La Sardegna e i suoi guaritori, tra poteri delle erbe, magia e antichi segreti

di Stefano Lioni


Curano ustioni, cicatrici, problemi della pelle, lo fanno con erbe segrete e parole magiche, corteggiati senza successo dalle multinazionali del farmaco, sono i guaritori sardi, gli ultimi custodi di antiche arti mediche isolane.

In Sardegna, secondo un recente censimento, sarebbero almeno 44 i guaritori specializzati nel curare ustioni e altri problemi della pelle. Si trovano a Nuchis, a Monti, a Buddusò e in altri luoghi dell’isola. Non sono medici, sono uomini e donne che però conoscono i poteri delle erbe, le utilizzano in miscugli per curare, e in alcuni casi conducono le loro terapie pronunciando le “brebus”, antiche e segrete parole magiche tramandate di generazione in generazione.

A Nuchis, fino a poco tempo fa, arrivavano da tutto il mondo per farsi curare da una signora esperta guaritrice di ustioni. Era consigliata addirittura da molti medici per i casi più difficili, quando la medicina ufficiale non poteva fare di meglio. Come scrive il mio caro amico e scrittore sardo Gianmichele Lisai nel suo libro: “101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita”, la signora di Nuchis, per le sue guarigioni, usava un unguento speciale di erbe, raccolte nelle campagne vicine.

Libri e varie...

Il Guaritore Riluttante

Alla ricerca del guaritore che è in noi

di David Elliott

IL GUARITORE RILUTTANTE
Alla ricerca del guaritore che è in noi
di David Elliott

David Elliot, in questo libro, racconta il viaggio che l'ha portato a diventare un guaritore, con la speranza che sia di ispirazione a tutti coloro che non accettano il proprio potenziale di guarigione.
 Attraverso schemi semplici, suggerimenti preziosi e descrizioni "vere" di guarigioni, il libro è rivolto sia a principianti che a professionisti. Un libro per tutti, che risveglia il guaritore che è in ognuno di noi.
 "Nel leggere questo libro, ho provato un senso di pace e di conforto. Con umorismo, umiltà e umanità, David porta nelle nostre vite un messaggio forte. Pur provocandoci, ci consente di entrare in una nuova realtà, che conduce al risveglio." 
 Carrie Woodburn
 La straordinaria capacità di David Elliot, nell'utilizzo dell'energia, rende consapevoli le persone di potere guarire dalle loro paure, fobie e problemi.
 David Elliott che non si riteneva un guaritore, gode, ora, della riconoscenza di un sempre maggior numero di clienti, studenti e guaritori, che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno migliorato la loro vita.
 "Scrivendo un libro come questo, chi legge ha il diritto di sapere da dove vengo e quali sono le mie idee. Il mio principio filosofico sulla guarigione e il mio lavoro di guaritore si basano sulle mie esperienze di vita. Non si tratta di religione, di dottrina, di ideologie di gruppo, di culto, o di una filosofia fondata sulla New Age. E' piuttosto un approccio Universale Antico alla vita nella sua interezza. Ho raccolto informazioni realmente legate all'argomento, abbandonando quelle superflue e secondarie. Non sono uno sciamano, nonostante mi piacciano e rispetti i Nativi Americani e altre culture indigene che si avvicinano alla Madre Terra.  Non sono un maestro di yoga o di filosofie orientali, malgrado utilizzi e rispetti il modo di vivere di molte di queste filosofie.   Credo nel concetto di reincarnazione e karma, anche se non sono centrali nel mio lavoro di guaritore, fondato sul concetto del qui e ora".
 D. Elliott...

Ho'Oponopono - I Segreti dei Guaritori Hawaiani

di Maria Elisa Hurtado-Graciet, Luc Bodin

HO'OPONOPONO - I SEGRETI DEI GUARITORI HAWAIANI  - LIBRO
di Maria Elisa Hurtado-Graciet, Luc Bodin

Ho’oponopono è la tradizionale arte hawaiana grazie alla quale puoi riconoscere come tutto ciò che accade nella tua vita, tutto ciò che ti affligge, provenga da ricordi e programmi inconsci capaci di imprigionarti e, in qualche misura, di obbligare gli eventi a ripresentarsi in varie forme facendoti reagire inconsciamente sempre allo stesso modo.
 Riconoscendo e ripulendo i tuoi vecchi schemi, Ho’oponopono ti permette di trasformare problemi e difficoltà in opportunità e ti rende più facile ritrovarti libero e in pace con te stesso e con gli altri. Ho’oponopono ti rende consapevole che l’amore rende accessibile un nuovo modo di essere, basato sulla tua vera identità. Ritrovando quello stato, i cambiamenti diventano improvvisamente possibili e realizzabili facilmente.
 Questo manuale pratico ti permetterà di:
 
 - Risolvere i problemi relazionali
 - Liberarti dalle dipendenze
 - Ripulire il tuo corpo
 - Affrontare i problemi economici
 - Scegliere se essere vittima o autore del tuo destino
 - Incontrare la tua vera identità
 - Riconoscere i meccanismi inconsci e liberartene
 - Ottenere uno stato di mente sereno e appagato...

I Guaritori di Campagna

Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia

di Paola Giovetti

I GUARITORI DI CAMPAGNA
Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia
di Paola Giovetti

Nel suo viaggio attraverso l'Italia contadina alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso, l'Autrice ha incontrato in ogni regione numerosi personaggi straordinari, a conferma del fatto che queste tradizioni non sono scomparse, ma sono ancora vive e operanti, anche se il loro significato non è più quello di un tempo.
 Cronaca di una serie di incontri nel mondo dei guaritori di campagna
 In passato, infatti, il guaritore di campagna svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo spesso - nelle zone rurali - l'unico "operatore terapeutico", che tra l'altro curava anche gli animali. Oggi, invece, la gente si rivolge a lui soprattutto perché rifiuta la medicina ufficiale; e si può anzi riscontrare addirittura un ritorno a tali pratiche magico-empiriche, dovuto al crescente bisogno di sacralità, di magico e di occulto.
 I guaritori di campagna agiscono, con risultati innegabili, mediante un insieme di riti suggestivi, di grande efficacia a livello psicosomatico.
 Paola Giovetti, nel descrivere gli incontri, fa rivivere l'atmosfera e l'ambiente in cui essi operano, e pone in luce i convincimenti, il carattere e il modo di esprimersi dei diversi guaritori.
 Con l'aiuto di numerose fotografie, porta il lettore a contatto immediato con questo mondo lontano e misterioso, che pure vive gomito a gomito con la civiltà del ventesimo secolo. A conclusione dell'opera, alcuni illustri studiosi di queste tematiche danno un commento ed una interpretazione del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico e culturale....

Giovane per Sempre

Il Programma per guarire il corpo e fermare l'invecchiamento - Conferenza + Seminario formativo

GIOVANE PER SEMPRE - DVD
Il Programma per guarire il corpo e fermare l'invecchiamento - Conferenza + Seminario formativo

Un DVD con tanti esercizi pratici per il ringiovanimento spirituale e fisico, che illustra numerose tecniche olistiche di guarigione.
 Sapevi che si può mantenere il nostro corpo giovane e vitale fino alla fine dei nostri giorni? Il processo di invecchiamento, infatti, si può non solo fermare ma addirittura invertire: il decadimento fisico è simile a una malattia e si può finalmente curare.
 La sciamana russa Lumira, per la prima volta in Italia, ci rivela le sue tecniche olistiche per il ringiovanimento del corpo e il rinnovo cellulare. Secondo i principi della guarigione sciamanica, l'autrice ci spiega l'interazione tra corpo, mente e anima e rivela sorprendenti possibilità di rigenerazione degli organi.
 
  Dimentica tutto quello che pensavi sull'invecchiamento e sulla malattia! 
Diventa tu stesso il tuo guaritore e creati una nuova consapevolezza del corpo e dell'anima. 
 Il programma di esercizio energetico proposto e ideato da Lumira offre una vasta gamma di esercizi facili da applicare mentalmente, fisicamente e spiritualmente per rigenerarsi completamente e connettersi con la propria vera età interiore.
 Il processo di invecchiamento viene interrotto, i capelli ritrovano rinnovata elasticità, le rughe scompaiono, così come i chili in eccesso - senza sostanze chimiche o additivi dannosi. Le tecniche di esercizio di Lumira bloccano il codice di ringiovanimento fisico nel nostro DNA consentendoci di fermare e combattere i danni dell'invecchiamento.
 Tu hai l'età che ti senti!...

Edgar Cayce. Medium e Guaritore

di Gina Cerminara, Edgar Cayce

EDGAR CAYCE. MEDIUM E GUARITORE
di Gina Cerminara, Edgar Cayce

Avvenimenti, fatti, mali e infermità della vita presente sono spesso spiegati da Cayace, come conseguenza karmica delle vite anteriori, e ciò rende razionalmente valida la teoria della reincarnazione giustificando alcune apparenti ingiustizie della vita. Esempi pratici e la straordinaria precisione delle sue guarigioni....

Manuale pratico del guaritore

Guida alle Terapie Vibrazionali

di Ted Andrews

MANUALE PRATICO DEL GUARITORE  - LIBRO
Guida alle Terapie Vibrazionali
di Ted Andrews

Chiunque è in grado di mettere in atto le semplici tecniche vibrazionali contemplate nel testo per attivare il processo di guarigione ed alleviare il dolore e i disturbi, aumentare l'efficacia delle cure mediche e riequilibrare l'organismo a tutti i livelli. Secondo l'Autore, la maggior parte delle malattie deriva da cause di ordine "metafisico", poiché le emozioni e i pensieri bloccati ci sottraggono energie fisiche e ci predispongono alle malattie o alla manifestazione di altri problemi fisici.
 Il presente manuale indica i mezzi specifici per alleviare tali squilibri; tra essi, l'uso di colori, di suoni, di aromi e di elisir ricavati da piante e pietre preziose per ripristinare il naturale flusso di energia. Le altre tecniche descritte interessano i chakra, la palpazione eterica e i meridiani energetici. Con l'aiuto di questo libro sarà possibile muovere i primi passi sulla strada che conduce allo sviluppo della capacità di curare che tutti hanno.
 Le cure vibrazionali sono molto semplici, non rientrano nel campo della magia e non occorrono doti particolari per metterle in atto. Le tecniche illustrate in queste pagine spiegano che cosa è necessario conoscere e cambiare in voi stessi per essere più sani a livello emozionale, mentale, spirituale e fisico. Scoprite in voi stessi la vostra capacità innata di curarvi, e utilizzatela!...

Oggi a Nuchis sembrerebbe che la signora abbia lasciato in eredità alla figlia la ricetta curativa e che sia ora quest’ultima a continuare le sedute di guarigione della pelle. La ricetta segreta dei miscugli curativi viene tramandata all’interno delle famiglie dei guaritori, che ancora oggi operano e custodita gelosamente, anche se ambita da molti, case farmaceutiche incluse. Le guarigioni vengono effettuate senza chiedere mai soldi in cambio, perchè secondo la tradizione di queste famiglie, non sarebbe giusto farlo. Chi viene curato di solito offre spontaneamente doni, alimenti per ringraziare della cura ricevuta.

Sono tante le testimonianze dei risultati positivi di queste cure, le cita Gianmichele Lisai nel suo libro, le citano in molti ed anche io personalmente conosco una donna che racconta di essersi fatta curare una grande cicatrice sulla schiena, proprio dalla signora di Nuchis. La crema curativa di una famiglia di Buddusò viene addirittura utilizzata nel reparto di dermatologia dell’ospedale di Cagliari, nell’ospedale di Sassari e nel centro grandi ustionati di Genova.

Varie sono le ipotesi sugli ingredienti segreti dei miscugli e sulle modalità della scoperta del loro potere curativo, avvenuta forse per caso, come spesso capita. Erbe misteriose quindi, nelle mani di persone sempre pronte ad offrire, con esperienza, i benefici di questi antichi quanto efficaci rimedi.

Fonte: http://sullaviadeglisciamani.it/index.php/2015/08/14/i-guaritori-sardi-di-oggi-tra-erbe-magia-e-antichi-segreti/

Libri e varie...

Giovane per Sempre

Il Programma per guarire il corpo e fermare l'invecchiamento - Conferenza + Seminario formativo

GIOVANE PER SEMPRE - DVD
Il Programma per guarire il corpo e fermare l'invecchiamento - Conferenza + Seminario formativo

Un DVD con tanti esercizi pratici per il ringiovanimento spirituale e fisico, che illustra numerose tecniche olistiche di guarigione.
 Sapevi che si può mantenere il nostro corpo giovane e vitale fino alla fine dei nostri giorni? Il processo di invecchiamento, infatti, si può non solo fermare ma addirittura invertire: il decadimento fisico è simile a una malattia e si può finalmente curare.
 La sciamana russa Lumira, per la prima volta in Italia, ci rivela le sue tecniche olistiche per il ringiovanimento del corpo e il rinnovo cellulare. Secondo i principi della guarigione sciamanica, l'autrice ci spiega l'interazione tra corpo, mente e anima e rivela sorprendenti possibilità di rigenerazione degli organi.
 
  Dimentica tutto quello che pensavi sull'invecchiamento e sulla malattia! 
Diventa tu stesso il tuo guaritore e creati una nuova consapevolezza del corpo e dell'anima. 
 Il programma di esercizio energetico proposto e ideato da Lumira offre una vasta gamma di esercizi facili da applicare mentalmente, fisicamente e spiritualmente per rigenerarsi completamente e connettersi con la propria vera età interiore.
 Il processo di invecchiamento viene interrotto, i capelli ritrovano rinnovata elasticità, le rughe scompaiono, così come i chili in eccesso - senza sostanze chimiche o additivi dannosi. Le tecniche di esercizio di Lumira bloccano il codice di ringiovanimento fisico nel nostro DNA consentendoci di fermare e combattere i danni dell'invecchiamento.
 Tu hai l'età che ti senti!...

Il Guaritore Riluttante

Alla ricerca del guaritore che è in noi

di David Elliott

IL GUARITORE RILUTTANTE
Alla ricerca del guaritore che è in noi
di David Elliott

David Elliot, in questo libro, racconta il viaggio che l'ha portato a diventare un guaritore, con la speranza che sia di ispirazione a tutti coloro che non accettano il proprio potenziale di guarigione.
 Attraverso schemi semplici, suggerimenti preziosi e descrizioni "vere" di guarigioni, il libro è rivolto sia a principianti che a professionisti. Un libro per tutti, che risveglia il guaritore che è in ognuno di noi.
 "Nel leggere questo libro, ho provato un senso di pace e di conforto. Con umorismo, umiltà e umanità, David porta nelle nostre vite un messaggio forte. Pur provocandoci, ci consente di entrare in una nuova realtà, che conduce al risveglio." 
 Carrie Woodburn
 La straordinaria capacità di David Elliot, nell'utilizzo dell'energia, rende consapevoli le persone di potere guarire dalle loro paure, fobie e problemi.
 David Elliott che non si riteneva un guaritore, gode, ora, della riconoscenza di un sempre maggior numero di clienti, studenti e guaritori, che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno migliorato la loro vita.
 "Scrivendo un libro come questo, chi legge ha il diritto di sapere da dove vengo e quali sono le mie idee. Il mio principio filosofico sulla guarigione e il mio lavoro di guaritore si basano sulle mie esperienze di vita. Non si tratta di religione, di dottrina, di ideologie di gruppo, di culto, o di una filosofia fondata sulla New Age. E' piuttosto un approccio Universale Antico alla vita nella sua interezza. Ho raccolto informazioni realmente legate all'argomento, abbandonando quelle superflue e secondarie. Non sono uno sciamano, nonostante mi piacciano e rispetti i Nativi Americani e altre culture indigene che si avvicinano alla Madre Terra.  Non sono un maestro di yoga o di filosofie orientali, malgrado utilizzi e rispetti il modo di vivere di molte di queste filosofie.   Credo nel concetto di reincarnazione e karma, anche se non sono centrali nel mio lavoro di guaritore, fondato sul concetto del qui e ora".
 D. Elliott...

I Guaritori di Campagna

Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia

di Paola Giovetti

I GUARITORI DI CAMPAGNA
Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia
di Paola Giovetti

Nel suo viaggio attraverso l'Italia contadina alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso, l'Autrice ha incontrato in ogni regione numerosi personaggi straordinari, a conferma del fatto che queste tradizioni non sono scomparse, ma sono ancora vive e operanti, anche se il loro significato non è più quello di un tempo.
 Cronaca di una serie di incontri nel mondo dei guaritori di campagna
 In passato, infatti, il guaritore di campagna svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo spesso - nelle zone rurali - l'unico "operatore terapeutico", che tra l'altro curava anche gli animali. Oggi, invece, la gente si rivolge a lui soprattutto perché rifiuta la medicina ufficiale; e si può anzi riscontrare addirittura un ritorno a tali pratiche magico-empiriche, dovuto al crescente bisogno di sacralità, di magico e di occulto.
 I guaritori di campagna agiscono, con risultati innegabili, mediante un insieme di riti suggestivi, di grande efficacia a livello psicosomatico.
 Paola Giovetti, nel descrivere gli incontri, fa rivivere l'atmosfera e l'ambiente in cui essi operano, e pone in luce i convincimenti, il carattere e il modo di esprimersi dei diversi guaritori.
 Con l'aiuto di numerose fotografie, porta il lettore a contatto immediato con questo mondo lontano e misterioso, che pure vive gomito a gomito con la civiltà del ventesimo secolo. A conclusione dell'opera, alcuni illustri studiosi di queste tematiche danno un commento ed una interpretazione del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico e culturale....

Edgar Cayce. Medium e Guaritore

di Gina Cerminara, Edgar Cayce

EDGAR CAYCE. MEDIUM E GUARITORE
di Gina Cerminara, Edgar Cayce

Avvenimenti, fatti, mali e infermità della vita presente sono spesso spiegati da Cayace, come conseguenza karmica delle vite anteriori, e ciò rende razionalmente valida la teoria della reincarnazione giustificando alcune apparenti ingiustizie della vita. Esempi pratici e la straordinaria precisione delle sue guarigioni....

Guaritori Russi

Vivere senza Malattie

di Tom Peter Rietdorf, Petra Neumayer

GUARITORI RUSSI - LIBRO
Vivere senza Malattie
di Tom Peter Rietdorf, Petra Neumayer

Vivere senza malattie è possibile.
 Risucchiati dal vortice sintomo-malattia-farmaco, passiamo la vita cercando di placare i fastidiosi sintomi dei nostri disagi fisici e psichici. Purtroppo abbiamo completamente perso di vista il dettaglio più importante: siamo nati per vivere senza malattie. La normalità non dovrebbe consistere nel tamponare i nostri disturbi passando da un farmaco all’altro, quanto piuttosto nello sfruttare al meglio il potenziale innato che mente e corpo possiedono.
 In questo nuovo libro, scritto a quattro mani con il guaritore e medium Tom Peter Rietdorf, Petra Neumayer raccoglie le tecniche alternative di guarigione russe che affondano le loro radici nelle antiche tradizioni siberiana, coreana e mongolica. Il risultato è un libro sorprendente, interamente dedicato alla guarigione e alla rigenerazione degli organi.
 Ricco di esercizi pratici, questo libro vi fornirà precise indicazioni su come mettere in pratica le tecniche delle diverse scuole di alcuni dei migliori maestri e scienziati della tradizione russa, tra cui:
 
 - Grigorij Grabovoj
 - Arcadij Petrov
 - Pjotr Elkunoviz
 - Serge Kolzov
 - Igor Arepjev...

Manuale pratico del guaritore

Guida alle Terapie Vibrazionali

di Ted Andrews

MANUALE PRATICO DEL GUARITORE  - LIBRO
Guida alle Terapie Vibrazionali
di Ted Andrews

Chiunque è in grado di mettere in atto le semplici tecniche vibrazionali contemplate nel testo per attivare il processo di guarigione ed alleviare il dolore e i disturbi, aumentare l'efficacia delle cure mediche e riequilibrare l'organismo a tutti i livelli. Secondo l'Autore, la maggior parte delle malattie deriva da cause di ordine "metafisico", poiché le emozioni e i pensieri bloccati ci sottraggono energie fisiche e ci predispongono alle malattie o alla manifestazione di altri problemi fisici.
 Il presente manuale indica i mezzi specifici per alleviare tali squilibri; tra essi, l'uso di colori, di suoni, di aromi e di elisir ricavati da piante e pietre preziose per ripristinare il naturale flusso di energia. Le altre tecniche descritte interessano i chakra, la palpazione eterica e i meridiani energetici. Con l'aiuto di questo libro sarà possibile muovere i primi passi sulla strada che conduce allo sviluppo della capacità di curare che tutti hanno.
 Le cure vibrazionali sono molto semplici, non rientrano nel campo della magia e non occorrono doti particolari per metterle in atto. Le tecniche illustrate in queste pagine spiegano che cosa è necessario conoscere e cambiare in voi stessi per essere più sani a livello emozionale, mentale, spirituale e fisico. Scoprite in voi stessi la vostra capacità innata di curarvi, e utilizzatela!...
I GUARITORI DI CAMPAGNA
Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia
di Paola Giovetti

Cronaca di una serie di incontri nel mondo dei guaritori di campagna. Nel suo viaggio attraverso l'Italia contadina alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso, l'Autrice ha incontrato in ogni regione numerosi personaggi straordinari, a conferma del fatto che queste tradizioni non sono scomparse, ma sono ancora vive e operanti, anche se il loro significato non è più quello di un tempo.
 In passato, infatti, il guaritore di campagna svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo spesso - nelle zone rurali - l'unico "operatore terapeutico", che tra l'altro curava anche gli animali. Oggi, invece, la gente si rivolge a lui soprattutto perché rifiuta la medicina ufficiale; e si può anzi riscontrare addirittura un ritorno a tali pratiche magico-empiriche, dovuto al crescente bisogno di sacralità, di magico e di occulto. I guaritori di campagna agiscono - con risultati innegabili - mediante un insieme di riti suggestivi, di grande efficacia a livello psicosomatico.
 Paola Giovetti, nel descrivere gli incontri, fa rivivere l'atmosfera e l'ambiente in cui essi operano, e pone in luce i convincimenti, il carattere e il modo di esprimersi dei diversi guaritori. Questo approccio diretto, con l'aiuto di numerose fotografie, porta il lettore a contatto immediato con questo mondo lontano e misterioso, che pure vive gomito a gomito con la civiltà del ventesimo secolo. A conclusione dell'opera, alcuni illustri studiosi di queste tematiche danno un commento ed una interpretazione del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico e culturale....

I Guaritori di Campagna

Viaggio attraverso la medicina popolare in Italia

di Paola Giovetti

Cronaca di una serie di incontri nel mondo dei guaritori di campagna. Nel suo viaggio attraverso l'Italia contadina alla ricerca di pratiche terapeutiche di tipo magico-religioso, l'Autrice ha incontrato in ogni regione numerosi personaggi straordinari, a conferma del fatto che queste tradizioni non sono scomparse, ma sono ancora vive e operanti, anche se il loro significato non è più quello di un tempo.

In passato, infatti, il guaritore di campagna svolgeva un vero e proprio ruolo sociale, essendo spesso - nelle zone rurali - l'unico "operatore terapeutico", che tra l'altro curava anche gli animali. Oggi, invece, la gente si rivolge a lui soprattutto perché rifiuta la medicina ufficiale; e si può anzi riscontrare addirittura un ritorno a tali pratiche magico-empiriche, dovuto al crescente bisogno di sacralità, di magico e di occulto. I guaritori di campagna agiscono - con risultati innegabili - mediante un insieme di riti suggestivi, di grande efficacia a livello psicosomatico.

Paola Giovetti, nel descrivere gli incontri, fa rivivere l'atmosfera e l'ambiente in cui essi operano, e pone in luce i convincimenti, il carattere e il modo di esprimersi dei diversi guaritori. Questo approccio diretto, con l'aiuto di numerose fotografie, porta il lettore a contatto immediato con questo mondo lontano e misterioso, che pure vive gomito a gomito con la civiltà del ventesimo secolo. A conclusione dell'opera, alcuni illustri studiosi di queste tematiche danno un commento ed una interpretazione del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico e culturale.

...

3 commenti

  1. Buona sera io sono interessata a conoscere queste pratiche perché spesso mi curo con erbe e preghiere, mi piacerebbe conoscere le persone. Abito ad Alghero

  2. Una di quelle donne dovrebbe essere a Villanova Monteleone in provinca di Sassari

    • Loredana adriani

      Mio figlio di 14 anni ha delle smagliature enormi che sembrano cicatrici, qualcuno saprebbe indicarmi qualche guaritore che si occupa di cicatrici? Sono di Sassari, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*