• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Orwell ed Overton: quando la Realtà è peggio degli Incubi

di Augusto Grandi

Quando, nel 1949, Orwell pubblico il libro “1984”, molti si illusero che si trattasse solo di un romanzo distopico. Quando Overton fece conoscere la sua teoria, definita appunto “Finestra di Overton”, sulla manipolazione delle masse, tutti pensarono che i successivi esempi dell’applicazione della teoria al cannibalismo fossero delle esagerazioni, degli escamotages per attirare l’attenzione.

A distanza di molti anni da “1984” e di molti meno dalla teoria del sociologo, Orwell ed Overton possono essere annoverati tra gli autori di profezie purtroppo diventate realtà.

Il “Ministero della Verità” è ormai in funzione anche in Italia. La menzogna continua, la propaganda a senso unico, il pensiero unico obbligatorio sono la realtà quotidiana. Il controllo assoluto ed asfissiante giustificato prima con la difesa della salute ed ora con la guerra in Ucraina: tutto era già stato scritto. Persino il nemico che giustifica l’esistenza del Grande Fratello era stato indicato con precisione da Orwell: l’Eurasia.

Tutta la società da incubo descritta da Orwell assomiglia sempre di più alla realtà quotidiana. Cambiano solo i nomi. E non sempre. Lo psicocrimine è ormai una consuetudine italiota, e lo sarà ancora di più con la riproposizione del ddl Zan. Colpevoli di pensare in modo non consentito. Ed il controllo, invece che ai monitoranti, è affidato ai chierici dell’informazione di regime. Gli stessi incaricati di divulgare le menzogne economiche divulgate dal “Ministero della Prosperità” che deve solo cambiar nome ma che, nei fatti, agisce già come quello descritto da Orwell.

Libri e varie...

Ma i chierici stanno già operando perfettamente per l’organizzazione dei Due minuti di odio che portano alla Settimana dell’odio. Contro Eurasia, pensava Orwell. Ma ci siamo perfezionati e le campagne di odio organizzato sono rivolte a chiunque dissenta e metta in dubbio la perfezione del Grande Fratello, nelle vesti di Sua Divinità Mario Draghi.

E gli Spioni previsti da “1984” li abbiamo visti sui balconi per denunciare chi camminava durante gli arresti domiciliari di massa per il Covid. Quanto ai sacrifici richiesti, si ripete la frase del libro: “Pensate ai nostri ragazzi sul fronte, pensate a quello che devono sopportare loro”. Doveva essere il nonno di Letta o di Gramellini.

Se si passa ad Overton non va meglio. Per esasperare il concetto della manipolazione delle masse si utilizzava il paradosso del cannibalismo. Che da essere totalmente inaccettabile si trasforma in qualcosa di accettato e legale grazie ad una serie di passaggi affidati a minoranze, a media che le difendono e che poi divulgano le loro ragioni. E si ipotizzava, per assurdo, la pubblicazione di libri, giornali, o il lancio di programmi tv. Come ha più volte scritto Luca Bagatin su Electomagazine, sono già stati lanciati alcuni videogiochi che puntano sul cannibalismo.

Il prossimo passo? Basta leggere Orwell ed affidarsi al Grande Fratello. Lo slogan è già scritto: “La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza”. 

Articolo di Augusto Grandi

Fonte: https://electomagazine.it/nasdaq-5-profondo-russo-a-wall-street-fonte-affari-vostri-2/

TOTALITARISMO DIGITALE GLOBALE
Rendere tutti uniformi con l'ingegneria del consenso nell'era delle dittature pandemiche
di Giorgio Matteucci

Totalitarismo Digitale Globale

Rendere tutti uniformi con l'ingegneria del consenso nell'era delle dittature pandemiche

di Giorgio Matteucci

La pandemia è stata strumentalizzata per imporre un'Identità Digitale globale? È la pandemia da CoViD-19 o è il programma dell'Alleanza ID2020 ad aver indotto a una vaccinazione di massa? 

Già da tempo per l'Alleanza le operazioni di vaccinazione sono considerate come il metodo più efficace per fornire a ogni neonato un'Identità Digitale (ID) portatile collegata biometricamente. A questo progetto di controllo sociale lavorano da anni alcune delle più importanti organizzazioni mondiali, tra cui la ID4D del Gruppo Banca Mondiale, la Fondazione Bill & Melinda Gates, la Gavi-Alleanza per i vaccini e la Fondazione Rockefeller.

Abbiamo assistito a una sperimentazione massiccia dei sistemi di tracciamento e digitalizzazione: droni, sistemi di rilevazioni biometrica con termoscanner, didattica a distanza, didattica digitale integrata, smark working, Digital Banking, programmi di cashless e cashback, food delivery e Identità Digitale. 

Tutto questo ha consegnato l'essere umano a un mondo distopico di proporzioni mai conosciute prima, nel quale l'espletazione anche dei più elementari diritti e doveri è subordinata alla registrazione su una qualche piattaforma digitale che priva l'uomo di ogni privacy e della minima sovranità individuale.

Dalla quarta di copertina

Il possesso del lasciapassare interno per i cittadini divenne obbligatorio in Unione Sovietica, vincolando a discrezione dello Stato socialista ogni libertà di movimento individuale. Gleichschaltung è un termine tecnico nato in Germania all'inizio del '900 per indicare sistemi nei quali tutte le componenti vengono mosse nella stessa direzione. Il termine venne fatto proprio dall'ideologia nazionalsocialista per indicare l'uniformazione di tutti gli aspetti culturali, sociali, economici e politici della nazione.

Lo scopo era quello di eliminare il pluralismo nella società attraverso una serie di misure - tra cui la discriminazione e la segregazione razziale - per escludere una parte della popolazione dalla vita politica e sociale, realizzando l'assimilazione totalitaria. Un ruolo fondamentale in tutto ciò era costituito dall'uniformità dei mezzi di comunicazione, cioè l'appiattimento delle notizie e delle informazioni riportate alla volontà e all'ideologia del regime.

E nelle attuali liberal-democrazie?

«Anche noi, uomini e donne del XXI secolo, stiamo vivendo da anni all'interno di una nuova forma di Gleichschaltung, una "uniformazione", un "allineamento", questa volta di tipo digitale, che progressivamente sta coordinando ogni singolo aspetto delle nostre vite e della nostra società. Una Gleichschaltung digitale che da anni sta progressivamente uniformando il tempo libero, il modo di fare acquisti, la pubblica amministrazione, la scuola pubblica, la sanità, le banche, l'economia e la finanza».

...

Libri e varie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *