La Cina si impegna a ridurre il consumo di carne del 50 per cento: “inquina troppo”

Incredibile ma vero, la Cina, paese paradossalmente comunista ma al contempo legato alle logiche moderne del capitalismo e quindi anche del consumismo, ha intenzione di attuare un nuovo piano per ridurre il consumo di carne del paese del 50 per cento.

inquinamento sottosuolo in cina
La motivazione principale sta nell’eccessivo inquinamento che gli allevamenti comportano. 
Per una nazione che consuma il 28 per cento di carne del mondo, e quasi la metà di quella di maiale consumata sul pianeta, ed è uno dei primi tre paesi più inquinati del pianeta, ridurre drasticamente il consumo di carne può essere una sfida enorme, ma la ricompensa sarà immensa, se il piano riuscirà nell’ardua impresa.

Il ministero della salute cinese ce la sta mettendo tutta con le linee guida dietetiche, aggiornate per la prima volta in 10 anni. Le linee guida raccomandano ai residenti di ridurre drasticamente il loro consumo di carne, in particolare per ridurre le emissioni di anidride carbonica da parte dell’industria del bestiame della nazione. Il ministero della Sanità stima che un taglio del 50 per cento dei consumi, si tradurrebbe in un risparmio di un miliardo di tonnellate di emissioni entro il 2030. Considerando che le emissioni previste per l’anno in corso saranno di circa 1,8 miliardi di tonnellate, il tutto risulta abbastanza epico.

Oltre al letame e all’urina inquinante prodotta dagli animali da allevamento, ad inquinare risulta persino il loro sangue, continuamente gettato dai mattatoi. Lagune enormi di rifiuti organici, che causano la fuga di ingenti quantitativi di idrogeno solforato e che contaminano le acque sotterranee con nitrati e antibiotici.

Mentre la Cina ha scelto di produrre e consumare meno carne, altri paesi stanno prendendo in considerazione modi per renderla semplicemente meno attraente. Ad esempio, la Danimarca ha recentemente proposto una tassa sulla carne rossa, anche se tale misura non sembra in grado ancora di passare. Speriamo che il tempo porti ad un aumento di queste intelligenti e sagge misure… il tutto a beneficio dell’ambiente e dei poveri animali!

Fonte: http://www.globochannel.com/2016/06/21/la-cina-si-impegna-a-ridurre-il-consumo-di-carne-del-50-per-cento-inquina-troppo/

Libri e varie...

Fruttalia

Benessere e salute con buonsenso e semplicità

di Luca Speranza, Silvio Sciurba

FRUTTALIA  - LIBRO
Benessere e salute con buonsenso e semplicità
di Luca Speranza, Silvio Sciurba

Da Ippocrate, ad Arnold Ehret, alla conoscenza moderna.
 Il metodo diffuso e praticato dai due autori è basato su pochi ma importanti principi naturali che riconducono il corpo e la mente ad uno stato di salute ottimale.
 Lo sai che i carboidrati "ristagnano" nel corpo sotto forma di muco,
che i latticini in realtà impoveriscono di calcio l'organismo, 
che una dieta sbagliata può farti sentire affaticato, annebbiato, di umore instabile?
 Fruttalia ti spiega che il vero fabbisogno naturale di cibo è rappresentato da frutta e ortaggi freschi e descrive gli straordinari effetti positivi della dieta fruttariana: il cibo crudo cambierà la tua vita in meglio!
 
 - Il corpo si rigenera e diventa più snello
 - Il sistema immunitario si rafforza
 - L'energia fisica e la resistenza aumentano notevolmente
 - La mente diventa più chiara e tranquilla
 - Il buonumore diventa uno stato naturale
 - Il sonno e il riposo acquistano una rinnovata profondità
 - I dolori femminili vengono compresi e risolti in una nuova dimensione
 - Le conoscenze taciute dai mass-media vengono svelate
  Fruttalia è un sistema completo di cura e prevenzione basato sulle capacità innate del corpo di vivere in perfetta, se non viene avvelenato da un’alimentazione inconsapevole.
 È una vera e propria filosofia di vita che si ispira al celebre sistema di Arnold Ehret, rivisto e ampliato alla luce di nuove esperienze e nuovi studi. L’obiettivo è farti ottenere e mantenere benessere e salute partendo dal giusto approccio alimentare e giungendo a rendere “sani” tutti gli aspetti della tua vita grazie a un’alimentazione consapevole e naturale. 
 Fruttalia ha ottenuto il marchio Vegan OK e Fruitarian come riconoscimenti etici per la promozione di uno stile di vita rispettoso per la natura e per gli animali.
 E' un libro pratico, ricco di nozioni e di suggerimenti per trovare il giusto equilibrio nella vita di tutti i giorni; adatto per migliorare le conoscenze alimentari sia che siate onnivori, vegetariani, vegani o fruttariani....

Enciclopedia dell'Alimentazione e della Cucina Vegetariana e Vegana

4 DVD con 8 ore di ricette, interviste, documentari + Libro a colori di 120 pagine

ENCICLOPEDIA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA CUCINA VEGETARIANA E VEGANA  - DVD
4 DVD con 8 ore di ricette, interviste, documentari + Libro a colori di 120 pagine

L'operta prevede circa 60 ricette vegetariane e vegane suddivise per menù, documentari di approfondimento specifici sulle origini delle materie prime, gli alimenti, gli strumenti da cucina, i sistemi di cottura, le spezie, gli effetti benefici sulla salute.
 Con la collaborazione di Santi Borgni, Giorgio Gustavo Rosso, Serge Latouche, Carlo Petrini, Valdo Vaccaro, Piero Frattari
 Questo megacofanetto contiene:
 
 - 4 DVD per un totale di circa 8 ore di video
 - un libretto a colori con tutte le ricette illustrate...

La Rivoluzione Vegetariana

Mangiare bene per vivere meglio e salvare il pianeta

di Giorgio Cerquetti, Vetulia Strona

LA RIVOLUZIONE VEGETARIANA
Mangiare bene per vivere meglio e salvare il pianeta
di Giorgio Cerquetti, Vetulia Strona

LA RIVOLUZIONE VEGETARIANA è la filosofia nonviolenta della VITA e dell'AMORE; è utile, pacifica, positiva e facilmente applicabile, senza alcun spargimento di sangue. Questo libro è fondamentale per chi ama se stesso, la vita e vuole raggiungere e mantenere una buona salute.
 Le motivazioni per scegliere definitivamente una dieta vegetariana sono molteplici e tutte importanti.
 Da questo modo di mangiare e di essere derivano benefici economici, ecologici, etici, igienici e spirituali, in queste pagine trovate esaurienti spiegazioni scientifiche e religiose a favore dell'alimentazione vegetariana.
 Potrete gustare anche le ricette di grandi vegetariani della storia. Albert Einstein, Beniamin Franklin, Percy Shelley, Pitagora, Kabir, Buddha, Platone, Socrate, Plutarco, Lao Tsu, San Francesco, Victor Hugo, Dottor Kellog, Franz Kafka, Paramahansa Yogananda, Dottor Albert Scweitzer, Swami Bhaktivedanta, Annie Besant, Mahatma Gandhi, Leonardo da Vinci, George Bernard Shaw, Leone Tolstoi, George Harrison, Marguerite Yourcenar e molti altri grandi personaggi, della storia antica e recente, che hanno scelto di alimentarsi rispettando la vita degli animali.
 Oggi i vegetariani sono in costante aumento in Italia e nel mondo.
 Riflettiamo bene: gli allevamenti industriali, dove gli animali sono crudelmente allevati (e imbottiti di ormoni e antibiotici) sono una delle maggiori cause dell'inquinamento planetario. Questo libro è stato pubblicato anche in inglese e cinese....

Digiuno, Autofagia e Longevità

Come rinnovare le cellule per vivere pià a lungo

di Ulisse Franciosi

DIGIUNO, AUTOFAGIA E LONGEVITà  - LIBRO
Come rinnovare le cellule per vivere pià a lungo
di Ulisse Franciosi

Ritardare l'invecchiamento e mantenersi sani è il sogno non solo di nutrizionisti, medici e altri esperti della salute, ma anche della maggior parte delle persone comuni.
 La Scienza ha scoperto e decifrato un meccanismo biologico fondamentale - l'autofagia cellulare - in grado di porre rimedio ai danni indotti alle nostre cellule (e quindi al nostro organismo) dallo stress ossidativo, il nemico subdolo alla base praticamente di tutte le patologie che ci colpiscono e direttamente responsabile del nostro invecchiamento.
 Le ricerche più recenti hanno individuato nel digiuno (accoppiato alla somministrazione contemporanea di un farmaci antilipolitici) il meccanismo più semplice per attivare intensamente, nel nostro organismo, tale fenomeno autofagico.
 La macroautofagia e la sua proteolisi permettono infatti la "demolizione" e il "riciclo " delle molecole e delle componenti cellulari danneggiate dal logorio (legato al tempo) operato dai radicali liberi.
 Esse operano quindi una sorta di "ringiovanimento" delle cellule stesse, mantenendone la salute ed aumentando la loro durata di vita (e di quella dell'intero organismo)....

Figli Vegetariani

Come allevare i figli dall'infanzia all'adolescenza con la dieta vegetariana e vegana

di Luciano Proietti

FIGLI VEGETARIANI  - LIBRO
Come allevare i figli dall'infanzia all'adolescenza con la dieta vegetariana e vegana
di Luciano Proietti

L'autore, pediatra e nutrizionista con alle spalle un'esperienza quasi quarantennale, ci spiega come e perché sostenere e praticare un'alimentazione vegetariana e vegana con i bambini a partire dai primi anni di vita fino all'adolescenza.
Un manuale pratico e completo per genitori  e pediatri, aggiornato secondo i nuovi LARN  (Livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti)  e basato su un'ampia esperienza e un solido senso  pratico: è diventato negli anni il libro di riferimento in Italia.
Un libro per tutti, non solo per vegetariani e vegan
Questo manuale è frutto di una lunga ricerca svolta dall'autore con l'ausilio del Centro di auxologia della Clinica pediatrica dell'Università di Torino e di una raccolta di dati sui bambini vegetariani italiani, in collaborazione con l'Associazione vegetariana italiana (A.V.I.), la Società scientifica di nutrizione vegetariana (Ssnv) e i Centri di nascita naturale.
Ne è risultata una banca dati con più di 2mila bambini cresciuti con una dieta lacto-ovo-vegetariana (la maggior parte) e lacto-vegetariana o vegana, in modo esclusivo almeno fino ai 3 anni e in molti casi mantenuta anche successivamente.
Da molti anni l'autore gira l'Italia per informare, formare, visitare, curare, sostenere quei genitori che, per le motivazioni più varie, hanno scelto per i loro figli un'alimentazione tutta vegetale, con la consapevolezza, e questo libro ne è la testimonianza migliore, di aver scelto un di più e non un di meno.
La dieta vegetariana è infatti un investimento in "salute" di proporzioni enormi per la società futura, su cui dovrebbero riflettere anche i responsabili della salute pubblica.
Nuova Edizione aggiornata e ampliata
Dalla Quarta di Copertina
È opinione diffusa, confermata anche dalla maggioranza dei medici, che dalla nascita fino ai 18 anni, nel periodo più importante per lo sviluppo del corpo e dell'intelligenza dell'essere umano, il consumo di carne, latte e uova, ossia delle cosiddette proteine animali, sia assolutamente indispensabile.
L'autore, un pediatra con alle spalle una lunga esperienza sul campo, oltre che padre di tre figli, ci spiega come allo stato delle conoscenze scientifiche attuali non solo sia possibile, ma vada sostenuta la scelta di un'alimentazione a base vegetale nel bambino: non soltanto essa è compatibile con le indicazioni dei nuovi Larn (Livelli di Assunzione Raccomandata dei Nutrienti) aggiornati al 2012, ma nei primi due, tre anni di vita dovrebbe essere l'alimentazione raccomandata per la crescita e la salute, essendo la più fisiologica. 
Tale scelta avvierà il bambino su una strada di maggiore costruzione di sé, consapevolezza e di più profonda relazione con la natura e gli altri animali.
La scelta vegetariana è inoltre un investimento in "salute" per la società futura di proporzioni enormi, su cui dovrebbero riflettere i responsabili della salute pubblica.
Un manuale pratico e completo rivolto a genitori ed educatori, ricco di preziose indicazioni per un'alimentazione in armonia con le leggi naturali, basata su un'ampia esperienza e un solido senso pratico....

Cucina Vegetariana

Ricette con prodotti biologici per mangiare semplice, naturale e sano

di Chiara Brunelli

CUCINA VEGETARIANA - LIBRO
Ricette con prodotti biologici per mangiare semplice, naturale e sano
di Chiara Brunelli

Ricette semplici e gustose, stagione dopo stagione la verdura sempre fresca sulla tua tavola!
 Un ricettario vegetariano che insegna a cucinare al ritmo delle stagioni.
 L'autrice, avvalendosi della sua esperienza nella coltivazione biologica e nella cucina di prodotti stagionali, ci propone una serie di ricette suddivise secondo la disponibilità stagionale di prodotti a chilometro zero.
 Dalla primavera all'inverno si potranno scoprire nuove ricette basate sulla genuinità degli ingredienti che hanno reso grande la nostra cucina. Per riscoprire le tipicità nostrane e cucinarle secondo le tradizioni attualizzate.
 Una vasta selezione di proposte adatte alle esigenze di tutti i giorni per preparare piatti che fanno bene alla salute, unendo sapore e semplicità di esecuzione....
LA RIVOLUZIONE VEGETARIANA
Mangiare bene per vivere meglio e salvare il pianeta Terra
di Giorgio Cerquetti, Vetulia Strona

La rivoluzione vegetariana è la filosofia nonviolenta della VITA e dell’AMORE; è utile, pacifica, positiva e facilmente applicabile, senza alcun spargimento di sangue.
 Questo libro è fondamentale per chi ama se stesso, la vita e vuole raggiungere e mantenere una buona salute. Le motivazioni per scegliere definitivamente una dieta vegetariana sono molteplici e tutte importanti. Da questo modo di mangiare e di essere derivano benefici economici, ecologici, etici, igienici e spirituali, in queste pagine trovate esaurienti spiegazioni scientifiche e religiose a favore dell’alimentazione vegetariana.
 Potrete gustare anche le ricette di grandi vegetariani della storia: Albert Einstein, Beniamin Franklin, Percy Shelley, Pitagora, Kabir, Buddha, Platone, Socrate, Plutarco, Lao Tsu, San Francesco, Victor Hugo, Dottor Kellog, Franz Kafka, Paramahansa Yogananda, Dottor Albert Scweitzer, Swami Bhaktivedanta, Annie Besant, Mahatma Gandhi, Leonardo da Vinci, George Bernard Shaw, Leone Tolstoi, George Harrison, Marguerite Yourcenar e molti altri grandi personaggi, della storia antica e recente, che hanno scelto di alimentarsi rispettando la vita degli animali.
 Oggi i vegetariani sono in costante aumento in Italia e nel mondo. Riflettiamo bene: gli allevamenti industriali, dove gli animali sono crudelmente allevati (e imbottiti di ormoni e antibiotici) sono una delle maggiori cause dell’inquinamento planetario.
 Questo libro è stato pubblicato anche in inglese e cinese....

La Rivoluzione Vegetariana

Mangiare bene per vivere meglio e salvare il pianeta Terra

di Giorgio Cerquetti, Vetulia Strona

La rivoluzione vegetariana è la filosofia nonviolenta della VITA e dell’AMORE; è utile, pacifica, positiva e facilmente applicabile, senza alcun spargimento di sangue.

Questo libro è fondamentale per chi ama se stesso, la vita e vuole raggiungere e mantenere una buona salute. Le motivazioni per scegliere definitivamente una dieta vegetariana sono molteplici e tutte importanti. Da questo modo di mangiare e di essere derivano benefici economici, ecologici, etici, igienici e spirituali, in queste pagine trovate esaurienti spiegazioni scientifiche e religiose a favore dell’alimentazione vegetariana.

Potrete gustare anche le ricette di grandi vegetariani della storia: Albert Einstein, Beniamin Franklin, Percy Shelley, Pitagora, Kabir, Buddha, Platone, Socrate, Plutarco, Lao Tsu, San Francesco, Victor Hugo, Dottor Kellog, Franz Kafka, Paramahansa Yogananda, Dottor Albert Scweitzer, Swami Bhaktivedanta, Annie Besant, Mahatma Gandhi, Leonardo da Vinci, George Bernard Shaw, Leone Tolstoi, George Harrison, Marguerite Yourcenar e molti altri grandi personaggi, della storia antica e recente, che hanno scelto di alimentarsi rispettando la vita degli animali.

Oggi i vegetariani sono in costante aumento in Italia e nel mondo. Riflettiamo bene: gli allevamenti industriali, dove gli animali sono crudelmente allevati (e imbottiti di ormoni e antibiotici) sono una delle maggiori cause dell’inquinamento planetario.

Questo libro è stato pubblicato anche in inglese e cinese.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*