Orticaria da freddo: cure naturali, sintomi e cause

L’orticaria da freddo è un disturbo molto comune in inverno: vediamo quali sono i migliori rimedi della nonna per combatterla.

L’orticaria da freddo è un disturbo molto fastidioso, dovuto ad un forte sbalzo termico, i cui sintomi sono simili a quelli dell’orticaria allergica. Per questo motivo, è chiamata anche “allergia al freddo”.

Di solito le persone soggette a questa intolleranza al freddo ne manifestano i sintomi in inverno, ma a volte l’orticaria può presentarsi anche in estate, a causa dell’aria condizionata. Vediamo quali sono i sintomi principali e come curarla con i rimedi della nonna.

Orticaria da freddo: sintomi

I principali sintomi dell’orticaria dovuta al freddo sono il prurito, l’arrossamento e i ponfi sulla pelle, simili a quelli causati da una comune allergia. Di solito questi sintomi si presentano solo sulle zone esposte al freddo, ma a volte possono comparire anche su tutto il corpo, diventando invalidanti.

Orticaria da freddo: cause

L’orticaria compare in caso di freddo intenso, solo in soggetti predisposti. Per sapere se si è “allergici”, basta fare un semplice test, appoggiando per cinque minuti all’interno del braccio un cubetto di ghiaccio. Una volta tolto, se la pelle è arrossata, prude ed è ricoperta di ponfi, significa che si è predisposti all’orticaria. In questo caso, è necessario evitare il più possibile gli sbalzi termici e riparare la pelle dal freddo con abiti e creme protettive.

Orticaria da freddo: cura e rimedi naturali

Quando il prurito è molto forte, i medici prescrivono degli antistaminici contro l’orticaria. È possibile, però, anche provare dei rimedi naturali, privi di effetti collaterali. La prima cosa da fare per lenire la pelle, è un bagno tiepido con bicarbonato, amido di riso e/o farina d’avena. Dopo il bagno, è utile applicare sulla pelle una crema a base di calendula, oppure del gel d’aloe puro. Infine, è indispensabile evitare di esporre la pelle al freddo il più possibile.

Fonte: https://notiziebenessere.it/orticaria-da-freddo-cura-e-sintomi/benessere/

Libri e varie...
PELLE: SANA E BELLA CON LA DIETA NATURALE
Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle
di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

Pelle: Sana e Bella con la Dieta Naturale

Rimedi naturali e ricette per curare e rendere più bella la propria pelle

di Paolo Giordo, Giuliana Lomazzi

La pelle non è solo il nostro involucro ma un organo fondamentale che media tra il mondo esterno e l''interno del nostro corpo. Con linguaggio semplice l''autore illustra i rimedi e l''alimentazione più adatta per risolvere in modo naturale orticaria, allergie, acne, cellulite, e poi eczema, psoriasi e caduta dei capelli.

Sono inoltre presenti utili consigli per esporsi al sole senza compromettere la salute.

Nella seconda parte del libro oltre 80 ricette suggeriscono come mettere in pratica i consigli del medico.

I piatti proposti aiutano a disintossicarsi e a ristabilire il corretto equilibrio psico-fisico; tra gli ingredienti compaiono le verdure, fresche e biologiche, i cereali integrali, i legumi, le alghe e i germogli.

A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle... i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L?ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.

Basandosi su queste premesse il libro affronta varie problematiche: orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli proponendo i rimedi della fitoterapia, dell?omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all?alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.

Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*