Difficile descrivere il momento nel quale ci troviamo. La crisi economica cancella molte certezze, annulla posizioni di rendita, toglie ai nostri figli delle prospettive.
Prima immaginavamo un mondo senza barriere per tutti, dove ognuno poteva godere di una parte di felicità. Successivamente e per gradi, sono stati avviati tanti piccoli cambiamenti in ambito scolastico, universitario, lavorativo, economico e sanitario. Alla fine di questo graduale processo di cambiamento in atto (purtroppo, sotto molti aspetti, negativo), ci siamo accorti che sono completamente cambiate le “regole del gioco”.
Ci sono circostanze interne… ed esterne
Ci sono persone che attraversano dei periodi di cambiamento, spinti da un desiderio interiore di rinnovamento e persone che preferiscono percorrere strade già battute, senza ri-mettersi in gioco. Ci sono, poi, circostanze esterne che possono modificare il quadro di riferimento: in ambito lavorativo, ad esempio, un’azienda che fallisce trascinando con sé i suoi lavoratori, e in ambito personale, eventi naturali come la perdita dei genitori, i figli che crescono lasciando vuoto il nido… ecc.
Immagina il futuro e prepara un Piano B
A prescindere da tutte queste cause, “naturali” o meno che siano, possiamo cercare di arrivare preparati agli eventi e trovare le energie che ci permettano di affrontare con successo questi cambiamenti: anticipare il cambiamento, superare la rabbia e la sensazione di impotenza che può stordire e far, invece, germogliare in noi creatività e consapevolezza del nostro bagaglio esperienziale… in una parola immaginare di nuovo la nostra vita.
Risorse per facilitare il tuo Piano B
Un life coach che si propone come obiettivo quello di favorire una trasformazione personale che migliori e amplifichi le potenzialità personali, o uno psicologo che sostiene e supporta la persona nei potenziali momenti di disorientamento, possono, dunque, essere strumenti utili per affrontare i cambiamenti; aiutandoci a transitare noi stessi verso nuovi approdi.
Rivisto da Conoscenzealconfine.itFonte: https://www.iltempoperse.it/nuove-motivazioni/piano-b/