di Cesare Sacchetti
La Russia sta arrivando a colpire al cuore lo stato profondo francese liberando l’Africa dall’oppressione del colonialismo francese.
Il mondo multipolare non si sta estendendo soltanto all’Asia o all’America Latina. Da mesi, la Russia sta conducendo una strategia molto chiara in Africa. L’obbiettivo è quello di liberare il continente dalla presenza coloniale francese.
La Russia aveva nei mesi scorsi portato avanti una collaborazione militare con il Mali che aveva visto la fine della presenza militare francese nel Paese. Ora il Cremlino segna un altro enorme passo in avanti siglando un accordo di collaborazione militare con il Camerun, altro Stato da sempre appartenente alla Françafrique.
Stiamo parlando di Paesi che adottano il Franco CFA che è lo strumento attraverso il quale Parigi ha spogliato queste nazioni della loro sovranità monetaria.
La Russia sta arrivando a colpire al cuore lo stato profondo francese che ha fondato il suo dominio sulla sottomissione e lo sfruttamento dell’Africa.
Il mondo multipolare non sta soltanto aprendo la strada al ritorno degli Stati nazionali. Il mondo multipolare sta per la prima volta da molti decenni liberando l’Africa dall’oppressione del colonialismo francese.
Articolo di Cesare Sacchetti
Riferimenti: https://www.agi.it/estero/news/2022-04-26/camerum-entra-nella-galassia-russa-alleanza-difensiva-16503383/amp
Fonte: https://t.me/cesaresacchetti