La vera attrazione va oltre il fisico e il carattere

La vera attrazione va oltre il fisico e il carattere, così difficile da definire. La magia autentica tra due persone è scritta in una lettura emotiva di cuori che collassano ed entrano in armonia, che si comprendono. È quel tipo di attrazione da cui non ci si libera nemmeno chiudendo gli occhi.

Si sa che per la scienza è molto complesso isolare le variabili e stabilire delle correlazioni per capire meglio l’amore, l’affetto o l’attrazione. Tuttavia, lo studio più recente sembra fare chiarezza: il segreto dell’attrazione potrebbe trovarsi nella comprensione reciproca tra due persone.

L’attrazione fisica non dura; è intensa, vuota e fugace, ma l’attrazione per la mente e per il mondo emotivo che batte allo stesso ritmo della nostra musica interiore, ci trasforma nei migliori partner nel ballo dell’amore.

“Voglio solo qualcuno che mi capisca”. Questa è senza dubbio una delle frasi più comuni che pronunciamo disperatamente quando una relazione affettiva fallisce. Non chiediamo l’impossibile: la nostra richiesta è giusta e logica. Perché nessun amore potrà essere autentico se non esiste quell’empatia basata sull’intuito delle necessità e della corrispondenza dell’affetto.

Il mistero dell’attrazione tra due persone

Ricordiamoci il fantastico film “Qualcosa è cambiato”. Ci sono due persone completamente diverse, sia per il loro status sociale sia per i loro interessi personali. Nonostante ciò tra Melvin e Carol esista un’inspiegabile attrazione, il personaggio interpretato da Helen Hunt si dispera di fronte al comportamento e l’atteggiamento del personaggio interpretato da Jack Nicholson. Lei è in cerca di “un fidanzato normale”, qualcuno che la comprenda. Finché, ad un certo punto, nel corso di una situazione limite, gli chiede di fornirle una ragione per non andare via all’istante. È a quel punto che Malvin Udall, scrittore di romanzi romantici e affetto da un grave disturbo ossessivo compulsivo, le rivela con sincerità “Tu mi rendi una persona migliore”.

È lì che risiede il vero mistero. Oltre il fisico e quella vaga definizione di interiorità, tutti nascondiamo necessità emotive che vengono improvvisamente individuate, capite e persino risolte grazie alla vicinanza con quell’essere meraviglioso travestito da persona normale, che è la persona che abiamo scelto.

coppia che si bacia

La vera attrazione risiede nel cervello

Quanto più riusciamo ad entrare in sintonia con il mondo emotivo di qualcuno, fino a decifrare i suoi sentimenti, maggiore è l’attrazione. È questa la conclusione a cui è giunto un gruppo di ricercatori dell’Università di Lubeck, Germania, e il cui studio è stato pubblicato lo stesso anno sulla rivista “PNAS”.

Amore significa sempre allegria, significa avere bisogno di dare il meglio di sé alla persona cara. Perché l’amore che conosce solo la sofferenza e i ricatti non è un amore degno né autentico.

L’attrazione più autentica è quella in cui, finalmente, riusciamo a capire le intenzioni e le emozioni dell’altro e in cui rafforziamo la nostra crescita personale e l’autostima, come fossero le radici di un albero che trova il suo angolo di mondo, in un terreno pieno d’acqua e di nutrienti con cui poter diventare grande, forte e bello.

coppia che guarda un quadro di persone che si bacianoDi certo trovare qualcuno che ci capisca e che capiamo a nostra volta non è facile, ma quando succede, il nostro cervello gode. Questo è quanto ci spiega la neuroscienziata e direttrice dello studio, Silke Anders:

  • Per avere un rapporto duraturo e felice, le persone sono “obbligate” ad aggiornare e decodificare continuamente le emozioni e le intenzioni del loro partner. Solo così potranno anticiparle ed agire di conseguenza. “Sembra stanco, di sicuro ha avuto una brutta giornata al lavoro. Gli preparerò un bagno caldo ed una cena speciale”.
  • Se non ci riusciamo, se il nostro sistema neuronale sbaglia nella decodificazione delle emozioni, si crea uno stato di stress e dissonanza nel cervello. “Perché mi rifiuta? Perché è di cattivo umore se ho fatto di tutto per farlo stare bene?”.

Questo ci aiuta a capire perché iniziare una relazione con qualcuno che ci attrae solo fisicamente e con cui abbiamo qualcosa in comune non dà buoni risultati. Le persone hanno bisogno di un’armonia più intima, di un punto in cui i vocabolari neuronali parlino la stessa lingua. In cui i bisogni vengono decodificati attraverso una lettura emotiva saggia, intuitiva e, soprattutto, coraggiosa. Una lettura in grado di dare la risposta più corretta in ogni momento e non quella più conveniente. Abbiamo bisogno di essere persone migliori e non personaggi incompresi nascosti sotto la nostra corazza solitaria.

Immagini di Cloudy Thurstag

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it

Libri e varie...

L'Amore Non Basta

Come risolvere i problemi del rapporto di coppia con la terapia cognitiva

di Aaron T. Beck

L'AMORE NON BASTA
Come risolvere i problemi del rapporto di coppia con la terapia cognitiva
di Aaron T. Beck

I casi più comuni di incomprensione coniugale, per gravi che possano apparire, sono quasi sempre dovuti ad aspettative irrealistiche oppure a proiezioni eccessive che si traducono in delusioni.
 In questo libro straordinariamente accessibile, dedicato a tutte le coppie, Beck spiega, attraverso reali colloqui e casi clinici tratti dalla propria pratica, come risolvere, usando le tecniche della terapia cognitiva, i problemi prodotti nel rapporto di coppia dalla mancanza di comunicazione e dai malintesi....

Con Te e Senza di Te

Una nuova visione delle relazioni umane

di Osho

CON TE E SENZA DI TE
Una nuova visione delle relazioni umane
di Osho

Nelle profonde e illuminanti pagine di Con te e senza di te Osho riflette sul tema dell'amore, affrontato in tutti i suoi aspetti spirituali e fisici e in tutte le sue forme dal punto di vista affascinante e rivoluzionario del grande mistico indiano.
 Una lezione fondamentale di un maestro contemporaneo che ancora una volta illumina e spiazza con la sua inconfondibile alchimia di leggerezza e profondità.
 Osho distingue sin da subito l'amore vero dalla lussuria, intesa come semplice gioco biologico conosciuto da ogni essere vivente. 
 L'Amore discende infatti dalla consapevolezza e dal contatto più profondo con la propria anima: ecco perchè solo poche persone possono conoscere questo sentimento puro, non confinato al piacere corporeo.
 "L'amore non é un bisogno, ma un traboccare... L'amore é un lusso. È abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no é irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza."
 L'Amore é quindi condivisione senza condizioni: non dobbiamo limitarci ad amare noi stessi, ma dobbiamo condividere questo sentimento con tantissime persone: "Se vivi l'amore devi condividerlo. Non puoi continuare ad amare te stesso all'infinito."
 Nella quinta sezione del libro "Con Te e Senza di Te" Osho tratta infine un breve racconto Zen ambientato in Cina, in cui sottolinea concretamente i principi espressi in precedenza....

L'Ebbrezza Amorosa

L'incanto, la passione, il mistero

di Antonio Sbisà

L'EBBREZZA AMOROSA
L'incanto, la passione, il mistero
di Antonio Sbisà

Questo libro invita ad un'esperienza interiore personale, alla coltivazione della fiducia nell'amore, nella felicità e nell'entusiasmo; propone una MEDITAZIONE sull'amore, dove l'ebbrezza sessuale, l'ebbrezza mistica e la creatività danzano insieme. L'Autore si propone una concilizione fra la nuova spiritualità e le sorti dell'amore e della sessualità comunemente vissuti, invita a sognare liberamente sull'amore e sulla sessualità e il suo testo può diventare uno strumento di ricerca e di formazione per quanti vogliano sperimentare l'armonia tra la libera creatività personale e le relazioni amorose, fra il godimento e il distacco, fra l'arte complessiva della vita e gli stati di coscienza più profondi, fra i viaggi nell'interiorità più inesplorata e l'abbandono agli amori più abissali e misteriosi. Accendendo fuochi pieni di desiderio, di fantasia, di coraggio nel pensiero e nell'azione potremo vivere grandi passioni amorose capaci di farci percepire aspetti del divino e forme dell'esperienza spirituale cui non siamo soliti pensare.
 I temi attraverso i quali si articola il libro sono:
 - lo sviluppo della crescita personale orientata alla creatività ed alla felicità;
 - l'amore per se stessi che si espande verso l'amore per l'altro e per l'universo;
 - l'amore passionale che porta entusiasmo, bellezza ed elevazione in tutta la vita;
 - una nuova sessualità appassionante, misteriosa, sacra, estatica;
 - una nuova percezione del divino e dei misteri del cosmo.
 Un testo importante che non propone sicurezze né tantomeno ideologie ma che invita i lettori ad abbandonare la razionalità scettica per confrontarsi con le passioni, gli amori, i desideri, le emozioni, le scelte, le avventure per una trasformazione della propria vita....

Anime Gemelle o Anime Compagne?

di Roberta Sava

ANIME GEMELLE O ANIME COMPAGNE?
di Roberta Sava

Molti di noi sono in cerca dell’Anima Gemella, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Da dove viene il senso di riconoscimento che talvolta ci capita di provare nei confronti di un’altra persona, e che ci porta a investire moltissime aspettative nel rapporto con lei?
 Esiste davvero qualcuno in grado di capirci al volo, quasi telepaticamente, e con cui possiamo vivere senza tensioni, abbandonando qualunque sentimento negativo?
 Roberta Sava accompagna il lettore in un viaggio attraverso i miti, pur mantenendo uno sguardo assolutamente concreto sul reale, al fine di capire quali bisogni, innati e indotti, sono alla base della continua ricerca di un partner perfetto, di un’Anima Gemella.
 «Ognuno di noi sceglie la propria vita e ne è dunque l’unico artefice. Perdonare significa amare chi è entrato nella nostra vita, qualunque sia stato il suo ruolo».
 "Voglio iniziare con una domanda: chi tra di voi è in cerca dell’Anima Gemella?
 E chi, invece, l’ha già trovata, o crede di averla incontrata almeno una volta nella vita?
 Vi comunico una bella notizia: quasi sicuramente non avete incontrato l’Anima Gemella, avete incontrato piuttosto la persona giusta per la fase che stavate attraversando.
 Chi invece è stato lasciato dal proprio partner?
 E chi di voi è ora alle prese con una relazione complicata?
 Anche voi avete incontrato la persona giusta, la vostra Anima Compagna."...

Iniziazione agli Amori Destinici

di Paolo Crimaldi

INIZIAZIONE AGLI AMORI DESTINICI
di Paolo Crimaldi

Un’antologia di storie difficili, finite nel dolore, così come confluite naturalmente in una dimensione di benessere e appagamento emotivo, che ci fa capire che il destino non ha pregiudizi di sorta, ossia che non conosce ambiti sociali, limiti di età o quant’altro la società impone.
 Il libro accompagna il lettore in questo viaggio fatto di alti e bassi all’interno della vita affettiva, nella totale universalità delle relazioni umane, partendo dalla coppia, per approdare alla famiglia, alle amicizie e alla professione, al fine d’individuare il perché di un incontro, capendone la ragione per cui è entrato a far parte della nostra esistenza, influenzandola e talvolta stravolgendola.
 Scorrendo i vari capitoli il lettore troverà un potenziale amico, ma anche un terapeuta, che non lo farà sentire solo dinanzi a alcune esperienze vissute in passato, al momento o forse in futuro, e soprattutto che gli trasmetterà la consapevolezza che c’è sempre una strada d’uscita, una via che porta fuori dal dolore.
 Tutte le storie sono volutamente soggettive, ossia analizzate dalla prospettiva di chi le racconta, perché in amore, in tutte le forme d’amore, non esiste l’oggettività, e l’esperienza del vissuto è sempre estremamente personale, è una verità a sé stante, un percorso di vita che segna l’Anima e aiuta a comprendere il perché di alcune scelte ed esperienze fatte nel passato.
 Ogni relazione ha sempre un aggancio con il passato, di questa come delle precedenti esistenze, ed è un possibile banco di prova per poter comprendere eventuali errori commessi....

Come Essere Felici Insieme

Prevenire le frustrazioni nelle relazioni

di Roy Martina

COME ESSERE FELICI INSIEME
Prevenire le frustrazioni nelle relazioni
di Roy Martina

Questo libro è una guida per tutti coloro che vogliono ottenere il meglio dalle loro relazioni. È un libro che vi cambierà la vita, che siate o non siate in coppia.
 In questo libro scoprirete i vostri lati oscuri e tutto ciò che è nascosto nella vostra anima. Imparerete a mostrare i vostri confini, a conservare la forza, anche se l'altro non riesce a farlo. Capirete come sostenervi a vicenda e cosa fare se l'altro è bloccato in meccanismi che non è in grado di cambiare. 
 Cosa significa amarsi all'interno di una relazione e cosa significa dare e prendere? Qual è la differenza tra accettare il vostro partner e tollerare le cose che non vi piacciono? Perché la tolleranza porta alla frustrazione e cosa si nasconde sotto il mantello dell'amore e dell'armonia? 
 Le nostre relazioni intime sono un legame diretto con il nostro cuore e la nostra anima. Capire come e perché ci sentiamo frustrati all'interno di un rapporto offre una prospettiva nuova per diventare più felici e per vivere il rapporto di coppia e le relazioni con gli altri in maniera più piacevole.
  ...
ANIME GEMELLE ANIME COMPAGNE
La fusione degli opposti
di Conte di Saint Germain

In Anime gemelle Anime compagne il Maestro Asceso Saint Germain affronta una delle questioni centrali nel cammino di crescita di ognuno di noi: la relazione fra l’uomo e la donna.
 L’amore è per l’essere umano l’esperienza fondamentale. Non ne siamo mai sazi, anzi mentre aumenta la nostra intimità con l’altro o l’altra, cresce sempre più la necessità di rendere pura e incondizionata la nostra capacità d’amare, di essere l’uno la forza dell’altro.
 Eppure, proprio a causa dell’amore, la nostra evoluzione spirituale rischia spesso di bloccarsi o rimanere oppressa. Sono le difficoltà e le incomprensioni che nascono con l’amato o l’amata, che creano in noi disagio e sofferenza. E potremmo, perfino, smarrirci convinti che per noi non esista l’anima gemella.
 Quando vi libererete dall’idea che l’anima compagna sia un’entità capace di portarvi la felicità, e quando intenderete come anima compagna il resto dell’umanità, allora l’entità – la vostra anima compagna, quella che vi renderà possibile l’esperienza della felicità – apparirà sul vostro cammino.
 Un channeling, spregiudicato e romantico allo stesso tempo, per guidarci nella nostra ricerca di ricomposizione del Tutto di cui siamo parte....

Anime Gemelle Anime Compagne

La fusione degli opposti

di Conte di Saint Germain

In Anime gemelle Anime compagne il Maestro Asceso Saint Germain affronta una delle questioni centrali nel cammino di crescita di ognuno di noi: la relazione fra l’uomo e la donna.

L’amore è per l’essere umano l’esperienza fondamentale. Non ne siamo mai sazi, anzi mentre aumenta la nostra intimità con l’altro o l’altra, cresce sempre più la necessità di rendere pura e incondizionata la nostra capacità d’amare, di essere l’uno la forza dell’altro.

Eppure, proprio a causa dell’amore, la nostra evoluzione spirituale rischia spesso di bloccarsi o rimanere oppressa. Sono le difficoltà e le incomprensioni che nascono con l’amato o l’amata, che creano in noi disagio e sofferenza. E potremmo, perfino, smarrirci convinti che per noi non esista l’anima gemella.

Quando vi libererete dall’idea che l’anima compagna sia un’entità capace di portarvi la felicità, e quando intenderete come anima compagna il resto dell’umanità, allora l’entità – la vostra anima compagna, quella che vi renderà possibile l’esperienza della felicità – apparirà sul vostro cammino.

Un channeling, spregiudicato e romantico allo stesso tempo, per guidarci nella nostra ricerca di ricomposizione del Tutto di cui siamo parte.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*