Scuola: con un Alunno positivo tutta la classe va in Quarantena!

di Andrea Carlino

Con un alunno positivo tutta la classe va in quarantena per 14 giorni!

Scuola, il rientro in classe "in presenza" a settembre diventa un miraggio | Orvietonews.it

Sono giorni decisivi per la firma del protocollo di sicurezza. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate da La Stampa, ecco cosa dovrebbe accadere in caso di contagio, in base a quanto previsto dai tecnici: con un alunno positivo tutta la classe va in quarantena per 14 giorni e, a discrezione della Asl, gli alunni vengono sottoposti al tampone. Test che a campione può essere esteso anche ai ragazzi delle altre classi. In caso di più contagi in uno stesso istituto la Asl potrà ordinarne la chiusura e far proseguire le lezioni a distanza.

Più complesso è il caso di docenti di scuola media o superiore. Per quelli positivi si esamineranno i contatti con studenti e altri docenti nelle ultime 48 ore per decidere chi sottoporre a tampone o mettere in quarantena. In caso il docente non sia positivo, ma abbia avuto contatti a rischio, in isolamento domiciliare ci finisce il solo docente, che prosegue le lezioni a distanza con i ragazzi che seguono dall’aula. Questo negli istituti dotati di tablet o Pc. In ogni caso bisognerà riorganizzare la didattica con un modello misto di lezioni in presenza e via web.  

Un Consiglio… se potete non mandate i vostri figli a scuola, non fate loro vivere questo orrore! (ndr)

Articolo di Andrea Carlino

Fonte: https://www.imolaoggi.it/2020/08/05/scuola-con-un-alunno-positivo-tutta-classe-quarantena/

Libri e varie...
IN COMPAGNIA DI NIETZSCHE - SUPERA LE DIFFICOLTà DELLA VITA
di Balthasar Thomass

In compagnia di Nietzsche - Supera le difficoltà della vita

di Balthasar Thomass

Stai cercando un modo per superare i tuoi problemi ed esprimere al massimo la tua vitalità? Immagina di essere su una corda tesa tra il tuo passato – pieno di blocchi, paure, malattie – e il tuo futuro – ricco di slancio, coraggio e salute. Tra la persona che sei e quella che puoi essere c'è solo quella corda tesa, ma sotto non c'è il vuoto: ci sono i consigli di questo straordinario libro.

Supera le difficoltà della vita ti permette di utilizzare a tuo vantaggio concetti potentissimi come la grande salute, l'oltreuomo, la volontà di potenza, l'eterno ritorno. I pensieri del grande filosofo tedesco sono davvero pratici ed utilissimi, sia nelle difficoltà, sia quando senti semplicemente il bisogno di una spinta in più.

La grande forza di Nietzsche è quella di riuscire a trasformare la vita in un'opera d'arte in cui tutto, comprese le cadute, assumono un valore vitale. In compagnia di Nietzsche possiamo dimenticare i timori e lanciarci con gioia verso i tentativi più affascinanti, senza paura di cadere, e abbandonando i timori del passato.

Le condizioni che sembrano limitarci, come un momentaneo periodo di malattia, l'apparente mancanza di preparazione per fare un passo importante, diventano nel pensiero di Nietzsche dei semplici trampolini di lancio per tuffarci nel mare delle nostre opportunità. Facciamo scomparire le difficoltà una dopo l'altra per avvicinarci, errore dopo errore, ostacolo dopo ostacolo, alla meta.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *