Il Maschile e il Femminile nel rapporto di coppia

Dott.ssa Claudia Casalboni

I rapporti di coppia sono spesso colmi di aspettative e pretese verso l’altro, di battaglie, frustrazioni, disarmonie: quante volte ti è capitato, dopo il primo momento di idillio, di scendere dalle nuvole e trovarti davanti una persona completamente diversa? In quanti casi, l’insoddisfazione ha preso il sopravvento procurandoti l’ennesima delusione?

Il Maschile e il Femminile nel rapporto di coppia

Ognuno di noi convive con la “ferite” procurate da un amore genitoriale carente o inadeguato, che in età adulta tentiamo di curare all’interno della relazione di coppia; in realtà, cerchiamo solo di rimettere in atto la nostra storia, con la speranza che il partner possa modificarne l’esito finale.

Una relazione può curare oppure distruggere ed è per questo che, prima di trovare l’agognata felicità insieme ad un altro, siamo chiamati a compiere un importante viaggio dentro noi stessi. Guardarsi nel profondo è fondamentale per comprendere l’esistenza delle nostre parti interiori contrastanti: ognuno di noi possiede una maschera che nasconde un lato oscuro, mostra piccole punte in superficie ma è dominato dalla vastità dell’inconscio.

Maschile nella donna e femminile nell’uomo: gli archetipi Animus e Anima

Gli “archetipi” descritti da Jung sono polarità psichiche individuali, ma presenti anche a livello collettivo, che includono le zone d’ombra della personalità, sono i contenitori degli impulsi repressi che influiscono sul comportamento manifesto.

Secondo Jung, il primo obiettivo per una crescita armoniosa è l’integrazione degli opposti, al fine di raggiungere quella completezza del Sé che può aprire le porte all’auto-realizzazione. Per trovare il giusto equilibrio personale e nella relazione di coppia, è fondamentale l’integrazione di Animus e Anima, rispettivamente il maschile presente nella donna e il femminile presente nell’uomo. Fino a quando questi aspetti non verranno riconosciuti e unificati, saremo lacerati da lotte interiori e continueremo a proiettare le nostre ‘parti intollerabili’ sul partner del momento.

Ogni relazione di coppia è in realtà un rapporto a quattro: una donna e il suo maschile, un uomo e il suo femminile; solo quando entrambi gli individui avranno raggiunto un adeguato equilibrio interiore, potranno incontrarsi realmente, senza più districarsi fra pretese e bisogni insoddisfatti. Animus e Anima si costituiscono a partire dalle esperienze con il padre e con la madre, ma anche la cultura, la religione, le predisposizioni fisiologiche e psichiche contribuiscono a creare l’ideale di femminilità e mascolinità dentro di noi.

A seconda che l’unità individuale sia stata o meno raggiunta, la qualità della relazione amorosa sarà diversa. Ecco le 4 principali differenze fra una coppia integrata e una bloccata:

Rapporto di coppia equilibrato

Equilibrio interno fra le polarità opposte versus idealizzazione dell’altro

Proiettando le nostre parti inaccettabili, continuiamo a vedere solo noi stessi senza mai riconoscere l’altro. Accettare e integrare il lato oscuro è un lavoro arduo, che deve essere realizzato su di sé fino al raggiungimento di un equilibrio fra le energie che dominano la psiche. Molto spesso l’innamoramento viene confuso con l’idealizzazione: inizialmente il partner sembra soddisfare tutti i nostri bisogni inconsci, ma il rapporto inizia a sgretolarsi man mano che diviene evidente lo scarto fra persona reale e ideale. In questo caso, rimaniamo inconsapevolmente legati alla parte ombra e produciamo aspettative che presto o tardi saranno oggetto di frustrazione e lotte.

Espressione positiva della controparte VERSUS espressione negativa

Una donna sicura del proprio lato femminile non ha problemi ad esprimere anche il proprio lato maschile, e viceversa; in caso contrario, non sarà in pace con se stessa e il rapporto di coppia risulterà squilibrato. Una donna con un Animus positivo può essere coraggiosa, saggia, forte, intraprendente, indipendente, capace di condurre e comandare; ma se questo lato della personalità non è accettato, la donna potrebbe risultare aggressiva, dura, ostile, spietata oppure arida, incerta e paralizzata. Un uomo con un’Anima positiva può essere protettivo, compassionevole, spirituale, affettuoso; in caso contrario potrebbe risultare vanitoso, narcisista, suscettibile, assetato di potere e di dominio, nonché violento e maschilista.

Armonia con l’altro VERSUS lotta

L’interazione è armonica quando si impara a conoscere se stessi, solo in questo modo si può sperare di comprendere qualcuno diverso da noi; questa considerazione vale anche nei confronti del più ampio contesto sociale: individui scissi daranno vita a società malate. Se l’amore delude le promesse, diviene una lotta fra desideri inconsci e pretese, fino alla drammatica scoperta che l’altro non è all’altezza delle nostre aspirazioni.

Crescita e creatività VERSUS insoddisfazione

L’insoddisfazione che anima la maggior parte delle coppie, è dovuta ad un accumulo di energia che non riesce a trovare vie di espressione. Può accadere che la persona si identifichi troppo con la propria maschera sociale e finisca per mantenere rigidamente un ruolo; l’amore verso figure irraggiungibili, allo stesso modo, impedisce di crescere e assumersi la responsabilità di costruire un rapporto reale.

Attraverso la relazione profonda, le proiezioni nevrotiche possono essere superate, ma sono necessarie grandi quantità di consapevolezza e di collaborazione. Al contrario, quando personalità e anima raggiungono una soddisfacente armonia, il viaggio insieme all’altro diviene una stimolante opportunità di evoluzione, di vivace costruzione a due, pienamente libera da inutili complicazioni.

Dott.ssa Claudia Casalboni

Fonte: http://psicologia-cambiamento.it/il-maschile-e-il-femminile-nella-relazione-di-coppia/

L'ALCHIMIA DELL'AMORE
Imparare a unirsi piuttosto che combattersi
di Claudia Rainville

L'Alchimia dell'Amore

Imparare a unirsi piuttosto che combattersi

di Claudia Rainville

Da Claudia Rainville, fondatrice della metamedicina, il libro per trovare l'equilibrio di coppia.

Quando vediamo la bassa percentuale di coppie felici, il numero crescente di unioni che si sciolgono o quando noi stessi viviamo una relazione romantica deludente, ci viene da chiederci: una vita insieme è davvero possibile?

Così tante persone si amano, ma non si capiscono e finiscono per chiudersi e impantanarsi in lotte di potere. Invece di essere compagni di squadra nel percorso della crescita di coppia, combattono per avere ragione l'uno dell'altro.

"L'Alchimia dell'Amore" finalmente permetterà loro di conoscersi e capirsi meglio. Aiuterà le donne a realizzarsi nella carriera professionale senza sacrificare la propria femminilità. E aiuterà gli uomini a conciliare la gentilezza con l'autorevolezza.

Aiuterà a ristabilire l'equilibrio fra il maschile e il femminile all'interno di ognuno di noi e nella relazione di coppia, aprendo la strada alle coppie androgine per riuscire a costruire le basi di una Nuova Coscienza per una nuova umanità. 

Molte persone si amano, ma non si capiscono. Invece di fare squadra per proseguire lungo la strada della propria evoluzione, si fanno la guerra a colpi di infinite prevaricazioni. Ecco perché Claudia Rainville ha scelto con questo libro di operare alla base, per aiutare i lettori ad armonizzare il maschile e il femminile presente in loro in modo tale che possano sperimentare tale armonia nella loro relazione di coppia e/o nelle loro relazioni interpersonali.

Benché questo libro sia imperniato prevalentemente sulle relazioni di coppia, tutti gli insegnamenti che contiene sono applicabili a qualunque altro tipo di relazione (con genitori, figli, amici, superiori, colleghi di lavoro e così via).

Tutte le storie esposte in questo libro sono autentiche; talvolta sono il sunto di storie complementari e sono state volutamente presentate in forma abbreviata al fine di poter trattenere solo l'essenza della argomentazione di Claudia.

Conciliate il maschile e il femminile per vivere l'alchimia dell'amore nella vostra coppia. Un libro che ogni coppia dovrebbe leggere.

"Se vuoi essere un artigiano di questa nuova società in gestazione, comincia con il creare armonia intorno a te, armonizzando innanzitutto l'uomo e la donna presenti in te. Mi auguro che tu possa fare parte di quelle coppie androgine che saranno i modelli di cui il nostro mondo ha un grande bisogno per emergere dalla sofferenza. Io ti guiderò, con tutto il mio amore, attraverso le pagine di questo libro..."
Claudia Rainville

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *