Psicologia del Cambiamento

La scelta delle parole, spesso ha un peso determinante nel modellare o persino cambiare il nostro destino.

Psicologia del CambiamentoLe parole sono uno strumento importante per comunicare idee ed emozioni, nonché gli stati d’animo che sentiamo in ogni momento della giornata. Molte volte gli stati d’animo possono farci felici, possono farci ridere oppure piangere, possono guarire o ferire… dipende da quale uso se ne fa.

Le parole, qualora usate in modo maldestro o volutamente ostile, possono ferire profondamente. Al contrario, le parole giuste dette al momento giusto, ci rendono felici e possono guarire delusioni e incomprensioni. Il più delle volte, senza nemmeno accorgercene, ci troviamo ad usare parole “debilitanti o negative”, alimentando sensazioni o concetti che depotenziano la nostra energia vitale.

L’uso del “vocabolario trasformazionale“  che ci suggerisce Antony Robbins (Formatore di fama mondiale e scrittore di diversi testi di crescita personale), permette di dare forza o debilitare lo stato emozionale, sia negativo che positivo.

Libri e varie...

Le Tue Parole Possono Cambiare il Mondo

Come l'empatia ci aiuta a costruire la pace

di Marshall Rosenberg

LE TUE PAROLE POSSONO CAMBIARE IL MONDO
Come l'empatia ci aiuta a costruire la pace
di Marshall Rosenberg

Mediatore a livello internazionale, esperto di risoluzione dei conflitti, psicologo, il dottor Marshall B. Rosenberg ci ha mostrato come sviluppare una consapevolezza di pace radicata nel nostro linguaggio quotidiano.
 Le tue parole paiono cambiare il mondo offre indicazioni teoriche e pratiche ed alcuni strumenti efficaci che possono cambiare profondamente le nostre relazioni e le nostre vite.
 Questo libro è ricco di aneddoti, lezioni, riflessioni ed idee basati su un'esperienza di oltre quarant'anni nella mediazione di conflitti e nelle relazioni di aiuto, in alcuni dei più violenti angoli del globo. Tra gli argomenti affrontati nel libro: risolvere i conflitti, trasformare la cultura aziendale e le strutture autoritarie, smettere di vedere gli altri come nemici, affrontare il terrorismo, esprimere e ricevere gratitudine, realizzare un cambiamento sociale efficace.
 "Le tue parole paiono cambiare il mondo è un libro che arriva nel momento appropriato, quando rabbia e violenza iembrano prevalere negli atteggiamenti delle persone. Marshall Raenberg ci fornisce gli strumenti per creare la pace attraverso il nostro modo di parlare e di comunicare. Un libro molto valido”.
ARUN GANDHI, presidente dell’Istituto per la nonviolenza M.K. Gandhi, Stati Uniti.
 "Le tue parole possono cambiare il mondo riassume un lavoro di decenni. Sarebbe digitile elencare tutte le persone che possono trarre beneficio dalla lettura di questo libro. Infatti, potrebbe giovare a ciascuno di noi”.
DOTT. MICHAEL NaGLER, autore di "America without violence” E "Is THERE NO OTHER WAY: THE SEARCH FOR A NONVIOLENT FUTURE”
 "Questo libro si differenzia dal resto delta letteratura sull'argomento della nonviolenza grazie alla sua consapevolezza della complessità della natura umana. Rosenberg ci pone di fronte al fatto che il nostro modo di parlare riflette ciò che siamo e ci mostra quello che diventeremo”.
DOTT. BARBARA E. Fields, direttrice esecutiva della Association for Global New Thought
 Dall'autore del bestseller intemazionale: "Nonviolent Communication: A Language of Life"
tr.it. Le parole sono finestre [eppure muri]...

I Mantra - Sacre Parole di Potenza

di Jhon Blofeld

I MANTRA - SACRE PAROLE DI POTENZA
di Jhon Blofeld

Con l’ampliarsi dell’interesse per le religioni e il misticismo dell’Oriente, sempre più numerosi sono coloro che vengono affascinati dai « mantra », le formule sacre che si imparano a memoria per la meditazione in India, Cina e Tibet. Come è comprensibile, il loro significato preciso e la loro funzione sono rimasti a lungo circondati da un alone di segretezza, per evitarne errate interpretazioni e abusi. John Blofeld, ben noto studioso della contemplazione yo.gica buddhista, spiega il significato e la funzione di queste sacre « parole di potenza ».
 I meditatori le recitano sonoramente e ritmicamente, o le ripetono interiormente, e spesso visualizzano le sillabe come se emanassero raggi di luce fulgidamente colorata. L’efficacia dei mantra quale ausilio per la meditazione è indiscussa, tuttavia molti ritengono che le sillabe stesse siano sature di poteri meravigliosi o miracolosi. Blofeld approfondisce questi aspetti dell’argomento con grande intuizione e sensibilità e con la saggezza che gli deriva dall’esperienza diretta fatta con monaci e lama incontrati durante i lunghi anni da lui vissuti in Oriente....

Il Potere delle Parole

Usa la forza del linguaggio per rivoluzionare la tua vita

di Yvonne Oswald

IL POTERE DELLE PAROLE
Usa la forza del linguaggio per rivoluzionare la tua vita
di Yvonne Oswald

Vuoi un metodo garantito per trasformare in meglio la tua vita? Trasforma il modo in cui la descrivi! Il linguaggio che usi è formato da parole che racchiudono un potere, in positivo o in negativo. Il potere delle parole ti permetterà di imprimere una concreta svolta al tuo destino imparando a usare un linguaggio che parla di successo.
 Tieniti forte, perché i risultati saranno prorompenti! Le parole che pronunci e pensi non servono soltanto a descrivere il mondo nel quale vivi, ma lo plasmano in tutto e per tutto. È al dialogo che porti avanti dentro di te che va attribuito tutto ciò che ottieni o non ottieni nella vita.
 Il potere delle parole è un testo pratico con un approccio all'avanguardia, che ti insegnerà a escludere dal tuo linguaggio parole controproducenti, al fine di conseguire risultati eccezionali, cambiare punto di vista, migliorare le relazioni e riuscire a esprimere i desideri più profondi, mescolando scienze del linguaggio, Programmazione Neurolinguistica e metodologie dello sviluppo personale.
 Gli strumenti in esso contenuti ti permetteranno di:
 
 - Far pulizia delle tue emozioni negative e delle credenze limitanti
 - Accedere a un livello di energia superiore
 - Attingere alle tue risorse interiori
 - Migliorare la qualità del tuo dialogo con gli altri
 - Padroneggiare i tuoi poteri nascosti
 - Trasformare il dialogo interiore in uno strumento di successo...

Le Parole che Curano

Niente è più importante del dialogo con te stesso

di Raffaele Morelli

LE PAROLE CHE CURANO - LIBRO
Niente è più importante del dialogo con te stesso
di Raffaele Morelli

Bisogna stare attenti alle parole che ci diciamo.
 Tutte le volte che ci accusiamo, che ci critichiamo, che ci offendiamo, il cervello emette delle vere e proprie tossine nella nostra interiorità. Tossine che ci fanno credere di essere sbagliati, di non aver realizzato nulla di significativo nella vita, di non aver seguito il compito che il nostro destino ci aveva assegnato.
 Abbiamo bisogno di parole-carezze, non di accusarci!
 E abbiamo ancora più bisogno di guardare il nostro mondo interno, le emozioni, i sentimenti, in modo del tutto silenzioso. La vera cura dell'anima è il silenzio, cioè quell'energia senza tempo in cui entriamo ogni notte e dove regnano incontrastate le immagini oniriche.
 Affidare i nostri disagi al silenzio è la prima cura.
 Non dirsi nulla, spegnere l'autocritica, ascoltarsi senza proferire alcun commento: 
ecco i comportamenti di cui ha bisogno l'anima per curare le sue ferite....

Le Parole per Migliorare la Vita di chi Ami...e la Tua

Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene

di Alessio Roberti

LE PAROLE PER MIGLIORARE LA VITA DI CHI AMI...E LA TUA - LIBRO
Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene
di Alessio Roberti

Le parole possono costruire e rafforzare una relazione, ma possono anche distruggerla! 
 Le parole possono accrescere l'autostima di tuo figlio oppure renderlo debole ed umiliato!

 Le parole sono una degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione nella vita di tutti i giorni. 
 Con questo libro scoprirai come utilizzarle al meglio!
 Le parole comunicano: ciò che diciamo e come lo diciamo ha un forte impatto sulle persone. Comprendere quale sia questo impatto è il primo passo verso l'intelligenza linguistica.
 Il secondo è imparare a utilizzare il linguaggio in maniera consapevole ed efficace, per farci capire davvero da chi ci ascolta e magari per persuaderlo, che si tratti di un bambino che non vuole andare a letto o di un potenziale cliente per il nostro business.
 Perché le parole possono essere muri.
 L'intelligenza emotiva ci dà gli strumenti per rompere quei muri e trasformare le parole in finestre spalancate sul mondo, interiore ed esteriore.
 Cosa diciamo e come lo diciamo: 
le parole fanno la differenza, impariamo a usarle....

Corso di Esistenza

di Fosco Del Nero

CORSO DI ESISTENZA
di Fosco Del Nero

Scritto con un linguaggio chiaro e sintetico, ma al contempo molto ricco nei contenuti, il testo si indirizza tanto a chi si è avvicinato da poco alla letteratura sull’evoluzione spirituale, quanto a chi, avendo già maturato un certo grado di consapevolezza, cerca informazioni ed energie utili ad effettuare ulteriori passi nel proprio percorso personale.
 Questo libro, partito come un testo sull’importanza della crescita personale, è divenuto strada facendo un vero e proprio manuale sull’Esistenza, in ciò andando ben oltre le intenzioni iniziali dell’autore e sulla spinta di un’ispirazione ad egli superiore.
 In esso sono affrontati i più importanti principi dell’Esistenza, tra esposizione teorica, esempi di vita reale e citazioni di grandi maestri, da Gesù a Osho, da Yogananda a Ramtha.
 Infine, la parte conclusiva propone degli strumenti di intervento semplici e potenti, alla portata di tutti.
 “Cambiando noi stessi, cambiamo la nostra vita.
 Migliorando noi stessi, miglioriamo la nostra porzione di mondo.
 Elevando noi stessi, influenziamo con la nostra rinnovata energia tutto il sistema, contribuendo al risveglio non solo delle persone che abbiamo intorno, ma di ogni singolo essere umano sul pianeta.”
 “L’Esistenza, che è sempre nel processo di risvegliarci, utilizzerà persone ed eventi come catalizzatori esterni utili a farci vedere cosa va elevato dentro di noi.
 II vuoto che ho dentro di me a livello animico, l’apprendimento che ancora mi manca, si cristallizzerà nel mondo esterno sotto forma di qualche evento più o meno difficile, che mi segnala che là ho qualcosa da fare, che quello è un settore su cui devo intervenire. Si comincia con segnali leggeri e lievi, per poi aumentare di intensità e di volume se si sono ignorati gli indizi precedenti, veri e propri messaggi della vita.”
 “La paura è il principale ostacolo alla salute, all’intuizione, all’amore, alle relazioni sane, e in generale alla felicità e al vivere una vita piena, e si configura come blocco energetico in qualche punto del corpo fisico, a sua volta riflesso di un blocco energetico nei corpi sottili, causato dalla nostra mancata comprensione, dalla nostra mancata illuminazione.
 Volendo sintetizzare il tutto, la paura è in realtà sempre una paura di essere se stessi e di entrare in contatto con la propria natura divina.”
Fosco Del Nero...

Usare le parole “potenzianti” per trasformare magicamente il proprio stato emotivo può essere un’arte. E’ necessario eseguire un “lavoro su di se”, cioè un potenziamento emozionale. Con l’uso cosciente delle parole è possibile stare bene e sentirsi emozionalmente sollevati.

Questo metodo può essere una via iniziatica da seguire, che ci abitua ad usare “coscientemente” quelle parole che infondono energia, per loro natura, emanando vibrazioni e frequenze positive, stimolanti o energizzanti. Dunque usare una buona dose di parole potenzianti permette di dare forza al proprio stato emozionale, infondendo energia, forza, stimolo alla “volontà d’essere”.

bla_bla_bla1

Quando siamo coscienti e consapevoli del corretto uso dei vocaboli potenzianti, potremo controllare il potere dei nostri stati d’animo. Solo cambiando l’uso degli stessi potremo vivere su frequenze energetiche stimolanti, infondendo al nostro interno amore per la vita e gioia per noi stessi.

Alcuni di noi, non conoscono l’esperienza e il concetto della parola “noia“, perché non esiste nella loro rappresentazione interiore di persone dinamiche, pertanto coloro che sono così formati, non hanno nel loro vocabolario interiore il concetto della noia, non avendola mai sperimentata. Se, per esempio, usando un insieme di parole, notate che vi infonde uno stato d’animo negativo, provate subito a sostituirle con altre parole che infondano energia, e vedrete risultati entusiasmanti.

E’ chiaro che non ci si può solo limitare a cambiare le parole, ma è importante interrompere lo schema mentale ed emozionale negativo abbinato ad esse, proiettandolo ad un livello di vibrazione potenziante. Quindi se tutti ci sforzassimo un poco, usando sempre in ogni circostanza termini che danno forza, energia, positività, stimolo creativo, si potrebbe vedere come la vita può essere una avventura piena di colori e  magia, da gustare al meglio. Provare per credere!

Di seguito alcuni brevi esempi di come è possibile cambiare/sostituire le parole negative con altre che hanno, per lo meno, una valenza, una espressione emozionale più leggera:

arrabbiato — deluso

ansioso — un pò preoccupato

depresso — non proprio al massimo

distrutto — devo riposo

incazzato — impermalito

esausto — da ricaricare

spaventato — incuriosito

frustrato — affascinato

ferito — offeso

impaziente — pregustare

perduto — alla ricerca

penoso — scomodo

stressato — troppo impegnato

stupido — poco informato

terribile — diverso

Notate come cambia la rappresentazione interna, solo sostituendo l’uso di termini debilitanti con altri potenzianti, o comunque non così negativi.

Se un gruppo di parole che usate abitualmente vi crea uno stato emozionale negativo, debilitante ecc. liberatevene, dunque, subito e sostituitelo con termini che vi infondano energia e benessere. Questo può essere un primo piccolo passo evolutivo nel lavoro su di sé che però serve a trasformare la vostra vita come vorreste che fosse.

Fonte: www.cassandraplanet.com

Libri e varie...

Il Potere delle Parole

Usa la forza del linguaggio per rivoluzionare la tua vita

di Yvonne Oswald

IL POTERE DELLE PAROLE
Usa la forza del linguaggio per rivoluzionare la tua vita
di Yvonne Oswald

Vuoi un metodo garantito per trasformare in meglio la tua vita? Trasforma il modo in cui la descrivi! Il linguaggio che usi è formato da parole che racchiudono un potere, in positivo o in negativo. Il potere delle parole ti permetterà di imprimere una concreta svolta al tuo destino imparando a usare un linguaggio che parla di successo.
 Tieniti forte, perché i risultati saranno prorompenti! Le parole che pronunci e pensi non servono soltanto a descrivere il mondo nel quale vivi, ma lo plasmano in tutto e per tutto. È al dialogo che porti avanti dentro di te che va attribuito tutto ciò che ottieni o non ottieni nella vita.
 Il potere delle parole è un testo pratico con un approccio all'avanguardia, che ti insegnerà a escludere dal tuo linguaggio parole controproducenti, al fine di conseguire risultati eccezionali, cambiare punto di vista, migliorare le relazioni e riuscire a esprimere i desideri più profondi, mescolando scienze del linguaggio, Programmazione Neurolinguistica e metodologie dello sviluppo personale.
 Gli strumenti in esso contenuti ti permetteranno di:
 
 - Far pulizia delle tue emozioni negative e delle credenze limitanti
 - Accedere a un livello di energia superiore
 - Attingere alle tue risorse interiori
 - Migliorare la qualità del tuo dialogo con gli altri
 - Padroneggiare i tuoi poteri nascosti
 - Trasformare il dialogo interiore in uno strumento di successo...

Le Parole sono Finestre (oppure Muri)

Introduzione alla comunicazione nonviolenta

di Marshall Bertram Rosenberg

LE PAROLE SONO FINESTRE (OPPURE MURI)
Introduzione alla comunicazione nonviolenta
di Marshall Bertram Rosenberg

L'importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.
 Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell'empatia....

Le Parole che Curano

Niente è più importante del dialogo con te stesso

di Raffaele Morelli

LE PAROLE CHE CURANO - LIBRO
Niente è più importante del dialogo con te stesso
di Raffaele Morelli

Bisogna stare attenti alle parole che ci diciamo.
 Tutte le volte che ci accusiamo, che ci critichiamo, che ci offendiamo, il cervello emette delle vere e proprie tossine nella nostra interiorità. Tossine che ci fanno credere di essere sbagliati, di non aver realizzato nulla di significativo nella vita, di non aver seguito il compito che il nostro destino ci aveva assegnato.
 Abbiamo bisogno di parole-carezze, non di accusarci!
 E abbiamo ancora più bisogno di guardare il nostro mondo interno, le emozioni, i sentimenti, in modo del tutto silenzioso. La vera cura dell'anima è il silenzio, cioè quell'energia senza tempo in cui entriamo ogni notte e dove regnano incontrastate le immagini oniriche.
 Affidare i nostri disagi al silenzio è la prima cura.
 Non dirsi nulla, spegnere l'autocritica, ascoltarsi senza proferire alcun commento: 
ecco i comportamenti di cui ha bisogno l'anima per curare le sue ferite....

Le Emozioni che Fanno Guarire

Conversazioni con il Dalai Lama

di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

LE EMOZIONI CHE FANNO GUARIRE
Conversazioni con il Dalai Lama
di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima?
 In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico.
 Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza....

Le Parole per Migliorare la Vita di chi Ami...e la Tua

Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene

di Alessio Roberti

LE PAROLE PER MIGLIORARE LA VITA DI CHI AMI...E LA TUA - LIBRO
Quello che dici è un dono prezioso per te stesso e per le persone a cui vuoi bene
di Alessio Roberti

Le parole possono costruire e rafforzare una relazione, ma possono anche distruggerla! 
 Le parole possono accrescere l'autostima di tuo figlio oppure renderlo debole ed umiliato!

 Le parole sono una degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione nella vita di tutti i giorni. 
 Con questo libro scoprirai come utilizzarle al meglio!
 Le parole comunicano: ciò che diciamo e come lo diciamo ha un forte impatto sulle persone. Comprendere quale sia questo impatto è il primo passo verso l'intelligenza linguistica.
 Il secondo è imparare a utilizzare il linguaggio in maniera consapevole ed efficace, per farci capire davvero da chi ci ascolta e magari per persuaderlo, che si tratti di un bambino che non vuole andare a letto o di un potenziale cliente per il nostro business.
 Perché le parole possono essere muri.
 L'intelligenza emotiva ci dà gli strumenti per rompere quei muri e trasformare le parole in finestre spalancate sul mondo, interiore ed esteriore.
 Cosa diciamo e come lo diciamo: 
le parole fanno la differenza, impariamo a usarle....

Le Parole degli Angeli

Come gli angeli si manifestano nella tua vita attraverso le parole

di Doreen Virtue , Grant Virtue

LE PAROLE DEGLI ANGELI
Come gli angeli si manifestano nella tua vita attraverso le parole
di Doreen Virtue
                                  ,                          Grant Virtue

Mentre Doreen e suo figlio Grant Virtue stavano registrando alcuni podcast, notarono che ogni volta che lei pronunciava la parola angelo, la frequenza del suono che veniva riportata sul monitor aveva la forma di ali d'angelo!
 Così analizzarono altre parole e scoprirono che quelle dotate di elementi spirituali e d'amore avevano visualizzazioni grafiche più grandi. Poi provarono a pronunciare parole negative e rilevarono che il loro aspetto era completamente diverso: i grafici erano piccoli e stretti.
 Come il lavoro di Masaru Emoto con i cristalli d'acqua, Le Parole degli Angeli fornisce una prova concreta e visiva del potere e dell'impatto del linguaggio basato su parole positive e amorevoli, ricche di energia e dotate del potere di manifestare i tuoi sogni. Scoprirai invece che le parole negative hanno un basso contenuto energetico e possono attirare esperienze altrettanto negative.
 Questo libro indimenticabile ti stimolerà fin da subito a scegliere e a esprimere parole positive.
 "Lo scopo di questo libro non è instaurare una specie di tirannia delle parole, in cui devi tenere severamente sotto controllo quello che dici. Vogliamo soltanto spiegare, nel modo più semplice possibile, che ciò che dici, e come lo dici, può avere, e di fatto ha, un effetto su di te e sull'ambiente. Una volta emesse, le vibrazioni della tua voce hanno il potenziale di cambiare sottilmente tutto quello con cui entrano in contatto. Una volta che disponi di questa informazione fondamentale, sta a te scegliere di usare le parole che ritieni più adatte. Ciò che ho imparato grazie alle ricerche condotte per il libro è che quello che dico può influenzare direttamente il risultato di qualsiasi sforzo compiuto. Io per primo farò tutto il possibile affinchè le mie parole siano molto più positive in futuro." 
Grant Virtue...
LE PAROLE SONO FINESTRE (OPPURE MURI)
Introduzione alla comunicazione nonviolenta
di Marshall Bertram Rosenberg

L'importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.
 Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell'empatia....

Le Parole sono Finestre (oppure Muri)

Introduzione alla comunicazione nonviolenta

di Marshall Bertram Rosenberg

L'importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.

Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell'empatia.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*