Sardegna da bianco a rosso in 1 settimana… E ancora parlate di “scienza”?

di Francesco Santoianni

Ma com’è che la regione Sardegna, in una settimana è passata dal colore bianco al colore rosso? Secondo il governatore Solinas ovviamente la colpa è delle persone: “Per gli atteggiamenti irresponsabili di alcuni”. ha detto… Ma è così?

https://i2.res.24o.it/images2010/2021/04/AEHOjXD/images/27e76ab8-a4d7-11eb-bb45-413451e11a0f-fotohome0.jpg

Amici sardi mi comunicano che, anche nel periodo “bianco” l’obbligo di mascherina veniva rispettato dovunque e come ferreo restava in porti e aeroporti l’obbligo per chi giungeva sull’isola di sottoporsi a tampone o, comunque, dimostrare di non essere contagiato. E allora cosa è successo? È successo che, dopo quello che si è verificato in Sicilia, il Ministero della Salute, tramite i suoi ispettori ha imposto un “controllo” che, verosimilmente, riguarda anche i cicli di amplificazione.

Ma proposito, a quanti cicli di amplificazione vengono sottoposti i tamponi Covid nelle varie regioni italiane? Non si sa. È uno dei tanti segreti di questa emergenza Covid. La cosa certa è che l’unica circolare a proposito non prevede nulla a riguardo e che ogni regione, addirittura, ogni ASL, si comporta come meglio crede.

Nulla esclude, quindi che le strutture sanitarie della Sardegna, che, coscienziosamente, avevano forse usato un numero basso (intorno a 20) di cicli di amplificazione – così come consigliato dal creatore di questa tecnologia, il Premio Nobel Kary Mullis – avessero così identificato un, reale, numero basso di contagiati.

Situazione, verosimilmente cambiata – dopo l’arrivo degli ispettori del Ministero della Salute – introducendo un numero elevato di cicli di amplificazione, che ha fatto schizzare in alto il numero dei positivi in Sardegna e quindi l’indice di contagio (RT).

C’è rimasto ancora qualche parlamentare che si degnerà di chiedere spiegazioni al Governo? O siamo rimasti ai tempi del misterioso “Spread” di montiana memoria, in nome del quale dovevamo fare sacrifici?

Articolo di Francesco Santoianni

Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-sardegna_da_bianco_a_rosso_in_1_settimana_e_ancora_parlate_di_scienza/6119_40677/

Libri e varie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *