• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Mantenere il coraggio nei momenti difficili

di Marco De Biagi

Il coraggio di affrontare piccole e grandi paure…tutti i giorni!

Mantenere il coraggio nei momenti difficili

Siamo così abituati, anche a causa dell’educazione ricevuta fin da bambini, a rimanere il più possibile in una situazione di comfort, di tranquillità, che spesso non ci rendiamo conto che tutto questo ci riduce a vivere una percentuale molto bassa della nostra splendida vita.

Non esporci, restare al sicuro, non correre rischi. Sono consigli che sin da piccoli ci vengono dati e che noi da bravi, seguiamo per una vita intera. Lo facciamo appunto perché è una dimensione che conosciamo, rispetto all’ignoto di dover fronteggiare una situazione diversa ed esporci a un cambiamento.

A nostra volta poi, lo insegniamo ai nostri figli senza pensare che questa modalità spegne gli entusiasmi ed appiattisce o, peggio ancora, crea insicurezze, crea bisogni e dipendenze. E ciononostante, continuiamo ad essere convinti che la cosa più giusta sia quella più sicura che abbiamo già sottomano, più stabile e comprensibile.

Ci vuole coraggio per affrontare un fallimento, un divorzio, un rifiuto, la perdita di lavoro, l’umiliazione, il giudizio altrui. Quanta sofferenza può recarci un figlio che si manca di rispetto facendosi del male. Quanta cattiveria a volte può sfociare nelle relazioni! E quando capitano queste situazioni, ecco che sentiamo la terra franarci sotto i piedi e il doverci mettere in discussione… quanto smarrimento ci porta! Come poter trovare il giusto coraggio per affrontare questi problemi?

E’ possibile vivere una vita intensa, una vita piena di gioia e significato, senza coraggio? Beh… Siamo noi che guidiamo l’auto e quindi possiamo scegliere di condurla sul terreno che desideriamo, ma se pecchiamo di certe qualità, il nostro tragitto sarà noioso o pieno di rinunce dettate dalla paura. 

leoneCitando Buddha: “L’unico fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori“. Dunque, possiamo vivere da vincitori solo assecondando la nostra natura autentica, aderendo quindi ad una vita sincera e cosciente. Il coraggio, appartiene alla vita. Più grande è il coraggio, più ricca è la vita! E’ ora di cominciare a pensare che è meglio fallire cento volte piuttosto che non provare, non esporsi, non avere il coraggio di affrontare ciò che la vita ci può presentare!

“Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la consapevolezza che nella vita c’è qualcosa di più importante della paura”. (Ambrose Redmoon)

Articolo di Marco De Biagi

Fonte: http://formazionespirituale.org/conoscere-dio/mantenere-il-coraggio-nei-momenti-difficili/

VIVERE CON GIOIA, GIOIRE DELLA VITA
Ritrovare autenticità, passione e meraviglia
di Krishnananda (Thomas Trobe), Amana (Gitte Demant Trobe)

Vivere con Gioia, Gioire della Vita

Ritrovare autenticità, passione e meraviglia

di Krishnananda (Thomas Trobe), Amana (Gitte Demant Trobe)

Un libro per ritrovare la gioia dentro di noi e far scattare la passione!

Quando viviamo con passione, il tempo sembra trascorrere in un attimo, perché siamo totalmente immersi in una vita che ci appaga e ci nutre.

Un risultato non facile da conseguire, poiché la nostra infanzia è costellata da mille aspettative dei genitori, della scuola, del nostro ambiente e, invece di ricevere il sostegno necessario per scoprire la nostra identità e ciò che ci fa stare bene, finiamo per reprimere la nostra individualità.

Con la guida sapiente di Krishnananda e Amana, intraprenderemo un viaggio verso la consapevolezza e la lucidità necessarie per costruire una vita ricca di senso e di passione. Impareremo a correre dei rischi, a uscire dalla nostra zona di sicurezza, amando intimamente gli altri e noi stessi. Sapremo donare rispetto e accogliere le nostre paure e insicurezze con profonda comprensione, e creeremo, con l'aiuto della meditazione, uno spazio interiore di sostegno e di guarigione che ci consentirà di vivere con maggiore autenticità, equilibrio e amore.

Dalla quarta di copertina

Siamo sicuri di vivere la vita che desideriamo davvero?

A volte apparentemente non ci manca nulla. Amore, professione, vita di relazione sembrano soddisfacenti. Eppure un senso di apatia o di mancanza latente pervade la nostra quotidianità. Ci sentiamo, in fondo, "spenti".

Krishnananda e Amana ci offrono il loro aiuto nel ritrovare un'autentica passione per la vita. Impareremo con loro a identificare i nostri desideri e i nostri bisogni profondi, acquisendo la forza e la possibilità di forgiare la nostra esistenza con l'entusiasmo e l'energia che forse abbiamo dimenticato da tempo.

Spesso acquistati insieme

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *