“Non toglietemi le mie rughe. Le ho pagate tutte care”

“Non toglietemi le mie rughe. Le ho pagate tutte care” (Anna Magnani)

Anna Magnani

Anna Magnani


Una bellissima frase dov’è racchiuso tutto il senso della nostra vita, poiché le rughe sono la nostra storia, i nostri pensieri, le reazioni, le espressioni che abbiamo avuto tutti i giorni, condizionate dai nostri stati d’animo… insomma sono le impronte indelebili di ciò che siamo e siamo stati.

Tutti anche se a volte in maniera diversa viviamo l’emozione del non voler invecchiare, un po’ per la paura dei problemi fisici, un po’ perché crediamo di non essere più piacevoli esteticamente agli occhi degli altri, un po’ per la paura della solitudine e della morte.

Così ci ritroviamo a combattere con un’altra emozione che ci rende più fragili, più insicuri, questa emozione è la malinconia, che immancabilmente ci riporta indietro ai tempi vissuti della giovinezza e ci fa desiderare di essere come allora. Così in tanti ci illudiamo di poterlo fare attraverso mezzi come la cosmetica, la chirurgia ecc… che forse oltre ad illudere noi, illude anche gli altri che ci guardano.

Restando intrappolati nel passato e rifiutando il futuro, però non facciamo altro che eliminare la speranza, eppure la speranza è ciò che ci guida ogni giorno della nostra vita. Chi non spera in qualcosa non vive. E’ molto facile arrivare ad una certa età e spaventarsi mentre guardiamo le nostre rughe allo specchio, tanto che a volte ci rifiutiamo di farlo e forse non sarebbe poi così tanto sbagliato, se questo ci aiutasse ad arrivare alla vecchiaia con maggior serenità.

Ma altrettanto giusto è prendere coscienza di se stessi e accettarsi per ciò che siamo, solo così possiamo riuscire a dare un senso alla nostra vita e andare avanti, costruendo ancora pezzi di storia. Certo non potremo più fare dei progetti a lungo termine, ma sicuramente potremo vivere la vita giorno per giorno, assaporando ogni minuto che ci viene dato, senza fermarsi al nostro aspetto che sicuramente ruberà del tempo prezioso alla nostra esistenza.

La vera giovinezza sta nel riuscire a sentire dentro di noi il coraggio di mettere in movimento le nostre risorse, la nostra creatività, il nostro tempo e la nostra forza.

Fonte: http://silenzinelmondo.altervista.org

Libri e varie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*