Sono stato licenziato e…

Bisogna stare in mezzo alla gente per comprendere i loro bisogni, le loro difficoltà, il loro modo di pensare, di stare al mondo. Bisogna ascoltare senza pregiudizi, senza giudizi, sapendo che ognuno ha una storia, ha attraversato strade, ha incontrato ostacoli, che l’hanno condotto là dove oggi si trova.

aereo decolla al tramonto
Un signore l’altro giorno è arrivato all’aeroporto trafelato. C’era uno sciopero in atto e ogni viaggiatore era stato avvisato che il volo per Cagliari era stato cancellato. Non era l’unico agitato quel giorno, ma in lui c’era qualcosa di particolare che attirava l’attenzione.

Era un uomo di bassa statura, molto magro, il volto segnato da molte rughe. Era arrabbiato e attaccava discorso con tutti: lui avrebbe denunciato la compagnia aerea, avrebbe fatto fuoco e fiamme, non sapevano con chi avevano a che fare!

Ma appena qualcuno lo rassicurava che saremmo in qualche modo arrivati a destinazione, si tranquillizzava per un po’, si metteva in disparte e il suo volto diventava improvvisamente triste e serio. Camminava nervoso avanti ed indietro, poi tornava tra la gente.

Durante il viaggio, prima a Milano in pullman e poi in aereo fino a Cagliari l’ho perso di vista.

Libri e varie...

Rialzati e Sorridi

di Toyo Shibata

RIALZATI E SORRIDI
di Toyo Shibata

La poetessa giapponese da due milioni di copie ha conquistato anche l'Italia. Il suo Se sei triste guarda il cielo ha toccato il cuore di molti lettori, che lo hanno amato come si amano i messaggi di speranza.
 E ameranno anche la leggerezza delicata e l'ottimismo di questa sua nuova raccolta. Perché le parole della piccola donna di cento anni sono tanto semplici che sembrano scritte da una bambina. E come le parole dei bambini hanno una saggezza profonda e una capacità unica di sollevare l'animo e il morale, di inondarci con un'epidemia di meravigliosa tenerezza.
 Traducendo in poesia il profluvio dei miei sentimenti, al termine della mia vita sono riuscita a far sbocciare dei fiori....

Superare i Momenti di Crisi

Per una pedagogia del discernimento

di Franco Nanetti

SUPERARE I MOMENTI DI CRISI
Per una pedagogia del discernimento
di Franco Nanetti

Il libro è rivolto a chiunque desideri, con impegno e serietà, trasformare un momento apparentemente buio in una possibilità di crescita; ma anche a psicologi, educatori, medici, psichiatri e operatori del socio-sanitario che vogliano migliorare la propria competenza professionale.
 Generalmente si pensa che vivere una crisi sia soltanto un'esperienza negativa, che significhi trovarsi in una situazione di stallo, chiusa a qualsiasi soluzione. 
 Accade così che, preda di un indefinibile senso d'impotenza, dimentichiamo che anche i momenti più difficili, se accettati e affrontati con coraggio, possono rivelarsi occasioni preziose di cambiamento e di apertura alla libertà. 
 Nella crisi, infatti, il campo delle scelte si amplia, le strade si biforcano, riemerge la dialettica degli opposti, la realtà, seppur dolorosa, può essere rivisitata senza inutili inganni....

Quaderno d'Esercizi per l'Autostima

Per i culturisti del buonumore

di Rosette Poletti, Barbara Dobbs

QUADERNO D'ESERCIZI PER L'AUTOSTIMA
Per i culturisti del buonumore
di Rosette Poletti, Barbara Dobbs

Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.
 La famiglia, l'educazione, la cultura, la società ci trasmettono spesso una visione di noi stessi che tende a colpevolizzarci e a limitare le nostre potenzialità.
 Avere stima di sé, portarsi rispetto in quanto persone, considerarsi unici, riconoscere il proprio valore e le proprie competenze sono condizioni indispensabili per riuscire a vivere la propria vita in armonia.
 Il Quaderno d'Esercizi per l'Autostima è il più bel regalo che possiamo farci....

Perché mi Capita?

Alla ricerca del senso nascosto della Vita

di Francesco Albanese

PERCHé MI CAPITA? - LIBRO
Alla ricerca del senso nascosto della Vita
di Francesco Albanese

Un libro sulle grandi domande della vita
 Le cose capitano per caso? Oppure esiste un disegno segreto per il quale tutto accade secondo un ordine prestabilito? E se davvero è così, chi o cosa ha deciso al posto nostro? E per quale motivo?
 Queste domande, che da sempre hanno messo in crisi l'essere umano, trovano oggi una risposta nella fisica quantistica, la fisica delle possibilità.
 Secondo la nuova fisica siamo noi stessi i creatori della realtà.
 Istante dopo istante, scegliamo quale tra le infinite possibili realtà prenderà forma attorno a noi, costringendola a emergere dal campo di energia che pervade l'intero Universo e ne collega ogni singola particella.
 Ma se davvero siamo noi i creatori della realtà, perché non creiamo solo cose belle? 
 Perché non siamo tutti ricchi e felici? 
 Perché continuano a capitarci cose che non vogliamo? 
 Perché l'incidente? 
 Perché la perdita? 
 Perché la malattia?
 Questo libro non promette di cambiare il futuro del lettore, né di dargli la ricchezza o la salute perpetua.
 La cosa che promette però è di offrire una risposta alla domanda che ogni persona prima o poi nella vita è costretta a doversi fare: "perché mi capita?"...

Sono Stato Licenziato: Che Culo!

di Leonardo Alberti

EBOOK - SONO STATO LICENZIATO: CHE CULO!
di Leonardo Alberti

"Sono stato licenziato: che culo!" Vuole essere di aiuto per tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione.
 Più che un libro si tratta di un "manuale di sopravvivenza" che ha l'obiettivo di dare alcune indicazioni su cosa fare in un momento così complesso della propria esistenza....

Come Lasciare Tutto e Cambiare Vita

Non è mai troppo tardi per voltare pagina

di Alessandro Castagna

COME LASCIARE TUTTO E CAMBIARE VITA - LIBRO
Non è mai troppo tardi per voltare pagina
di Alessandro Castagna

Stanco del tuo lavoro? Stressato dalla città in cui vivi?
  Esausto per una quotidianità che non ti offre più stimoli? 
 Allora hai scelto il libro che fa per te!
 Tra le pagine di questo manuale scoprirai che il cambiamento in grado di ribaltare la tua vita è possibile, se lo desideri davvero.
 "Come lasciare tutto e cambiare vita" è un libro ricco di consigli utili e informazioni pratiche per affrontare la metamorfosi con la necessaria consapevolezza e raccoglie preziose testimonianze di chi ha avuto il coraggio di farlo, in Italia o all'estero, scoprendo in sé talenti inaspettati. Sono storie esemplari di italiani che hanno portato in giro per il mondo la loro fantasia, creatività e voglia di fare.
 Se è vero che non basta espatriare per risolvere i problemi, è altrettanto vero che, una volta presa la decisione, bisogna conoscere molto bene il posto che si sceglie come nuova casa. Troverai quindi schede dettagliate per orientarti senza entusiasmi eccessivi, e soprattutto senza la paura dell'ignoto.
 Perché il cambiamento è un percorso, prima ancora che un risultato, in cui nulla è facile, ma niente è impossibile. E noi italiani, si sa, siamo un popolo di santi e navigatori, ma in fondo anche di emigranti......

Aspettando le valigie, me lo sono trovato dietro: “Alla fine ce l’abbiamo fatta” mi ha detto, col volto più sereno e disteso. E, mentre le valigie scorrevano sul nastro trasportatore, mi ha raccontato tutta la sua vita.

Sardo di origine, era sposato a Torino da 30 anni con una donna che gli aveva dato una figlia. Dopo aver passato una vita intera insieme, lei l’aveva denunciato per maltrattamenti.

Per questo aveva passato cinque giorni in prigione ed era stato poi rilasciato. “Lo ammetto – mi dice – da un po’ di tempo ero diventato violento, ma con le parole, litigavo con lei, ma non le ho messo mai le mani addosso”.

“Ero ubriaco di rabbia e di dolore. Dopo anni di lavoro onesto mi avevano licenziato. Così, da un giorno all’altro senza motivo: non servivo più, non ero più nessuno e ho cominciato a bere. Bevevo tanto… ma al mio posto lei come si sarebbe sentita? Nessuno mi ha dato una mano”.

“Ed ora eccomi qui: torno a casa dai miei fratelli che mi prendono con loro. Ma ho una nipotina nata da poco che forse non vedrò mai… Basta poco e la tua vita va a catafascio, tu diventi un’altra persona… impazzisci… mi guardo allo specchio e non so più chi sono. Mi scusi se le racconto tutto questo ma dentro sento un grande dolore…” I suoi occhi erano pieni di lacrime.

Sono arrivate le valigie e ognuno è andato per la sua strada. L’ho visto allontanarsi con un grande zaino in spalla, portava forse quello che gli era rimasto della sua vita passata. Non lo dimenticherò facilmente, mi ha lasciato tanta malinconia e amarezza. Aveva ragione, la nostra vita può cambiare improvvisamente a causa di qualcosa che accade. Un licenziamento è sicuramente uno di questi eventi.

Fonte: http://pensareinunaltraluce.blogspot.it/2016/07/sono-stato-licenziato-e.html

Libri e varie...

Non Temere i Cambiamenti

Manuale di autotrasformazione positiva

di Pascal Neveu

NON TEMERE I CAMBIAMENTI  - LIBRO
Manuale di autotrasformazione positiva
di Pascal Neveu

Supera le resistenze, vinci le paure e fluisci con le svolte che la vita ti propone
 Il timore di cambiare e il forte desiderio di trasformare gli altri per affermare la tua identità sono due forze che ti spingono a trattenere forzatamente l'idea di te stesso, impedendoti di esplorare le tue potenzialità, fino a indurti a manipolare le relazioni personali.
 Avrai sentito un amico o un familiare affermare: "Quella persona dovrebbe proprio cambiare!". Famiglia, amici, amori e rapporti di lavoro: fin dall'infanzia vieni plasmato da persone che, anche se inconsciamente, continuano a proiettare su di te una identità che si radica nel tempo.
 In questo modo le persone che conosci contribuiscono tutte, in positivo o in negativo, a costruire la tua personalità. La vera metamorfosi è quella che parte dall'identificazione delle tue resistenze, delle tue paure e arriva a un sincero desiderio di trasformazione. Un sano e vincente cambiamento è una decisione dettata dal tuo vero Io e, come tale, corrisponde sempre a un'evoluzione.
 Pascal Neveu esplora questi meccanismi e ti offre le risposte alle domande fondamentali:
 
 - Chi sono io, qual è la mia reale identità?
 - Quando nasce in me il desiderio di cambiare l'altro?
 - Da dove ha origine la mia paura di cambiare?
 - In che momento arrivo a cambiare per gli altri?
 - L'amore è davvero in grado di trasformare le persone?
 - Dove ha inizio la manipolazione?
 - Come posso evolvere senza tradire me stesso?...

Sono Stato Licenziato: Che Culo!

di Leonardo Alberti

EBOOK - SONO STATO LICENZIATO: CHE CULO!
di Leonardo Alberti

"Sono stato licenziato: che culo!" Vuole essere di aiuto per tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione.
 Più che un libro si tratta di un "manuale di sopravvivenza" che ha l'obiettivo di dare alcune indicazioni su cosa fare in un momento così complesso della propria esistenza....

Rialzati e Sorridi

di Toyo Shibata

RIALZATI E SORRIDI
di Toyo Shibata

La poetessa giapponese da due milioni di copie ha conquistato anche l'Italia. Il suo Se sei triste guarda il cielo ha toccato il cuore di molti lettori, che lo hanno amato come si amano i messaggi di speranza.
 E ameranno anche la leggerezza delicata e l'ottimismo di questa sua nuova raccolta. Perché le parole della piccola donna di cento anni sono tanto semplici che sembrano scritte da una bambina. E come le parole dei bambini hanno una saggezza profonda e una capacità unica di sollevare l'animo e il morale, di inondarci con un'epidemia di meravigliosa tenerezza.
 Traducendo in poesia il profluvio dei miei sentimenti, al termine della mia vita sono riuscita a far sbocciare dei fiori....

Scegli la Felicità con Ho'oponopono

Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre

di Mabel Katz

SCEGLI LA FELICITà CON HO'OPONOPONO - LIBRO
Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiar vita per sempre
di Mabel Katz

L'enorme successo di "Scopri Ho'Oponopono la via più semplice" imponeva un suo ritorno, e Mabel Katz non ha deluso i suoi lettori.
Ti piace vivere facile?
L'autrice riparte con questa nuova sfida, ancora una volta supportata dal Maestro Hew Len. Sembra un'esortazione, una scarica di energia, un invito a risvegliarsi; e infatti lo è. Se con Scopri Ho'Oponopono i lettori di Mabel Katz sono entrati in contatto con l'antica saggezza hawaiana, oggi i suoi vecchi e nuovi fan stanno per ricevere un metodo per vivere senza difficoltà, in piena indipendenza; in altre parole: vivere facile!
In questo libro Mabel Katz approfondisce i moltissimi modi che Ho'oponopono offre per trovar felicità, tranquillità, uno stile di vita più semplice.
Recupera la tua purezza originale,
elimina i problemi e i ricordi negativi,
acquisisci la passione per le sfide,
valorizza le tue capacità,
scegli di spegnere un attimo la testa 
e vivere col cuore!


Indice
Prefazione 
Introduzione
- 1. Tu sei perfetto 
- 2. Ricordi 
- 3. Cancellare 
- 4. Il potere di Grazie 
- 5. L'intelletto non è stato creato per sapere 
- 6. Tutto comincia con un pensiero 
- 7. Ritornare bambini 
- 8. Perdono 
- 9. Aspettative 
- 10. Lasciare andare 
- 11. Giudizi 
- 12. Cavalcare un cavallo solo 
- 13. I prescelti 
- 14. Emozioni 
- 15. Vivere nel presente 
- 16. Abitudini 
- 17. Dipendenze 
- 18. Paura 
- 19. Metti te stesso al primo posto 
- 20. La pace inizia da te 
- 
21. Cambiare la propria vita 
- 22. Apparenza 
- 23. Felicità 
- 24. Il momento migliore per parlare a una persona 
- 25. Amore 
- 26. Passione 
- 27. Successo 
- 28. Denaro 
- 29. Sei disposto a fare qualunque cosa sia necessaria?

Crediti 
L'Autrice 
Ringraziamenti
Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz
Nel giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: "Mabel, il tuo libro Scopri Ho'oponopono. La via più semplice è fantastico, devi scriverne un altro. Quel libro è la Mabel del 2003, non la Mabel di oggi. Hai fatto molta strada e hai tante cose in più da condividere".
Condividere e fare la differenza è ciò che amo fare, quindi ci pensai per un minuto e risposi: "SÌ". Vedete, pensavo di scrivere questo nuovo libro da molti anni ma continuavo a procrastinare.
Più o meno nello stesso periodo ricevetti messaggi da persone in diverse parti del mondo che dicevano: "Devi sederti e scriverlo tu, come hai fatto per il primo libro, attingendo alla pura Ispirazione". Non potevo semplicemente registrare e chiedere a qualcun altro di trascrivere le mie parole, né usare un ghostwriter, perché l'ispirazione doveva provenire da me.
 Continua a leggere - Introduzione - Scegli la Felicità con Ho'oponopono - Libro di Mabel Katz
Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono" di Mabel Katz
Puoi cambiare la tua vita senza dipendere da nessuno o nulla al di fuori di te. Questo non lo sai perché hai dimenticato chi sei. Il tuo potere è dentro, non fuori, e non dipende da niente di esterno. È più semplice di quanto pensi. Se vuoi cambiare la tua vita, tutto ciò che devi fare è essere disposto a prendere il 100 per cento della responsabilità!
Non importa cosa stia accadendo
 o cosa sembra che la "vita" ci stia facendo,
 la realtà è che siamo noi che lo facciamo a noi stessi.
 Continua a leggere - Cambiare la propria vita - Estratto dal libro "Scegli la Felicità con Ho'oponopono"...

Perché mi Capita?

Alla ricerca del senso nascosto della Vita

di Francesco Albanese

PERCHé MI CAPITA? - LIBRO
Alla ricerca del senso nascosto della Vita
di Francesco Albanese

Un libro sulle grandi domande della vita
 Le cose capitano per caso? Oppure esiste un disegno segreto per il quale tutto accade secondo un ordine prestabilito? E se davvero è così, chi o cosa ha deciso al posto nostro? E per quale motivo?
 Queste domande, che da sempre hanno messo in crisi l'essere umano, trovano oggi una risposta nella fisica quantistica, la fisica delle possibilità.
 Secondo la nuova fisica siamo noi stessi i creatori della realtà.
 Istante dopo istante, scegliamo quale tra le infinite possibili realtà prenderà forma attorno a noi, costringendola a emergere dal campo di energia che pervade l'intero Universo e ne collega ogni singola particella.
 Ma se davvero siamo noi i creatori della realtà, perché non creiamo solo cose belle? 
 Perché non siamo tutti ricchi e felici? 
 Perché continuano a capitarci cose che non vogliamo? 
 Perché l'incidente? 
 Perché la perdita? 
 Perché la malattia?
 Questo libro non promette di cambiare il futuro del lettore, né di dargli la ricchezza o la salute perpetua.
 La cosa che promette però è di offrire una risposta alla domanda che ogni persona prima o poi nella vita è costretta a doversi fare: "perché mi capita?"...

Superare i Momenti di Crisi

Per una pedagogia del discernimento

di Franco Nanetti

SUPERARE I MOMENTI DI CRISI
Per una pedagogia del discernimento
di Franco Nanetti

Il libro è rivolto a chiunque desideri, con impegno e serietà, trasformare un momento apparentemente buio in una possibilità di crescita; ma anche a psicologi, educatori, medici, psichiatri e operatori del socio-sanitario che vogliano migliorare la propria competenza professionale.
 Generalmente si pensa che vivere una crisi sia soltanto un'esperienza negativa, che significhi trovarsi in una situazione di stallo, chiusa a qualsiasi soluzione. 
 Accade così che, preda di un indefinibile senso d'impotenza, dimentichiamo che anche i momenti più difficili, se accettati e affrontati con coraggio, possono rivelarsi occasioni preziose di cambiamento e di apertura alla libertà. 
 Nella crisi, infatti, il campo delle scelte si amplia, le strade si biforcano, riemerge la dialettica degli opposti, la realtà, seppur dolorosa, può essere rivisitata senza inutili inganni....
EBOOK - SONO STATO LICENZIATO: CHE CULO!
di Leonardo Alberti

"Sono stato licenziato: che culo!" Vuole essere di aiuto per tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione.
 Più che un libro si tratta di un "manuale di sopravvivenza" che ha l'obiettivo di dare alcune indicazioni su cosa fare in un momento così complesso della propria esistenza....

Sono Stato Licenziato: Che Culo!

di Leonardo Alberti

"Sono stato licenziato: che culo!" Vuole essere di aiuto per tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione.

Più che un libro si tratta di un "manuale di sopravvivenza" che ha l'obiettivo di dare alcune indicazioni su cosa fare in un momento così complesso della propria esistenza.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*