Robert Francis Prevost, chi è il Nuovo Papa?

Da prefetto per i vescovi, ha nominato centinaia di prelati, forgiando una generazione di religiosi “bergogliani”, aperti e progressisti.

Il nuovo Papa Robert Francis Prevost è un cardinale di Curia, vicino a Bergoglio. Agostiniano, dal 2023 è prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Nello stesso anno ha ricevuto la porpora. Nato a Chicago da una famiglia di origine francese, agostiniano, si è laureato in Diritto canonico.

Dall’85 al 1999 è stato missionario in Perù. Tornato a Chicago, nel 2001 è diventato priore dell’Ordine di Sant’Agostino, carica che ha tenuto fino al 2013. In quell’anno è tornato in Perù, come vescovo di Ciclayo.

Il vescovo statunitense, che parla correntemente spagnolo, portoghese, italiano e francese, in Perù aveva dimostrato una particolare attenzione agli emarginati e ai migranti, molto apprezzata da Francesco.

Nel 2019 Papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione per il Clero, e l’anno successivo membro della Congregazione per i Vescovi.

Bergoglio lo ha chiamato a Roma nel 2023 come prefetto del Dicastero per i Vescovi, incarico di grande responsabilità, che lo ha posto al centro del delicato processo di selezione dei nuovi vescovi nel mondo. Nello stesso anno, il 30 settembre, Francesco lo ha creato cardinale.

Da prefetto per i vescovi, ha quindi nominato centinaia di prelati, forgiando una generazione di religiosi “bergogliani”, aperti e progressisti. Prevost si è guadagnato fama di cardinale schivo ed equilibrato. Nel 2023 ha gestito insieme al segretario di stato Parolin la grana del Cammino sinodale tedesco: un dibattito interno alle diocesi germaniche che stava diventando troppo innovatore, e rischiava di provocare uno scisma. Prevost ha riportato il percorso nell’ortodossia, ma senza traumi.

Sul prelato americano pesano però un paio di accuse di aver coperto abusi sessuali di sacerdoti, a Chicago e in Perù. L’anno scorso Prevost e il suo successore nella capitale dell’Illinois, Blaise Cupich (anche lui progressista e papabile) sono stati denunciati per non aver preso provvedimenti tra gli anni Ottanta e Novanta contro due agostiniani, poi condannati per abusi.

In Perù, il prefetto per i vescovi è stato accusato da tre sorelle di aver insabbiato la loro denuncia di aver subito abusi sessuali da parte di due sacerdoti. La diocesi di Ciclayo ha spiegato che l’allora vescovo le aveva consigliate di fare denuncia alle autorità civili, e che il processo canonico era stato interrotto quando la magistratura aveva archiviato il procedimento per prescrizione. (https://notizie.tiscali.ithttps://www.imolaoggi.it/2025/05/08/robert-francis-prevost-chi-e-il-nuovo-papa/)

Conservatore o Progressista?

Ma in realtà molti si stanno chiedendo: il nuovo Papa è conservatore o progressista? Leone XIV è stato indicato come ideale per il compromesso tra le due anime. Ma su alcuni dossier la sua linea appare chiara. Come riportato dal New York Times, a proposito del mondo Lgbt, parlando ai vescovi nel 2012 ha lamentato il fatto che i media occidentali e la cultura popolare fomentassero “simpatia per credenze e pratiche in contrasto con il Vangelo”. Nello specifico ha citato lo “stile di vita omosessuale e le famiglie alternative composte da partner dello stesso sesso e dai loro figli adottivi”.

E ancora, in qualità di vescovo di Chiclayo, in Perù, si è opposto a un piano governativo di introdurre insegnamenti sul genere nelle scuole. “La promozione dell’ideologia di genere è fonte di confusione, perché cerca di creare generi che non esistono” il suo d’accuse. Invece, a proposito dell’ordinazione diaconale femminile, Prevost affermò che una tale novità non avrebbe risolto i problemi della Chiesa e potrebbe “crearne di nuovi”.

Ma c’è anche da porre l’accento sulla sua vicinanza a Bergoglio, che lo ha chiamato a Roma per assumere un ruolo strategico come quello di prefetto del Dicastero per i Vescovi. Grazie a questa nomina ha gestito centinaia di nomine episcopali e ha contribuito alla formazione della nuova generazione di pastori. (Franco Lodige – www.nicolaporro.it)

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonti:

https://notizie.tiscali.it

https://www.imolaoggi.it/2025/05/08/robert-francis-prevost-chi-e-il-nuovo-papa/

 https://www.nicolaporro.it/conservatore-o-progressista-chi-e-il-nuovo-papa-prevost/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *