“Sette passi” con Cagliostro e Paracelso

Cagliostro e Paracelso: due protagonisti della storia iniziatica che ci hanno lasciato una serie di ammonimenti preziosi, sia per la nostra vita interiore che per la nostra esistenza fisica e morale.

Per una curiosa coincidenza dai loro molteplici scritti sono scaturite due “summe”, entrambe di sette punti essenziali. Sette frasi magiche di Cagliostro (Palermo, 2 giugno 1743 – San Leo, 26 agosto 1795). Sette precetti morali ed al tempo stesso fisiologici di Paracelso (Einsiedeln, 14 novembre 1493 – Salisburgo, 24 settembre 1541). Sette + sette passi preziosi nel cammino di perfezionamento interiore, in compagnia di due maestri e precursori della “magia moderna”, che oggi chiamiamo “scienza”.

Libri e varie...

Storie Sorprendenti di Liberi Muratori (certi e presunti)

di Lino Sacchi

STORIE SORPRENDENTI DI LIBERI MURATORI (CERTI E PRESUNTI)
di Lino Sacchi

Che cosa accomuna personaggi così lontani quali Cagliostro e Allende, Casanova e Celli, Robespierre e Garibaldi, De Sade e Carducci? E che dire del fosco Dumini, che uccise Matteotti? O dì Aleister Crowley, "il più disgustoso e malvagio individuo di tutto il Regno Unito" (parole di Churchill)? O ancora: celebrità quali il conte De Maistre, Franklin e il librettista mozartiano Da Ponte che cosa hanno da spartire con il mistificatore Leo Taxil o con Jean-Marie Gallot, oscuro prete di campagna ghigliottinato durante il Terrore? E poi, è mai possibile mettere insieme la sventurata Maria Antonietta e la "plebea" e anarchica Louise Michel? 
I 40 personaggi raccontati in questo volume hanno tutti avuto esistenze straordinarie e sorprendenti, chi più chi meno hanno lasciato una traccia nella storia, hanno infranto le regole condivise, il buon senso, la morale, a volte la legge, quasi sempre i precetti religiosi. E tutti (probabilmente) sono stati massoni. Atipici, originali, anche bizzarri alcuni, di diseguale rispettabilità, ci aiutano a capire quel fenomeno misterioso che è la Massoneria....

Incontrare il Mistero

Vite segnate dall'ignoto

di Fulvia Cariglia

INCONTRARE IL MISTERO  - LIBRO
Vite segnate dall'ignoto
di Fulvia Cariglia

C'è un po' di mistero nella vita di ognuno di noi: fuggevoli sensazioni significative, improvvise e immotivate certezze di fatti imminenti, percezioni telepatiche, singolari stati modificati di coscienza... Misteri del quotidiano su cui si sofferma Fulvia Cariglia, autrice ben nota per la serietà di ricerca e per l'obiettività con cui da anni affronta questi temi, qui documentati anche attraverso i meno noti tratti biografici di grandi della letteratura come Ernest Hemingway, Mark Twain o Victor Hugo; ma, ancor più in particolare, mediante la storia personale della famosa chiaroveggente marchigiana Pasqualina Pezzola, di cui si offre la prima e unica biografia esistente.
 E, poiché il fascino per indefinite capacità occulte, non disgiunto dalla speranza di potersene giovare, ha da sempre attirato i potenti della Terra, la dissertazione dell'autrice si spinge ad analizzare l'ambiguo rapporto che intercorse, ad esempio, fra la Corte di Francia e Cagliostro, i reali dell'Impero Russo e Rasputin, nonché l'interesse che Hitler, Mussolini e Stalin accordarono a controverse consultazioni.
 Un libro che esorta a guardare agli infiniti eventi dell'universo umano con la disponibilità ad accettare l'inconsueto....

Cagliostro, Il Maestro Sconosciuto

di Pier Carpi

CAGLIOSTRO, IL MAESTRO SCONOSCIUTO
di Pier Carpi

Un libro avvincente, che si legge come un romanzo ma è una testimonianza di verità. Con argomentazioni ineccepibili, Pier Carpi dimostra che il conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo sono in realtà due persone distinte. 
Balsamo era un imbroglione palermitano, usato dall'Inquisizione per condannare Cagliostro. Questi era invece un guaritore famoso, un alchimista, un veggente, e aveva poteri straordinari, riconosciutigli anche dai suoi nemici. La sua vita è una grande avventura, che in questo libro appare come un affresco d'epoca, con al centro un maestro sconosciuto come Cagliostro, che profetizzò la rivoluzione francese, la presa della Bastiglia, l'avvento di Napoleone. 
Personaggio straordinario, il conte di Cagliostro è ormai entrato nell'immaginario collettivo. Lui stesso lo aveva detto: "Voi non riuscirete a uccidermi". Dopo di  lui, infatti, l'Inquisizione venne spazzata via e  i suoi nemici sono morti tutti di morte violenta. 10 illustrazioni....

Il Mondo Magico di Paracelso

di Franz Hartmann

IL MONDO MAGICO DI PARACELSO
di Franz Hartmann

Il medico "rosicruciano" Franz Hartmann fa rivivere, in queste pagine, il soffio della sapienza magica di Paracelso (1493-1541), figura emblematica e straordinaria di Mago e Terapeuta rinascimentale.
 L'insieme della dottrina del Mago viene esposto con rara chiarezza e penetrazione, fornendo allo studioso lo strumento per addentrarsi nei particolari più " tecnici ", bene al di là di ogni ripetitiva e trita generalizzazione.
 Dalla fondamentale concezione ermetica, ripresa nel Rinascimento, secondo la quale l'uomo (microcosmo) è specchio ed immagine fedele dell'universo (macrocosmo), Paracelso enuclea una serie di nozioni che si rivelano indispensabili per formarsi una concezione appropriata del gran Tutto e della Vita che circola inesausta al suo interno, secondo una visione che taluno ha definito " panvitalistica " ma che in realtà è soltanto una semplice conseguenza dell'antica e tradizionale concezione qualitativa e magica della realtà.
 Dietro le quinte del mondo visibile ve ne è un altro invisibile, intessuto di energie sottili e viventi, così come nell'uomo, oltre il suo corpo fisico, carnale, sussiste un'altra entità di natura sottile, che costituisce appunto il suo corpo astrale. E così come, con il corpo fisico, l'uomo entra in contatto con l'universo esteriore, visibile, ed agisce su di esso, parimenti, mediante il corpo astrale, gli è possibile conoscere il mondo sottile, ovvero l'anima del mondo, ed esercitare una influenza su di esso....

Vivere Bene Vivere a Lungo

500 consigli per rimanere a lungo giovani e sani

di Hazel Courteney

VIVERE BENE VIVERE A LUNGO
500 consigli per rimanere a lungo giovani e sani
di Hazel Courteney

Tutti i segreti per vivere fino a cent'anni in ottima forma in un libro - già pubblicato come "I segreti dell'eterna giovinezza" - che rappresenta un vero e proprio invito a prenderci cura in prima persona della nostra salute, a partire da un corretto regime alimentare.
Attraverso la descrizione di ben 500 disturbi legati all'invecchiamento, l'autrice spiega quali accorgimenti adottare per contrastarli. A questa parte fanno seguito due sezioni di "rimedi" e "consigli", che aggiungono ulteriori chiarimenti sull'assunzione di determinati cibi, sugli integratori vitaminici e su altri metodi utili a prevenire le malattie.
Ecco alcuni degli argomenti proposti:
 
 -  Gli antiossidanti più efficaci e le terapie antietà.
 - Il potere mentale come strumento per tornare indietro nel tempo.
 -  La salvia e il mirtillo come coadiuvanti per accrescere la memoria e ridurre il rischio di Alzheimer.
 - Il sesso come risorsa per rimanere giovani...
  ... e molto, molto altro ancora......

Il fondamento della sapienza

di Paracelso

EBOOK - IL FONDAMENTO DELLA SAPIENZA
di Paracelso

Questo volume riunisce due brevi opere di Paracelso (Il fondamento della sapienza e L'invenzione delle arti) mai apparse in italiano e che si possono considerare complementari. In esse il grande medico-filosofo, con acume e intuizione ammirevoli, illustra come si differenzino la sapienza spirituale da quella puramente terrena, e l'arte legittima da quella illegittima. Gli argomenti, già di per sé capitali, vengono amplificati con illuminanti considerazioni sulle vie attraverso cui tali cose si manifestano e sui fini ultimi dell'esperienza umana....

Le 7 Frasi Magiche di Cagliostro

Giuseppe_Balsamo1 – Ciò che come esterno mi appare, è in realtà il succo del mio Cuore.

2 – Vengo avvolto dalla pace allorquando la voce nella mia testa tace.

3 – Mai prima di questo Momento io vissi, mai dopo questo Momento io vivrò.

4 – Il Fuoco che mi arde nel petto è quello che brucerà il Mondo.

5 – Tanto è quel bene che io aspetto, che ogni pena m’è diletto.

6 – Dico grazie a ogni bene e dico grazie a ogni male, finchè il ghiaccio della mente non si scioglie al Fuoco del Cuore.

7  – Io sono Uno con Te e Tu sei Uno con me.

Le 7 Massime Sapienziali di Paracelso

Paracelsus1 – Migliorare la salute.

Questo richiede una respirazione, il più spesso possibile, profonda e ritmica, riempiendo bene i polmoni, all’aperto o davanti a una finestra aperta. Bere ogni giorno a piccoli sorsi, circa due litri di acqua, mangiare tanta frutta, masticare i cibi il meglio possibile, evitare alcol, tabacco e medicine, a meno che, per qualche motivo grave, non siate sottoposti a qualche trattamento medico. Fare il bagno giornalmente, dovrebbe essere un’abitudine che dovete alla vostra dignità.

2 – Bandite assolutamente dalla vostra mente, per qualsiasi ragione, tutti i pensieri di pessimismo, rabbia, rancore, odio, noia, tristezza, vendetta e povertà.

Fuggire come la peste ogni occasione di trattare con persone maldicenti, viziose, vili, mormoratori, pigre, pettegole, vanitose o volgari e inferiori per naturali limiti di comprensione o per argomenti sensuali che costituiscono la base dei loro discorsi o occupazioni. L’osservanza di questa regola è di decisiva importanza: si tratta di cambiare la trama spirituale della vostra anima. È l’unico modo per cambiare il vostro destino, perché questo dipende dalle nostre azioni e dai nostri pensieri. Il caso non esiste.

3 – Fate tutto il bene che vi è possibile.

Aiutate ogni infelice ogni volta che potete, ma non nutrite mai un debole per qualsiasi persona. Dovete tenere sotto controllo le vostre forze, e fuggire da ogni forma di sentimentalismo.

4 – Dobbiamo dimenticare ogni offesa, anzi, sforzatevi di pensare bene del vostro più grande nemico

La vostra anima è un tempio che non dovrebbe mai essere profanato dall’odio. Tutti i grandi uomini si sono lasciati guidare da quella soave Voce Interiore, ma questa non vi parlerà immediatamente, ci si deve preparare per un certo tempo, distruggendo la sovrapposizione di strati di vecchie abitudini, pensieri ed errori che pesano sul vostro spirito, che è divino e perfetto nella sua essenza, ma impotente per l’imperfezione del veicolo che gli si offre oggi per manifestarsi, la debole carne.

5 – Dovete raccogliervi ogni giorno, dove nessuno può disturbarvi, anche per mezz’ora  seduti più comodamente possibile, con gli occhi socchiusi e non pensare a niente.

Questo rafforza fortemente il cervello e lo Spirito e vi metterà in contatto con influenze benefiche. In questo stato di meditazione e di silenzio, arrivano spesso le idee più brillanti, che a volte, possono cambiare un’intera esistenza. Con il tempo, tutti i problemi che sorgono saranno risolti vittoriosamente da una Voce Interiore che vi guiderà in questi momenti di silenzio, da soli con la vostra coscienza. Questo è il demone di cui parlava Socrate.

6 – E’ necessario mantenere il silenzio assoluto su tutti i vostri affari personali.

Astenersi, come se si fosse fatto un giuramento solenne, dal riferire agli altri, anche al vostro più intimo, di tutto quello che pensate, ascoltate, conoscete, imparate, sospettate o scoprite; per lungo tempo almeno, si dovrebbe essere come una casa murata o un giardino recintato. È una regola della massima importanza.

7 – Non temete gli uomini e non abbiate paura del domani.

Mantenete il vostro cuore forte e puro e ogni cosa andrà bene. Non pensate mai di essere soli o deboli, perché ci sono dietro di voi potenti eserciti, che non potete concepire nemmeno nei sogni. Se vi elevate nello spirito, nessun male potrà toccarvi. Il solo nemico che dovete temere siete voi stessi. La paura e la sfiducia nel futuro sono le madri funeste di tutti i fallimenti, e attraggono le cattive influenze e con esse il disastro. Se studiate con attenzione le persone di buona fortuna, vedrete che, intuitivamente, esse osservano gran parte delle regole sopra enunciate.

Molti di coloro che ammassano ingenti ricchezze, è certo che non sono del tutto delle buone persone, nel senso della rettitudine, però possiedono molte di quelle virtù che sono menzionate sopra. D’altro canto, la ricchezza non è sinonimo di benedizione, potrebbe essere uno dei fattori che conduce alla felicità, per il potere che ci da per compiere grandi e nobili opere, però la benedizione più duratura può essere raggiunta solo attraverso percorsi diversi, dove non domina mai l’antico serpente della leggenda, Satana, il cui vero nome è Egoismo.

Conclusione:

Non lamentatevi mai di niente, dominate i vostri sensi, fuggite sia dall’umiltà come dalla vanità. L’umiltà vi sottrae le forze e la vanità è tanto dannosa, che è come se dicessimo “peccato mortale contro lo Spirito Santo”.

Citazioni testuali dal sito: www.risvegliati.altervista.org

Fonte: http://www.loggiagiordanobruno.com/scritti-massonici/sette-passi-con-cagliostro-e-paracelso

Libri e varie...

Trilogia dell'Io Sono

di A. M. King, Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, Conte di Saint Germain

EBOOK - TRILOGIA DELL'IO SONO
di A. M. King, Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, Conte di Saint Germain

Io sono, testo attribuito alla leggendaria figura del Conte di Saint Germain è, da molti anni, un successo editoriale, oggi finalmente disponible anche in Ebook.
 Anno dopo anno nuove generazioni di lettrici e lettori si sono nutriti del potente messaggio di liberazione spirituale che questo testo propone.
 Arcangelo Miranda ha rivisitato il testo di Saint Germain e l'ha integrato con altri due classici del pensiero, realizzando una trilogia di opere davvero importanti e autorevoli: a fianco del Conte di Saint Germain troviamo scritto A.M. King, un illustre filosofo contemporaneo e un breve testo del Conte di Cagliostro, famoso adepto perseguitato e incarcerato come eretico.
 La Trilogia dell'Io Sono è un libro da usare, un percorso che ci permette di dare una risposta alla domanda:
questa vita è tutto quello che c'è?
 La Trilogia è tra i più importanti testi spirituali resi pubblici e Io sono Dio, testo inedito di A.M. King, appare come la naturale continuazione degli scritti di Saint Germain e di Cagliostro.
 "Io sono un Uomo libero, di nessuna epoca e di nessun luogo; al di fuori del tempo e dello spazio il mio Essere spirituale vive la sua eterna esistenza e, se m'immergo nel mio pensiero, se proietto il mio Spirito verso un modo di vivere lontano da quello che voi regolarmente percepite, io divento Colui che desidero"....

Paracelso

E la scienza divina dell'uomo

di Carlo G. Nuti

PARACELSO  - LIBRO
E la scienza divina dell'uomo
di Carlo G. Nuti

In questo lavoro, forse per la prima volta, viene presentato il pensiero di Paracelso secondo un aspetto unitario, nel quale il medico, il filosofo, l'astrologo, il mago e l'alchimista sono sintetizzati nella figura del Maestro di Ermetismo, la Scienza divina dell'uomo.
 Il suo insegnamento mirava a risvegliare nei discepoli quell'intelligenza Solare che ogni uomo possiede allo stato latente dentro di se.
 Il punto cruciale di tutto il pensiero paracelsiano, che l'opera di Carlo Nuti ha il merito di mettere in primo piano, e che le pratiche dell'alchimia di laboratorio e le applicazioni terapeutiche della spagyria, non costituiscono in alcun modo il nucleo sostanziale di tutta l'opera di Paracelso ma sono solo un'applicazione secondaria rispetto al cammino di perfezionamento interiore.
 Il volume e arricchito da testi di Paracelso mai pubblicati prima in italiano, dalla ricostruzione del suo metodo diagnostico e terapeutico, da un indice cronologico di tutte le sue opere e da un prezioso glossario dei principali termini da lui utilizzati....

Promesso! Non Avrò mai più un Pensiero Negativo

di Graham W. Price

PROMESSO! NON AVRò MAI PIù UN PENSIERO NEGATIVO  - LIBRO
di Graham W. Price

Quanto sarebbe bello affrontare la vita con fiducia,
  realizzare i propri sogni e costruire buone relazioni con gli altri?
 Con Promesso! oggi è possibile.
 Sulla base di una straordinaria verità di cui pochi sono consapevoli, in questo libro troverete tanti modi nuovi ed entusiasmanti per guardare alla vita e scoprire come:
 sostituire i pensieri negativi con azioni positive; eliminare lo stress, il rimorso e l'inquietudine; gestire con calma anche le situazioni più difficili.
 Il cambiamento toccherà ogni aspetto della vostra vita e i vostri amici, parenti e colleghi non potranno non accorgersene.
 Grazie a un programma efficace, rivoluzionario e ricco di ispirazione finalmente comincerete a vivere la vita che avete sempre desiderato....

Il Maestro Sconosciuto: Cagliostro

Studio storico e critico sull'Alta Magia

di Marc Haven

IL MAESTRO SCONOSCIUTO: CAGLIOSTRO
Studio storico e critico sull'Alta Magia
di Marc Haven

"Cagliostro!Quale nome può evocare più interesse, maggiore curiosità? Quale nome è conosciuto quanto quello? Rivolgetevi a persone del popolo, senza cultura, poi a degli eruditi, a gente di mondo; parlate loro di Simon Mago, di Cornelio Agrippa, dello stesso Paracelso; alcuni, forse, ne avranno udito qualcosa; ma per la maggior parte di loro saranno nomi sconosciuti, che non risvegliano in loro nessun ricordo. Poi parlate di Cagliostro, e vedete la differenza; lo conosceranno tutti, poco o molto, in bene o in male; ma, per gl'ignoranti come per i dotti, Cagliostro sarà qualcuno: sarà l'uomo che prediceva i numeri vincenti della lotteria, il mago che evocava i morti, che guariva gl'incurabili, che dirigeva i destini dei prìncipi, forse quelli dei popoli; sarà l'alchimista, l'ipnotizzatore, il gran maestro della Massoneria. 
Con questo o quel titolo, sotto una veste o sotto un'altra, Cagliostro è un personaggio conosciuto. Figuier ha fatto giustissimamente notare: ogni ermetista, ogni taumaturgo ha la sua specialità, il suo genere particolare; Cagliostro, invece, possedeva poteri straordinari attribuiti a tutti, e non uno dei rami segreti delle scienze occulte gli era estraneo; in tutti, egli compiva delle meraviglie; tutti i gruppi si richiamano a lui. Inoltre, egli ha giocato, se non un ruolo politico, certuni lo negano, almeno un ruolo importante in un mondo nel quale si tessevano e si disfacevano gl'intrighi politici.
 Inoltre, Cagliostro non è lontano da noi. Mentre un Apollonio di Tiana, un Alberto Magno, un Nostradamus, si perdono già nella notte dei tempi, lui è il nostro predecessore immediato. Il Processo della Collana, la Rivoluzione Francese, datano da ieri; il magnetismo, la Massoneria hanno circa un secolo di esistenza; la loro evoluzione rapida, il loro sviluppo è l'opera di due o tre generazioni appena e i nostri nonni erano contemporanei di Cagliostro; essi possono parlarcene, aver conosciuto suoi discepoli e conservare, di lui o di loro, tradizioni orali che mantengono la freschezza e il fascino delle tradizioni personali.
 E, malgrado ciò, Cagliostro, del quale tutti amiamo parlare, rimane misterioso" (...)
 Marc Haven  ...

Il fondamento della sapienza

di Paracelso

EBOOK - IL FONDAMENTO DELLA SAPIENZA
di Paracelso

Questo volume riunisce due brevi opere di Paracelso (Il fondamento della sapienza e L'invenzione delle arti) mai apparse in italiano e che si possono considerare complementari. In esse il grande medico-filosofo, con acume e intuizione ammirevoli, illustra come si differenzino la sapienza spirituale da quella puramente terrena, e l'arte legittima da quella illegittima. Gli argomenti, già di per sé capitali, vengono amplificati con illuminanti considerazioni sulle vie attraverso cui tali cose si manifestano e sui fini ultimi dell'esperienza umana....

Cagliostro - Il Mago Massone

Vita e morte del conte di cagliostro e il suo rito egizio

di Philippa Faulks, Robert L. D. Cooper

CAGLIOSTRO - IL MAGO MASSONE
Vita e morte del conte di cagliostro e il suo rito egizio
di Philippa Faulks, Robert  L. D. Cooper

Vita e morte del conte di Cagliostro e il suo Rito Egizio
 Autore di prodigi o impostore? Il conte Alessandro di Cagliostro fu un personaggio carismatico della società europea nei tumultuosi anni che portarono alla Rivoluzione francese. Alchimista, guaritore e massone, ispirò sia devozione assoluta che scherno feroce, nonché due romanzi di Alexander Dumas, un dramma di Goethe e l'opera il Mozart: Il flauto magico.
 La fede sincera nei poteri magici, inclusa l'immortalità, conferiti dal suo Rito Egizio, diede fama a Cagliostro, ma gli procurò anche pericolosi nemici. I suoi celebri viaggi in Medio Oriente e nelle capitali d'Europa cessarono bruscamente nel 1789 a Roma, dove venne arrestato dall'Inquisizione e condannato a morte per eresia. Ma ancora oggi l'enigma di quest'uomo eccezionale è tuttora irrisolto.
 Cagliostro era lo pseudonimo di Giuseppe Balsamo, siciliano di umili origini e famigerato truffatore? Oppure egli fu investito di una missione divina in una delle più pericolose epoche europee?
 Il mago massone racconta la sua straordinaria vicenda, completa della prima traduzione mai pubblicata del Rito Egizio. Gli autori esaminano il processo intentato contro di lui con l'accusa di essere un impostore e un eretico, concludendo che la Chiesa romana e la stessa storia lo hanno trattato in maniera estremamente ingiusta. 
 Questa avvincente cronaca, basata su nuove testimonianze documentali, mostra che l'uomo condannato fu un autentico chiaroveggente e un vero campione della Massoneria. 
 I suoi insegnamenti possono oggi rivelarci molte cose, non solo sui segreti massonici, ma anche sulla misteriosa ostilità che il movimento continua ad attirare....
PARACELSO  - LIBRO
E la scienza divina dell'uomo
di Carlo G. Nuti

In questo lavoro, forse per la prima volta, viene presentato il pensiero di Paracelso secondo un aspetto unitario, nel quale il medico, il filosofo, l'astrologo, il mago e l'alchimista sono sintetizzati nella figura del Maestro di Ermetismo, la Scienza divina dell'uomo.
 Il suo insegnamento mirava a risvegliare nei discepoli quell'intelligenza Solare che ogni uomo possiede allo stato latente dentro di se.
 Il punto cruciale di tutto il pensiero paracelsiano, che l'opera di Carlo Nuti ha il merito di mettere in primo piano, e che le pratiche dell'alchimia di laboratorio e le applicazioni terapeutiche della spagyria, non costituiscono in alcun modo il nucleo sostanziale di tutta l'opera di Paracelso ma sono solo un'applicazione secondaria rispetto al cammino di perfezionamento interiore.
 Il volume e arricchito da testi di Paracelso mai pubblicati prima in italiano, dalla ricostruzione del suo metodo diagnostico e terapeutico, da un indice cronologico di tutte le sue opere e da un prezioso glossario dei principali termini da lui utilizzati....

Paracelso

E la scienza divina dell'uomo

di Carlo G. Nuti

In questo lavoro, forse per la prima volta, viene presentato il pensiero di Paracelso secondo un aspetto unitario, nel quale il medico, il filosofo, l'astrologo, il mago e l'alchimista sono sintetizzati nella figura del Maestro di Ermetismo, la Scienza divina dell'uomo.

Il suo insegnamento mirava a risvegliare nei discepoli quell'intelligenza Solare che ogni uomo possiede allo stato latente dentro di se.

Il punto cruciale di tutto il pensiero paracelsiano, che l'opera di Carlo Nuti ha il merito di mettere in primo piano, e che le pratiche dell'alchimia di laboratorio e le applicazioni terapeutiche della spagyria, non costituiscono in alcun modo il nucleo sostanziale di tutta l'opera di Paracelso ma sono solo un'applicazione secondaria rispetto al cammino di perfezionamento interiore.

Il volume e arricchito da testi di Paracelso mai pubblicati prima in italiano, dalla ricostruzione del suo metodo diagnostico e terapeutico, da un indice cronologico di tutte le sue opere e da un prezioso glossario dei principali termini da lui utilizzati.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*