L’ADHD è ampiamente sovradiagnosticato: molti bambini sono solo immaturi

di Sarah Knapton

Uno studio suggerisce che a molti bambini vengono prescritti medicinali per combattere l’ADHD senza che ce ne sia bisogno, quando in realtà sono solo immaturi.

ADHD sindrome da deficit di attenzione e iperattivitàUn nuovo studio suggerisce che l’ADHD (Attention deficit hyperactivity disorder) “sindrome da deficit di attenzione e iperattività”sia ampiamente sovradiagnosticato, con molti casi in cui i bambini sarebbero semplicemente immaturi, essendo i più piccoli nella propria classe.

Il termine ADHD è usato spesso per indicare un insieme di problemi comportamentali legati alla scarsa capacità di attenzione, inclusa l’impulsività, l’irrequietezza e l’incapacità di concentrarsi. Si pensa che tra il tre e il sette per cento dei bambini britannici, circa 400.000, abbiano l’ADHD. A molti di questi bambini vengono quindi prescritti farmaci per provare a migliorare la loro concentrazione a scuola.

Le prescrizioni di farmaci come il “Ritalin” arrivano a 922.000 all’anno nell’ultima decade, per bambini diagnosticati con l’ADHD, ma tali medicine possono causare pesanti effetti collaterali, come perdita di peso, tossicità epatica, pensieri suicidi, e a breve termine possono sopprimere la crescita puberale.

Ma ora uno studio su quasi 400.000 bambini tra i 4 e i 17 anni di Taiwan, ha dimostrato che la percentuale di giovani diagnosticati con ADHD cambia significativamente in dipendenza del mese di nascita. Là dove solo il 2,8 % dei ragazzi nati in settembre hanno la condizione, la cifra aumenta al 4,5% ad Agosto, aumentando costantemente durante l’anno scolastico. Per le ragazze aumenta dallo 0,7% al 1,2%.

Percentuale per mese di nascita di ragazzi diagnostiocati con la ADHA

Percentuale per mese di nascita di ragazzi diagnostiocati con la ADHA

Gli autori dicono che molti casi potrebbero essere dovuti al fatto che gli insegnanti tendono a paragonare il comportamento dei bambini più maturi con quello dei più giovani, che hanno fino a un anno di meno.

“Il ‘Disordine da mancanza di attenzione e iperattività’ (ADHD), è il disordine da sviluppo neurologico più comunemente diagnosticato. L’ADHD comincia nell’infanzia e si manifesta come l’incapacità di organizzare e sostenere l’attenzione e modulare il livello di attività e le azioni impulsive”, dice l’autore principale, Dott. Mu-Hong Chen del Dipartimento di Psicologia del Taipei Veterans General Hospital, a Taiwan.

“Quando guardammo ai dati nella loro interezza, i bambini nati in Agosto avevano più probabilità di avere una diagnosi di ADHD e/o di ricevere farmaci rispetto a quelli nati in Settembre. L’età relativa, come indicatore della maturità neurocognitiva, potrebbe giocare un ruolo cruciale nel rischio di avere una diagnosi di ADHD e di ricevere farmaci per l’ ADHD tra i bambini e gli adolescenti. I nosti risultati enfatizzano l’importanza di considerare l’età di un bambino all’interno della propria classe, quando si considera una diagnosi di ADHD e si prescrivono farmaci per trattare questa condizione”. 

ritalin la 10mg

Un recente sondaggio proposto agli studenti dell’Università di Cambridge, ha rivelato che uno su dieci ha preso farmaci come il Ritalin. Il NHS descrive il disordine come “un gruppo di sintomi comportamentali che includono mancanza di attenzione, iperattività e impulsività. Sintomi comuni includono una scarsa capacità di mantenere l’attenzione per tempi prolungati, irrequietezza o agitazione costante e l’essere facilmente distratti”, dice il servizio sanitario. “Molte persone con l’ADHD hanno anche difficoltà di apprendimento e altri problemi come i disordini del sonno. Normalmente la condizione è diagnosticata tra i tre e i sette anni di età”.

Comunque sia, alcuni neuroscienziati credono che questa condizione non esista affatto, sostenendo che la maggior parte delle persone mostreranno uno o più dei sintomi durante la loro vita. Si è riscontrato, infatti, un numero significativo di adulti che si presentano ai servizi psichiatrici per la prima volta con sintomi da ADHD.

Articolo di Sarah Knapton

La ricerca è stata pubblicata sul “Journal of Pediatrics” (http://www.jpeds.com/article/S0022-3476(16)00160-8/pdf) 

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte e traduzione: http://ilporticodipinto.it/blogs/mooninjune

Libri e varie...

Curare i Disturbi d'Attenzione e di Comportamento dei Bambini

I danni degli Psicofarmaci - I benefici dei rimedi naturali e di un'alimentazione sana

di Abram Hoffer

CURARE I DISTURBI D'ATTENZIONE E DI COMPORTAMENTO DEI BAMBINI
I danni degli Psicofarmaci - I benefici dei rimedi naturali e di un'alimentazione sana
di Abram Hoffer

"Fino a cinquant'anni fa, la drogheria media offriva pochi prodotti, spesso in grandi quantità: si trattava soprattutto di verdure, cereali e frutta. Una persona che non conoscesse i princìpi della nutrizione poteva comunque comprare ciò che era necessario per mantenere la buona salute, perché i prodotti nutrienti erano in numero maggiore di quelli non nutrienti. Quella persona avrebbe potuto restare in salute nutrendosi di prodotti scelti casualmente, senza alcuna conoscenza delle loro proprietà nutritive. Ciò non è più possibile nei moderni supermercati.
 Oggi su 15.000 prodotti disponibili, solo 50 sono adatti a conservare la salute. La maggioranza dei prodotti non è nutriente, perché viene dall'industria high-tech".
 Sulla base di più di duemila casi-studio, da lui condotti personalmente nel contesto clinico canadese della provincia del Saskatchewan, il dott. Hoffer ha creato una dieta ottimale, che utilizza alimenti comuni e supplementi nutrizionali per trattare e prevenire i disordini dell'attenzione, dell'apprendimento e del comportamento nei bambini. Le patologie e i disturbi mentali sono connessi con intossicazioni da allergeni o metalli pesanti, sostanze chimiche, cibi spazzatura, deficit vitaminici ecc.
 Somministrando elevate quantità di vitamine, soprattutto della vitamina B3, Hoffer dimostra di ottenere risultati strepitosi e guarigioni "miracolose".
 La sua è una ricerca medica importante sul fenomeno delle intossicazioni alimentari e ambientali e sul nuovo modello scientifico e terapeutico della medicina ortomolecolare, che si è dimostrato valido per disturbi che vanno dalla stato confusionale al ritardo mentale, dall'iperattività alla schizofrenia, dalle semplici difficoltà di apprendimento scolastico alle ben più gravi allucinazioni visive o uditive.
 Il pericolo della diffusione in Italia del modello statunitense, che prevede la distribuzione in massa ai bambini di psicofarmaci (come il famigerato Ritalin) per i disturbi psicologici più vari, trova qui una soluzione alternativa al problema: è possibile curare con rimedi naturali disturbi per cui solitamente si vorrebbero prescrivere solo sostanze dannose e che causano assuefazione e dipendenza.
 Con decine di testimonianze di pazienti.
Abram Hoffer, medico e ricercatore, è stato uno dei collaboratori di Linus Pauling, premio Nobel per la biochimica, e ha gettato insieme a lui, anzi prima di lui, le fondamenta della medicina ortomolecolare a base di vitamine e minerali....

Disturbi del Linguaggio e Intervento Psicomotorio

Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni

di Patrizia Corsi, Ana Merletti

DISTURBI DEL LINGUAGGIO E INTERVENTO PSICOMOTORIO  - LIBRO
Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni
di Patrizia Corsi, Ana Merletti

Partendo dal presupposto che la stimolazione globale aiuti lo sviluppo armonico del bambino e contribuisca a prevenire future difficoltà scolastiche, questo volume si propone di stimolare le competenze emergenti nelle diverse aree di sviluppo attraverso sedute integrate di logopedia e psicomotricità con piccoli gruppi di bambini da 3 a 5 anni.
 Il libro è suddiviso in 10 Unità a difficoltà crescente:
 
 - La socialità e l'imitazione
 - L'organizzazione dello spazio e del movimento
 - Lo schema corporeo
 - Le sequenze
 - L'attenzione e la memoria
 - Il ritmo e la discriminazione uditiva
 - L'ampliamento del vocabolario
 - La comprensione del racconto
 - L'area metafonologica
 - Il pregrafismo.
  Nel programma si descrivono le aree da stimolare e si propongono schede fotocopiabili con centinaia di esercizi e giochi. Per ogni attività vengono fornite chiare e dettagliate indicazioni sui materiali necessari e sulle modalità di esecuzione. Vengono inoltre presentati dei pratici esempi di somministrazione.
 Il percorso proposto è efficace sia in termini di recupero riabilitativo per terapisti della neuro e psicomotricità e logopedisti che lavorano sui disturbi di linguaggio e di sviluppo della prima infanzia, sia come strumento di stimolazione globale per educatori e insegnanti....

Calmo e Attento Come una Ranocchia

Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori)

di Eline Snel

CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA
Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori)
di Eline Snel

La Mindfulness è una metodologia di origine americana che unisce teorie zen, buddhismo e meditazione alle più occidentali teorie freudiane e di psicoterapia. Attraverso l’apprendimento di alcune tecniche si diventa capaci di prestare attenzione al presente in modo consapevole senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri e si impara a vivere e a guardare il mondo con entusiasmo e soddisfazione.
 Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell’essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi... perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l’ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli.
 Il CD allegato contiene meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori!
 
 - La Mindfulness, un argomento di grande richiamo.
 - Per aiutare i bimbi a stare e a vivere meglio.
 - Un libretto semplice ma molto utile, con CD.
  Esercizi nel CD:
 
 -  CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA
Meditazione base (7-12 anni) 10 min.
 -  La piccola ranocchia
Meditazione base, versione semplice (5-12 anni) 4 min.
 -  Attenzione al respiro
Come dirigere e spostare l’attenzione (7-12 anni e oltre) 10 min.
 -  Gli spaghetti
Rilassamento per bambini (5-12 anni e oltre) 6 min.
 -  Premi il tasto ‘pausa’
Per imparare a non reagire impulsivamente (7-12 anni e oltre) 4 min.
 -  Pronto soccorso per sensazioni sgradevoli
Per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni (7-12 anni e oltre) 6 min.
 -  Un posto sicuro
Esercizio di visualizzazione (per bambini di tutte le età) 6 min.
 -  La fabbrica dei pensieri
Per calmare il turbinio dei pensieri (7-12 anni) 5 min.
 -  Un piccolo incoraggiamento
Per quando le cose non sembrano andare bene (5-12 anni) 4 min.
 -  Il segreto della stanza del cuore
Esercizio sulla gentilezza (7-12 anni) 5 min.
 -  Dormi bene
Piccolo esercizio di accompagnamento al sonno (per bambini di tutte le età) 6 min....

Giù le Mani da Pierino

Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (sindrome da iperattività e deficit di attenzione)

di Daniela Muggia, Emilia Costa

GIù LE MANI DA PIERINO  - LIBRO
Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD (sindrome da iperattività e deficit di attenzione)
di Daniela Muggia, Emilia Costa

I bambini affetti da ADHD (Deficit di attenzione e Iperattività ) non hanno alcun controllo sul proprio comportamentale: ciò comporta difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
 Tale sindrome, la cui realtà è oggi molto discussa, rende la vita durissima a bambini, genitori e insegnanti. Intanto, si sottopongono i piccoli a pesanti e rischiose terapie a base di psicofarmaci.
 E se ci fosse un altro modo di aiutarli?
 L'innovazione dell'approccio presentato in questo libro è triplice:
 1. addestramento alla meditazione, che può darci accesso a più informazioni e aiutarci a comunicare meglio quelle che abbiamo;
 2. introduzione nell'ambito dell'ADHD del concetto di "mandala della sofferenza" collettiva (del bambino, dei suoi genitori e fratelli, di compagni di classe, insegnanti, terapeuta-accompagnatore);
 3. si può puntare alla guarigione non della sindrome, la cui realtà è peraltro molto discussa oggi, ma della sofferenza collettiva.
 L'ispirazione viene dal Metodo di Accompagnamento Empatico della sofferenza di ispirazione tibetana, basato sullo stato di grande empatia che caratterizza il bambino.
 Ne parlano, con ricchezza di esempi tratti dalla loro pluridecennale esperienza e fondandosi su una quantità straordinaria di ricerche condotte in tutto il mondo, una tanatologa esperta nell'accompagnamento empatico della fine della vita e del lutto e una psichiatra che da anni lavora empaticamente con i suoi piccoli e grandi pazienti.
 Estratto dal Libro Ci sono tanti tipi di richieste di aiuto. Come abbiamo visto ci sono Pierini considerati saggi, capricciosi, ossessivi, cervelloni....
 C'è chi chiede aiuto in modo esplicito e chiaro, rivolgendosi allo psicologi della scuola, o anche solo a un amico, a un insegnante, a un genitore. Ma c'è anche chi lo fa in modo simbolico, mandando segni e sintomi di disagio, incapace di verbalizzare la propria sofferenza, di vedere quale ne sia la causa (per non parlare della soluzione)
 Possiamo ricondurre Pierino all'armonia?
 Ne parleremo nei prossimi capitoli
 Indice Avvertenza
 Ringraziamenti
 Prefazione di Luca Poma
 1. Dalla "camicia di forza" chimica .. all'empatia
2. Storie, e non storielle, di Pierini
3. Primo: accogliere e ascoltare
4. Secondo: Rimettere al centro Pierino
5. Terzo: riconoscere il valore innato, o saggezza, di Pierino: quali progetti per lui nelle scuole
 Bibliografia
 Note bibliografiche...

Smettila di Reprimere tuo Figlio

Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni

di Roberta Cavallo

SMETTILA DI REPRIMERE TUO FIGLIO  - LIBRO
Come la semplice formula di Madre Natura garantisce la crescita felice del tuo bambino da 0 a 21 anni
di Roberta Cavallo

La Mappa che svela le Leggi della natura
 per crescere un bambino felice e in salute da 0 a 21 anni
 "Per saper educare i bambini e fare le scelte giuste non bisogna leggere troppi libri,
 bisogna imparare a leggere loro. Lì è scritto tutto"
- Roberta Cavallo & Antonio Panarese
 Leggilo e anche tu scoprirai:
 
  La mappa per la crescita felice che ti guiderà ogni giorno a essere autonomo, sicuro e a fare sempre le scelte giuste nella crescita di tuo figlio da 0 a 21 anni
  
  Il libretto delle istruzioni per comprendere i bambini e gli adolescenti attraverso 5 fattori che influenzano tutte le aree della vita: 
1. La fiducia e la complicità fra genitore e figlio
2. Le leggi di madre natura per la crescita felice fino a 21 anni 
3. L'alimentazione che garantisce la vitalità e il benessere 
4. La formula per mantenere tuo figlio in ottime condizioni di salute 
5. La realizzazione e la felicità dei genitori
  
  La presentazione di più di 30 casi pratici: dalle coliche al raffreddore, dai capricci ai pianti continui, dalla difficoltà con i compiti al continuo bisogno di attenzione, dall'otite alla tosse, dagli incubi notturni alle gelosie 
   
  
 "Il libro capace di trasformare genitori qualsiasi e a volte casuali in genitori consapevoli e in grado di permettere alla loro creatura di crescere ed evolversi in modo sano e felice"
 Valdo Vaccaro, 
autore del betseller Alimentazione Naturale
  
  
 Attenzione!
 Questo non è un generico libro sulla crescita dei bambini.
 Questo libro contiene i principi di Madre Natura che, 
se compresi, interiorizzati ed applicati,
 possono farti diventare un genitore consapevole e crescere tuo figlio sereno e felice.
 La domanda non è se i principi di Madre Natura funzionano o se ce la farai,
 la domanda è se ti metterai in discussione, 
se ce la metterai tutta per scardinare le false credenze oggi diffuse sulla crescita 
e se ti applicherai oppure no.
 Se hai intenzione di applicarti e allargare i tuoi orizzonti,
 se pensi che valga la gioia sapere come "funziona" tuo figlio dentro
 e come puoi sempre comprenderlo,
 leggi questo libro, mettilo in pratica
 e tuo figlio ti ringrazierà.
 La mappa per la crescita felice (in 5 passi) Tutti i bambini sono nati per essere felici!
 E tutti gli adulti sono nati per essere genitori felici, solo che la maggior parte di noi non lo sa e pensa sia una roba complicata o da mission impossible. Questo libro è stato scritto per colmare la distanza tra te e tuo figlio, tra il te di adesso e il te felice di essere genitore sempre all'altezza della situazione.
 Capitolo dopo capitolo, passo per passo, ti aiuterò a mettere insieme i vari pezzi, a comprendere che cosa ti serve per essere un ottimo genitore, per non stancarti e frustrarti, e cosa serve al tuo bambino per sentirsi davvero amato e per crescere sereno e in armonia.
 Continua a leggere : > La mappa per la crescita felice (in 5 passi)
 Indice del libro Come tutto è cominciato... la nostra storia
 Capitolo 0 - Contiene la mappa per la crescita felice (in 5 passi)
 Capitolo 1 - La Formula per ottenere la Complicità tra genitore & figlio
Problema: perché oggi è così difficile crescere un figlio?
Le 6 principali cause che rendono il "mestiere" del genitore così arduo e spinoso
La soluzione secondo natura: se sei un genitore, hai bisogno di un grande coraggio
Come far sbocciare ciò che i bambini portano con sé dalla vita spirituale
I Principi perduti per coltivare l'educazione secondo natura
Quando la miglior cosa da fare è non fare quello che fanno tutti
E come si fa a gestire il NO con i bambini?
Le 7 indicazioni pratiche per non perdere la rotta nelle situazioni di tutti i giorni
Quando mamma e papà diventano dei genitori "Super Sayan"
Il nucleo mamma-bambino: dove tutto ha inizio
L'esperienza di Roberta con Brunetta la capretta
 Capitolo 2 - La Formula per assecondare i Codici di Madre Natura
Problema: le difficoltà dei bambini e le difficoltà dei genitori di oggi
I 7 principali problemi dei bambini di oggi
I 5 principali problemi dei genitori di oggi
Soluzione secondo natura: i codici perduti
I Cicli settennali: come cresce un bambino secondo natura da 0 a 21 anni
Da 0 a 7 anni: la fase egocentrica dell'imitazione
Da 7 a 14 anni: la fase della fioritura
Da 14 a 21 anni: la fase della volontà
La "crisi adolescenziale" è una bufala
La maturità dei 21 anni
Perché un bambino perde la fiducia?
Suggerimenti pratici per preservare la fiducia e rispettare l'autenticità nel bambino
Autostima: cosa inibisce nel bambino la creatività e la fantasia
Roberta ti racconta 4 esperienze…

 Capitolo 3 - La Formula per mantenere tuo figlio in ottime Condizioni di salute
Problema: oggi consideriamo la malattia una normalità
Soluzione secondo natura: come nasce la malattia nei bambini... e non solo!
Il senso simbolico della malattia nel bambino e il legame con l'ambiente esterno
I 15 fattori che influiscono sulla salute fisica ed emotiva del bambino
Le 7 regole generali per quando un bambino è malato
Il potere delle parole e delle storie per risolvere piccoli e grandi disturbi
Quanto pesa la tua malattia? E quella di tuo figlio?
Le esperienze di Roberta: altri casi pratici
 Capitolo 4 - La Formula per garantire a tuo figlio il giusto Cibo
Problema: ci siamo dimenticati quale alimentazione la natura ha previsto per noi
Soluzione secondo natura: conoscere le cause alimentari delle malattie
Le vere conseguenze degli alimenti contro natura sul tuo corpo e quello dei tuoi figli
I 9 falsi miti dell'alimentazione
Perché i bambini e i ragazzi non mangiano la frutta e la verdura?
8 indicazioni alimentari per il tuo cucciolo
18 benefici del frullato di frutta per i bambini e i ragazzi
E quindi cosa mangio?
Le linee guida dalla natura per mamma e papà
 Capitolo 5 - La Formula per vivere nella Consapevolezza
Problema: ci siamo dimenticati di essere felici e di gioire della vita
La soluzione secondo natura: la via breve per la maturità e la felicità
Il grande errore sui sentimenti e sulle emozioni
Le ferite della propria famiglia di origine: come passare dalla personalità infelice all'autenticità serena e gioiosa
I 7 scalini per raggiungere l'armonia nella coppia
Il problema di molti bambini di oggi: etichettati come ritardati o ingestibili dagli adulti, sono solo feriti, sensibili e non compresi
Un ultima riflessione secondo natura sul futuro dei bambini
Accesso immediato alla mappa per la crescita felice
 Ringraziamenti 
Per approfondire 
Per proseguire il tuo viaggio... 
Gli autori
 I 5 passi per crescere figli felici e autonomi Bambini vivacissimi, che non si tengono, che non riescono a stare nelle regole, che non ascoltano, che hanno sempre più spesso problemi di attenzione e relazione sia con i coetanei sia con gli adulti...
 Il quadro dell'infanzia e dell'adolescenza descritto da insegnanti, genitori, nonni, educatori, specialisti sta univocamente assumendo le stesse tinte, negative e poco piacevoli.
 I manuali sull'educazione dei figli impazzano: come farli mangiare, come farli dormire, come fargli fare i compiti... Ma quello di dare le regole ai genitori affinché loro le diano ai figli è una strada che può dare buoni frutti?
 Roberta Cavallo e Antonio Panarese, autori del libro Smettila di reprimere tuo figlio (Uno Editori) ci spiegano come superare le difficoltà nel rapporto bambini-genitori 
Estratto da Vivi Consapevole n. 35
 Continua a leggere: > I 5 passi per crescere figli felici e autonomi...

ADHD - L'Iperattività e la Disattenzione nei Bambini

Un problema medico o educativo?

di Christian Zanon

ADHD - L'IPERATTIVITà E LA DISATTENZIONE NEI BAMBINI
Un problema medico o educativo?
di Christian Zanon

Frutto di una ricerca durata quattro anni, il saggio si propone di comprendere e analizzare le cause di un disturbo molto comune tra le nuove generazioni, ossia quello della cosiddetta "iperattività" e "disattenzione" nei bambini: l'adhd (acronimo inglese per Attention Deficit Hyperactivity Disorder).
 Il quesito di base è se l'adhd sia un disturbo medico - quindi da trattare con i farmaci - o derivato da fattori di carattere educativo. Grazie alla vastissima mole di studi scientifici compulsati, ai pareri raccolti da luminari del campo - in Italia, Spagna, Regno Unito, Brasile etc. -, alle interviste e agli approfondimenti, l'autore delinea in modo chiaro e preciso quale sia stata l'evoluzione di questa "sindrome", ne ipotizza le insorgenze, tratta i rimedi che potrebbero certamente alleviare il disagio. Un volume completo che analizza a fondo il tema, proponendo un punto di vista innovativo e che richiama l'attenzione sui possibili interventi che possano attenuare quello che diviene sempre più un "problema sociale".
 Un libro rivolto non solo agli esperti del settore ma a chiunque - genitori, insegnanti - voglia capire in modo più preciso l'adhd....
NON è COLPA DEI BAMBINI - I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO  - LIBRO
Disattenzione, iperattività e ADHD: i pericoli del Ritalin e il ruolo della Nutrizione
di Stefano Scoglio

I disturbi dell'apprendimento presenta un'analisi accurata dei principali fattori di "nutrizione negativa" (inquinanti, sostanze eccitanti, metalli pesanti ecc.), e delle generalizzate carenze della "nutrizione positiva" (vitamine, minerali, acidi grassi ecc.) nei bambini
 L'ADHD, sigla che indica l'insieme dei disordini legati all'iperattività e al deficit di attenzione nei bambini (e non solo), sta emergendo in maniera eclatante come una nuova "patologia" dalle dimensioni quasi epidemiche. Il Ritalin (metilfenidato), lo psicofarmaco anfetaminico d'elezione per questa "malattia", è consumato oggi da decine di milioni di bambini, con effetti talmente devastanti da lasciar intravedere la potenziale distruzione psichica di un'intera generazione. Molti ricercatori, tra cui psichiatri e psicologi, contestano che l'ADHD sia davvero una malattia, parlando invece di una serie di sintomi legati alle cause più diverse.
 Questo volume, accessibile ma insieme fondato su solide basi scientifiche, dimostra l'inconsistenza dell'interpretazione patologica dell'ADHD, e sviluppa anche una critica scientifica serrata dell'uso indiscriminato e distruttivo del Ritalin.
 Al di là di una naturale iperattività che va accettata come tipica dell'età infantile (come già ci insegnava Platone), gli eccessi di iperattività e di disattenzione che affliggono i nostri bambini spesso dipendono da una serie di cause diverse, psicologiche come ambientali, e soprattutto nutrizionali.
 Questo libro presenta quindi un'analisi accurata dei principali fattori di "nutrizione negativa" (inquinanti, sostanze eccitanti, metalli pesanti ecc.), e delle generalizzate carenze della "nutrizione positiva" (vitamine, minerali, acidi grassi ecc.). L'Autore ci propone con autorevolezza e un'ampia documentazione scientifica a supporto, l'utilizzo della microalga Klamath. I principi nutritivi presenti in questo alimento, così speciale e inusuale, possono contribuire in maniera decisiva a risolvere i disordini legati all'iperattività e al deficit di attenzione.
 Dicono del Libro "Viviamo in una società gravata da una pericolosa 'ansia da performance', nella quale la normalizzazione di comportamenti 'diversi' o socialmente ingombranti è ormai la norma, con la linea di demarcazione tra ciò che è patologico e ciò che non lo è che si sposta pericolosamente sempre di più. In questa cornice, la somministrazione disinvolta di psicofarmaci a bambini e adolescenti è ormai diventata – in USA inizialmente, ma ora anche in Europa – una vera e propria emergenza sanitaria. […] 
 A tal proposito, quest'interessante pubblicazione costituisce un utile precedente, volto a svelare i segreti di alcune rare e preziose molecole, neuroprotettori naturali, che paiono venirci in soccorso con un eccellente rapporto rischio/beneficio. Perché non approfondire la ricerca scientifica in questa direzione? 
 A volte l'antica saggezza della natura può garantire risposte esaurienti ai nostri disagi, senza alcun bisogno di scomodare 'l'apprendista stregone' che è in noi". 
 Luca Poma 
Il Portavoce Nazionale della Campagna sociale "Giù le Mani dai Bambini®"...

Non è colpa dei Bambini - I Disturbi dell'Apprendimento

Disattenzione, iperattività e ADHD: i pericoli del Ritalin e il ruolo della Nutrizione

di Stefano Scoglio

I disturbi dell'apprendimento presenta un'analisi accurata dei principali fattori di "nutrizione negativa" (inquinanti, sostanze eccitanti, metalli pesanti ecc.), e delle generalizzate carenze della "nutrizione positiva" (vitamine, minerali, acidi grassi ecc.) nei bambini

L'ADHD, sigla che indica l'insieme dei disordini legati all'iperattività e al deficit di attenzione nei bambini (e non solo), sta emergendo in maniera eclatante come una nuova "patologia" dalle dimensioni quasi epidemiche. Il Ritalin (metilfenidato), lo psicofarmaco anfetaminico d'elezione per questa "malattia", è consumato oggi da decine di milioni di bambini, con effetti talmente devastanti da lasciar intravedere la potenziale distruzione psichica di un'intera generazione. Molti ricercatori, tra cui psichiatri e psicologi, contestano che l'ADHD sia davvero una malattia, parlando invece di una serie di sintomi legati alle cause più diverse.

Questo volume, accessibile ma insieme fondato su solide basi scientifiche, dimostra l'inconsistenza dell'interpretazione patologica dell'ADHD, e sviluppa anche una critica scientifica serrata dell'uso indiscriminato e distruttivo del Ritalin.

Al di là di una naturale iperattività che va accettata come tipica dell'età infantile (come già ci insegnava Platone), gli eccessi di iperattività e di disattenzione che affliggono i nostri bambini spesso dipendono da una serie di cause diverse, psicologiche come ambientali, e soprattutto nutrizionali.

Questo libro presenta quindi un'analisi accurata dei principali fattori di "nutrizione negativa" (inquinanti, sostanze eccitanti, metalli pesanti ecc.), e delle generalizzate carenze della "nutrizione positiva" (vitamine, minerali, acidi grassi ecc.). L'Autore ci propone con autorevolezza e un'ampia documentazione scientifica a supporto, l'utilizzo della microalga Klamath. I principi nutritivi presenti in questo alimento, così speciale e inusuale, possono contribuire in maniera decisiva a risolvere i disordini legati all'iperattività e al deficit di attenzione.

Dicono del Libro

"Viviamo in una società gravata da una pericolosa 'ansia da performance', nella quale la normalizzazione di comportamenti 'diversi' o socialmente ingombranti è ormai la norma, con la linea di demarcazione tra ciò che è patologico e ciò che non lo è che si sposta pericolosamente sempre di più. In questa cornice, la somministrazione disinvolta di psicofarmaci a bambini e adolescenti è ormai diventata – in USA inizialmente, ma ora anche in Europa – una vera e propria emergenza sanitaria. […] 

A tal proposito, quest'interessante pubblicazione costituisce un utile precedente, volto a svelare i segreti di alcune rare e preziose molecole, neuroprotettori naturali, che paiono venirci in soccorso con un eccellente rapporto rischio/beneficio. Perché non approfondire la ricerca scientifica in questa direzione? 

A volte l'antica saggezza della natura può garantire risposte esaurienti ai nostri disagi, senza alcun bisogno di scomodare 'l'apprendista stregone' che è in noi". 

Luca Poma 
Il Portavoce Nazionale della Campagna sociale "Giù le Mani dai Bambini®"

...

2 commenti

  1. A mio parere è l ‘intero sistema,scolastico innanzitutto ma anche sociale,che crea nei bimbi atteggiamenti individuati come “sintomi”dell’ADHD…I bimbi di oggi sono costretti all’immobilita’ a scuola per la maggior parte della giornata,arrivati a casa in fretta e furia li aspettano miriade di altre attività extrascolastiche…e poi i compiti …non vi sembra uno stile di vita eccessivamente stressante x bimbi ancora immaturi?e ci si stupisce che abbiano disturbi del sonno?non si possono sottoporre i più piccoli a questo stile di vita che non rispetta le loro tempistiche e poi stupirsi perché risultano irrequieti…non servono pillole,ma solo adulti con un po’ più di buon senso 🙂

  2. Valutato dal punto di vista della Scienza Energetica, l’ADHD si presenta più come indicatore di bambini avanzati, a cui sono necessari altri ritmi e contenuti, per mantenere la loro fulgida mente presente in aula. Ci sono comunque strategie pratiche dai benefici immediati che possono essere acquisite dagli insegnanti per ovviare alle conseguenze della loro tendenza a vagare per altri luoghi, se pur fisicamente presenti in classe.

Rispondi a Angie Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*