• Se cerchi un libro o un prodotto BIO, prova ad entrare nel sito di un nostro partner, Macrolibrarsi, il Giardino dei Libri, sosterrai così il nostro progetto di divulgazione. Grazie, Beatrice e Mauro
    Canale Telegram

Il matrimonio allunga la vita

di Alberto Vignali

Il matrimonio allunga la vita, o meglio le persone sposate vivono più a lungo.

coppia di anziani scposati
Questo emerge da una serie di ricerche, tra cui uno studio riguardante l’aspettativa di vita in Svizzera nel quinquennio 2000-05 di maschi e femmine di 30 e 65 anni, esposto dal prof. Barbagli al convegno di Cattolica e Riccione “La famiglia nella società che cambia” (29-30 gennaio 2016).

Qual è la spiegazione dei dati emersi? Il matrimonio ha effetti benefici sulla salute o si sposa chi gode di migliore salute? Questa seconda ipotesi è stata scartata da altri studi non correlazionali, per cui si può affermare che “il matrimonio allunga la vita”.

Gli sposati, in sostanza, vivono più a lungo perché si ammalano di meno sia fisicamente che mentalmentePer spiegare questo dato, lo si può unire al fatto che vivono più a lungo anche le persone più integrate nella società e con la presenza di un gruppo di sostegno, tanto che si potrebbe affermare che non una mela ma “un amico al giorno toglie il medico di torno”. Le relazioni, infatti, forniscono sostegno emotivo e affettivo (che riduce lo stress) e il rapporto di coppia, in particolare, spinge a una vita più regolata, che influisce positivamente anche sul sistema immunitario.

Infatti, non solo gli sposati ma anche i conviventi vivono più a lungo di single, divorziati e vedovi; la differenza presente tra conviventi e sposati va confermata da altri studi, dato anche che la convivenza si è diffusa da troppo poco tempo e che i numeri relativi ai conviventi sono ancora bassi per dare significatività alle ricerche.

Un altro dato interessante che emerge, è che i maschi allungano maggiormente la loro vita grazie al matrimonio e alla convivenza rispetto alle femmine, probabilmente perché le donne sono mediamente più capaci di sostegno emotivo e affettivo e perché gli uomini, avendo rapporti amicali meno stabili e duraturi delle donne, usufruiscono maggiormente del sostegno che ricevono in coppia.

Fonte: http://www.psicologovignali.it/matrimonio/

Libri sull'argomento
Cervello Alto e Cervello Basso di Stephen M. Kosslyn, G. Wayne Miller
Psico Quantum di Alberto Lori
Evoluzione Spontanea di Bruce Lipton, Steve Bhaerman
Bohm - La Fisica dell'Infinito di Massimo Teodorani
Matrix Energetics di Richard Bartlett
La Guarigione Spontanea delle Credenze di Gregg Braden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *