Quantum di Alberto Lori
Dal Big Bang ai Buchi Neri di Stephen Hawking
L'Acqua che Guarisce di Masaru Emoto, Jurgen Fliege
RISVEGLIA I CHAKRA
Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima - Basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
di Jayadev Jaerschky

Risveglia i Chakra

Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima - Basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda

di Jayadev Jaerschky

I Chakra sono una chiave per far fiorire il corpo. Infatti quando questi sono in equilibrio si sprigiona una salute radiosa, magnetismo ed evoluzione spirituale.

Il libro bestseller "Risveglia i Chakra", di Jayadev, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga, basato sugli insegnamenti di Yogananda e di Swami Kriyananda, copre tutte le dimensioni di questo argomento.

È un tesoro sia per chi sta cominciando a esplorare questa tematica, sia per chi la conosce già ampiamente.

È un libro completo, che ti guida con coinvolgente passione alla scoperta dei centri energetici e di come "risvegliarli".

Si tratta di un volume ricchissimo di informazioni, spesso inedite e sorprendenti, che in ogni capitolo contiene utili pratiche per scoprire personalmente i chakra: come percepirli, come stimolarli, come aprirli per ottenere profondi benefici.

Questo libro descrive il potere dei chakra a tutti i livelli della nostra vita:

  • per corpo, mente, anima;
  • per i nostri rapporti;
  • per la nostra armonia con la natura e l'universo;
  • per il modo in cui gli altri ci percepiscono;
  • per la musica e l'arte.

Un capitolo speciale è dedicato alle posizioni yoga, per i numerosi amanti degli asana.

Alcuni capitoli comprendono anche questionari per l'autoanalisi.

L'ultima parte di questo libro descrive le applicazioni più profonde ed esoteriche dei chakra: come essi diventano, per gli yogi avanzati, delle vere e proprie porte che conducono alla coscienza universale, al contatto con lo Spirito.

Non esiste probabilmente in Italia un libro altrettanto completo sui chakra.

I chakra – i principali centri energetici nel nostro corpo sottile – hanno un'immensa importanza per la nostra vita.

Da un lato sono essenziali per la nostra salute fisica, perché nutrono ogni parte del nostro organismo di forza vitale (prana).

Sono anche cruciali per il nostro benessere psicologico, perché ci portano verso uno stabile equilibrio interiore.

Sono altrettanto centrali per la nostra vita spirituale, perché sono porte che guidano all'anima.

 


REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Risveglia i Chakra"
sul Giardino dei Libri

Jayadev Jaerschky
Uno Yoga al Giorno
(cofanetto costituito da un libro
e 2 DVD - totale durata 8 ore)

Un percorso videoguidato, registrato giorno per giorno in presa diretta, per permettere a chi ne fruisce di entrare nel flusso della pratica come in una coinvolgente lezione dal vivo.
Jayadev Jaerschky ci svela le sottili connessioni tra asana, giorni della settimana, chakra e influssi planetari, attingendo agli insegnamenti dell'astrologia vedica e dei suoi maestri, Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda.

Libro di 128 pagine + 2 Dvd
25,50 € OMAGGIO

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *