Sciopero dei Camionisti: in Sardegna scoppia la Psicosi per gli scaffali vuoti

di Fabio Calcagni

Sciopero dei camionisti, il trasporto si ferma contro il caro carburante: in Sardegna scoppia la psicosi per gli scaffali vuoti

Non c’è solo il rincaro del gas a spaventare gli italiani. Come ben sa chi possiede una vettura, una moto o un camion, il prezzo del carburante ha raggiunto picchi mai visti prima, con diesel e benzina che in alcune stazioni di rifornimento hanno raggiunto o superato i 2,5 euro al litro.

Una situazione insostenibile economicamente per gli autotrasportatori, che a partire da lunedì 14 marzo sospenderanno a livello nazionale i loro servizi “per cause di forza maggiore”, ovvero l’esplosione dei costi del carburante.

Ad annunciarlo è “Trasportounito” che precisa come non si tratti di uno sciopero né di una rivendicazione specifica, bensì di un’iniziativa finalizzata a coordinare le manifestazioni sullo stato di estrema necessità del settore.

Ma in Sardegna la sospensione dei servizi è diventata di fatto una mobilitazione di protesta con circa 450 autotrasportatori sardi senza sigle sindacali, pronti a sistemare i loro mezzi davanti ai porti e alle zone industriali in occasione della protesta proclamata per il 14 marzo, col coinvolgimento degli scali di Cagliari, Olbia, Oristano e Porto Torres.

A spiegarlo è, all’Ansa, Gabriele Frongia, uno degli autotrasportatori che si sono autoconvocati ieri a Tramatza, in provincia di Oristano, decidendo la mobilitazione: “Andremo avanti a oltranza”, spiega all’agenzia, precisando che si tratterà di una protesta pacifica senza blocchi stradali. “Siamo tutti d’accordo: così non si può lavorare, con il prezzo del gasolio a questi livelli non è possibile andare avanti“, denuncia Frongia.

Proprio sull’isola è già scatenato il panico dopo la diffusione virale di un messaggio audio di un autotrasportatore che parlava di uno sciopero di 15 giorni che avrebbe portato al blocco della Sardegna, in particolare dell’arrivo di genere alimentari.

Una “minaccia” che ha provocato una psicosi e la corsa immediata a fare scorte nei supermercati. Annuncio che stato prontamente smentito da sindacati e autotrasportatori: Si tratta di un messaggio di un lavoratore disperato che sta annunciando qualcosa di illegale – chiarisce il segretario generale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu. “Vietare i beni di prima necessità è un reato, non è possibile privare la popolazione di beni primari“.

Che la protesta sia particolarmente “sentita” in Sardegna non è ovviamente un caso: sull’isola ormai da anni il prezzo del carburante per autotrazione è il più caro d’Italia, con una differenza media di almeno 20-30 centesimi in più al litro rispetto a quelli praticati sulla terraferma.

Articolo di Fabio Calcagni

Fonte: https://www.ilriformista.it/sciopero-dei-camionisti-il-trasporto-si-ferma-contro-il-caro-carburante-in-sardegna-scoppia-la-psicosi-per-gli-scaffali-vuoti-285472/

CINA COVID-19
La Chimera che ha cambiato il mondo
di Joseph Tritto

Cina Covid-19

La Chimera che ha cambiato il mondo

di Joseph Tritto

Una mattina del 10 aprile ho ricevuto un messaggio da un amico di vecchia data nel quale in modo lapidario e chiaro si spiegava che il Virus, che ha cambiato la storia del mondo il Covid 19, non aveva origini naturali… si trattava di una Chimera ricombinante.

È nato un rapporto, una serie di telefonate interminabili con un uomo che mi raccontava particolari e storie che dopo pochi giorni trovavano conferma nelle più autorevoli testate internazionali – il Daily mail, l’Washington post, Il Times, la BBC, la CNN –, informazioni sostenute da un ampia documentazione da ricerche e un ampia bibliografia.

Mi parlava di un mondo, quello dei virus che è oggetto di attenzioni sempre più morbose da parte delle super potenze, mi parlava dell’origine del Covid 19, mi parlava di come l’emergenza nel nostro paese sia stata affrontata in modo superficiale, mi parlava di protocolli e strategie da affrontare, mi parlava di cure possibili per prevenire o curare l’infezione.

Mi parlava di un evento che molti subiscono ma non conoscono nella verità dei fatti e degli accadimenti.

Dalla quarta di copertina

Cina Covid-19 offre una visione completa e inedita della storia del SARS-COV-2 e di quello che è accaduto:

  • le origini del virus, il mondo della ricerca sui virus e i batteri,
  • le caratteristiche del Covid-19, le cure possibili, i sintomi e i farmaci,
  • i suggerimenti e le informazioni utili a medici, operatori sanitari, ricercatori e a tutti coloro che sono impegnati nella battaglia,
  • i suggerimenti a livello normativo per evitare che questa tragedia possa accadere di nuovo,
  • i protocolli e gli strumenti di diagnosi che abbiamo a disposizione,
  • la necessità di una migliore gestione del rischio che dovrebbe coinvolgere a livello internazionale più parti e sfruttare i moderni strumenti di raccolta ed elaborazione dei dati.

Un’opera rivelazione offerta a tutti come un atto di amore per l’umanità.

Il professor Tritto e il suo team hanno lavorato al saggio con pazienza certosina, in una situazione in continua evoluzione, verificando con grande rigore tutte le informazioni, gli studi e le ricerche alle quali hanno attinto, ottenendo un risultato che senza ombra di dubbio è sorprendente.

Estratto dal libro

L’anno della Chimera è iniziato, inizio a trascrivere la cronaca di una epidemia annunciata dell’anno della Chimera 2020, attraverso la lente distopica di un medico occidentale.

Perché mi accingo a trascrivere la cronaca di questi avvenimenti sorprendenti e dolorosi dell’anno del topo metallo: il vociare mediatico è troppo assordante e confuso, la mia vuole essere una testimonianza di cittadino del mondo e di operatore di scienza e di medicina applicata, in quarantena come tutti ed in prima linea come medico e ricercatore.

La mia vuole essere la ricerca della verità dei fatti e della evidenza cronologica dell’evolversi della epidemia, la testimonianza della sofferenza delle persone colpite dalla infezione virale, la critica ragionata delle verità assunte o presunte della scienza medica, la voce indipendente delle proposte dalla ricerca scientifica e tecnologica, lo scrutatore delle analisi dei determinanti sociali delle comunità umane coinvolte e sconvolte dalla pandemia.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *