Il Silenzio è Potere, un metodo di manipolazione molto aggressivo

Il silenzio significa distanza, e questa non è mai una buona alleata per chiarire o risolvere i conflitti.

https://lamenteemeravigliosa.it/wp-content/uploads/2017/09/coppia-che-non-si-guarda.jpg

L’ideale quando si verifica un conflitto è parlare. È così che si risolvono le questioni, ma se si smette di parlare con l’altra persona, l’unica cosa che si ottiene è di introdurre più tensione ancora al problema, e che l’altra persona finisca per sottomettersi se vuole risistemare le cose in qualche modo.

Il silenzio rappresenta ancora una lotta per il potere. Con quel silenzio la persona manipolatrice cerca, infatti, di sottomettere la sua vittima. Ciò che si cerca di ottenere è di punire l’altra persona con il silenzio. Il silenzio è per il manipolatore emotivo, la migliore tattica per far cedere l’altra persona e ottenere tutto ciò che vuole.

Libri e varie...

Il silenzio è un metodo triste per “risolvere” i problemi… perché non risolve un bel niente. Il silenzio stesso può avere migliaia di significati. Molti di questi sono di carattere violento e manipolativo. Smettere di parlare con qualcuno significa assumere un profilo passivo-aggressivo. Cioè, l’altra persona viene violata mantenendo un atteggiamento passivo. Ciò può fare molto danno alla persona a cui il silenzio si rivolge, esattamente come un’aggressione diretta.

https://dileidemosite.files.wordpress.com/2019/04/coppia-litiga-sul-divano.jpg?w=786&strip=all&quality=90

Il silenzio perpetuato a lungo è capace di schiacciare le persone deboli che finiscono per sottomettersi. Il silenzio è distanza, quindi, chi sceglie il silenzio vuole imporre il proprio criterio all’altra persona, e se funziona lo userà spesso o sempre. Sa che con quel silenzio è riuscito a ottenere dalla sua vittima tutto ciò che voleva ottenere. Il silenzio diventa allora un ottimo alleato del manipolatore, soprattutto, quando una volta chiusa la porta di casa e lontano da altri occhi (nel caso di familiari o partner), ha la sua vittima a disposizione.

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.bigodino.it/lifestyle/il-silenzio-e-potere-metodo-di-manipolazione-molto-aggressivo.html

Libri e varie...
TRADITI DAL CUORE: QUANDO L'AMORE DIVENTA DIPENDENZA AFFETTIVA
Tecniche e strumenti per aiutare a liberarsene secondo il modello Umanistico e Bioenergetico
di Luca Napoli

Traditi dal Cuore: Quando l'Amore Diventa Dipendenza Affettiva

Tecniche e strumenti per aiutare a liberarsene secondo il modello Umanistico e Bioenergetico

di Luca Napoli

La dimensione quotidiana delle relazioni è il fulcro centrale di questo libro che cerca di scavare nel vasto mondo delle relazioni amorose.

L'amore è un tema che affascina, che spinge a ricercare la verità di comportamenti che spesso non hanno alcuna spiegazione, o quantomeno sfuggono ad una logica comune.

Perchè diventiamo dipendenti dall'altro?

Perchè esistono amori malati fin dall'inizio?

Perchè non riusciamo a separarci dal nostro amato anche quando ci "succhia la vita"?

Dal punto di vista dell'autore di questo testo, le relazioni d'amore sono una delle molte declinazioni della possibilità di incontrare l'altro e l'incontro con l'altro ci porta inevitabilmente ad emozionarci, cioè a provare qualcosa, e-movere, spingerci al di fuori di noi.

Spingendoci fuori di noi spesso ci imbattiamo in affetti che ci rendono dipendenti.

Dipendenti dall'amore, da un'altra persona, dalla propria famiglia, da un clan.

La dipendenza affettiva rappresenta l'impossibilità di provare affetti, emozioni, gioia, dolore, soddisfazione, al di fuori di una relazione designata.

Questo volume attraversa una piccola parte della letteratura relativa alle relazioni d'amore e cerca di proporre un percorso per superare le condizioni di sofferenza legate alla dipendenza affettiva, per individuare il come fare per aiutare chi ne soffre e chi si trova, nella professione d'aiuto, a sostenerli.

La pubblicazione è rivolta agli psicologi e psicoterapeuti che cercano un testo che dia supporto alla pratica clinica quotidiana e alle persone che hanno voglia e curiosità di dare una risposta ai loro "tradimenti del cuore".

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *