Se non stiamo attenti potremmo bere vino sintetico. Come trasformano l’acqua in vino

In arrivo il vino sintetico, realizzato senza uva: una start-up di San Francisco, Ava Winery, formata da due chimici realizza vino sintetico partendo dall’acqua.

La trasformazione di acqua in vino che ricorda molto quella di un famoso miracolo nel Vangelo è diventata realtà. Ma stavolta non si tratta di un miracolo, bensì di reazioni chimiche che, partendo dall’acqua, con l’aggiunta di additivi chimici ed alimentari, sono in grado di generare vino sintetico senza nemmeno l’ombra dell’uva.

A fare tale scoperta sono stati due enologi di San Francisco, Mardonn Chua e Alec Lee, che hanno rivelato al DalyMail lo spunto che li ha portati ad avere tale idea e successivamente alla scoperta di come realizzarla. I due chimici dopo avere visto la bottiglia di un pregiato e costosissimo Chardonnay in un’enoteca in California, si sono resi conto che non avrebbero mai potuto permettersela. E così si sono chiesti se ci fosse un modo per creare un vino pregiato a portata di tutte le tasche. Essendo chimici ovviamente hanno cercato la risposta nella chimica.

Ne è venuta fuori la fondazione di una startup, Ava Winery, che oggi è in grado di produrre il vino in maniera del tutto artificiale, tramite un mix di ingredienti mischiati all’acqua. Partendo dall’acqua, infatti, il loro procedimento consente di ottenere del vino sintetico in appena 15 minuti. Il protagonista principale di tale composto è l’etanolo presente al 13%, il 2% è composto da additivi vari tra i quali acido tartarico, acido malico, polvere di tannino, saccarosio, glicerina vegetale (per migliorare il sapore) e tutta una serie di composti aromatici dal profumo agrumato e fruttato. Il restante 85% ovviamente è fatto di acqua.

Lo scopo di Ava Winery

https://s.hdnux.com/photos/60/74/37/12830695/3/920x1240.jpg

Lo scopo di Ava Winery è quello di introdurre nel mercato le repliche chimiche dei vini più pregiati, che potrebbero trarre in inganno i consumatori meno attenti o più focalizzati sul risparmio che sulla qualità. Obiettivo ampiamente raggiunto, in quanto alcune di queste repliche sono già presenti nei mercati di tutto il mondo.

Ovviamente la qualità di questo composto è nettamente inferiore ai vini pregiati veri e propri. Dopo aver appreso quanto descritto, nel caso in cui vi troviate di fronte ad un vino pregiato venduto ad un prezzo stranamente basso, ponetevi la domanda: “Ma sarà fatto di uva?”

Fonte: https://www.jedanews.com/vino-sintetico-realizzazione-etanolo/

CALENDARIO GENIALE 2020
Leggi la frase del giorno, condividi i pensieri filosofici di tutti i tempi e risveglia il genio che è in te!

Calendario Geniale 2020

Leggi la frase del giorno, condividi i pensieri filosofici di tutti i tempi e risveglia il genio che è in te!

Il "Calendario Geniale 2020" è una raccolta di pensieri filosofici di tutti i tempi per risvegliare il genio che è in te.

Il tuo coach motivazionale da tenere sempre in tasca per ispirare la tua genialità.

Da sfogliare o aprire secondo ispirazione per cogliere in un attimo la saggezza senza tempo di frasi profonde, ironiche o metafisiche per la tua crescita personale e per incoraggiarti ad essere chi sei veramente.

Si tratta di un prodotto artigianale completamente lavorato a mano in Italia e realizzato con materiali ecologici: la carta è stampata con inchiostri vegetali. 

Ogni giorno un nuovo foglio t'invita a focalizzarti su una frase d'ispirazione che potrebbe far riaffiorare un dolce ricordo, un pensiero positivo per la giornata, un'idea nuova da realizzare o semplicemente dare pace al tuo cuore.

Le frasi giornaliere possono essere lo spunto per un confronto con amici e familiari, per godere il momento presente, per accogliere il cambiamento e per manifestare i propri sogni nella realtà.

Le parole hanno un potenziale magico e il Calendario Geniale ne sprigiona la forza positiva giorno dopo giorno, proponendoti aforismi e citazioni dei grandi autori di tutti i tempi.

Contiene Bonus digitali in omaggio con preziosi insegnamenti dei principali autori internazionali. Li trovi a sorpresa tra i fogli del Calendario.

Il suo stile unico lo rende adatto a ogni ambiente, familiare e lavorativo: è il regalo ideale per stupire amici e parenti.

Calendario con fogli rimovibili

Scopri il Calendario Geniale 2020 anche nella versione con supporto in legno!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *