“Non toglietemi le mie rughe. Le ho pagate tutte care”

“Non toglietemi le mie rughe. Le ho pagate tutte care” (Anna Magnani)

Anna Magnani

Anna Magnani


Una bellissima frase dov’è racchiuso tutto il senso della nostra vita, poiché le rughe sono la nostra storia, i nostri pensieri, le reazioni, le espressioni che abbiamo avuto tutti i giorni, condizionate dai nostri stati d’animo… insomma sono le impronte indelebili di ciò che siamo e siamo stati.

Tutti anche se a volte in maniera diversa viviamo l’emozione del non voler invecchiare, un po’ per la paura dei problemi fisici, un po’ perché crediamo di non essere più piacevoli esteticamente agli occhi degli altri, un po’ per la paura della solitudine e della morte.

Così ci ritroviamo a combattere con un’altra emozione che ci rende più fragili, più insicuri, questa emozione è la malinconia, che immancabilmente ci riporta indietro ai tempi vissuti della giovinezza e ci fa desiderare di essere come allora. Così in tanti ci illudiamo di poterlo fare attraverso mezzi come la cosmetica, la chirurgia ecc… che forse oltre ad illudere noi, illude anche gli altri che ci guardano.

Restando intrappolati nel passato e rifiutando il futuro, però non facciamo altro che eliminare la speranza, eppure la speranza è ciò che ci guida ogni giorno della nostra vita. Chi non spera in qualcosa non vive. E’ molto facile arrivare ad una certa età e spaventarsi mentre guardiamo le nostre rughe allo specchio, tanto che a volte ci rifiutiamo di farlo e forse non sarebbe poi così tanto sbagliato, se questo ci aiutasse ad arrivare alla vecchiaia con maggior serenità.

Ma altrettanto giusto è prendere coscienza di se stessi e accettarsi per ciò che siamo, solo così possiamo riuscire a dare un senso alla nostra vita e andare avanti, costruendo ancora pezzi di storia. Certo non potremo più fare dei progetti a lungo termine, ma sicuramente potremo vivere la vita giorno per giorno, assaporando ogni minuto che ci viene dato, senza fermarsi al nostro aspetto che sicuramente ruberà del tempo prezioso alla nostra esistenza.

La vera giovinezza sta nel riuscire a sentire dentro di noi il coraggio di mettere in movimento le nostre risorse, la nostra creatività, il nostro tempo e la nostra forza.

Fonte: http://silenzinelmondo.altervista.org

Libri e varie...

La Forza dell'Età

Come fare degli anni che passano la nostra opera d'arte

di Marie De Hennezel, Bertrand Vergely

LA FORZA DELL'ETà
Come fare degli anni che passano la nostra opera d'arte
di Marie De Hennezel, Bertrand Vergely

Invecchiare bene è possibile, se ci si prepara per tempo, perché maturità e vecchiaia possono essere età inaspettatamente arricchenti.
 Questo libro, scritto da una psicoioga e da un filosofo, si snoda come un percorso di allenamento mentale e spirituale, invitandoci a guardare sempre avanti: se ci renderemo conto che la vita è la nostra opera d’arte, invecchieremo serenamente, perché è l’idea stessa di avere un’opera da portare a compimento che mantiene eternamente giovani.
 Che senso possiamo dare ai lunghi anni della terza età, visto che si profila una longevità senza precedenti nella storia dell'umanità?
 Molti non sono preparati a vivere pienamente e serenamente questa fase della vita, e cadono in una sorta di depressione quando arrivano all'età della pensione. Superare tale crisi non è facile: come accettare l'avanzare dell'età, in un mondo che valorizza esclusivamente giovinezza e bellezza, e che percepisce l'invecchiamento come una sconfitta, un sinonimo di esclusione e decadimento?
 Il segreto sta nel rifiutarsi di subire passivamente il trascorrere del tempo. Ci si può allenare a un altro concetto del vivere, nel quale ogni tappa diventa un invito a maturare ulteriormente, a esplorare le profondità di noi stessi e a diventare sempre più consapevoli, per poter assolvere, infine, il nostro più importante compito umano: quello di offrire ricchezza spirituale alle generazioni successive....

Rigenera le tue Cellule - La Guarigione Sciamanica

Per guarire il corpo e fermare l'Invecchiamento

di Lumira

RIGENERA LE TUE CELLULE - LA GUARIGIONE SCIAMANICA - LIBRO + CD
Per guarire il corpo e fermare l'Invecchiamento
di Lumira

Interrompi il processo di invecchiamento con la ricetta segreta russa, priva di effetti collaterali e molto efficace!
 La sciamana russa Lumira ci rivela le tecniche olistiche per il ringiovanimento del corpo e il rinnovo cellulare. Secondo i principi della guarigione sciamanica, l'autrice ci spiega l'interazione tra corpo, mente e anima e rivela sorprendenti possibilità di rigenerazione degli organi.
 Dimenticate tutto quello che pensavate sull'invecchiamento e sulla malattia! Diventate voi stessi i vostri guaritori e createvi una nuova consapevolezza del corpo e dell'anima.
 Il programma di esercizio energetico proposto e ideato da Lumira offre una vasta gamma di esercizi facili da applicare mentalmente, fisicamente e spiritualmente per rigenerarsi completamente e connettersi con la propria vera età interiore.
 Tu hai l'età che ti senti!
 Il processo di invecchiamento viene interrotto, i capelli ritrovano rinnovata elasticità, le rughe scompaiono, così come i chili in eccesso - senza sostanze chimiche o additivi dannosi.
 Le tecniche di esercizio di Lumira bloccano il codice di ringiovanimento fisico nel nostro DNA consentendoci di fermare e combattere i danni dell'invecchiamento. 
 Estratti dal Libro "Ti dà fastidio avere sempre meno energia e perdere colpi ogni giorno che passa. È qualcosa che non riesci più a sopportare, perché dentro di te senti il tuo spirito che è rimasto giovane e attivo. Proprio così, è solo il tuo corpo che non riesce a stare al passo, e poiché ne sei intimamente convinto, questo è il libro giusto per te".
 "Qui troverai un programma su misura per te, che ti permetterà di far riacquistare al tuo corpo la sua vitalità originaria, conoscere i tuoi organi in maniera del tutto nuova e comunicare con loro attraverso una modalità amorevole e positiva".
 "Ho scritto questo libro per chi osa andare in cerca di nuove dimensioni della propria esistenza, per coloro che riscoprono se stessi, riconoscono e sviluppano i propri talenti, per chi vuole riprendere ad avere percezione di sé, in una parola: per tutte le persone che scelgono se stesse.
È infatti possibile ringiovanire il corpo dall'interno di ogni singola cellula, rinnovare completamente il proprio essere e diventare il creatore responsabile della propria esistenza".
 Anteprima - Rigenera le tue Cellule - Il fondamento energetico del programma di ringiovanimento Ora ti presenterò le basi della rigenerazione e della guarigione energetica. In questo capitolo troverai gli strumenti universali da utilizzare per essere sano e vitale: la forza della focalizzazione, la formulazione di un chiaro intento e il sistema dei cinque corpi. Grazie a quest'ultimo, scoprirai che la guarigione avviene su tutti i piani e che è importante coinvolgerli tutti per ottenere una trasformazione stabile. Non appena sarai in grado di formulare correttamente la tua intenzione, imparerai a comunicare e a lavorare con i tuoi cinque corpi.
Continua a leggere > Anteprima - Rigenera le tue Cellule - Il fondamento energetico del programma di ringiovanimento
 Indice del libro Prefazione
La via verso me stessa
Il fondamento energetico del programma di ringiovanimento
Introduzione al programma di allenamento
Ringiovanimento
Rinnovamento di tutti i corpi
Riparazione degli organi
Conclusione
Appendice
Bibliografia
Ringraziamenti...

Come Invecchiare senza Diventare Vecchi

La scienza della longevità felice

di Rudi Westendorp

COME INVECCHIARE SENZA DIVENTARE VECCHI  - LIBRO
La scienza della longevità felice
di Rudi Westendorp

Negli ultimi 100 anni l'aspettativa di vita media degli uomini è cresciuta in modo impressionante e sembra che posso ancora migliorare. Ciò è avvenuto grazie alle conquiste effettuate nella lotta contro la fame e le malattie.
 Rudi Westendorp, medico e ricercatore, affronta qui tutti gli aspetti di questo evento epocale, intrecciando saperi e discipline.
 Illustra il significato di «invecchiare» da un punto di vista biologico, medico e psicologico, ripercorrendo le tappe evolutive delle specie; mostra poi come sono cambiati e continuano a cambiare le condizioni di vita, la mentalità e il ruolo sociale degli anziani, e con loro l’atteggiamento della ricerca biologica, medica, farmacologica.
 Spiega infine cosa possiamo imparare dalle persone che vivono in buona salute fino a età avanzatissime, cosa si intende per «benessere» nel caso di un anziano di oggi. I risultati delle sue lunghe ricerche evidenziano che l’epoca in cui si viveva e si lavorava per crescere i figli e, una volta terminato quel compito, ci si metteva in disparte, è definitivamente tramontata.
 Anche se l’invecchiamento è scritto nel nostro destino biologico, e la promessa di eterna giovinezza è e resterà sempre una bugia, a differenza dei nostri antenati possiamo vivere la vecchiaia come una lunga stagione piena di soddisfazioni.
 «Invecchiare senza diventare vecchi» è un’opportunità reale, e questo libro ci aiuta a orientarci meglio nella vita che ci aspetta....

Invecchiare in Giardino

De senectute in horto

di Gian Lupo Osti

INVECCHIARE IN GIARDINO
De senectute in horto
di Gian Lupo Osti

Un percorso autobiografico denso di metafore, un breve ritratto di un uomo che ha vissuto una vita professionale piena fino a 55 anni, per poi comprarsi un pezzo di terra sul lago di Bolsena e vivere occupandosi di piante e giardinaggio.
 Coltivare la terra, prendersi cura di creature viventi,stare all’aria aperta, fare un lavoro manuale, ascoltare i ritmi delle stazioni, comprendere le esigenze profonde di un fiore: sono gesti che ci fanno stare bene e che ci aiutano a capire meglio il nostro percorso di vita, perché le piante hanno qualcosa da insegnare a qualsiasi uomo di qualsiasi età....

Invecchiare Bene

Prevenzione e rimedi per sconfiggere il tempo che passa

di Paolo Giordo

INVECCHIARE BENE
Prevenzione e rimedi per sconfiggere il tempo che passa
di Paolo Giordo

Un volume che analizza gli aspetti medico scientifici del tema, in genere trascurati rispetto a quelli psicologici.
 A firma di uno specialista impegnato sul fronte delle terapie naturali e alternative, un volume ricco di consigli e indicazioni, talvolta controcorrente, per vivere questa fase della vita nei migliore dei modi.
 Destinato a chi è entrato o si appresta ad entrare in questa fase della vita (fascia di popolazione notoriamente in costante aumento), ma anche ai loro familiari e conoscenti.
 La prima parte del volume offre informazioni scientifiche chiare e aggiornate sul fenomeno dal punto di vista medico e fisiologico, la seconda propone le strategie necessarie per poter riparare ai danni del tempo: alimentazione e consigli, fitoterapia, esercizi fisici e cure "tradizionali"....

Paura di Invecchiare

Come affrontare la vecchiaia e vivere felici

di Federica Murdaca

PAURA DI INVECCHIARE  - LIBRO
Come affrontare la vecchiaia e vivere felici
di Federica Murdaca

Invecchiare può fare paura.
 L'invecchiamento è ancora oggi, presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine.
 E se il segreto stesse nel vivere la vecchiaia da protagonisti, rinunciando al giovanilismo a tutti i costi?
 Se il segreto stesse nel rendere l'invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici?...
INVECCHIARE BENE
Prevenzione e rimedi per sconfiggere il tempo che passa
di Paolo Giordo

Un volume che analizza gli aspetti medico scientifici del tema, in genere trascurati rispetto a quelli psicologici.
 A firma di uno specialista impegnato sul fronte delle terapie naturali e alternative, un volume ricco di consigli e indicazioni, talvolta controcorrente, per vivere questa fase della vita nei migliore dei modi.
 Destinato a chi è entrato o si appresta ad entrare in questa fase della vita (fascia di popolazione notoriamente in costante aumento), ma anche ai loro familiari e conoscenti.
 La prima parte del volume offre informazioni scientifiche chiare e aggiornate sul fenomeno dal punto di vista medico e fisiologico, la seconda propone le strategie necessarie per poter riparare ai danni del tempo: alimentazione e consigli, fitoterapia, esercizi fisici e cure "tradizionali"....

Invecchiare Bene

Prevenzione e rimedi per sconfiggere il tempo che passa

di Paolo Giordo

Un volume che analizza gli aspetti medico scientifici del tema, in genere trascurati rispetto a quelli psicologici.

A firma di uno specialista impegnato sul fronte delle terapie naturali e alternative, un volume ricco di consigli e indicazioni, talvolta controcorrente, per vivere questa fase della vita nei migliore dei modi.

Destinato a chi è entrato o si appresta ad entrare in questa fase della vita (fascia di popolazione notoriamente in costante aumento), ma anche ai loro familiari e conoscenti.

La prima parte del volume offre informazioni scientifiche chiare e aggiornate sul fenomeno dal punto di vista medico e fisiologico, la seconda propone le strategie necessarie per poter riparare ai danni del tempo: alimentazione e consigli, fitoterapia, esercizi fisici e cure "tradizionali".

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*