Ogni 3 bottiglie di plastica, 1 euro di sconto sulla spesa: finalmente anche in Italia!

Finalmente anche da noi stanno arrivando quelle iniziative ecologiche che nel nord Europa spopolano ormai da anni.

È possibile pagarsi la spesa con le bottiglie di plastica? Sì, in sempre più supermercati, arriva il riciclo “a premi”! Ricilia, GreenEvo e Green Money, sono solo alcune delle società nate negli ultimi anni, che forniscono dei sistemi di riciclo della plastica; precisamente gli eco-compattatori, pagano chi consegna le bottiglie di plastica, regalando buoni sconto sulla spesa, per ogni bottiglia di plastica inserita nella macchina.

Partiti già da un paio d’anni in maniera molto sporadica, gli eco-compattatori pian piano si stanno diffondendo in sempre più punti d’Italia, al momento quasi tutti legati, principalmente, alle catene di supermercati Conad, e DiMeglio, Sigma, ma installati anche dai singoli comuni o singolo negozi aderenti.

Sembra che proprio negli ultimi mesi le cose si stiano muovendo molto velocemente per aumentarne il numero e la portata, e soprattutto aumentare il guadagno dei clienti che li usano. Basti pensare che solo tra Rimini e Riccione e la provincia, la sola società Green Money in pochi mesi ha inserito più di una quarantina di punti raccolta presso molti supermercati della zona.

Mentre invece Ricilia al momento è più diffusa su tutto il territorio, anche lei presente con più di una trentina di distributori localizzati però nelle varie regioni d’Italia. E se i primi macchinari in funzione chiedevano 20 bottiglie di plastica per 1 euro di sconto, Green Money adesso per esempio, ne richiede solamente 3. Tre bottiglie… 1 euro di risparmio e un buono sconto da spendere all’interno dello stesso supermercato: è la stessa società a stimare che il risparmio per una famiglia media, possa arrivare fino a 600 euro all’anno.

I primi risultati di Green Money per esempio sono stati oltre le aspettative, infatti finora nei vari punti posizionati in Emilia-Romagna, sono state raccolte mensilmente oltre 210 mila bottiglie di plastica, pari a circa 7 tonnellate al mese di pet inviata al recupero e riciclo.

Un’iniziativa che speriamo si diffonda presto in molti più supermercati ed in molte più città d’Italia, e che unisce ecologia e rispetto della natura e risparmio!

Per vedere dove sono i punti racconta di GreenMoney basta andare sul loro sito greenmoney.it. Mentre per quelli di riciclia è un po’ più complesso, si deve infatti scaricare l’App sul proprio cellulare.

Fonte: https://www.mag24.es/2018/09/06/ogni-3-bottiglie-di-plastica-1-euro-di-sconto-sulla-spesa-finalmente-anche-in-italia-stanno-arrivando-quelle-iniziative-ecologiche-che-nel-nord-europa-spopolano-da-anni/

Libri e varie...
RIFIUTO: RIDUCO E RICICLO PER VIVERE MEGLIO
Guida alle buone pratiche
di Stefano Montanari

Rifiuto: Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

Guida alle buone pratiche

di Stefano Montanari

Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento.
Dalla raccolta differenziata porta a porta alla strategia Rifiuti Zero.
Tutta la verità e nient'altro che la verità sulla "questione rifiuti" in Italia.

Interventi di:
- Gianni Tamino
- Maurizio Pallante
- Paul Connett
- Gian Luigi Salvador
- Saverio Pipitone
- Marco Cedolin
- Natale Belosi

Attraverso uno stile divulgativo e propositivo, il volume curato da Stefano Montanari raccoglie le voci più competenti del panorama italiano e internazionale sulla gestione virtuosa e intelligente dei rifiuti.

Una fotografia completa e aggiornata delle cause che, nel nostro Paese, hanno trasformato la "questione rifiuti" in un'emergenza perenne, ma anche e soprattutto una guida alle buone pratiche e alle realtà più efficienti e ben funzionanti che oggi operano in Italia con crescente successo. Scoprire il ciclo di vita dei rifiuti, indagare il colossale business che vi è dietro, approfondire le migliori strategie di riduzione e riciclo e conoscere reali modelli da seguire come la famiglia e il comune a rifiuti zero. Tutto nella prospettiva illuminante ed essenziale della decrescita felice.

Un libro indispensabile per capire in che modo ognuno di noi può contribuire a una nuova e migliore gestione dei rifiuti nel proprio territorio: uno strumento fondamentale capace di offrire nuovi paradigmi culturali, soluzioni alternative, ma soprattutto azioni possibili e alla portata di tutti.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*