Memorandum 200, Il Report Ufficiale firmato da Kissinger sulla Depopolazione Mondiale

di Marcello Pamio

Il 24 aprile 1974 venne pubblicato da Henry Kissinger il NSSM-200: “National Security Study Memorandum 200” (Implications of Worldwide Population Growth for US Security and Overseas Interests).

Il Memorandum (detto Kissinger Report) èuno studio sull’impatto della crescita della popolazione mondiale sugli interessi strategici esteri americani. E mette a fuoco le implicazioni politiche ed economiche internazionali della crescita della popolazione, più che (i relativi) aspetti ecologici, sociologici o di altra natura”.

Per esempio, l’alternativa all’aumento della produzione agricola dei paesi troppo popolosi: “una serie di disastri nei raccolti potrebbe trasformare alcune di queste nazioni (in via di sviluppo) in casi di malthusianesimo classico, con carestie che potrebbero coinvolgere milioni di persone”.

Il 26 novembre 1975 le raccomandazioni politiche del “Memorandum 200” insieme ai suggerimenti di Kissinger vennero accolti dall’Amministrazione americana, quindi lo spopolamento di intere nazioni della terra entrava a far parte della politica estera degli Stati Uniti!

Il resto è storia…

Articolo di Marcello Pamio

Fonte: https://t.me/marcellopamio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *