Scientificamente provata l’esistenza di Chakra e Meridiani

Utilizzando una nuova tecnica di cattura delle immagini e di tomografia computerizzata (PET tomografia a emissione di positroni), i ricercatori hanno osservato dei punti concentrati dentro a strutture microvascolari, che corrispondono chiaramente ai punti su cui lavorano gli esperti di medicina energetica da quasi 2000 anni.

Nello studio, pubblicato dal Journal of Electron Spectroscopy and Related Phenomena, i ricercatori hanno usato una tecnica di immagine di contrasto sia sui punti dell’agopuntura che sulle principali ghiandole endocrine del nostro corpo, che circa 5000 anni fa venivano denominate “chakra” nei testi vedici.

Anche in Italia, i ricercatori dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (Ibfm) del CNR di Milano, insieme ai colleghi dell’Università e dell’Istituto San Raffaele di Milano, coordinati dal Prof. Ferruccio Fazio direttore dell’Istituto Cnr, hanno dimostrato in maniera scientifica l’efficacia delle cure non convenzionali.

Attraverso queste ricerche si è osservata una densità maggiore di microvasi, corrispondenti ai punti dell’agopuntura, oltre che una grande quantità di strutture microvascolari involute. I punti non appartenenti ai meridiani non mostrano queste caratteristiche. Sembra perciò finalmente convalidata anche dalla scienza la presenza dei principali punti energetici chakra e dell’agopuntura.

Ci sono due buoni metodi che vanno a trattare questi punti energetici, il primo è il “LAVAGGIO ENERGETICO” unito ad un lavoro di PRANOTERAPIA, trattamenti che consentono l’eliminazione della “memoria energetica” dei vissuti dolorosi del passato, e un altro trattamento che consente di portare equilibrio ai punti delle nadi o meridiani, è il TRATTAMENTO DI DIGITOPRESSIONE ENERGETICA.

Fonte: http://www.boscodelre.com/2017/02/lo-sapevate-che-lesistenza-dei-centri.html

Libri e varie...

I Cakra

Le ruote d'energia nella tradizione indiana

di Alberto Pelissero

I CAKRA - LIBRO
Le ruote d'energia nella tradizione indiana
di Alberto Pelissero

Un libro di approfondimento sui chakra
Un cakra, "ruota di energia", è un centro situato nel corpo sottile in cui si incrociano i "canali" energetici entro i quali scorrono i soffi vitali. I canali principali tra i settantaduemila totali sono tre, che scorrono rispettivamente all'interno e ai due lati della colonna spinale.
La presente antologia passa in rassegna tre diverse classificazioni delle ruote d'energia, tratte da altrettante fonti.
Lo Satcakranirùpana, ascritto a Purnànanda Giri (XVI secolo) contiene la vulgata sui cakra, recepita da pressoché tutte le correnti dello yoga tantrico.
Il Kaulajrìànanirnaya ascritto al mitico maestro Matsyendranàtha (IX-XI secolo?) tratta specificamente dei cakra, soprattutto in relazione alle sillabe seminali (blja, bljamantra) utili per la relativa meditazione, in un linguaggio spesso criptico e allusivo.
Il Kubjikàmatatantra (XI secolo) delinea una tassonomia del tutto differente dei cakra, considerati come cinque e non sei e legati a figure femminili (Devicakra, Duticakra, Màtrcakra, Yoginicakra, Khecaricakra), in relazione a una simbologia specifica della Dea, con riferimento soprattutto ai suoi "seggi" (pltha): Oddiyana, Jalandhara, Purnagiri e Kàmarupa....

I Chakra che Guariscono

Il segreto per sanare mente, corpo e anima attraverso l'energia

di Ilchi Lee

I CHAKRA CHE GUARISCONO
Il segreto per sanare mente, corpo e anima attraverso l'energia
di Ilchi Lee

Questo libro, i cui principi derivano dal Codice celeste, un antico testo coreano, e che costituisce la versione moderna della disciplina nota come Shin Sun Do (la Via del Divino), propone una terapia basata su una serie di esercizi specifici per attivare, sensibilizzare, purificare ed equilibrare i singoli chakra.
I chakra sono centri simbolici del corpo umano, a volte associati a gangli od organi fisici, nei quali si muove un'energia variamente definita e la cui conoscenza ci è stata trasmessa con map-pature differenti da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste.
 Quando tutti e sette i chakra sono attivi e funzionanti a livello ottimale, ecco che l'uomo gode di uno stato ideale di salute fisica, mentale e spirituale....

Enneagramma e Chakra

di Roberta Mori, Maurizio Cusani

ENNEAGRAMMA E CHAKRA - LIBRO
di Roberta Mori, Maurizio Cusani

I sette Chakra fondamentali si evidenziano in ogni corpo energetico come vortici a forma di cono, collocati lungo un canale energetico, Sushumna, il quale scorre lungo la colonna vertebrale che collega la parte istintiva dell’uomo con quella mentale. Se i chakra sono in equilibrio, la nostra vita procede in perfetta salute psicofisica.
Purtroppo però questa condizione è molto rara. Traumi, paure, contatti con energie negative possono intervenire in ogni momento nella propria vita e disturbare il buon funzionamento dei Chakra che tendono così a chiudersi e perdere il loro moto equilibrato.
Altrettanto attraverso l’Enneagramma dinamico possiamo conoscere il nostro stato d’animo, i nostri talenti, i nostri vizi e le nostre paure profonde, e come possiamo stare meglio. Ogni tipologia presenta peculiari alterazioni dei propri chakra.
Scopo di questo libro è quello di illustrare quali, quanto e come sono alterati i nostri chakra rispetto alla propria tipologia e come equilibrarli con diverse metodiche naturopatiche (cristalloterapia, cromoterapia e musicoterapia)...

Il Chakra Dimenticato - Il Libro della Placenta

Come far nascere senza traumi e in salute il proprio bambino

di Ibu Robin Lim

IL CHAKRA DIMENTICATO - IL LIBRO DELLA PLACENTA  - LIBRO
Come far nascere senza traumi e in salute il proprio bambino
di Ibu Robin Lim

La Placenta non è semplicemente una parte del corpo femminile, ma è molto di più: 
è il mezzo attraverso cui si sviluppa tra madre e figli uno strettissimo rapporto, 
sia fisico sia spirituale.
Per questo motivo la Placenta è sempre stata al centro di tradizioni, miti, pratiche e rituali, in tutte le culture del mondo. E quello che ti offriamo oggi è un meraviglioso viaggio nel mondo della placenta, approfondita sia dal punto di vista della fisiologia, che da quello spirituale.
Ibu Robin Lim chiama la placenta il Chakra dimenticato: la sua ricerca ha infatti evidenziato come i centri energetici (chiamati appunto chakra dalla tradizione Vedica) che tantissime tradizioni, dall'ayurveda, alla medicina tradizionale cinese, all'ascetismo sufi, hanno riscontrato all'interno del corpo umano, siano collocati in corrispondenza delle ghiandole endocrine, ovvero i punti con la più alta concentrazione di ormoni. Questi ultimi, sarebbero, secondo Lim, il ponte tra la materia e lo spirito, e la Placenta, l'organo in assoluto più ricco di ormoni, sarebbe uno tra questi importanti punti energetici, un chakra, che però la nostra cultura ha cancellato e dimenticato.
"Il libro della Placenta" è una lettura raccomandata a chiunque voglia accrescere la sua comprensione della nascita, alle ostetriche, alle operatrici e alle famiglie in attesa. La nascita di ogni bambino è infatti un'unica e preziosa opportunità di procedere con lentezza e prevenire qualsiasi trauma legato al parto.
Poiché la pace può cominciare un bambino alla volta, è indispensabile praticare una nascita senza violenza.
Introduzione - Il Libro della Placenta - Libro di Robin Lim
La Placenta, radice delle tue origini, è un organo miracoloso che è parte della tua vita e la protegge. È il tramite che ti unisce a tua madre e funziona come pannello di controllo della nave-utero che ti accoglie fino al momento della nascita. È stata concepita al momento della tua genesi....
 ....Se ora sei qui che stai leggendo, probabilmente nutri un interesse verso le tue intricate radici spirituali e verso l'origine umana. Voglio darti il benvenuto in questo libro di storie, che parla della Placenta, l'Albero della Vita, l'origine, il Chakra dimenticato.
Continua a leggere : > Introduzione - Il Libro della Placenta
Indice
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Che cos'è la Placenta? 
La capacità protettiva della Placenta
Che cosa sono i Chakra? 
La nostra mappa dei Chakra
La Placenta attraverso i miti e la storia
La Gorgone - Totem - Il drago placentare - L'albero della Vita - Ezechiele - Racconti e tradizioni globali sulla Placenta - La Placenta a Bali - Il mito della Creazione - La tradizione buddhista - Apara : la Placenta di Vishnu il protettore
Modernità e tradizione nel trattamento della Placenta
 Tagliare il cordone ombelicale - Tetano neonatale: problemi e soluzioni - Istruzioni per bruciare il cordone ombelicale - Taglio del cordone e malattie - Il fattore Rh nelle madri, nei bambini e nelle placente - La banca del cordone ombelicale - Cosa fare nel caso di bambini prematuri - Storia di un bambino prematuro - Placenta e cibi OGM - Cosa fare in caso di HIV/AIDS 
Onoriamo la terza fase del parto: La nascita della Placenta 
La sacra Trinità - Traumi della Placenta - Placente perdute
Come conservare la Placenta e cerimonie per la Placenta
Portare a casa la Placenta - Preparare una cerimonia per la Placenta - Ai genitori: opzioni da considerare per prepararsi alla nascita del bambino/a e della Placenta - L'impronta della Placenta - Costruire un Acchiappasogni - Una conversazione tra la Placenta e il Bambino/a
Nascita Lotus 
Come avere una nascita Lotus: veniamo al sodo - Nascita Lotus dopo il cesareo - Parto cesareo e nascita Lotus di Chiyo & Liang
Racconti di nascite Lotus 
Cuocere la torta - Nascita Lotus: un rituale dei nostri giorni - Nascita Lotus: la prospettiva di una madre - Nascita Lotus a Denpasar, Bali - La nonna interiore - Prendere in considerazione la nascita Lotus - La nascita di Roan. La storia di una nonna - Lo scienziato e la nascita Lotus - Nascita Lotus: la prospettiva di un padre - L'albero di Bodhi 
Placentofagia: nutrirsi della Placenta 
I benefici dell'ingestione della Placenta per tutti i mammiferi. Umani inclusi! - La testimonianza di dani - una storia sulla Placenta da un'ostetrica di Maui - I Primati e la Placenta - Preparare la Placenta - Preparare la Placenta secondo la Medicina tradizionale cinese - Mangiare la Placenta cruda 
Ricette con la Placenta 
Spaghetti alla bolognese - Paté di Placenta - Placenta Stroganoff - Buon compleanno! - Gina's Placenta Poem
Altre storie 
La Placenta di Joe - Mangku Ketut Liyar, una storia d'amore e un piccolo sbaglio - La Placenta di Adhiti - Chiedere aiuto alla Placenta - Ari-Ari, il guaritore 
Allattare al seno per non rompere il cerchio 
Fare pace per la nascita Lotus 
Non si muore da soli
Ricerche di cui tenere conto 
Futuro: la nostra amata Placenta nell'ambito della ricerca - Studi riguardo ai benefici del posticipare clampaggio e taglio del cordone ombelicale - Effetti sul volume sanguigno - Studi su nati pretermine - Cellule staminali e banca del cordone ombelicale - Studi a proposito della sensibilizzazione Rh - Studi sul tetano - Studi sugli OGM e la riproduzione
Note 
Film, letture e materiali consigliati - Altre pubblicazioni di Robin Lim - Fondazione Bumi Sehat
Biografia dell'Autrice ...

I 5 Elementi e i 12 Meridiani

Manuale per lo shiatsu, l'agopuntura e la fisioterapia

di Wilfried Rappenecker

I 5 ELEMENTI E I 12 MERIDIANI
Manuale per lo shiatsu, l'agopuntura e la fisioterapia
di Wilfried Rappenecker

Fusione di vari autorevoli insegnamenti che l'autore ha ricevuto nel corso della sua formazione sia sui cinque elementi della medicina tradizionale cinese che sui meridiani dello shiatsu e dell'agopuntura. Ottimo per la comprensione totale della situazione di vita di un paziente. Con illustrazioni....

Chakra Ruote di Vita

Per vivere con serenità l'amore, il sesso, i rapporti con gli altri e ritrovare il benessere di corpo e mente

di Anodea Judith

CHAKRA RUOTE DI VITA - LIBRO
Per vivere con serenità l'amore, il sesso, i rapporti con gli altri e ritrovare il benessere di corpo e mente
di Anodea Judith

Libera il tuo spirito,
manifesta i tuoi sogni
Elemento fondamentale della natura, la ruota è il cerchio della vita che fluisce in tutti gli aspetti della nostra esistenza.
In ciascuno di noi ruotano sette centri di energia, detti chakra. Vorticante intreccio di forza vitale, ciascun chakra riflette un aspetto della coscienza essenziale per la nostra vita. Insieme, i sette chakra formano una profonda formula di completezza che integra mente, corpo e spirito.
I chakra costituiscono uno strumento potente per la crescita personale e planetaria.
Il nostro corpo è un veicolo di coscienza e i chakra sono le ruote della vita che permettono a questo veicolo di muoversi – attraverso sfide, sofferenze e trasformazioni. Quest'opera, la più importante mai scritta sui chakra, rappresenta la mappa per poter realizzare il viaggio verso la coscienza. Potete considerarla come un manuale d'istruzioni del sistema dei chakra.
Questa cartina, come qualsiasi altra mappa, non vi dirà dove andare, ma vi aiuterà ad affrontare il viaggio che volete intraprendere attraverso movimenti fisici, esercizi di yoga, meditazioni poetiche e visualizzazioni.
Gli esercizi fisici, le meditazioni poetiche e le visualizzazioni ti aiuteranno a:
- stabilire e concentrare l'energia
- aprire, chiudere ed equilibrare la sessualità
- aumentare il potere personale e l'energia
- aprire il cuore all'amore e alla compassione
- usare i suoni per aprire la coscienza
- sviluppare l'intuito
- aumentare la consapevolezza.

Con quest'opera puoi conoscere e imparare le pratiche per risvegliare tale energia, affinché essa possa migliorare la tua salute fisica e mentale, aumentare il tuo potere personale e per accrescere la tua consapevolezza spirituale.
Tutti insieme i sette chakra costituiscono una profonda formula di completezza che integra la mente, il corpo e lo spirito. Da loro dipende la liberazione dello spirito come pure la manifestazione dei sogni.
I Chakra sono le vere e proprie ruote che ti guidano attraverso la vita
Aumenta la tua energia, sviluppa l'intuito, apri il cuore all'amore,
accresci la tua creatività e realizza i tuoi sogni con i chakra.
Leggete queste pagine con calma. C'è molto su cui riflettere. Lasciate che i chakra diventino una lente attraverso cui guardare la vostra vita e il mondo intero. È un viaggio ricco e pieno di colori. Lasciate che il ponte arcobaleno dell'anima si svolga davanti a voi lungo il vostro cammino.
Anodea Judith...
IL CORPO SOTTILE - LIBRO
La Grande Enciclopedia dell'Anatomia Energetica
di Cyndi Dale

Come può un bravo medico professionista diventare il miglior guaritore? 
Come può un paziente essere pienamente informato e quindi ricevere cure ottimali?
La risposta sta nel non seguire totalmente i consueti canali della medicina tradizionale. 
Basta dare un'occhiata all'aumento dei casi di cancro, delle patologie cardiovascolari, dei disturbi mentali e di quelli correlati allo stress per rendersi conto che i confini della guarigione vanno ben oltre. Per ottenere risultati superiori dobbiamo anche considerare e utilizzare ciò che non è così evidente, che non è visibile. Dobbiamo intraprendere un viaggio nel mondo delle Energie sottili.
Questo libro è rivolto a coloro che desiderano dedicarsi concretamente ed efficacemente alla cura della salute.
L'obiettivo primario è quello di aiutare i medici professionisti che desiderano compiere quel salto di qualità in grado di trasformarli da "bravi" ad "ottimi" guaritori.
Questa è una Enciclopedia di Anatomia energetica sottile, cioè della struttura delle energie che sono alla base della realtà materiale e del nostro corpo fisico. Lo scopo di quest'opera consiste nel mettere le persone in grado di operare cambiamenti energetici — che influiscano sulle modifiche nel flusso di energia — e produrre la vera guarigione. 
Ogni genere di medicina è essenzialmente medicina energetica, poiché il mondo stesso è costituito da energia: ogni problema di salute ha una componente energetica, anche un semplice bendaggio di un taglio influisce sul benessere spirituale, mentale ed emozionale del corpo....

Il Corpo Sottile

La Grande Enciclopedia dell'Anatomia Energetica

di Cyndi Dale

Come può un bravo medico professionista diventare il miglior guaritore?
Come può un paziente essere pienamente informato e quindi ricevere cure ottimali?

La risposta sta nel non seguire totalmente i consueti canali della medicina tradizionale.

Basta dare un'occhiata all'aumento dei casi di cancro, delle patologie cardiovascolari, dei disturbi mentali e di quelli correlati allo stress per rendersi conto che i confini della guarigione vanno ben oltre. Per ottenere risultati superiori dobbiamo anche considerare e utilizzare ciò che non è così evidente, che non è visibile. Dobbiamo intraprendere un viaggio nel mondo delle Energie sottili.

Questo libro è rivolto a coloro che desiderano dedicarsi concretamente ed efficacemente alla cura della salute.
L'obiettivo primario è quello di aiutare i medici professionisti che desiderano compiere quel salto di qualità in grado di trasformarli da "bravi" ad "ottimi" guaritori.

Questa è una Enciclopedia di Anatomia energetica sottile, cioè della struttura delle energie che sono alla base della realtà materiale e del nostro corpo fisico. Lo scopo di quest'opera consiste nel mettere le persone in grado di operare cambiamenti energetici — che influiscano sulle modifiche nel flusso di energia — e produrre la vera guarigione.
Ogni genere di medicina è essenzialmente medicina energetica, poiché il mondo stesso è costituito da energia: ogni problema di salute ha una componente energetica, anche un semplice bendaggio di un taglio influisce sul benessere spirituale, mentale ed emozionale del corpo.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*