Mangiare o nutrirsi?

Spesso si mangia, anche se non si ha bisogno di farlo, poiché si sono consumati cibi in abbondanza nei pasti precedenti, avendo quindi introdotto nell’organismo molto più del fabbisogno medio giornaliero necessario.

Ciò accade perché vi è una scarsa educazione alimentare o non del tutto corretta, e anche perché si mangia per “piacere” delle volte e per “dispiacere” delle altre, cioè cercando di colmare con il cibo “vuoti” che non sono vuoti di stomaco ma mancanze, carenze e bisogni diversi.

Si mangia anche per abitudine, per noia o perché non si sa cosa fare e spesso oltre alla quantità smisurata, non si considera “cosa” si mangia, ovvero la qualità! Il nostro corpo, invece ha bisogno di essere nutrito correttamente e non di ingurgitare qualsiasi cosa.

A volte, anche la scarsa voglia di dedicare del tempo alla nutrizione, al proprio corpo, al proprio ben-essere, la troppa attenzione e l’attaccamento alle cose materiali, al denaro, all’apparenza, ci fa pensare, e molti ne sono convinti, che non abbiamo bisogno di altro nutrimento oltre a quello del corpo.

Abbiamo bisogno di nutrire bene il nostro corpo fisico e ancor di più la nostra Anima… il Vero Nutrimento di cui abbiamo bisogno è quello Spirituale, un nutrimento completo, che appaga e compensa tutto, che ci Nutre nel Vero senso della parola.

Libri e varie...

Guarisci il Tuo Apparato Digerente

... e risolvi reflusso gastroesofageo, alitosi, cattiva digestione, disturbi alla cistifellea, ulcere, coliti, diverticolite, emorroidi, costipazione, sindrome del colon irritabile e molto di più

di John A. Mcdougall

GUARISCI IL TUO APPARATO DIGERENTE
... e risolvi reflusso gastroesofageo, alitosi, cattiva digestione, disturbi alla cistifellea, ulcere, coliti, diverticolite, emorroidi, costipazione, sindrome del colon irritabile e molto di più
di John A. Mcdougall

Gli studi scientifici confermano che un'alimentazione sana e una vita equilibrata sono le basi di un'ottima salute e di una vita lunga e appagante.
John A. McDougall rompe i tabù culturali e illustra con competenza, ma con uno sguardo pieno di umorismo, come guarire il nostro apparato digerente. Grazie al suo aiuto possiamo imparare a prevenire e a curare molti disturbi intestinali anche cronici.
Ogni patologia viene descritta sia dal punto di vista fisiologico e patologico sia con le testimonianze dirette di due pazienti, Larry e Louise, che raccontano la loro avventura verso la guarigione. Insieme ai protagonisti scopriamo e apprendiamo importanti studi scientifici presentati con semplicità, oltre a dati e suggerimenti di ogni genere.
Un testo di grande impatto e autorevolezza che ci permette di identificare tante cause alla radice delle disfunzioni digestive, di evitare interventi chirurgici e farmaci costosi e di assumere il controllo del nostro processo di guarigione.
Una interessantissima mole di dati, suggerimenti e informazioni per:
- Capire il funzionamento dell'apparato digerente
- Identificare le cause alla radice delle disfunzioni digestive
- Scoprire perché batteri "amici" sono necessari alla nostra salute generale
- Evitare interventi chirurgici e farmaci costosi
- Potenziare se stessi e assumere il controllo del processo di guarigione.

Vignette e disegni accompagnano con grande ironia tutto il testo....

The China Study

Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora - Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine

di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

THE CHINA STUDY - LIBRO
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora - Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine
di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

The China Study è un libro monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo. Il più importante studio epidemiologico mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università.
Il famoso scienziato americano T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, studiano la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni davvero sorprendenti.
Finalmente alcune delle tesi fondamentali da sempre sostenute dalla medicina naturale sono verificate e testate:
- la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie
- il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute
- farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti
- i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute
- solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache
- il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo
- il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata
- gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età
- vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali

Una ricerca approfondita, non una semplice teoria, le cui conclusioni, se applicate, salverebbero la vita a milioni di persone.
"The China Study è una storia che va assolutamente ascoltata". Robert C. Richardson (Premio Nobel in Fisica)
"Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell'epidemiologia". The New York Times
"Se volete davvero prendervi carico della vostra salute, leggete The China Study, e subito!". John Robbins (Autore di bestseller internazionali)
"The China Study è il più importante libro sull'alimentazione e la salute pubblicato negli ultimi settantacinque anni". David Klein (Editore e redattore di importanti riviste di settore)
"The China Study fornisce informazioni accurate e di vitale importanza sull'alimentazione a chiunque sia interessato alla salute". Joel Fuhrman (Famoso autore e medico specializzato in scienza della nutrizione)
"Le risposte a lungo cercate dai medici, dagli scienziati e dai lettori attenti alla salute". Neal Barnard (Presidente del Comitato per la medicina responsabile)...

Dizionario di Salute Naturale

Le risposte della Scienza Igienista - A ogni sintomo un rimedio

di Valdo Vaccaro

DIZIONARIO DI SALUTE NATURALE
Le risposte della Scienza Igienista - A ogni sintomo un rimedio
di Valdo Vaccaro

NON esistono "malattie" quanto piuttosto "deviazioni" dallo stato naturale di salute, come ci spiega la scienza igienista. Il sistema immunitario è l'unico vero regista del film chiamato "salute".
 Tutti i suggerimenti che l'autore ci propone, sono strumenti per restituire la regia della nostra salute al sistema immunitario, mettendolo nelle condizioni di lavorare al meglio e senza interferenze debilitanti.
 Grazie a questo Dizionario, possiamo scoprire quali sono i cibi più adeguati per affrontare il "sintomo" che ci riguarda, e non solo: Vaccaro indica anche alcuni esercizi fisici, rimedi naturali ecc. che possono essere associati in maniera sinergica alla dieta alimentare proposta.
 Le sagge parole che leggiamo in questo Dizionario di Salute Naturale non hanno la pretesa di "sezionare" né di "guarire" la malattia, pur parlando di "sintomi" per necessità di contenuti, quanto piuttosto di risvegliare nel lettore la sua innata e spontanea capacità di ripristinare la salute....

Vivere Alcalini, Vivere Felici

L'equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente

di Andrea Grieco

VIVERE ALCALINI, VIVERE FELICI
L'equilibrio acidobase per la salute del corpo e della mente
di Andrea Grieco

In questo libro si parla di salute, di alcalinità, di pH alcalino, di dieta acidobase, di benessere e di salute. Il tema di fondo è l'equilibrio acidobase dei vari organi e tessuti. È un libro-rivelazione, che permette al lettore di acquisire una nuova consapevolezza su come la salute sia un progetto che ognuno di noi può realizzare facilmente.
Ogni malattia, in una fase iniziale del suo decorso, passa da un accumulo di acidi nello spazio fra cellula e cellula (o matrice extracellulare). Questa acidificazione, se progressiva e non contrastata, disturba il buon funzionamento delle cellule, generando malattie. C'è qualcosa che lega stanchezza, infiammazione, fibromialgie, ansia, depressione, sovrappeso, dolori muscoloscheletrici, cefalee, nevralgie e tanti altri sintomi e questo "qualcosa" va ricercato nell'acidosi della matrice extracellulare, laddove le malattie,in gran parte, iniziano e laddove è possibile riavviare quel processo tanto desiderato dal medico e dal paziente che si chiama guarigione.
In modo semplice e discorsivo, e solo a tratti un po' "impegnativo", sempre però tale da risultare ben comprensibile, anche a chi non abbia basi specifiche, il Dott. Grieco, conduce il lettore, alla scoperta di nuovi modi d'intendere la malattia, la salute ed il benessere, sia fisico che psichico. La lettura di questo libro è come un viaggio all'interno del nostro organismo e dei suoi meccanismi di funzionamento più profondi, alla scoperta delle cause delle malattie e dei modi per riattivare la nostra forza di autoguarigione.
Il libro è per tutti, per tutti quelli che sono interessati ad acquisire strumenti pratici per la gestione della salute propria e degli altri....

Alimentazione Naturale 2

Le chiavi per una dietetica razionale - Conoscere il proprio corpo

di Valdo Vaccaro

ALIMENTAZIONE NATURALE 2
Le chiavi per una dietetica razionale - Conoscere il proprio corpo
di Valdo Vaccaro

Un libro indispensabile, che completa le pubblicazioni Alimentazione Naturale nel 2009; Storia dell'igienismo naturale, 2010; Dizionario di salute naturale, 2012, per approfondire ed aggiornarsi sui problemi della nutrizione, della salute e dell'etica, osservati dall'angolo visuale della scienza naturale igienistica.
Trattasi di un testo semplice e chiaro, eppure sorprendente e straordinario nei contenuti e nello stile, capace di influire e incidere, di far cambiare radicalmente il modo di pensare e lo stile di vita del lettore.
Alimentazione naturale, adattata e ritagliata come un vestito su misura al corpo vegeto-fruttariano-crudista di cui è dotato ogni essere umano, indipendentemente dall'eventuale porzione di carne-pesce-cibo cotto che sta forse mangiando.
Nutrizione dunque che deve per forza puntare al veganismo, all'igienismo naturale e al crudismo, non per accontentare sparuti, romantici e utopistici gruppi di idealisti vegetariani, ma per rispettare in concreto e al meglio il proprio corpo e le stesse leggi della creazione.
Il vege-fruttarianismo e il crudismo sono pertanto la verità e la perfezione assoluta per l'essere umano, in quanto lo spingono ad alimentare la sua macchina umana col solo carburante possibile e privo di effetti devastanti, che è il carboidrato vivo e naturale confezionato dalla fotosintesi clorofilliana e dal sole, caratterizzato da presenza proteica ottimale, cioè minima ed assimilabile....

Curarsi con Acqua e Limone

Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna

di Simona Oberhammer

CURARSI CON ACQUA E LIMONE
Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna
di Simona Oberhammer

Attraverso questa preziosa guida la naturopata Simona Oberhammer ti presenta un utilissimo rimedio naturale: acqua e limone.
Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale. Se non ci laviamo e se non abbiamo cura della nostra persona, dopo un certo tempo, emaniamo cattivo odore, ci sentiamo in disordine, abbiamo una sensazione sgradevole e non siamo posto. E ora ti faccio una domanda: succede la stessa cosa per quanto riguarda l'interno del nostro corpo?
Purtroppo la risposta spesso è: no. Non ci si occupa con la stessa cura e attenzione della pulizia interna del corpo. Come conseguenza, nell'organismo si accumulano scorie e tossine che nel tempo lo inquinano e lo affaticano, causando malattia. Come fare allora?
L'autrice ti spiega come rendere una bevanda semplice un vero e proprio farmaco naturale, che ti aiuterà a mantenere il benessere, a migliorare la linea, a sentirti vitale e a risolvere tanti piccoli e fastidiosi disturbi. Potrai utilizzare questo rimedio sia per te che per i tuoi famigliari, anche per i bambini e gli anziani. Cosa aspetti allora a prepararti ad una vera e propria doccia interna con l'acqua e limone?
 
LEGGI L'ESTRATTO OMAGGIO
 DI "CURARSI CON ACQUA E LIMONE"
 ...

Nutrendo lo Spirito, il corpo e la mente ne beneficiano a loro volta, si colmano di Benessere, di Pace e Amore. È quindi dal nutrimento Spirituale che bisogna partire e concentrarsi per “essere” finalmente, e non “apparire”, in Armonia con tutto.

Molti di coloro che seguono un percorso di crescita personale, hanno apprezzato la scomparsa di sintomi e malesseri fisici di vario tipo, ma ciò è dovuto sicuramente anche al passaggio da un’alimentazione contenente carne animale ad un’alimentazione di tipo vegetariano, quindi più salutare e portatrice di benessere su tutti i piani della persona.

L’alimentazione vegetariana non è solo un tipo di alimentazione ma uno stile di vita, che porta molti benefici sul piano fisico e Spirituale: non mangiando carne non solo non si assimilano grassi animali e varie sostanze iniettate all’animale e dannose per l’uomo, ma non si fanno proprie nemmeno sofferenze ed emozioni sgradevoli che l’animale ha patito durante le “torture” e l’uccisione, rimaste nella carne e quindi facili da assorbire psichicamente, fisicamente ed emozionalmente dall’uomo.

Chi è vegetariano non favorisce e non si rende complice dell’uccisione e del maltrattamento degli animali innocenti, anzi, è contrario ad ogni forma di violenza, cerca di offrire e dare sostegno a tutti gli esseri viventi: esseri umani, animali e vegetali.

Fonte: http://www.unoinfinito.com/wordpress/alimentazione/

Libri e varie...

Il Cibo che Cura

Alimentarsi secondo la psicosomatica e per contrastare le patologie

di Carla Massidda

IL CIBO CHE CURA
Alimentarsi secondo la psicosomatica e per contrastare le patologie
di Carla Massidda

Tutti, prima o poi, abbiamo seguito una dieta. Quello che abbiamo vissuto per qualche tempo per risolvere un problema può diventare un metodo per stare meglio: basta imparare a riconoscere i segnali del nostro corpo e agire di conseguenza.
 Lo scopo di questo libro è fornire al lettore tutti gli strumenti necessari per valutare in autonomia la propria dieta e i propri bisogni, e sapersi regolare in un regime alimentare controllato. L'autrice procede seguendo un iter per punti, sperimentato negli anni:
 
 - Sintomi e riconoscimento del disturbo,
 - Regole alimentari proprie della patologia,
 - Aspetto psicologico che genera la malattia,
 - Gestione emotiva della dieta,
 - Rimedi naturali di supporto,
 - Attività fisica idonea e consigli generali per un corretto stile di vita.
  Si affronteranno inoltre i regimi alimentari collegati alle patologie più comuni, come l'ipercolesterolemia, il colon irritabile, la gastrite, la ritenzione idrica, la cellulite – in un capitolo dedicato all'"alimentazione estetica" – per arrivare alle problematiche alimentari collegate alle intolleranze e alle allergie....

The China Study

Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora - Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine

di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

THE CHINA STUDY - LIBRO
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora - Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine
di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

The China Study è un libro monumentale che sta sollevando un vero polverone intorno alla medicina convenzionale in tutto il mondo. Il più importante studio epidemiologico mai realizzato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università.
Il famoso scienziato americano T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, studiano la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni davvero sorprendenti.
Finalmente alcune delle tesi fondamentali da sempre sostenute dalla medicina naturale sono verificate e testate:
- la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie
- il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute
- farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti
- i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute
- solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache
- il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo
- il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata
- gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età
- vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali

Una ricerca approfondita, non una semplice teoria, le cui conclusioni, se applicate, salverebbero la vita a milioni di persone.
"The China Study è una storia che va assolutamente ascoltata". Robert C. Richardson (Premio Nobel in Fisica)
"Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell'epidemiologia". The New York Times
"Se volete davvero prendervi carico della vostra salute, leggete The China Study, e subito!". John Robbins (Autore di bestseller internazionali)
"The China Study è il più importante libro sull'alimentazione e la salute pubblicato negli ultimi settantacinque anni". David Klein (Editore e redattore di importanti riviste di settore)
"The China Study fornisce informazioni accurate e di vitale importanza sull'alimentazione a chiunque sia interessato alla salute". Joel Fuhrman (Famoso autore e medico specializzato in scienza della nutrizione)
"Le risposte a lungo cercate dai medici, dagli scienziati e dai lettori attenti alla salute". Neal Barnard (Presidente del Comitato per la medicina responsabile)...

Alimenti Energetici

Come modificare corpo, mente e anima attraverso la forza vitale degli alimenti

di Monica Grando

ALIMENTI ENERGETICI
Come modificare corpo, mente e anima attraverso la forza vitale degli alimenti
di Monica Grando

Questo libro vi svelerà un nuovo modo per approcciarvi al cibo ed estrarre da esso il suo più alto potenziale.
Se è vero che siamo ciò che mangiamo, dobbiamo fare molta attenzione a quello che introduciamo nel nostro organismo e dovremmo occuparci non solo del corpo fisico, ma anche di quello emotivo e di quello astrale. Ciò che ci nutre non sono solo i cibi che ingeriamo, ma anche i pensieri, le parole, le sensazioni e tutto ciò che ci circonda.
È importante comprendere come ad ogni pasto l'uomo entri in uno scambio interiore con la natura e con gli altri esseri che sono in qualche modo intervenuti sul cibo. Mangiare non dovrebbe mai essere per l'uomo qualcosa di puramente meccanico e materiale; dovrebbe sempre risvegliare una dedizione e un'esperienza consapevoli.
È fondamentale quindi avvicinarsi ai pasti con consapevolezza e con ascolto interiore, e sarebbe sempre opportuno cucinare con amore magari rivolgendo una preghiera, un ringraziamento o un trattamento reiki al cibo prima di introdurlo nel nostro corpo affinché esso possa schiudere al meglio le sue virtù benefiche....

Curarsi con il Cibo

Prevenire e curare i disturbi più comuni con l'alimentazione

di Catia Trevisani

CURARSI CON IL CIBO
Prevenire e curare i disturbi più comuni con l'alimentazione
di Catia Trevisani

La dott.sa Catia Trevisani, direttrice della Scuola Italiana di medicina olistica, forte della sua esperienza di medico e naturopata, spiega come utilizzare l'alimentazione per prevenire e curare le malattie e i disturbi più diffusi.
Un manuale completo e chiaro dove troverete tutte le indicazioni necessarie per superare o combattere definitivamente i vostri malesseri, utilizzare l'alimentazione più adatta e ristabilire un rapporto di armonia fra anima e corpo.
In ordine alfabetico vengono descritti i più comuni disturbi e sintomi di malessere fra i quali: allergia, asma, cellulite, colesterolo, colon irritabile, insonnia, menopausa, sindrome premestruale, stitichezza, stress, sovrappeso, tosse e molte altre. Una descrizione dettagliata accompagna ogni sintomo analizzandone tutte le diverse sfaccettature e particolarità, suggerendo gli alimenti si e quelli da evitare, analizzando l'aspetto psicologico e le combinazioni di cibo efficienti per ristabilire benessere e armonia.
L'ultima sezione del libro è dedicata agli Alimenti Speciali, che la dott.sa Trevisani consiglia di inserire fra le quotidiane abitudini alimentari per avere un'alimentazione completa e sana. In particolare vengono descritte: le alghe, il cacao, il miele, il miso, la quinoa, il tè nero, verde e il tè bancha.
Dopo la storia dell'alimento e l'analisi delle diverse tipologie presenti in commercio, vengono evidenziate le mille virtù, le proprietà nutrizionali e i metodi e consigli per la preparazione.
287 pagine dedicate a tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere del giusto cibo e ritrovare il benessere psico-fisico semplicemente modificando la propria alimentazione, perchè, come ricorda la dott.sa Trevisani, "Questo libro è un invito a riavvicinarci a noi stessi e alla tavola con l'entusiasmo e la sorpresa di scoprire, dietro a gesti quotidiani, come quello di nutrirsi, i segreti del benessere e di una nuova qualità della vita".
L'alimentazione riveste un ruolo fondamentale e determinante per il nostro benessere psico-fisico; nutrirsi è un gesto naturale e necessario che accomuna tutti gli uomini. Il cibo, oltre a soddisfare il quotidiano bisogno di sfamarsi, è un importante veicolo per monitorare e curare diverse malattie e disturbi....

Food Relovution

Tutto ciò che mangi ha una conseguenza

di Thomas Torelli

FOOD RELOVUTION - DVD
Tutto ciò che mangi ha una conseguenza
di Thomas Torelli

Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.
"FOOD RELOVUTION: TUTTO CIÒ CHE MANGI HA UNA CONSEGUENZA" è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull'ambiente.
L'obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore. Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.
Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l'importanza delle nostre scelte quotidiane.
A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l'amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla.
Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.
Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l'unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore....

I Germogli in cucina

Un piccolo orto in casa, ricco di sapore e salute. Come coltivarli e come utilizzarli

di Roberta Mantellini

I GERMOGLI IN CUCINA
Un piccolo orto in casa, ricco di sapore e salute. Come coltivarli e come utilizzarli
di Roberta Mantellini

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi, sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano infatti il momento più energetico della pianta. 
Sono semplici da fare, occupano poco spazio e possono costituire l'ingrediente per gustose insalate ma anche per ricette più complesse. Sono il modo migliore per tenere in casa un piccolo orto ricco di alimenti nutrienti e freschissimi. Partendo da sementi biologiche, utilizzando unicamente l'acqua e la luce, e con un'attesa che in genere varia da 2 a 7 giorni a seconda della specie, si può essere sicuri al 100 % di che cosa si porta in tavola. 
Il libro spiega come scegliere i semi, come trattarli per ottenere i germogli, perché sono così salutari e che cosa contengono, specie per specie. Inoltre suggerisce come utilizzarli in gustose ricette e come abbinarli sia nel germogliatore, sia nel piatto....
PROCESSO ALLA CARNE
Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto tra cibo e cancro (e non solo)
di Franco Berrino, Michele Emiliano

Un libro agile e leggero (almeno per il numero contenuto di pagine)  per essere informati su cosa invece dovremmo conoscere e mangiare per stare bene.
Godibile come un'intervista, ma incalzante come un'indagine. E il colpevole non è per nulla scontato.
Cosa succede se un magistrato interroga e incalza, come "persona informata dei fatti", uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e l'insorgere dei tumori e di altre patologie?
Un dialogo drammatico, se non fosse per la capacità del testimone e della pubblica accusa di stemperare, con il gusto della battuta e dell'ironia, la disamina di tutto ciò che mangiamo ogni giorno.
Il non essere correttamente informati fa sì che scegliamo spesso proprio quei cibi che nel migliore dei casi non ci fanno bene: carne, zucchero, bevande dolcificate, pane raffinato, latte e prodotti caseari... Proprio quanto ci viene propinato dall'industria alimentare e dalla pubblicità.
Per fortuna, per mangiare e stare bene, alla fine del libro i lettori troveranno un capitolo di pillole di salute, ossia le cose essenziali da sapere, in 130 secondi. Per memorizzarle ci vuole un po' di più.
L'inquietante verità su ciò che mangiamo:
- Il trascurare frutta e verdura, a favore di proteine e grassi animali.
- L'attrazione fatale verso le bevande zuccherate in genere, spacciate per salutari solo perché tra gli ingredienti hanno una percentuale (bassa) di frutta.
- Le mense scolastiche e soprattutto quelle ospedaliere organizzate per affaticare la digestione e alla lunga far ammalare ragazzi e pazienti.
- Le pressioni dell'industria alimentare (in particolare casearia) sull'informazione......

Processo alla Carne

Tutto quello che non ci hanno mai detto sul rapporto tra cibo e cancro (e non solo)

di Franco Berrino, Michele Emiliano

Un libro agile e leggero (almeno per il numero contenuto di pagine) per essere informati su cosa invece dovremmo conoscere e mangiare per stare bene.

Godibile come un'intervista, ma incalzante come un'indagine. E il colpevole non è per nulla scontato.

Cosa succede se un magistrato interroga e incalza, come "persona informata dei fatti", uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e l'insorgere dei tumori e di altre patologie?

Un dialogo drammatico, se non fosse per la capacità del testimone e della pubblica accusa di stemperare, con il gusto della battuta e dell'ironia, la disamina di tutto ciò che mangiamo ogni giorno.

Il non essere correttamente informati fa sì che scegliamo spesso proprio quei cibi che nel migliore dei casi non ci fanno bene: carne, zucchero, bevande dolcificate, pane raffinato, latte e prodotti caseari... Proprio quanto ci viene propinato dall'industria alimentare e dalla pubblicità.

Per fortuna, per mangiare e stare bene, alla fine del libro i lettori troveranno un capitolo di pillole di salute, ossia le cose essenziali da sapere, in 130 secondi. Per memorizzarle ci vuole un po' di più.

L'inquietante verità su ciò che mangiamo:

  • Il trascurare frutta e verdura, a favore di proteine e grassi animali.
  • L'attrazione fatale verso le bevande zuccherate in genere, spacciate per salutari solo perché tra gli ingredienti hanno una percentuale (bassa) di frutta.
  • Le mense scolastiche e soprattutto quelle ospedaliere organizzate per affaticare la digestione e alla lunga far ammalare ragazzi e pazienti.
  • Le pressioni dell'industria alimentare (in particolare casearia) sull'informazione...
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*