Meditare… andando in bicicletta

Ci sono molti modi di meditare. Nella meditazione Zen si resta seduti immobili, con la schiena dritta e le gambe “incrociate”, cercando di svuotare la mente. Ma non è l’unico metodo.

MeditazioneIo ho cominciato con la meditazione zen, ogni giorno alle 5 andavo nel deserto, con un telo, mi sedevo e cercavo di svuotare la mente. Certe volte ci riuscivo, ed era meraviglioso…sentivo il sole, ogni essere vivente che camminava, sentivo il cielo sopra di me, mi sentivo in contatto con l’energia creatrice. Altre volte invece c’era una mosca che mi dava fastidio, il sole troppo caldo e non riuscivo ad isolarmi da tutto questo. Per tale motivo, sono giunta alla conclusione che la meditazione Zen non faceva al caso mio.

Ho smesso così di cercare la meditazione adatta a me, e spesso è proprio quando smetti di cercare, che le cose arrivano a te! Io abito in un paesino di Fuerteventura, Corralejo. Non ho la patente, ed abito a circa 4 km dal centro del paese, quindi per spostarmi uso solo la bicicletta.

Usandola ogni giorno, ho scoperto la mia forma di meditazione… dopo la camminata e la corsa, la bicicletta è l’attività più vicina alla natura: senti il vento tra i capelli, senti il sole sulla pelle o anche l’acqua quando piove. Puoi connetterti con tutto ciò che è attorno a te, restando presente e concentrato.

Andare in biciclettaPer andare in bicicletta non puoi distrarti nei tuoi pensieri, devi stare attento alle macchine, ai pedoni, agli animali e devi anche stare attento a te stesso. Trovare la tua velocità, il modo corretto di respirare, il giusto ritmo tra espirazione ed inspirazione, ritmo che cambia per ognuno di noi.

Il ritmo della respirazione, si sa, è essenziale in ogni forma meditativa, ma nel momento in cui pedali, o corri, o cammini è necessario respirare in modo tale da non arrivare troppo stanchi alla meta. Imparando questo ritmo possiamo poi anche applicarlo alla vita di tutti i giorni, la respirazione è infatti essenziale per mantenere la nostra energia intatta fino alla fine della giornata.

Concentrarsi sulla respirazione significa essere presenti nel “qui e ora”. Non si deve però pedalare in modo meccanico, pensando ai problemi della giornata, con l’amico, con il capo… Pensiamo solo a respirare, a che velocità andare, fermiamoci a sentire ciò che ci circonda…

Io adoro le discese proprio per questo, mi faccio attraversare dall’aria, sento il suo profumo, il suo suono, la sua temperatura e sono qui, nel mondo, ora. E voi, come meditate?

Fonte: http://www.camminospirituale.com/meditare-andando-in-bicicletta/

Libri e varie...

Ho Incontrato Dio in Bicicletta

Il mio pellegrinaggio a Roma sulla Via Franchigena

di Marco Deambrogio

HO INCONTRATO DIO IN BICICLETTA
Il mio pellegrinaggio a Roma sulla Via Franchigena
di Marco Deambrogio

Dopo aver portato aiuti umanitari in Afghanistan, aver affrontato il giro del mondo in moto e il cammino di Santiago de Compostela a piedi, Marco Deambrogio ci accompagna in una nuova avventura. Stavolta ha scelto i raggi d'acciaio della bicicletta, il punto di vista della libertà e del silenzio, dello scatto rapido che si fonde con il ritmo della natura.
In un'estate caldissima, scalando alture e percorrendo sentieri impervi, Marco Deambrogio può contare solo su se stesso e sulla fedele due ruote, eredità dell'amato zio Giovanni. Il disegno immaginario di questo percorso traccia la seconda Via della Vita, l'antico itinerario che dalle Alpi arriva a Roma passando per la Via Francigena.
Un viaggio per ascoltarsi e per ritrovare il senso dei propri sogni. Attraverso la scrittura di questo vibrante diario, Marco Deambrogio ci restituisce ancora una volta la freschezza di un'esperienza vissuta in prima persona, fatta di emozioni che toccano la parte più intima della nostra anima....

Mind Clearing

Libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni

di Elena Benvenuti

MIND CLEARING
Libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni
di Elena Benvenuti

Se non avete mai meditato, oppure se avete bisogno di una tecnica che vi introduca alta vostra pratica meditativa o ancora se vi sentite oppressi dai pensieri e dalle preoccupazioni. Questa è la meditazione che fa per voi!
La MindClearing è infatti una tecnica di ''pulizia" dai pensieri che spesso ci affliggono, di giorno e di notte, che non ci permettono di rilassarci o di meditare e che sostanzialmente peggiorano la nostra qualità di vita.
Per chi non è abituato a meditare, la MindClearing può essere un buon invito a iniziare, essendo una tecnica molto semplice e molto efficace, è una meditazione semplice e non impegnativa che ci accompagnerà in un primo periodo di allenamento sia fisico sia mentale e ovviamente spirituale!
Contenuto del CD:
- Introduzione - 1.40
- MindClearing - 21,40
- MindClearing Express - 8,42
- Sea pf Peace - 3,14...

Meditare è Facile

di Giuditta Dembech

MEDITARE è FACILE
di Giuditta Dembech

Il libro giusto per imparare le migliori tecniche di meditazione, in modo semplice ed efficace, senza rituali strani o posizioni scomode. Dopo soli pochi minuti di lettura potremo cominciare ad esercitarci praticamente. La meditazione ci renderà più attenti, riflessivi ed intuitivi e migliorerà la nostra salute e le capacità mentali. ...

Parchi in Bicicletta

60 itinerari in bicicletta nei parchi nazionali e nelle aree marine protette

PARCHI IN BICICLETTA
60 itinerari in bicicletta nei parchi nazionali e nelle aree marine protette

Un road book dettagliato, suggerimenti e indirizzi utili accompagnano le descrizioni delle località di visita lungo il percorso.
A corredo della guida, saggi esaustivi approfondisco i valori naturalistici e le rarità delle specie protette....

Il Tao della Bicicletta

Piccole meditazioni ciclopediche

di Julien Leblay

IL TAO DELLA BICICLETTA
Piccole meditazioni ciclopediche
di Julien Leblay

Il cicloviaggiatore è una creatura strana. Ciascuno di noi ne ha visto uno chiedere dell'acqua, passare davanti alla propria porta o fermarsi nella piazza del paese. Nei tratti segnati del suo viso, si legge una profonda serenità, una felicità immensa. La sua mitezza è tale che si vorrebbe invitarlo a superare la soglia della propria porta. Dopo aver riempito la sua borraccia o averlo istruito sulla strada, lo si osserva gelosamente ripartire con spensieratezza e leggerezza.
Ma chi è? Chi è quest'uomo solitario che sembra così felice anche senza famiglia, senza amici, senza casa?
Sereno, generoso e a mille miglia dalla nostra società bulimica, il cicloviaggiatore erra dalle montagne alle pianure, dalle foreste ai deserti, senza preoccuparsi delle intemperie o delle terribili salite ai passi, o delle strade sabbiose o infangate. Supera i pericoli della strada, riceve la benedizione dei suoi anfitrioni e si lascia sedurre dallo slancio della sua bici che lo porta da nuove partenze a nuovi arrivi....

Meditazione - Il Segreto dell'Essenza (DVD)

di Carlotta Brucco

MEDITAZIONE - IL SEGRETO DELL'ESSENZA (DVD)
di Carlotta Brucco

Prima ancora di cercare di capire cos'é la meditazione è meglio chiedersi perché meditare. A cosa serve? Perché mai una persona dovrebbe mettersi a meditare? Qualcuno forse risponderebbe: "per stare meglio", "per essere più calmo", "per far fronte allo stress", "per sfruttare al massimo le mie capacità", "per avere una mente più chiara", tutto questo al fine cioè di migliorare la qualità di vita.
È molto riduttivo pensare così perché migliorare la qualità della propria vita non vuol dire essere felici. La meditazione invece serve proprio a questo: a essere felici!
Le tecniche di meditazione servono in primo luogo a trasformare il nostro sguardo profondo per poter ricordare di avere già in noi, ora, quello che abbiamo sempre cercato altrove.
- 
Libro: Meditazione - Il segreto dell'essenza, 60 pag.
- 
CD Meditazione: Liberarsi dalla paura, Incontrare il maestro di luce, Essere tenera presenza, Sii amore
- 
DVD Videocorso: Introduzione alla meditazione, Meditazioni guidate...
MEDITAZIONI QUOTIDIANE - IMPARA A MEDITARE CON CD ALLEGATO
Gestisci le emozioni, riduci lo stress, trova l'equilibrio, migliora le relazioni
di Maneesha James

Un libro pratico che indica una via per condurre una vita equilibrata attraverso l'uso quotidiano di diverse tecniche di meditazione. Tra di esse, vi sono quelle in grado di ridurre lo stress, di aumentare la consapevolezza, di trovare il proprio centro interiore, di gestire i diversi tipi di stati d'animo, di migliorare la comunicazione con gli altri e così via.
Si tratta di un libro fondamentalmentein cui le tecniche sono suddivise in quattro grandi gruppi: quelle per la mattina, per il lavoro, per il tempo libero e per la notte. Provengono da fonti diverse, non esclusivamente orientali, e sono rese attuali e facilmente integrabili con i ritmi della vita moderna.
Il testo è di facile lettura ed è reso ulteriormente piacevole dalla presenza di numerose illustrazioni a fumetti, da diverse barzellette e soprattutto dal CD dal titolo In Sintonia con il Momento che è una meditazione guidata molto efficace soprattutto per chi si sta avvicinando alla meditazione.
La musica che è stata creata appositamente per accompagnare la meditazione è un sostegno per rimanere svegli mentre la voce di Maneesha guida l'ascoltatore in uno stato di rilassamento. In trenta minuti, questa meditazione aiuta, passo dopo passo, ad entrare, dal mondo di tutti i giorni, al proprio spazio interiore di silenzio....

Meditazioni Quotidiane - Impara a Meditare con CD allegato

Gestisci le emozioni, riduci lo stress, trova l'equilibrio, migliora le relazioni

di Maneesha James

Un libro pratico che indica una via per condurre una vita equilibrata attraverso l'uso quotidiano di diverse tecniche di meditazione. Tra di esse, vi sono quelle in grado di ridurre lo stress, di aumentare la consapevolezza, di trovare il proprio centro interiore, di gestire i diversi tipi di stati d'animo, di migliorare la comunicazione con gli altri e così via.

Si tratta di un libro fondamentalmentein cui le tecniche sono suddivise in quattro grandi gruppi: quelle per la mattina, per il lavoro, per il tempo libero e per la notte. Provengono da fonti diverse, non esclusivamente orientali, e sono rese attuali e facilmente integrabili con i ritmi della vita moderna.

Il testo è di facile lettura ed è reso ulteriormente piacevole dalla presenza di numerose illustrazioni a fumetti, da diverse barzellette e soprattutto dal CD dal titolo In Sintonia con il Momento che è una meditazione guidata molto efficace soprattutto per chi si sta avvicinando alla meditazione.

La musica che è stata creata appositamente per accompagnare la meditazione è un sostegno per rimanere svegli mentre la voce di Maneesha guida l'ascoltatore in uno stato di rilassamento. In trenta minuti, questa meditazione aiuta, passo dopo passo, ad entrare, dal mondo di tutti i giorni, al proprio spazio interiore di silenzio.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*