Problemi di pelle, problemi di pancia

di Gabriele Bindi

La dermobiotica indaga i rapporti tra pelle e microbiota intestinale. Molte malattie dermatologiche sono in relazione con le infiammazioni intestinali e la disbiosi. La salute si guadagna a tavola e con uno stile di vita equilibrato.

Problemi di pelle, problemi di pancia

La chiamano epidermide, strato superficiale, ma la pelle è lo specchio del profondo, che rivela lo stato di salute generale della persona. E che si mostra sempre più correlata con la salute dell’intestino. Ne abbiamo parlato con Marco Pignatti, dermatologo e ricercatore di Carpi (Mo), da tempo impegnato a studiare i rapporti tra pelle e microbiota intestinale.

I recenti studi sul microbiota intestinale” spiega “hanno evidenziato da un lato forti legami tra l’infiammazione intestinale, la disbiosi e il benessere neuro-psichico e dall’altro tra la disbiosi e le malattie della pelle. Nei pazienti neurologici e dermatologici si noterebbero cioè alterazioni del microbiota intestinale, caratterizzate da scarsa diversità microbica del tutto simili a quelle dei pazienti affetti da malattia infiammatoria intestinale.

In molti casi il trattamento dell’infiammazione intestinale, la dieta e la somministrazione di alcuni ceppi di probiotici, hanno portato alla riduzione dell’infiammazione sistemica e, successivamente, al miglioramento della sintomatologia sia neurologica che cutanea”.

Libri e varie...

L'intestino Felice

I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo

di Giulia Enders

L'INTESTINO FELICE - LIBRO
I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
di Giulia Enders

Che fascino l'intestino!
 L'autrice con il suo entusiasmo ci trascina in un mondo che fino ad ora solo i medici specializzati erano grado di "digerire"! Ci fa quindi scoprire un organo del nostro corpo così importante e così funzionale al nostro benessere.
 L'intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l'intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario. Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia.
 In questo libro, la giovane scienziata Giulia Enders ci spiega con un linguaggio accessibile, spiritoso e piacevole, unito ai disegni esplicativi della sorella Jill, quel che ha da offrirci la ricerca medica e come ci può aiutare a migliorare la nostra vita quotidiana. L'intestino felice è un viaggio istruttivo e divertente attraverso il sistema digestivo. Scopriremo perché ingrassiamo, perché ci vengono le allergie e perché siamo tutti sempre più colpiti da intolleranze alimentari.
 Scopri tutti i segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo!...

Detox Completo con Succhi Freschi

Liberati dalle tossine

di Cherie Calbom , John Calbom

DETOX COMPLETO CON SUCCHI FRESCHI
Liberati dalle tossine
di Cherie Calbom
                                  ,                          John Calbom

Grazie a questa guida scoprirai l'importanza dei succhi all'interno di un piano detox quotidiano che ti consentirà di ottenere più vitamine e minerali preziosi ed eliminare dall'organismo le sostanze chimiche nocive.
 Vuoi disintossicare il tuo corpo, essere sano, felice e pieno di energia? Ti piacerebbe diventare più giovane e vitale? Desideri perdere peso? Vorresti guarire o semplicemente mantenerti in salute? Con i consigli dell'esperta in nutrizione Cherie Calbom ORA PUOI!
 "In questo libro troverete i piani alimentari che mi hanno cambiato la vita: da malata, debilitata e disabile com''ero mi hanno resa una donna sana e desiderosa di aiutare gli altri a stare bene. Voglio condividere con voi il percorso che mi ha portata a questo stato di salute e integrità, perché sia di incoraggiamento anche per voi. Se io sono riuscita a guarire e a continuare a star bene, anche voi avrete l''opportunità di fare lo stesso"
Cherie Calbom
 In questa preziosa opera l'autrice presenta il suo programma con il quale ha aiutato migliaia di persone a perdere peso, liberarsi dalla cellulite, diventare più belle, lisciare le rughe, recuperare energia, ritrovare il benessere, prevenire le malattie e sentirsi molto più giovani.
 In queste pagine trovi:
 
 - il test completo per valutare l'esposizione tossica del tuo organismo;
 - le strategie per purificare efficacemente il colon, il fegato, la colecisti, i reni e altri organi;
 - i consigli per procurarsi gli utensili più adatti a preparare sane bevande;
 - oltre 70 ricette per realizzare deliziosi succhi, frullati e passati di verdure.
  "Gli "alimenti vivi" che raccomando, come i succhi freschi di ortaggi, i frullati vegetali e i cibi crudi, rendono vitale l''organismo. E le mie gustose ricette consentono di preparare menù deliziosi e variati. Sono convinta che i programmi di depurazione e le diete a base di succhi da me elaborati mi abbiano salvato la vita, aiutandomi a recuperare dopo una malattia e dopo ferite debilitanti. Quindi so che anche per voi faranno una grande differenza.
 È importante bere succhi freschi: una volta ridotti in succo, gli ortaggi sono estremamente assimilabili, ciò ne fa un alimento qualitativamente superiore perfino alla verdura fresca consumata intera, per lo meno per quanto riguarda l''assorbimento di vitamine, minerali, fitonutrienti ed enzimi. In più, è ben difficile che chiunque riesca a mangiare in un solo giorno la quantità di verdura che può invece assumere sotto forma di succo.
 Gli "alimenti vivi", come i succhi freschi, i frullati vegetali, le insalate verdi e gli altri cibi crudi, associati a un''alimentazione prevalentemente integrale, garantiscono all''organismo nutrienti in abbondanza."
 Cherie Calbom...

Pelle: Sana e Bella con l'alimentazione

Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle

di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

PELLE: SANA E BELLA CON L'ALIMENTAZIONE - LIBRO
Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle
di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

Un libro per chi vuole prendersi cura della propria pelle,
dedicato agli adolescenti e a chi ha problemi dermatologici
 La pelle non è solo il nostro involucro ma un organo fondamentale che media tra il mondo esterno e l'interno del nostro corpo. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle... i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L'ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.
 Basandosi su queste premesse il libro affronta varie problematiche: orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli proponendo i rimedi della fitoterapia, dell'omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all'alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti. Sono inoltre presenti utili consigli per esporsi al sole senza compromettere la salute.
 Nella seconda parte del libro oltre 80 ricette suggeriscono come mettere in pratica i consigli del medico.
 Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo....

La Salute dell'Intestino - Il Colon

I Macro tascabili del benessere

di Norman Walker

LA SALUTE DELL'INTESTINO - IL COLON  - LIBRO
I Macro tascabili del benessere
di Norman Walker

Tutti gli organi del corpo (cuore, bronchi, trachea, pancreas, fegato, organi riproduttivi ecc.) vengono descritti nella loro relazione con l'intestino, sede del sistema immunitario e della salute dell'organismo.
L'interessante e accurata teoria di Norman Walker è infatti che ogni organo, ghiandola e cellula del corpo sia in salute o meno a seconda della condizione del colon. La terapia consigliata nel volume è l'irrigazione del colon, da abbinarsi a una dieta a base vegetale (che privilegia cibi con molta vitamina C).
Nelle pagine del testo, l'autore risponde anche a interrogativi come quello sull'efficacia dei lassativi, sulla prevenzione degli attacchi di cuore con la cura del colon, sul legame tra vista e intestino e sulle conseguenze effettive e terribili della colostomia.
I disturbi per cui si assicura risoluzione con questo approccio sono: costipazione, stanchezza, debolezza della vista, perdita dell'udito, asma, allergie, problemi digestivi,  diabete, colite, disordini respiratori e molti altri ancora....

Intestino, Secondo Cervello

Le rivoluzionarie scoperte scientifiche sulla microflora intestinale. Con 10 menù studiati da grandi chef e nutrizionisti

di Miguel Angel Almodovar

INTESTINO, SECONDO CERVELLO - LIBRO
Le rivoluzionarie scoperte scientifiche sulla microflora intestinale. Con 10 menù studiati da grandi chef e nutrizionisti
di Miguel Angel Almodovar

Come aiutare il nostro intestino a funzionare bene? Nutrizionisti e chef vengono in nostro aiuto in questo libro che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita..
 Le ultime scoperte scientifiche sulla fisiologia dell'apparato digerente stanno rivoluzionando i paradigmi della scienza medica che definiscono la salute fisica e mentale.
 Lo sapevate, per esempio, che ci sono più neuroni nell'ultimo tratto dell'apparato digerente che in qualsiasi altro organo del corpo umano? E che nell'intestino si produce la maggior parte della serotonina e quasi metà della dopamina che circolano nel nostro organismo? Per questo il nostro intestino si può definire un «secondo cervello»!
 Questo libro dimostra in modo chiaro e documentato l'importantissimo ruolo giocato dai batteri intestinali per mantenere o ricuperare la salute psicofisica del nostro organismo.
 Infatti, attualmente sappiamo che la disbiosi (l'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale) è collegata con l'insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici e malattie mentali.
 La possibilità di intervenire con una dieta corretta per ristabilire le funzionalità dell'organismo costituisce dunque un mondo nuovo di potenzialità terapeutiche senza precedenti.
 Condotti per mano da chef di prestigio, esperti di alimentazione e nutrizione, impareremo numerose ricette, utili per migliorare lo stato del nostro apparato digerente e della nostra salute in generale....

Disbiosi e Immunità

Prevenire e curare le alterazioni dell'equilibrio intestinale

di Rossella Iantorno, Luciano Lozio, Paolo Paganelli

DISBIOSI E IMMUNITà
Prevenire e curare le alterazioni dell'equilibrio intestinale
di Rossella Iantorno, Luciano Lozio, Paolo Paganelli

L'obiettivo di questo volume è quello di evidenziare come sia importante il ripristino di un buon funzionamento intestinale e di tutte le complesse funzioni che esso svolge. Nei capitoli si descrive dunque l'ecosistema intestinale e il sistema immunitario, il ruolo dei probiotici, il processo digestivo, il MALT (sistema immunitario delle mucose) e il GALT (sistema immunitario dell'intestino), le patologie autoimmuni e le intolleranze. Gli argomenti sono trattati con chiarezza facendo riferimento, qualora necessario, agli studi scientifici più recenti.
 La salute e il benessere visti da un osservatorio particolare: l'intestino. La flora batterica intestinale, presente in modo naturale nell'organismo, può subire delle alterazioni (disbiosi), soprattutto a causa di errate abitudini alimentari e stili di vita, che si riflettono sul sistema immunitario. Da un equilibrio intestinale alterato deriva una serie di patologie in apparati e organi differenti dall'intestino stesso (dermatiti, acne, bronchiti, cefalee e altre) di cui fino a pochi anni fa non si riusciva a stabilire la causa....

Si tratta di una scoperta particolarmente interessante, visto che che molte malattie dermatologiche definite croniche, non conoscono una cura definitiva. Troppo spesso il trattamento a base di farmaci antibiotici o immunosoppressori sono inefficaci e causa di numerosi effetti collaterali. Molte di queste patologie però, sembrano avere legami con l’alimentazione.

Marco Pignatti ci parla del caso di psoriasi, eczemi, dermatiti da contatto, orticarie e allergie alimentari, acne, rosacea e dermatite seborroica. Ma, in particolare, è la psoriasi che sarebbe fortemente associata ad una serie di altre patologie, che comprendono malattie infiammatorie croniche intestinali come il Morbo di Chron, iperglicemia, insulino-resistenza e diabete, iperuricemia, ipercolesterolemia, aumento di peso e della massa corporea, obesità, sindrome metabolica, steatosi epatica non alcolica e celiachia. Malattie che evidentemente riguardano l’intestino e l’alimentazione.

Gli stessi pazienti” spiega Pignatti “percepiscono e riferiscono un legame tra la dieta e la loro patologia, ma spesso le loro osservazioni e richieste non vengono prese in considerazione dai dermatologi. Molte di queste patologie sono le stesse per cui si è evidenziata una forte componente psicosomatica, ovvero un forte legame tra stress psichici e l’esordio, le recidive o le esacerbazioni della sintomatologia cutanea. Anche questo aspetto è altrettanto riferito dai pazienti ed altrettanto trascurato dai dermatologi nel momento della scelta terapeutica”.

Alla luce di queste osservazioni, secondo il dott. Pignatti, occorre rivalutare gli studi di psicosomatica e di psiconeuroendocrinologia inserendo l’intestino all’interno del network PNEI e dell’asse cervello-pelle. Ora che abbiamo imparato a conoscere la stretta comunicazione bidirezionale tra cervello e intestino, che sappiamo che l’intestino è l’organo più ricco di neuroni e che produce la maggior parte della serotonina che circola nel nostro organismo, ora probabilmente siamo pronti a e rileggere una teoria elaborata più di 80 anni fa (e poi abbandonata) dai dermatologi John H. Stokes e Donald M. Pillsbury. Questi medici e studiosi sono stati i primi a ipotizzare che il collegamento tra psiche, cervello, stress e pelle passasse attraverso l’intestino: la teoria unificante cervello-intestino-pelle.

Stokes e Pillsbury in un lavoro del 1930, ipotizzarono che gli stati emozionali potessero alterare la normale microflora (allora il microbiota si chiamava così) intestinale, alterare la permeabilità intestinale e contribuire all’infiammazione sistemica e tra i possibili rimedi proposti dai due dermatologi c’erano colture di Lactobacillus acidophilus!”

Articolo di Gabriele Bindi

Fonte: http://www.terranuova.it/News/Salute-e-benessere/Problemi-di-pelle-problemi-di-pancia

Libri e varie...

Detox Completo con Succhi Freschi

Liberati dalle tossine

di Cherie Calbom , John Calbom

DETOX COMPLETO CON SUCCHI FRESCHI
Liberati dalle tossine
di Cherie Calbom
                                  ,                          John Calbom

Grazie a questa guida scoprirai l'importanza dei succhi all'interno di un piano detox quotidiano che ti consentirà di ottenere più vitamine e minerali preziosi ed eliminare dall'organismo le sostanze chimiche nocive.
 Vuoi disintossicare il tuo corpo, essere sano, felice e pieno di energia? Ti piacerebbe diventare più giovane e vitale? Desideri perdere peso? Vorresti guarire o semplicemente mantenerti in salute? Con i consigli dell'esperta in nutrizione Cherie Calbom ORA PUOI!
 "In questo libro troverete i piani alimentari che mi hanno cambiato la vita: da malata, debilitata e disabile com''ero mi hanno resa una donna sana e desiderosa di aiutare gli altri a stare bene. Voglio condividere con voi il percorso che mi ha portata a questo stato di salute e integrità, perché sia di incoraggiamento anche per voi. Se io sono riuscita a guarire e a continuare a star bene, anche voi avrete l''opportunità di fare lo stesso"
Cherie Calbom
 In questa preziosa opera l'autrice presenta il suo programma con il quale ha aiutato migliaia di persone a perdere peso, liberarsi dalla cellulite, diventare più belle, lisciare le rughe, recuperare energia, ritrovare il benessere, prevenire le malattie e sentirsi molto più giovani.
 In queste pagine trovi:
 
 - il test completo per valutare l'esposizione tossica del tuo organismo;
 - le strategie per purificare efficacemente il colon, il fegato, la colecisti, i reni e altri organi;
 - i consigli per procurarsi gli utensili più adatti a preparare sane bevande;
 - oltre 70 ricette per realizzare deliziosi succhi, frullati e passati di verdure.
  "Gli "alimenti vivi" che raccomando, come i succhi freschi di ortaggi, i frullati vegetali e i cibi crudi, rendono vitale l''organismo. E le mie gustose ricette consentono di preparare menù deliziosi e variati. Sono convinta che i programmi di depurazione e le diete a base di succhi da me elaborati mi abbiano salvato la vita, aiutandomi a recuperare dopo una malattia e dopo ferite debilitanti. Quindi so che anche per voi faranno una grande differenza.
 È importante bere succhi freschi: una volta ridotti in succo, gli ortaggi sono estremamente assimilabili, ciò ne fa un alimento qualitativamente superiore perfino alla verdura fresca consumata intera, per lo meno per quanto riguarda l''assorbimento di vitamine, minerali, fitonutrienti ed enzimi. In più, è ben difficile che chiunque riesca a mangiare in un solo giorno la quantità di verdura che può invece assumere sotto forma di succo.
 Gli "alimenti vivi", come i succhi freschi, i frullati vegetali, le insalate verdi e gli altri cibi crudi, associati a un''alimentazione prevalentemente integrale, garantiscono all''organismo nutrienti in abbondanza."
 Cherie Calbom...

Pelle: Sana e Bella con l'alimentazione

Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle

di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

PELLE: SANA E BELLA CON L'ALIMENTAZIONE - LIBRO
Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle
di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

Un libro per chi vuole prendersi cura della propria pelle,
dedicato agli adolescenti e a chi ha problemi dermatologici
 La pelle non è solo il nostro involucro ma un organo fondamentale che media tra il mondo esterno e l'interno del nostro corpo. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle... i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L'ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.
 Basandosi su queste premesse il libro affronta varie problematiche: orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli proponendo i rimedi della fitoterapia, dell'omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all'alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti. Sono inoltre presenti utili consigli per esporsi al sole senza compromettere la salute.
 Nella seconda parte del libro oltre 80 ricette suggeriscono come mettere in pratica i consigli del medico.
 Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo....

Microbiota Intestinale

Preservare il corretto equilibrio dell'intestino

di Luciano Lozio

MICROBIOTA INTESTINALE
Preservare il corretto equilibrio dell'intestino
di Luciano Lozio

Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute.
 Nel corso dell'evoluzione della specie umana si è instaurato un importante e delicato equilibrio di mutuo vantaggio tra l'uomo e la microflora, che rischia però di essere compromesso da improvvisi cambiamenti. In condizione di stress psico-fisici, alimentari, ambientali, o in seguito all'assunzione di farmaci, si assiste ad uno sbilanciamento della microflora (disbiosi) che rende l'organismo suscettibile all'attacco di patogeni.
 La dieta, attraverso opportuni interventi alimentari, costituisce uno dei principali fattori, di natura esogena, in grado di influenzare la composizione quali / quantitativa della microflora intestinale.
 Rivolto in particolare a chi si occupa di nutrizione e di malattie del sistema immunitario, il testo di Luciano Lozio descrive lo stato dell'arte delle ricerche più attuali in questo campo, mostrando i meccanismi di funzionamento dell'intestino e come le corrette abitudini alimentari e alcuni alimenti in particolare (es. contenenti probiotici) possano svolgere un ruolo importante....

Il Benessere Intestinale? L'Equilibrio Termico

Il segreto della vera salute

di Federica Zanoni

IL BENESSERE INTESTINALE? L'EQUILIBRIO TERMICO
Il segreto della vera salute
di Federica Zanoni

Prefazione:
 "L'equilibrio termico è alla base del naturoigienismo. La dottrina termica è la teoria fondamentale su cui poggiano le discipline della nostra scuola di indologia e naturopatia, dalla dietetica, all'indologia, alle discipline naturali. I nostri testi di riferimento sono “La medicina naturale alla portata di tutti” di Manuel Lezaeta Acharan e i libri di Luigi Costacurta che riportano numerosi accenni alla teoria in questione.
 Mancava un'opera che consentisse una visione d'insieme. Il libro di Federica Zanoni, docente presso la Scuola di Indologia e Naturopatia Luigi Costacurta dell'Accademia, affronta in modo scientifico, semplice e comprensibile, la dottrina termica. Fautrice attinge ad una fonte limpidissima che è la nostra tradizione di medicina naturale mitteleuropea tramandata dai grandi maestri e nel contempo mette a confronto la nostra dottrina con diverse correnti, sia europee che di altri continenti.
 Dal punto di vista scientifico, Manuel Lezaeta Achiaran ebbe il merito d'aver elaborato la dottrina termica sulla base anche di precedenti contributi della tradizione igienistica. Ricordo a questo proposito: Taddeo di Wiesent, Priessnitz, Felke e Kneipp.
 Nella sua attività normale, l'organismo umano mantiene sempre una temperatura uniforme a 37 gradi centigradi, tanto sulla pelle quanto a livello delle mucose interne. Solo a questa temperatura può realizzarsi il naturale ed armonico sviluppo della flora microrganica nel nostro corpo, la cui presenza è necessaria alla trasformazione degli alimenti. Come rivela anche l'iride degli occhi, tutte le malattie hanno un'origine di tipo infiammatorio (esclusi i casi di ereditarietà e traumatici) che si manifesta con il cosiddetto stato di “febbre gastrointestinale”. Tale febbre inizia con la congestione delle mucose dell'apparato digerente dovuta al susseguirsi di cattive digestioni. Nell’area infiammata e congestionata, la temperatura è superiore (38-40 gradi) e l'afflusso di sangue aumenta, provocando di conseguenza una deficiente circolazioneperiferica, raffreddamento ed anemia della pelle (35-36gradi). Quanto maggiore e prolungato sarà questo squilibrio termico, tanto più potente e degenerativo sarà il processo di infiammazione intestinale (putrefazione), terreno favorevole alle insorgenze micro-batterico-patologiche, caratteristica specifica dello stato di malattia in generale. Per recuperare la condizione di salute e benessere, è necessario ristabilire il giusto equilibrio termico mediante la corretta gestione degli agenti naturali quali: aria, terra, sole, acqua, ecc... ma soprattutto attraverso la conoscenza, la comprensione e l'attuazione di un'alimentazione igienica, ossia: naturale e in corretta armonia con i processi digestivi.
 Questa teoria, ovvero la condizione di “febbre gastrointestinale”, è stata giudicata con sufficienza, spesso attaccata negli ambienti accademici e i testi di Lezaeta e Costacurta sono stati paragonati a compendi di quella medicina popolare che fa sorridere i grandi luminari. È passato molto tempo dall'enunciazione della dottrina termica tanto contestata e criticata, ma ora le pubblicazioni scientifiche internazionali della medicina ufficiale (delle quali si fa ampia citazione nel testo) parlano di ecologia intestinale, disbiosi e modulazioni immunologiche intestinali. Se si fa riferimento a PubMed, banca dati ufficiale della medicina convenzionale, si rintracciano centinaia di affermazioni favorevoli alla nostra teoria da parte di autorevoli riviste che trattano questi argomenti, senza peraltro alcun cenno a Lezaeta e Costacurta, quasi questi studiosi d'assalto dei giorni nostri avessero scoperto questa dottrina negli ultimi anni.
 L'obiettivo principale che orienta la stesura di questo prezioso lavoro, è l’autogestione della salute attraverso una sana e corretta alimentazione, il movimento, il giusto riposo e il mantenimento di uno spirito sereno attraverso l’esercizio quotidiano del pensiero positivo.
 Sono certo che quest’opera sarà un sussidio prezioso per tutti coloro che praticano la medicina naturale alla ricerca di un nuovo benessere; sarà materiale di consultazione per gli studenti che sentono il bisogno di chiarezza e di confronto durante i primi passi della conoscenza; sarà un testo base per chi vorrà affrontare, dal punto di vista scientifico, il naturoigienismo.
 Dedichiamo quest'opera ai nostri maestri Lezaeta e Costacurta, che tanto hanno fatto per il benessere dell'uomo e per il progresso scientifico."
 Giacinto Bozzoli...

Disbiosi e Immunità

Prevenire e curare le alterazioni dell'equilibrio intestinale

di Rossella Iantorno, Luciano Lozio, Paolo Paganelli

DISBIOSI E IMMUNITà
Prevenire e curare le alterazioni dell'equilibrio intestinale
di Rossella Iantorno, Luciano Lozio, Paolo Paganelli

L'obiettivo di questo volume è quello di evidenziare come sia importante il ripristino di un buon funzionamento intestinale e di tutte le complesse funzioni che esso svolge. Nei capitoli si descrive dunque l'ecosistema intestinale e il sistema immunitario, il ruolo dei probiotici, il processo digestivo, il MALT (sistema immunitario delle mucose) e il GALT (sistema immunitario dell'intestino), le patologie autoimmuni e le intolleranze. Gli argomenti sono trattati con chiarezza facendo riferimento, qualora necessario, agli studi scientifici più recenti.
 La salute e il benessere visti da un osservatorio particolare: l'intestino. La flora batterica intestinale, presente in modo naturale nell'organismo, può subire delle alterazioni (disbiosi), soprattutto a causa di errate abitudini alimentari e stili di vita, che si riflettono sul sistema immunitario. Da un equilibrio intestinale alterato deriva una serie di patologie in apparati e organi differenti dall'intestino stesso (dermatiti, acne, bronchiti, cefalee e altre) di cui fino a pochi anni fa non si riusciva a stabilire la causa....

La Salute dell'Intestino - Il Colon

I Macro tascabili del benessere

di Norman Walker

LA SALUTE DELL'INTESTINO - IL COLON  - LIBRO
I Macro tascabili del benessere
di Norman Walker

Tutti gli organi del corpo (cuore, bronchi, trachea, pancreas, fegato, organi riproduttivi ecc.) vengono descritti nella loro relazione con l'intestino, sede del sistema immunitario e della salute dell'organismo.
L'interessante e accurata teoria di Norman Walker è infatti che ogni organo, ghiandola e cellula del corpo sia in salute o meno a seconda della condizione del colon. La terapia consigliata nel volume è l'irrigazione del colon, da abbinarsi a una dieta a base vegetale (che privilegia cibi con molta vitamina C).
Nelle pagine del testo, l'autore risponde anche a interrogativi come quello sull'efficacia dei lassativi, sulla prevenzione degli attacchi di cuore con la cura del colon, sul legame tra vista e intestino e sulle conseguenze effettive e terribili della colostomia.
I disturbi per cui si assicura risoluzione con questo approccio sono: costipazione, stanchezza, debolezza della vista, perdita dell'udito, asma, allergie, problemi digestivi,  diabete, colite, disordini respiratori e molti altri ancora....
INTESTINO, SECONDO CERVELLO - LIBRO
Le rivoluzionarie scoperte scientifiche sulla microflora intestinale. Con 10 menù studiati da grandi chef e nutrizionisti
di Miguel Angel Almodovar

Come aiutare il nostro intestino a funzionare bene? Nutrizionisti e chef vengono in nostro aiuto in questo libro che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita..
 Le ultime scoperte scientifiche sulla fisiologia dell'apparato digerente stanno rivoluzionando i paradigmi della scienza medica che definiscono la salute fisica e mentale.
 Lo sapevate, per esempio, che ci sono più neuroni nell'ultimo tratto dell'apparato digerente che in qualsiasi altro organo del corpo umano? E che nell'intestino si produce la maggior parte della serotonina e quasi metà della dopamina che circolano nel nostro organismo? Per questo il nostro intestino si può definire un «secondo cervello»!
 Questo libro dimostra in modo chiaro e documentato l'importantissimo ruolo giocato dai batteri intestinali per mantenere o ricuperare la salute psicofisica del nostro organismo.
 Infatti, attualmente sappiamo che la disbiosi (l'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale) è collegata con l'insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici e malattie mentali.
 La possibilità di intervenire con una dieta corretta per ristabilire le funzionalità dell'organismo costituisce dunque un mondo nuovo di potenzialità terapeutiche senza precedenti.
 Condotti per mano da chef di prestigio, esperti di alimentazione e nutrizione, impareremo numerose ricette, utili per migliorare lo stato del nostro apparato digerente e della nostra salute in generale....

Intestino, Secondo Cervello

Le rivoluzionarie scoperte scientifiche sulla microflora intestinale. Con 10 menù studiati da grandi chef e nutrizionisti

di Miguel Angel Almodovar

Come aiutare il nostro intestino a funzionare bene? Nutrizionisti e chef vengono in nostro aiuto in questo libro che tutti dovrebbero leggere una volta nella vita..

Le ultime scoperte scientifiche sulla fisiologia dell'apparato digerente stanno rivoluzionando i paradigmi della scienza medica che definiscono la salute fisica e mentale.

Lo sapevate, per esempio, che ci sono più neuroni nell'ultimo tratto dell'apparato digerente che in qualsiasi altro organo del corpo umano? E che nell'intestino si produce la maggior parte della serotonina e quasi metà della dopamina che circolano nel nostro organismo? Per questo il nostro intestino si può definire un «secondo cervello»!

Questo libro dimostra in modo chiaro e documentato l'importantissimo ruolo giocato dai batteri intestinali per mantenere o ricuperare la salute psicofisica del nostro organismo.

Infatti, attualmente sappiamo che la disbiosi (l'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale) è collegata con l'insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici e malattie mentali.

La possibilità di intervenire con una dieta corretta per ristabilire le funzionalità dell'organismo costituisce dunque un mondo nuovo di potenzialità terapeutiche senza precedenti.

Condotti per mano da chef di prestigio, esperti di alimentazione e nutrizione, impareremo numerose ricette, utili per migliorare lo stato del nostro apparato digerente e della nostra salute in generale.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*