I legumi possono sostituire la carne? Sì, la conferma in un nuovo studio

 legumi_carneLa prossima volta che qualcuno vi dirà che un piatto di legumi “è soltanto un contorno” oppure che è poco saziante, saprete cosa rispondere. Un nuovo studio infatti ha evidenziato le proprietà nutritive e sazianti dei legumi rispetto alla carne.

Lo studio in questione, da poco pubblicato sulla rivista Journal Of Food Science, ha osservato gli effetti sull’appetito e sull’assunzione di cibo di due piatti differenti, uno a base di carne di manzo e uno a base di legumi, a parità di calorie.

Consumare un piatto di legumi, ad esempio di fagioli, invece di un piatto di carne può essere altrettanto nutriente e soddisfacente. I ricercatori dell’Università del Minnesota hanno servito ai partecipanti dello studio due pasti diversi in due giornate differenti. Il primo era un polpettone a base di carne di manzo, il secondo era un polpettone di legumi.

I due piatti sono stati messi a confronto per peso, calorie e grassi contenuti. Il polpettone di manzo conteneva 26 grammi di proteine e 3 grammi di fibre per porzione, mentre il polpettone di legumi conteneva 17 grammi di proteine e 12 grammi di fibre.

A tre ore di distanza dal pasto, i partecipanti hanno riferito la stessa sensazione di sazietà per entrambi i piatti. Dunque il polpettone di legumi non è stato percepito come un piatto più leggero o meno saziante rispetto al polpettone di manzo, come forse ci si sarebbe aspettati.

Questo studio, seppur piccolo, potrà contribuire a sfatare il mito secondo cui i vegetariani e i vegani non assumono abbastanza proteine nella propria dieta. In realtà sia i vegetariani che i vegani possono mangiare bene e in modo completo, a sazietà e ottenendo dei benefici per la salute.

Ad esempio, il polpettone di legumi di questo studio conteneva molte più fibre rispetto al polpettone di carne. Le fibre sono indispensabili al nostro organismo per l’eliminazione delle tossine e di conseguenza per mantenere una buona salute.

Le fibre vengono elogiate per la loro capacità di favorire il senso di sazietà e perché sono d’aiuto nel mantenere un peso equilibrato. Se volete arricchire di fibre la vostra alimentazione, scegliete cereali integrali (che abbinati ai legumi consentono al nostro corpo di avere a disposizione proteine complete), legumi, verdura e frutta. I legumi non sono la carne del povero, sono la carne della salute.

di Marta Albè

Fonte: greenme

Libri sull'argomento
Il Cibo dell'Uomo di Franco Berrino
La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute di Giuseppe Palmisano, Rocco Palmisano
Disintossicati e Recupera la Salute in 11 Giorni di Bernard Jensen
Ricette per vivere Sani fino a 100 anni di Roberto Antonio Bianchi
Succhi ed Estratti di Frutta e Verdura di Emanuela Sacconago
Spezie, Aromi e Condimenti di Morgan Brooks
IL DIGIUNO FELICE
Il segreto per essere più belli e più sani
di Salvatore Simeone

Il Digiuno Felice

Il segreto per essere più belli e più sani

di Salvatore Simeone

Lo scopo di questo pregevole manuale è quello di mostrare la validità curativa della pratica del digiuno terapeutico.

La digiunoterapia come scelta radicale di mantenimento della salute, di prevenzione e di cura, è approfondita in questo libro che ne illustra la validità salutistica, la valenza estetica, l’efficacia per il recupero del benessere psicoemotivo.

Ritrovare l’intelligenza del corpo con una pratica così semplice e così ecologica è il dono più bello che si possa ricevere con pochi giorni di astensione dal cibo. Una piccola rivoluzione che libera il corpo dall’acidosi metabolica e dalle tossine che ammalano, da diete frustanti quanto inutili, dall’assunzione costante di farmaci.

Sarà sorprendente scoprire la ragione di guarigioni insperate e constatare che è possibile il superamento delle più svariate malattie, da quelle cardiovascolari a quelle autoimmuni, da quelle degenerative alle patologie allergiche, da quelle dell’apparato gastro-intestinale fino alle malattie tipiche della sindrome metabolica (diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi elevati, sovrappeso e obesità).

Grazie alle testimonianze dirette dei “digiunanti” riportate nel libro, si vede anche quanto l’esperienza di un digiuno ben condotto porti con sé ulteriori potenzialità: mentre la matrice si depura, anche la dimensione psico-emotiva si rinnova e ritrova nuove prospettive. 

"La luce del mondo si accende dentro di voi quando digiunate e purificate voi stessi."

Mahatma Gandhi

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *