La fine del conflitto e il Risveglio della Consapevolezza

di Eckhart Tolle

Gran parte del cosiddetto male che avviene nella vita delle persone, è dovuto all’inconsapevolezza. Si crea da solo, o, meglio, è creato dall’io. Talvolta io chiamo queste cose “dramma”.

Quando siamo pienamente consapevoli, il dramma non entra più nella nostra vita. Vorrei rammentare brevemente come opera l’io e come crea il dramma. L’io è la mente non osservata che gestisce la nostra vita quando non siamo presenti come consapevolezza-testimone, come osservatori. L’io si percepisce come frammento separato in un universo ostile, senza alcuna connessione interiore con ogni altro essere, circondato da altri io che considera potenziali minacce, o che cercherà di usare per i propri fini.

Gli schemi fondamentali dell’io – creati per combattere la sua radicata paura e il suo senso di mancanza – sono: resistenza, dominio, potere, avidità, difesa, attacco. Alcune di queste strategie dell’io sono estremamente abili, eppure non risolvono mai alcuno dei suoi problemi, semplicemente perché l’io stesso è il problema.

Quando gli io si riuniscono insieme, che si tratti di rapporti personali o di organizzazioni o istituzioni, prima o poi accade il male: un dramma di qualche genere, sotto forma di conflitti, problemi, lotte di potere, violenza emotiva o fisica, eccetera. Fra questi vi sono mali collettivi come guerre, genocidi e sfruttamenti, tutti dovuti all’inconsapevolezza accumulata. Inoltre, molti tipi di malattie sono causati dalla resistenza continua dell’io, che crea restrizioni e blocchi nel flusso di energia attraverso il corpo. Quando invece ci ricolleghiamo all’Essere e non siamo più gestiti dalla nostra mente, smettiamo di creare queste cose. Non creiamo e non partecipiamo più al dramma.

Quando due o più io si uniscono insieme, ne consegue un dramma di qualche genere. Ma anche chi vive completamente solo crea il proprio dramma. Quando noi ci sentiamo dispiaciuti per noi stessi, questo è dramma. Quando ci sentiamo in colpa o in ansia, questo è dramma. Quando lasciamo che il passato o il futuro oscurino il presente, creiamo il tempo, il tempo psicologico, la sostanza di cui è fatto il dramma. Quando non onoriamo il momento presente consentendogli di essere, creiamo il dramma.

Quasi tutti sono innamorati del proprio dramma di vita particolare. La loro storia è la loro identità. L’io gestisce la loro vita. Vi hanno investito l’intero loro senso del sé. Perfino la loro ricerca (di solito infruttuosa) di una risposta, di una soluzione, o di una guarigione ne diventa parte. Ciò che temono e a cui resistono di più è la fine del loro dramma. Fintanto che sono la loro mente, ciò che temono e a cui resistono di più è il loro risveglio.

Quando viviamo in completa accettazione di ciò che esiste, questa è la fine di ogni dramma della nostra vita. Nessuno può nemmeno litigare con noi, per quanto ci provi. Non possiamo litigare con una persona pienamente consapevole. Il litigio implica l’identificazione con la mente e una posizione mentale, nonché resistenza e reazione alla posizione dell’altra persona. Il risultato è che le opposte polarità si forniscono energia reciprocamente. Questa è la meccanica dell’inconsapevolezza.

Possiamo ancora esprimere la nostra opinione chiaramente e fermamente, ma non vi sarà dietro nessuna forza reattiva, nessuna difesa e nessun attacco. Allora non si trasformerà in dramma. Quando siamo pienamente consapevoli, smettiamo di essere in conflitto. Nessuno che sia in unione con se stesso, può nemmeno concepire un conflitto: questo si riferisce non soltanto al conflitto con altre persone, ma anche fondamentalmente al conflitto dentro di noi, che viene meno quando non vi è più alcuno scontro fra le esigenze e le aspettative della mente e ciò che esiste.

Tratto da: Il potere di Adesso – Una guida all’Illuminazione Spirituale di Eckhart Tolle

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://petali-di-loto.blogspot.it/2009/11/la-fine-del-conflitto-e-il-risveglio.html

Libri e varie...

Il Potere di Adesso - Una Guida all'Illuminazione Spirituale

La scoperta, "Qui" e "Ora", del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell'essenza della vita e del benessere dentro di noi

di Eckhart Tolle

IL POTERE DI ADESSO - UNA GUIDA ALL'ILLUMINAZIONE SPIRITUALE - LIBRO
La scoperta, "Qui" e "Ora", del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell'essenza della vita e del benessere dentro di noi
di Eckhart Tolle

Scopri la via d'uscita dal labirinto del dolore!
 Abbandonati tra le braccia del presente
Senza più preoccupazioni verso il futuro, nè catene che ti legano al passato
 ADESSO Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.
 Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico. L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi.
 Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.
  
 Un capolavoro ..
da leggere e rileggere, inevitabile ed indimenticabile, essenziale per ciascuno
 Giovanni - Lettore...

L'Arte di Lavorare in Consapevolezza

Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata

di Thich Nhat Hanh

L'ARTE DI LAVORARE IN CONSAPEVOLEZZA  - LIBRO
Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata
di Thich Nhat Hanh

Il modo in cui ci si prepara e si va a lavorare, e il modo di essere al lavoro influenzano non solo le persone con cui si lavora, ma anche la qualità del lavoro.
 Tutto ciò che facciamo nella vita ha un effetto sul nostro lavoro.
 Pratico, saggio e profondamente compassionevole, L'arte di lavorare in consapevolezza suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l'ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell'attività lavorativa.
 Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e proprio per questo è spesso fonte di frustrazioni, tensioni e preoccupazioni. Eppure è possibile vivere con consapevolezza e presenza mentale l'impegno a scuola, in fabbrica o in ufficio trasformando le ore di lavoro o di impegno scolastico in un'occasione di crescita e in una preziosa opportunità in grado di arricchire la nostra esistenza.
 In queste pagine Thich Nhat Hanh prende per mano il lettore incoraggiandolo a esaminare attentamente le proprie scelte quotidiane per contribuire a creare sul lavoro, così come nell'ambiente domestico, un'atmosfera serena e gratificante.
 Un altro tema affrontato nel libro è quello di un nuovo modello di leadership consapevole e rispettosa, estremamente utile per vivere con serenità e senza stress i rapporti di lavoro con colleghi e superiori.
 Con la sua impareggiabile profondità e saggezza Thich Nhat Hanh offre in questo volume un nuovo tassello per trasformare da subito la nostra vita, partendo dal qui e ora del quotidiano.
 Un libro è rivolto a tutti coloro interessati ad affrontare la propria vita lavorativa con maggiore consapevolezza e serenità....

Pratiche di Consapevolezza

Antologia essenziale per vivere il momento presente con gioia e felicità

di Thich Nhat Hanh

PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA  - LIBRO
Antologia essenziale per vivere il momento presente con gioia e felicità
di Thich Nhat Hanh

Il volume raccoglie per la prima volta tutte le pratiche sviluppate da Thich Nhat Hanh nei suoi sessant'anni di insegnamento e pratica di monaco buddhista. Suddiviso in sezioni – quotidianità, vita di relazione, pratiche del corpo, cibo, bambini – l'antologia è una guida per vivere sempre in piena consapevolezza qualsiasi esperienza.
 Il libro rappresenta la prima raccolta ragionata e completa delle pratiche messe in atto da Thich Nhat Hanh.
 Si tratta degli esercizi e dei metodi di meditazione che il maestro invita a introdurre nei diversi momenti della giornata, semplici ed efficaci, per vivere ogni momento con consapevolezza.Per meditare, infatti, non è necessario recarsi in un tempio buddhista o sedere nella posizione del loto a occhi chiusi nella propria camera.
 Da sempre Thich Nhat Hanh, considerato uno dei maggiori maestri del buddhismo impegnato, insegna l'importanza di riportare continuamente l'attenzione al respiro e al momento presente mentre siamo immersi nelle mille faccende del quotidiano.
 Rispondere al telefono, affrontare un diverbio con i  nostri figli o con la persona amata, consumare i pasti da soli o in famiglia, recarsi a lavoro, lavare i piatti o sparecchiare la tavola, prepararsi a un viaggio o andare a fare la spesa diventano preziose occasioni per accrescere la nostra consapevolezza e scoprire la bellezza di ancorarsi al momento presente anche nei momenti più difficili della vita.
 Il libro Pratiche di consapevolezza è suddiviso in diverse sezioni:
 
 - pratiche quotidiane, vita di relazione, pratiche del corpo, pratiche con i bambini  
 - il volume suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.
   ...

Controlla e Ammaestra la tua Mente

Per ritrovare la gioia di vivere

di Phyllis Krystal

CONTROLLA E AMMAESTRA LA TUA MENTE  - LIBRO
Per ritrovare la gioia di vivere
di Phyllis Krystal

L'autrice, una psicoterapista inglese, ha scritto questo libro su invito diretto del maestro spirituale Sri Sathya Sai Baba che ha conosciuto personalmente e di cui ha seguito per decenni gli insegnamenti.
 Il libro comincia con la chiara e precisa identificazione della nostra mente irrequieta poi passa ad analizzare la funzione dei cinque sensi ed infine suggerisce un antidoto efficace alla mente irrequieta.
 Possiamo, con la spiritualità pratica e la giusta conoscenza, ammaestrare la nostra mente, quando la mente è conosciuta e controllata possiamo liberarci dai condizionamenti materiali ed entrare nel mondo divino della Coscienza Superiore.
 "La mente è veramente strutturata come una scimmia! Perché è più ostinata di una scimmia, salta da un ramo ad un altro lontano mille miglia nello spazio e nei secoli nel tempo in minor tempo di un battito di ciglia. La mente salta da un desiderio all'altro e ci avviluppa nelle sue spire"
 Sri Satya Sai Babà
  Indice Prefazione 
Ringraziamenti
 Parte I - Identificare la nostra mente irrequieta
 1 Introduzione
2 La mente irrequieta
3 La scimmia del suonatore di organetto
4 Hanuman 
5 I sensi
6 Il programma di Babà "Poni un Limite ai Desideri"
7 Gli uccelli bianchi e quelli neri 
8 Servizio disinteressato: un antidoto alla mente irrequieta
9 Spreco di denaro
10 Spreco di cibo
11 Spreco di tempo
12 Spreco di energia
13 La mente irrequieta: pensare, sentire, parlare ed agire 
14 La mente irrequieta dà la colpa al vaso 
15 La mente irrequieta ed il virus dell'ashram
 Parte II - Come ammaestrare la nostra mente irrequieta
 16 Spiritualità pratica 
17 Introdurre la spiritualità nella pratica quotidiana
18 Spiritualità pratica a casa
19 Non puoi sempre essere accondiscendente, ma puoi sempre parlare e agire gentilmente 
20 Sii qui adesso 
21 Prendere il controllo della mente irrequieta
22 Fatti o finzioni: consapevolezza ispirata o opinione
23 Lo spogliarello spirituale 
24 Metti in pratica ciò che predichi 
25 Condotta coerente 
26 Ama la mia incertezza
27 Perché temere quando io sono qui?
28 Lascia andare e lascia fare a Dio 
29 Sii felice
30 Scimmia o umano? 
31 Rendilo semplice
32 La mia vita è il mio messaggio
33 Nessun programma nascosto
34 Siete tutti templi che camminano 
35 Trovami nel tuo cuore 
36 Di generazione in generazione
37 Quando l'allievo è pronto
38 Una rosa con qualsiasi altro nome 
39 Vai e agisci!
 Glossario 
Note sull'autore...

Manuale di Risveglio

Il primo reale passo verso la felicità

di Andrea Pietrangeli

MANUALE DI RISVEGLIO  - LIBRO
Il primo reale passo verso la felicità
di Andrea Pietrangeli

Il presente libro è una raccolta di esperienze dirette, condivise da un nutrito gruppo di persone gioiose in circa un anno di incontri, condivisione e sperimentazione.
 Non vuol sostituire nessun medicinale, nessun dogma, nessun ruolo. Solo offrire spunti di sperimentazione diretta, l'unica che ci permetta una reale crescita interiore: andare di persona dentro il conoscere, senza pregiudizi.
 Negli ultimi anni si è diffuso sempre più il concetto di risveglio. Come possiamo definirlo? "Il Risveglio" è l'esperienza cosciente che l'uomo fa di sè stesso come entità divina.
 Un manuale da consultare a più riprese, il risultato di un'osservazione. Di un cammino.
 Di un'evoluzione personale. Le parole che più spesso leggerete saranno "Sperimentazione" e "Evoluzione": si sperimenta sempre, ogni giorno, in maniera consapevole o inconsapevole, ed è proprio questo il processo che determina la nostra crescita.
  ...

Come Mettere in Pratica il Potere di Adesso

Gli insegnamenti, le meditazioni e gli esercizi di "Il potere di adesso"

di Eckhart Tolle

COME METTERE IN PRATICA IL POTERE DI ADESSO  - LIBRO
Gli insegnamenti, le meditazioni e gli esercizi di "Il potere di adesso"
di Eckhart Tolle

Da "Adesso" il cambiamento è possibile
  "Il potere di Adesso" ha già dimostrato di essere uno dei più importanti libri spirituali degli ultimi anni. Ha in sé un'efficacia che va oltre le parole. I problemi creati dai pensieri si dissolvono... 
 Le pagine di questo libro racchiudono l'essenza degli insegnamenti de  "Il potere di Adesso" . Una guida pratica per la vita, da leggere lentamente o da aprire a caso per approfondire un concetto e ricevere una risposta alle proprie domande.
 Lentamente vi accorgerete di avere il potere e l'abilità di cambiare ed elevare non solo la vostra vita....
IL POTERE DI ADESSO - UNA GUIDA ALL'ILLUMINAZIONE SPIRITUALE - LIBRO
La scoperta, "Qui" e "Ora", del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell'essenza della vita e del benessere dentro di noi
di Eckhart Tolle

Scopri la via d'uscita dal labirinto del dolore!
 Abbandonati tra le braccia del presente
Senza più preoccupazioni verso il futuro, nè catene che ti legano al passato
 ADESSO Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.
 Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico. L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi.
 Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.
  
 Un capolavoro ..
da leggere e rileggere, inevitabile ed indimenticabile, essenziale per ciascuno
 Giovanni - Lettore...

Il Potere di Adesso - Una Guida all'Illuminazione Spirituale

La scoperta, "Qui" e "Ora", del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell'essenza della vita e del benessere dentro di noi

di Eckhart Tolle

Scopri la via d'uscita dal labirinto del dolore!

Abbandonati tra le braccia del presente
Senza più preoccupazioni verso il futuro, nè catene che ti legano al passato

ADESSO

Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l'ego.

Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l'uscita dal dolore psicologico. L'autentico potere umano si trova arrendendosi all'Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi.

Infatti l'accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell'Adesso dove i problemi non esistono.

 

Un capolavoro ..
da leggere e rileggere, inevitabile ed indimenticabile, essenziale per ciascuno

Giovanni - Lettore

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*