« Il DNA degli europei è mutato 4500 anni fa?

Mutazioni DNA

Mutazioni DNA

Mutazioni DNA…

Mutazioni DNA

LE CAREZZE CAMBIANO IL DNA
Come cibo, cultura e affetto modificano il codice genetico che trasmetteremo ai nostri figli.
di Roberto Giacobbo

Le Carezze Cambiano il DNA

Come cibo, cultura e affetto modificano il codice genetico che trasmetteremo ai nostri figli.

di Roberto Giacobbo

Una nuova frontiera della conoscenza,
che cambierà per sempre il rapporto con il nostro corpo,
spiegata con un linguaggio accessibile a tutti.
Perché tutti ne siamo toccati da vicino.

Alcuni comportamenti modificano il nostro DNA senza che ne siamo consapevoli, influendo sulla salute nostra e dei nostri figli.

Tutto quello che potrai incontrare in queste pagine fa parte di te, della tua persona, del tuo "io" più concreto, profondo e inesplorato. La stragrande quantità delle scoperte future sulla vita in ogni forma, la sua durata, la salute, il cibo, la discendenza, le modificazioni, le cure, la stessa sopravvivenza dipenderanno proprio da come e quanto l'uomo sarà in grado di gestire questa materia.

Questo libro parla di epigenetica, una nuova frontiera della biologia che si sta studiando nei laboratori di tutto il mondo, e lo fa in modo semplice ed accessibile a tutti perché tutti ne siamo toccati da vicino.

Entreremo letteralmente nel nostro corpo e indagheremo nel nostro futuro. Scopriremo per esempio che non siamo solo quello che mangiamo noi, ma siamo anche quello che mangiavano i nostri nonni.

A proposito di cibo, vedremo che ogni volta che ci sfamiamo introduciamo nel nostro corpo non solo calorie, ma informazioni che determineranno una risposta indipendente dalla nostra volontà. Queste informazioni cambieranno il nostro aspetto fisico, i nostri gusti, la nostra salute.

Scopriremo come la paura possa trasmettersi da una generazione a un'altra senza un contatto diretto: il discendente di un essere vivente può avere paura del solo profumo delle ciliegie se un suo avo ha sofferto mentre sentiva lo stesso odore. Scopriremo come e cosa dovrebbero mangiare un aspirante padre e un'aspirante madre prima di avviare il progetto di un figlio e come trasmettiamo il DNA modificato dalle nostre esperienze di vita.

Vedremo come un bimbo sia ancora più figlio dei propri genitori, più di quanto abbiamo mai potuto immaginare prima, proprio perché gli viene trasmesso un DNA modificato dalle loro esperienze di vita. Vedremo come gesti affettuosi e sentimenti profondi possano cambiarci realmente, anche dal punto di vista fisico, fino al punto di trasmettere questi cambiamenti ai nostri figli: sì, le carezze possono modificare la nostra vita intimamente, fino al DNA.

Tutto questo non possiamo non conoscerlo. Chi saprà, vivrà.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *