I Pensieri influenzano il corpo

I tuoi pensieri non sono solo dei soffi, delle nuvolette alla deriva della testa. I pensieri sono cose. Sono davvero unità di energia misurabili, impulsi elettrici biochimici. Sono onde di energie che, per quanto ne sappiamo, penetrano tempo e spazio.

I pensieri sono potenti. Sono reali e misurabili, sono energia. Ogni pensiero è un’affermazione dei propri desideri all’Universo. Ogni singolo pensiero genera un cambiamento fisiologico nel corpo. Noi siamo il prodotto di tutti i pensieri che abbiamo avuto, di tutti i sentimenti che abbiamo provato, di tutte le azioni che abbiamo intrapreso fino a oggi.

E… i pensieri che formuliamo oggi, i sentimenti che proviamo oggi e le azioni che facciamo oggi determineranno le nostre esperienze di domani. Dunque, è imperativo imparare a pensare e comportarsi in modo positivo, in sintonia con ciò che davvero vogliamo essere, fare e vivere nella vita.

I pensieri influenzano il corpo

Sappiamo dai poligrafi, i test della macchina della verità, che il nostro corpo reagisce a ciò che pensiamo, cambiando temperatura, frequenza del battito cardiaco, respirazione, tensione muscolare e quantità di sudorazione alle mani.

Ipotizziamo che tu sia collegato a una macchina della verità, e che ti venga chiesto: “Hai preso tu il denaro?”. Se tu l’avessi preso e mentissi, le tue mani potrebbero sudare, o diventare fredde, il cuore batterebbe più velocemente, la pressione sanguigna salirebbe, la respirazione sarebbe più veloce e i muscoli tesi. Queste reazioni fisiologiche non avvengono solo quando si sta mentendo, ma come reazione a ogni pensiero.

Ogni singola cellula del vostro corpo è influenzata da ogni vostro pensiero. Dunque, è chiara l’importanza dell’imparare a pensare il più positivamente possibile. I pensieri negativi sono tossici, e influenzano il corpo in modo negativo. Ti indeboliscono, ti fanno trasudare, creano tensione muscolare e generano addirittura un ambiente più acido all’interno del corpo. Aumentano le probabilità di ammalarsi di cancro (le cellule cancerogene prosperano in un ambiente acido) e di altre malattie. Inoltre, tendono a emettere delle vibrazioni negative, che attraggono altre esperienze dello stesso tipo.

I pensieri positivi, al contrario, influenzeranno il tuo corpo in maniera positiva. Ti faranno sentire più rilassato, più equilibrato e pronto. Stimolano il rilascio di endorfine nel cervello, riducendo il dolore e aumentando il piacere. Oltre a questo, i pensieri positivi emanano energia positiva che attrae esperienze altrettanto positive.

Tratto dal libro di Jack Canfield, Mark Victor Hansen, Jeanna Gabellini: “Usa la Legge di Attrazione. Gli ingredienti essenziali di una vita prosperosa”.

Fonte: http://risvegliati.altervista.org/pensieri-influenzano-il-corpo/

Libri e varie...

Aiuta il tuo Corpo a Guarire

Scopri il tuo potenziale nascosto di autoguarigione

di Bernie S. Siegel

AIUTA IL TUO CORPO A GUARIRE - LIBRO
Scopri il tuo potenziale nascosto di autoguarigione
di Bernie S. Siegel

Dopo anni di esperienza, Bernie S. Siegel ha deciso finalmente di condividere gli aneddoti e le conoscenze frutto della sua pluridecennale attività di chirurgo dedito all'impiego di tecniche di guarigione alternative.
Siegel, partendo dalla convinzione che il corpo e l'anima siano strettamente connessi, illustra l'impiego di queste tecniche non solo per aiutare il paziente e i suoi familiari a esternare i loro sentimenti, ma anche per assistere il medico nel formulare la diagnosi e nell'instaurare un rapporto più umano, mirato ed empatico con il malato.
• L'esemplare esperienza di un chirurgo che ha avuto modo di sperimentare il ruolo della psiche nel processo di guarigione 
• Il legame inscindibile tra l'arte della guarigione e la scienza medica
• Con un inserto fotografico a colori di 16 pagine...

Il Potere del Pensiero

Nuova edizione

di Annie Besant

IL POTERE DEL PENSIERO
Nuova edizione
di Annie Besant

La forza creatrice del pensiero è divenuta nel tempo un elemento centrale nella riflessione delle moderne discipline psicologiche.
L'essere umano è ricco di straordinarie potenzialità che trovano nel pensiero un fondamentale canale, solo che si voglia conoscerne meglio la natura e la sua relazione con quelle "forme pensiero" che tanto sono in grado, nel bene e nel male, di condizionare la nostra vita....

Come Controllare Efficacemente i Pensieri Negativi (eBook)

Dai pensieri negativi ai positivi con competenza e professionalità

di Pasquale Foglia

COME CONTROLLARE EFFICACEMENTE I PENSIERI NEGATIVI (EBOOK)
Dai pensieri negativi ai positivi con competenza e professionalità
di Pasquale Foglia

Questo ebook ti insegna a pensare in maniera positiva e ti aiuta ad acquisire autostima e senso di responsabilità che sono leprincipali leve del successo professionale e personale.
 Diventare responsabili è l'operazione più importante che possiamo fare per crescere a 360° perché non significa, come comunemente si crede, che dobbiamo riconoscere i nostri doveri, ma significa invece diventare abili ed efficaci nelle nostre risposte o reazioni, il che è proprio ciò che ci serve per riuscire nella vita!
 La qualità della nostra vita è legata alla qualità dei nostri pensieri perché a seconda di come pensiamo, quello diventiamo.
 Pensare in modo positivo o negativo è soltanto questione di abitudine, che però fa un'enorme differenza in fatto di risultati!
 Quello che ci accade non dipende tanto da ciò che noi desideriamo, ma soprattutto dall'immagine positiva o negativa che abbiamo di noi stessi. Ecco perché è importantissimo credere in se stessi, ossia vedersi in maniera positiva. Per inciso, credere in se stessi significa avere una grande fiducia e una grande autostima, e quindi anche molta sicurezza e tanta forza di volontà!
 Ora, per accrescere la fiducia in se stessi, che è il fattore fondamentale della riuscita nella vita, c'è un solo modo: occorre vincere le paure abituandosi ad esse!
 La principale causa dei pensieri negativi, delle paure e dell'umore nero è il pessimismo causato proprio da scarsa fiducia in se stessi. Ma anche essere, esageratamente, ottimisti può essere pericoloso poiché spinge al piacere immediato e a sfidare troppo la sorte: questo atteggiamento porta spesso a farsi male...
 Non dobbiamo demonizzare i nostri pensieri negativi e avvilirci a causa loro perché in molte circostanze della vita ci fanno aprire gli occhi; e allo stesso modo non dobbiamo osannare come un dogma i pensieri positivi perché il nostro compito, in realtà, è quello di riequilibrarci in continuazione per non cadere rovinosamente né a destra, né a sinistra, né da un lato, né dall'altro!
 Il compito dei pensieri positivi è quello di neutralizzare i pensieri negativi che sono spontanei e involontari; e per neutralizzarli occorre il nostro intervento, la nostra attenzione, la nostra forza di volontà, il nostro impegno.
 Il miglioramento personale si ottiene abituandoci all'ottimismo neutralizzante, che consiste nel farsi volontariamente domande intelligenti e funzionali. Infatti, pensare significa proprio farsi delle domande e darsi delle risposte.
 È ovvio che in un primo momento è difficile pensare in maniera positiva, ma  man mano che si acquisisce questa abitudine, anche i pensieri positivi diventano spontanei e immediati come quelli negativi! Ecco il traguardo che raggiungerai applicando i segreti insegnati in questo ebook!
  ...

Affermazioni Quotidiane con la Tecnica dello Specchio

21 giorni per guarire la tua vita

di Louise L. Hay

AFFERMAZIONI QUOTIDIANE CON LA TECNICA DELLO SPECCHIO - LIBRO
21 giorni per guarire la tua vita
di Louise L. Hay

Quella dello specchio è da tempo la tecnica che contraddistingue il percorso di miglioramento del rapporto con se stessi ideato da Louise, per avere una vita felice e ricca di soddisfazioni. In questo libro, per la prima volta, Louise descrive la sua tecnica semplice e bella, condividendo con il lettore un programma di 21 giorni per imparare ad applicarla alla propria quotidianità e per:
 
 - lasciare andare il passato
 - costruire la propria autostima
 - rilasciare la rabbia
 - perdonare se stessi e chi ci ha ferito
 - guarire le relazioni
 - vivere senza stress.
  Scopri tutti i modi in cui la tecnica dello specchio può essere uno strumento potente per il cambiamento positivo e l'amorevole cura di sé.
 "Lo specchio riflette i sentimenti che provi per te stesso. Ti fa capire subito dove opponi resistenza e dove invece sei aperto e disponibile. Le affermazioni più potenti sono quelle che pronunci ad alta voce, davanti a uno specchio, mentre ti guardi intensamente negli occhi."
Louise Hay...

A Pensar Bene si Vive Meglio

Come superare i pensieri irrazionali

di Albert Ellis, Robert A. Harper

A PENSAR BENE SI VIVE MEGLIO - LIBRO
Come superare i pensieri irrazionali
di Albert Ellis, Robert A. Harper

Il modo in cui utilizziamo il linguaggio per comunicare fa sì che sviluppiamo anche un modo "nostro" di vedere le cose. E che i nostri sentimenti, quelli che ci rendono tristi o infelici, possiamo semplicemente decidere di modificarli.
 La Storia è piena di esempi di persone che hanno cambiato se stesse e aiutato altri a cambiare, grazie a un modo di pensare consapevole, equilibrato, razionale.
 Quindi, anche voi potete farlo. Potete leggere o sentir parlare di una nuova idea, applicarla con forza ai vostri pensieri e alle vostre azioni, e ricavarne straordinari cambiamenti nella vostra vita.
 Non tutti, naturalmente, vogliono farlo. Voi lo farete?
 Dai padri della teoria cognitivo-comportamentale e della teoria razionale-emotiva (REBT), i due approcci terapeutici più diffusi al mondo, un libro per imparare ad analizzare se stessi e vivere più sereni....

Riordina la tua Mente

Come smettere di preoccuparsi, alleviare l'ansia ed eliminare i pensieri negativi

di Barrie Davenport, S. J. Scott

RIORDINA LA TUA MENTE - LIBRO
Come smettere di preoccuparsi, alleviare l'ansia ed eliminare i pensieri negativi
di Barrie Davenport, S. J. Scott

La verità è che noi tutti lottiamo contro i pensieri negativi. Ma se ci sentiamo sempre soverchiati, allora è necessario esaminare come tali pensieri incidono negativamente sul nostro stile di vita.
 La soluzione è quella di praticare tecniche di consapevolezza specifiche che creano più «spazio» nella mente, per godere così di pace interiore e serenità.
 L'obiettivo del volume è semplice: insegnare le abitudini, le azioni e la mentalità per arginare il disordine mentale che ci trattiene dal vivere una vita felice.
 Il libro spiega tra l'altro:
 
 - Le quattro cause del disordine mentale.
 - Come riformulare i pensieri negativi.
 - Le quattro strategie per migliorare i cattivi rapporti.
 - I benefici della meditazione focalizzata e della respirazione profonda....
LE CAREZZE CAMBIANO IL DNA
Il segreto dell'epigenetica
di Roberto Giacobbo

Tutto quello che potrai incontrare in queste pagine fa parte di te, della tua persona, del tuo "io" più concreto, profondo e inesplorato. La stragrande quantità delle scoperte future sulla vita in ogni forma, la sua durata, la salute, il cibo, la discendenza, le modificazioni, le cure, la stessa sopravvivenza dipenderanno proprio da come e quanto l'uomo sarà in grado di gestire questa materia.
Questo libro parla di epigenetica, una frontiera della biologia che si sta studiando nei laboratori di tutto il mondo, e lo fa in modo semplice e accessibile a tutti. Perché tutti ne siamo toccati da vicino.
Entreremo letteralmente nel nostro corpo e indagheremo nel nostro futuro. Scopriremo per esempio che non siamo solo quello che mangiamo noi ma siamo anche quello che mangiavano i nostri nonni.
E, a proposito di cibo, vedremo come ogni volta che ci sfamiamo introduciamo nel nostro corpo non solo calorie ma informazioni, che determineranno una risposta indipendente dalla nostra volontà. Queste informazioni cambieranno il nostro aspetto fisico, i nostri gusti, la nostra salute. Scopriremo come la paura possa trasmettersi da una generazione a un'altra senza un contatto diretto: il discendente di un essere vivente può avere paura del solo profumo delle ciliegie se un suo avo ha sofferto mentre sentiva lo stesso odore. Scopriremo come e cosa dovrebbero mangiare un aspirante padre e un'aspirante madre prima di avviare il progetto di un figlio.
Vedremo come un bimbo sia ancora più figlio dei propri genitori, più di quanto abbiamo mai potuto immaginare prima, proprio perché gli viene trasmesso un DNA modificato dalle loro esperienze di vita. Vedremo come gesti affettuosi e sentimenti profondi possano cambiarci realmente, anche dal punto di vista fisico, fino al punto di trasmettere questi cambiamenti ai nostri figli: sì, le carezze possono modificare la nostra vita intimamente, fino al DNA. Tutto questo non possiamo non conoscerlo. Chi saprà, vivrà.
Roberto Giacobbo...

Le Carezze Cambiano il DNA

Il segreto dell'epigenetica

di Roberto Giacobbo

Tutto quello che potrai incontrare in queste pagine fa parte di te, della tua persona, del tuo "io" più concreto, profondo e inesplorato. La stragrande quantità delle scoperte future sulla vita in ogni forma, la sua durata, la salute, il cibo, la discendenza, le modificazioni, le cure, la stessa sopravvivenza dipenderanno proprio da come e quanto l'uomo sarà in grado di gestire questa materia.

Questo libro parla di epigenetica, una frontiera della biologia che si sta studiando nei laboratori di tutto il mondo, e lo fa in modo semplice e accessibile a tutti. Perché tutti ne siamo toccati da vicino.

Entreremo letteralmente nel nostro corpo e indagheremo nel nostro futuro. Scopriremo per esempio che non siamo solo quello che mangiamo noi ma siamo anche quello che mangiavano i nostri nonni.

E, a proposito di cibo, vedremo come ogni volta che ci sfamiamo introduciamo nel nostro corpo non solo calorie ma informazioni, che determineranno una risposta indipendente dalla nostra volontà. Queste informazioni cambieranno il nostro aspetto fisico, i nostri gusti, la nostra salute. Scopriremo come la paura possa trasmettersi da una generazione a un'altra senza un contatto diretto: il discendente di un essere vivente può avere paura del solo profumo delle ciliegie se un suo avo ha sofferto mentre sentiva lo stesso odore. Scopriremo come e cosa dovrebbero mangiare un aspirante padre e un'aspirante madre prima di avviare il progetto di un figlio.

Vedremo come un bimbo sia ancora più figlio dei propri genitori, più di quanto abbiamo mai potuto immaginare prima, proprio perché gli viene trasmesso un DNA modificato dalle loro esperienze di vita. Vedremo come gesti affettuosi e sentimenti profondi possano cambiarci realmente, anche dal punto di vista fisico, fino al punto di trasmettere questi cambiamenti ai nostri figli: sì, le carezze possono modificare la nostra vita intimamente, fino al DNA. Tutto questo non possiamo non conoscerlo. Chi saprà, vivrà.

Roberto Giacobbo

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*