Impiantare falsi ricordi nella nostra mente? Purtroppo è possibile!

Sembra fantascienza ma, purtroppo, non lo è. Uno studio del Mit ha dimostrato come sia possibile impiantare, anche negli esseri umani, falsi ricordi. E le conseguenze potrebbero essere drammatiche!

Impiantare falsi ricordi nella mente

Pensate solo a ciò che potrebbe succedere a qualcuno accusato ingiustamente, cui viene “impiantato” un falso ricordo. Potrebbe autoaccusarsi di un reato mai commesso. La notizia è questa: gli scienziati statunitensi del RIKEN-MIT Center for Neural Circuit Genetics e del MIT Picower, il Massachusetts Institute of Technology, sono riusciti a impiantare falsi ricordi nel cervello di alcuni topi.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Science, il team di scienziati – coordinati dal professore di Biologia e Neuroscienze e Direttore del Centro di RIKEN-MIT, dottor Susumu Tonegawa – è riuscito a creare con successo un falso ricordo in topi geneticamente modificati, manipolando proprio l’engram cellulare e l’ippocampo.

Perché preoccuparsi, allora, se si tratta solo di topi? A questa legittima domanda risponde proprio il professor Tonegawa, il quale ritiene che gli esseri umani siano animali altamente fantasiosi, proprio come i topi, per cui è possibile creare un falso ricordo, semplicemente associando a un’esperienza che viene evocata in quel momento, sensazioni positive o negative, formando appunto un falso ricordo.

Libri e varie...

In sostanza, si può essere sicuri di aver vissuto un qualcosa che in realtà non è accaduto veramente, provare sentimenti di paura o altro, senza nemmeno sapere il perché. Le implicazioni sono moltissime e – al di là del campo medico in cui potrebbero essere applicate – anche inquietanti. Pensate solo a quello che potrebbe accadere in ambito giudiziario o politico.

Matrix è alle porte. O forse è già dentro di noi. Potremmo trovarci dentro un Fight Club senza che ciò accada. E quindi: ciò che viviamo, proviamo, è reale o frutto della fantasia o di qualche bizzarro meccanismo chimico che avviene nel cervello?

A volte, forse, in fondo, è meglio non conoscere la risposta giusta.

Fonte: https://www.infiltrato.it

Libri e varie...
CONTROLLO MENTALE (4 CD MP3)
Tecniche proibite per ottenere ciò che vuoi
di Dantalion Jones

Controllo Mentale (4 CD Mp3)

Tecniche proibite per ottenere ciò che vuoi

di Dantalion Jones

Si puo' controllare la mente delle persone che ti circondano e spingerle a fare tutto quello che vuoi? La risposta e' si'... e Dantalion Jones ti spiega quanto sia facile plasmare la realta' ricorrendo all'uso abile di particolari schemi linguistici.

Questi schemi per il controllo mentale sono frasi che, se presentate in un certo modo e nel momento giusto, fungono da "innesco" nella mente di chi li ascolta, influenzandone e controllandone le reazioni, senza pero' far sospettare al soggetto di essere stato controllato. La persona a cui e' diretto lo schema linguistico reagira' convinta delle proprie scelte e delle proprie azioni, perche' le appaiono completamente spontanee.

Gli schemi linguistici vengono applicati in ogni ambito della vita, da quello professionale a quello privato. Possono essere utilizzati per aiutare le persone che amiamo, magari sostenendole in un momento difficile o per creare un cambiamento positivo e duraturo, legato a sentimenti di fiducia, amore e felicita'.

Se conosci gli schemi linguistici per il controllo mentale potrai proteggerti dalla manipolazione degli altri.

Gli schemi linguistici possono essere usati in vari modi: ad esempio, uno schema "oscuro", dice Dantalion Jones, può seminare insicurezza e disagio in un concorrente in affari, girando in un modo o nell'altro la trattativa commerciale, oppure può incrementare in modo esponenziale le vendite.

Gli schemi linguistici, in fondo, sono semplici, ma solo in pochi li sanno utilizzare o riconoscere.

Ecco i benefici che otterrai imparando a usare e riconoscere gli schemi linguistici per il controllo mentale:

  • Aiutare una persona cara a superare una difficolta' o un cambiamento
  • Proteggerti da chi usa schemi linguistici in modo non etico.
  • Aumentare le tue capacita' di vendita o trovare facilmente un lavoro

Impara con attenzione queste frasi e il modo in cui vengono pronunciate insieme a Dantalion Jones.

Perché Il Giardino dei Libri ha inserito questo audiocorso in catalogo?

Alcuni clienti e lettori ci hanno contestato la pubblicità e l'inserimento in catalogo di questo prodotto. Capiamo la loro reazione...
Dal nostro punto di vista la decisione di mettere questo audiocorso in catalogo è stata dettata da una semplice considerazione. Al di la' del contenuto del'audio e dall'autore ci siamo semplicemente chiesti se i nostri clienti avessero avuto più strumenti per comunicare in maniera efficace e per DIFENDERSI dalla manipolazione ascoltando questo corso... e la risposta e' stata SI, senza dubbi.

Conoscere molte delle dinamiche descritte è un grosso vantaggio per non caderne vittima. E visto che conosciamo i nostri lettori, i loro valori e le idee, sappiamo che useranno questi insegnamenti per il bene. O almeno sono queste le persone con cui abbiamo scelto di lavorare. E' ovvio che siamo in un terreno minato ed è molto difficile prendere la decisione "giusta", ma il principio di fornire strumenti e fidarci dell'intelligenza e dell'etica dei lettori non ci ha mai deluso finora... Grazie della fiducia...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *