• Per sostenere i nostri siti, puoi farci una piccola donazione tramite Paypal. Grazie, un abbraccio, Beatrice & Mauro
    Canale Telegram

I Quotidiani Europei Concentrati su Marine Le Pen ma, alla Fine, il Vero Sconfitto è Emmanuel Macron

di Diego Fusaro

La situazione politica in Francia, alla luce delle ultime elezioni nazionali, risulta letteralmente esplosiva, dinamitarda e altamente instabile.

I principali quotidiani europei, non solo quelli italiani, parlano unicamente della sconfitta della Le Pen e omettono di segnalare che in realtà il vero sconfitto è Emmanuel Macron. Il quale ha battuto, è vero, la Le Pen, ma è stato a sua volta superato nettamente da Mélenchon e dal Fronte Popolare.

Insomma, i francesi hanno detto in larga parte “no” al neoliberismo imperialistico del prodotto in vitro dei Rothschild. Colui il quale, peraltro, voleva addirittura inviare le truppe in Ucraina a combattere e magari anche a immolarsi sull’altare dell’imperialismo della civiltà del dollaro. In un mondo vagamente sensato e finalmente libero dallo schema proditorio di destra e sinistra, Mélenchon e Le Pen dovrebbero allearsi e governare insieme.

Dovrebbero escludere Macron e il pestilenziale fronte unico liberista e atlantista. Dovrebbero mettere al centro il lavoro e la sovranità, l’identità e i diritti sociali, l’internazionalismo degli stati sovrani nazionali e la difesa strenua dei ceti medi e delle classi lavoratrici. Mi rendo perfettamente conto che, allo stato dell’arte, si tratta di mera utopia.

Ma se volessimo ragionare in chiave chimerica, sulle orme del Cecco Angiolieri di “si fosse fuoco”, potremmo davvero sviluppare questa ipotesi. Ipotesi decisamente controvento e rivoluzionaria, peraltro in linea con quanto andiamo da anni sostenendo. Lo schema dicotomico di destra e sinistra risulta oggi soltanto un cadavere concettuale.

Buono a garantire l’eterno trionfo dello estremo centro neoliberale e altresì a neutralizzare ogni possibile alternativa reale all’ordine turbocapitalistico dominante con imperialismo incorporato. Se solo si prendesse una buona volta coscienza del fatto che, nel nuovo scenario che stiamo vivendo, la contrapposizione non è più quella di destra e sinistra, ma è quella tra alto e basso, tra aristocrazia plutocratica finanziaria e masse nazionali popolari lottizzate.

Se solo una buona volta si capisse che la contrapposizione di destra e sinistra oggi mette solo in scena l’alternanza senza alternativa, l’omogeneità bipolare, e che le due parti figurano come le due ali dell’aquila neoliberale e come propaggini del dominio della classe transnazionale capitalistica, ebbene, se si capisse una buona volta questo, sarebbe finalmente possibile compiere la rivoluzione copernicana della politica.

Sarebbe finalmente possibile abbandonare il pensiero politico tolemaico e articolare un concreto progetto di emancipazione del basso e delle masse nazionali popolari, mettendo all’angolo il fronte unico neoliberale e atlantista, vale a dire il fronte che rappresenta unicamente l’interesse delle classi capitalistiche transnazionali.

Mi rendo conto, lo so bene, che si tratta di mera utopia. Ma come sapeva l’antico Eraclito, se l’uomo non spera l’insperabile, non lo troverà.

Articolo di Diego Fusaro (Radioattività – Lampi del pensiero quotidiano)

Fonte: https://www.radioradio.it/2024/07/quotidiani-europei-elezioni-francia-le-pen-macron-fusaro/

VIVERE LA NATURA
Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi
di Joseph Bharat Cornell

Vivere la Natura

Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi

di Joseph Bharat Cornell

Se tornassi a scuola
vorrei fare molto meno delle materie classiche
e molto più di Vivere la Natura
Francesco Rosso
Direttore Generale di Macrolibrarsi

Il contatto con la natura è un'occasione insostituibile di apprendimento e crescita. Questo libro nasce dall'esperienza di un insegnante che per decenni ha guidato bambini, ragazzi e adulti alla conoscenza del mondo vivente, non in aule chiuse ma all'aperto, giocando e osservando la natura con loro.

Libri come questo, che fanno fiorire il cuore dei bambini e ragazzi nutrendo la loro innata spiritualità, sono la garanzia di un futuro migliore per il nostro pianeta. 

Un manuale prezioso, efficace, divertente da usare, una miniera di giochi nella natura e attività di scoperta e consapevolezza per tutte le età

Dalla Quarta di copertina

Un approccio innovativo per vivere la natura.

Un numero sempre crescente di ricerche conferma che le persone, a prescindere dalla loro età, si sentono più felici, godono di una maggiore salute e ottengono risultati più significativi se hanno la possibilità di giocare e imparare stando immerse nella natura. Ricostruendo il nostro legame con la natura, ricostruiamo noi stessi.

Uno dei "luoghi" migliori da cui cominciare è questo libro meraviglioso, che da oltre tre decadi rappresenta un punto di riferimento per educatori, genitori e guide naturalistiche di tutto il mondo. Il suo approccio innovativo invita bambini e adulti a scoprire il mondo della natura attraverso giochi divertenti e profonde esperienze personali.

Seguendo il metodo del Flow LearningTM da lui stesso ideato, Joseph Cornell – uno dei più stimati educatori ambientali a livello mondiale – ci offre oltre 50 diverse attività, articolate in quattro fasi, per: 

  • risvegliare l'entusiasmo
  • focalizzare l'attenzione
  • immergersi nella natura
  • condividere l'esperienza.

Questo libro – utilizzato da oltre trent'anni da educatori e guide naturalistiche in tutto il mondo – ha dato il via a una rivoluzione mondiale nel campo dell'educazione e ha aiutato milioni di adulti e bambini a sperimentare un rapporto più profondo e significativo con la natura.

Conosciuto in tutto il mondo da naturalisti ed educatori, Joseph Bharat Cornell da molti anni si dedica ad avvicinare bambini e adulti al loro contatto interiore attraverso la natura. Ha fondato il movimento Sharing Nature®, oggi diffuso in molti Paesi.
Questo suo famosissimo libro, un classico utilizzato da educatori in tutto il mondo, è stato ampliato dall'autore in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione, con l'aggiunta di approfondimenti e di nuove attività nella natura.

Questa nuova versione è disponibile per la prima volta in italiano.

Questa nuova edizione, rivista e ampliata dall'Autore, è una vera miniera di attività gioiose per conoscere l'ambiente naturale, con oltre 50 giochi per tutte le età spiegati in dettaglio e innumerevoli consigli pratici per raccontare storie e organizzare escursioni naturalistiche. 

  • Facile, efficace e divertente da usare 
  • Uno strumento di apprendimento che tocca anche il cuore 
  • Perfetto per genitori, educatori e guide naturalistiche

Vivi le gioie della natura!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *